Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ma è sempre vero che?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2024, 15:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Premetto che ritengo che ognuno di noi concepisce il modo di fare roulotte in maniera personale, anche secondo le proprie esigenze, anche momentanee (tipo TV o radio in roulotte, trapano per azionare i piedini di stazionamento, mover, condizionatore, aria canalizzata, tendalino o veranda ecc.) e che molte scelte sono indubitabilmente le migliori per chi le ha adottate, per ragioni pratiche, ma anche per ragioni psicologiche. Per esempio, avere gli ammortizzatori sulla Lander 340 non serve, ma io ho preferito metterli alla mia, per avere la sensazione di una roulotte più sicura.

Queste le mie idee su alcune soluzioni. Non discuto le scelte degli altri, ma questa è la mia opinione.

Serbatoio fisso. E’ più grande, ma più difficile da caricare (a meno che non si abbia una canna dell’acqua), da pulire e da sostituire. A me basta una tanica da 20 litri da caricare ogni giorno. Prima era da 25, ma era quasi troppo pesante da piena, quindi ne ho presa una sufficiente per la giornata, ma appena più leggera. Prima di ogni riempimento la scarico anche completamente. Prima di partire la scarico in un minuto.
Periodicamente la tanica viene cambiata con spesa minima anche per via dell’invecchiamento della plastica (sulla 474, mi pare, sono alla terza o alla quarta).
La mia roulotte è predisposta per portare la tanica internamente in inverno (cosa che non ho mai fatto), quindi non mi preoccupa il fatto che l’acqua nel gavone possa gelare.

Serbatoio unico scarico. Leggendo sul forum ho avuto l’idea di unificare (sulla 340 che ho venduto) gli scarichi e prendermi un serbatoio con rotelle per lo scarico. E’ il lavoro più inutile che ho fatto sulle mie roulotte. Sulla attuale 474, dopo avere provato, conservo le due taniche di scarico con la “finestra” laterale (questa sì che è utile) per vedere il livello di riempimento. Ho trovato anche un carrellino pieghevole leggero e compatto che mi serve per quando vado a caricare l’acqua della tanica, per le taniche di scarico e per il serbatoio del Porta Potty (ci stanno anche due taniche assieme e non occorre fissarle). Quindi, anche le taniche carrellate non necessariamente servono. Il serbatoio fisso è molto bello, ma poi come lo scarico? Ho lo scarico in piazzola (in questo caso anche gli scarichi unificati potrebbero servire. Ma io di piazzole con scarico ne ho trovate poche, fino ad ora); sposto la roulotte al camper service; utilizzo una tanica entro cui travasare (ma allora è meglio mettere l’acqua direttamente in tanica, ho anche meno spruzzi che mi potrebbero raggiungere).

Ventoline del frigorifero. Servono se la temperatura esterna è molto alta, ma dove vado io in vacanza anche in estate non è mai troppo caldo. In cambio, se fa caldo le devo tenere per forza accese perché dove sono state messe chiudono un po’ il passaggio dell’aria. Un vantaggio lo trovo nel raffreddamento del frigorifero in viaggio. Dovessi tornare indietro, sarei molto indeciso se metterle o no. Quindi, in molti casi forse sarebbe meglio avere prese d'aria adeguate più che avere le ventoline

Stabilizzatore AKS 1300 su roulotte da 1000 Kg. Io l’ho provato sulla Graziella 340 e sulla Graziella 474 (circa 900 Kg in ordine di marcia). E’ adeguato per la 340, sulla 474 “lavora”, ma un 2004 va molto meglio. Visto il peso delle roulotte moderne, forse non è un caso che non lo facciano più. Qualche volta faccio notare sul forum che il peso indicato spesso si riferisce a quello massimo e non al peso ideale. Lo stesso ragionamento vale per il gancio di traino.

Più è pesante il timone più la roulotte è stabile. Troppo peso sul timone alleggerisce l’avantreno dell’auto, diminuendo in alcuni casi la direzionalità, il confort e la trazione (se è anteriore). In alcuni casi rendono anche le molle delle sospensioni posteriori inadeguate. Il peso sul gancio deve essere quello giusto (penso che vari da roulotte a roulotte) e non quello massimo. Potrebbe capitare che il peso massimo sul gancio corrisponda a quello migliore per un treno, ma non penso che sia la norma.

WC chimico con lo sportello esterno. Se la roulotte è così di serie, ben venga, ma vale la pena di sostituire il vecchio Porta Potty con un WC fisso? Io non ne vedo i vantaggi (o meglio, penso che il gioco non valga la candela) e, guardando gli altri roulottisti quando “scaricano”, le operazioni non mi sembrano più semplici per loro. Se poi piove, sono contento di potere effettuare le operazioni di sgancio serbatoio internamente alla roulotte. Con un minimo di attenzione, non si versa neppure una goccia di liquido in toilette quando si separano le due parti del Porta Potty. Inoltre, il Porta Potty più grande ha anche il serbatoio di raccolta più capiente. Potendo portare fuori dalla roulotte anche la tazza, la pulizia è più facile e può essere più accurata.

Pompa del WC elettrica. Fino ad ora (tre Porta Potty e forse un paio di WC chimici vecchissima maniera) mi è capitato solo una volta di sostituire il soffietto della pompa (prima che si rompesse), ma non ho mai dovuto preoccuparmi dell’assenza di elettricità e lo sforzo per azionare il soffietto è così basso da non giustificare la dipendenza dall’elettricità. Ho trovato invece utile l’accensione della stufa con la batteria (anche in questo caso ho avuto stufe con il piezoelettrico sia manuale che automatico -la migliore è stata quella della Fiamma, che purtroppo non è più venduta). Però, una volta ero rimasto senza scintilla del piezoelettrico a pila e ho dovuto utilizzare l’accendino. In quel momento ho rimpianto il sistema manuale.

Sarei curioso di conoscere se per qualcun altro ci sono altri “Ma è sempre vero che?”

Edited by Baldo. - 20/1/2024, 16:28
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2024, 15:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


ognuno fa quel che gli sembra meglio come giustamente detto ... io pero faccio diverso ma non contesto nessuno ... perche son comodo così e rispetto le idee degli altri ... anche perche essendo di indole orso non esterno molto :woot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2024, 16:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (lo ziorso @ 20/1/2024, 15:40) 
ognuno fa quel che gli sembra meglio come giustamente detto ... io pero faccio diverso ma non contesto nessuno ... perche son comodo così e rispetto le idee degli altri ... anche perche essendo di indole orso non esterno molto :woot:

Io non contesto nessuno. E, ti dirò, non è che mi importi molto delle scelte degli altri. Ognuno fa quello che vuole. Per esempio, qualcuno preferisce montare il caravanstore, io ho preferito farmi fare un tendalino su misura su mie indicazioni (non so se ne esistano di quasi uguali perché, casualmente, l'ho voluto con le soluzioni di serie, ma non penso, o se sia un modello unico). Visto il modello esclusivo (hanno dovuto prendere le misure alla mia roulotte), non l'ho pagato poco. Ho fatto una scelta diversa perché ho gusti ed esigenze diverse, ma capisco anche chi preferisce il caravan store.
Il mio ragionamento sarebbe: non prendete il caravan store a prescindere perché lo avete letto sul forum, ma considerate anche le altre possibilità prima di scegliere. Poi, se capite che il caravanstore è per voi il massimo, prendetelo senza problemi.
Si tratta di considerazioni anche perché alcune scelte (che ho provato od ho visto provare) che ho letto nel forum non mi convincono del tutto.
Per esempio, le idee lette sul forum mi avevano fatto pensare di unificare gli scarichi in una roulotte e proprio non ne ho avuto nessun vantaggio. Magari qualche svantaggio, però, lo ho rilevato. Avessi ancora la 340, probabilmente avrei ripristinato gli scarichi doppi.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2024, 16:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


Baldo. io non ho detto che tu contesti qualcuno .. io ho solo affermato che sono daccordo con il tuo modo di pensare in tutto .. perche sono come te maaaa ... alcune scelte le ho fatte diverse ma sono daccordo sulla tua linea di pensiero :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2024, 17:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


:lol: :lol: :lol:
Se qualcuno legge il post e ci conosce, scommetto che per prima cosa pensa...proprio a quello...
Le mie due classiche domande da "Ma è sempre vero che?" sono:
...non bisogna spingere o tirare dalle maniglie?
...non bisogna usare i piedini di stazionamento per (inutilmente perché è irrimediabilmente storta all'origine ^_^ ) mettere in bolla la caravan?
Dopo tanti anni non mi vergogno nemmeno più ad ammettere che lo facciamo sistematicamente.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 18:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io tiro, qualche volta, con le maniglie. Un paio ho duvuto riattaccarle perché era entrata un pò di acqua dalle viti e aveva fatto marcire il legno su cui erano avvitate. Una mi si è rotta perché cotta dal tempo.
I piedini li utilizzo per piccoli livellamenti. Quelli dietro sono sul telaio, quindi non danno problemi.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2024, 19:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


io pero ho un serbatoio acque bianche da 150 lt piu altre due taniche inox una da 20 e una da 30lt polpo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2024, 19:36
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


e a volte sono preoccupato se mi bastera mai l'acqua e quindi prendo due cestelli di minerale ^_^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2024, 19:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Purtroppo, quando si va in vacanza occorre quasi sempre utilizzare l'acqua minerale non gasata anche per tutti gli usi di cucina. Chi farebbe gli spaghetti o il caffè con certe acque???????
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2024, 20:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (lo ziorso @ 20/1/2024, 19:35) 
io pero ho un serbatoio acque bianche da 150 lt piu altre due taniche inox una da 20 e una da 30lt polpo

A me non occorrono grandi serbatoi perché vado sempre nei campeggi. Poi con 150 d'acqua sarei troppo fuori peso.
Addirittura, quando mi sposto svuoto completamente la tanica.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2024, 20:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Concordo con te.
Taniche, io ne usavo due da 15 affiancate, vuota una, pompa nell'altra, in viaggio il minimo in una.
Wc chimico, l'ho scritto parecchie volte, avevo il fisso nelle ultime due, ho sempre rimpianto il mobile, facile da pulire, meno ingombrante e la pompa manuale, nel fisso elettrico, in viaggio avevo una tanichetta da 5 lt.
Stabilizzatore, onestamente tra la Royalcar, senza, e le ultime due non ho notato particolari differenze, forse perché ho sempre viaggiato tranquillo, importanti invece gli ammortizzatori posteriori dell'auto, l'ultimo viaggio con la Mondeo fu parecchio impegnativo.
Scarichi forse per pigrizia mai unificati, in campeggio quello della cucina mai usato e in quello del bagno la classica tanichetta. Infine un carrello pieghevole, poco spazio, leggero ed idoneo a tutti gli usi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2024, 20:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Mi sembra che se non è zuppa sia pan bagnato... come si suol dire..!!

Nel mio caso tanica da 30 litri e tanichetta da 10 che mi serve per riempire facilmente quella più grande oppure quando viaggio.
WC chimico, avendo molti anni fa fatto campeggio nautico in gommone... qualsiasi alternativa al secchio mi sembra sempre un lusso.
Stabilizzatore nessuno... sarà perchè traino 850kg (reali) con un'auto che ne pesa 1360 a vuoto ma proprio non ne ho mai sentito il bisogno neppure nei peggiori sorpassi di pulman.
Ventoline frigo... nessuna ma cerco sempre di sistemare il frigo con la parete rivolta a Nord
Scarico sdoppiato originale, sotto la cucina la classica tanica con le ruote da 20l. in bagno invece dove al massimo ci laviamo i denti basta e avanza il classico secchio.
Per finire peso sul gancio... ma quello giusto credo debba essere trovato per ogni traino a se stante, nel mio caso 45-50Kg sono l'ideale.
Per finire la stufa... classica Truma con piezo che non sbaglia mai un colpo...!!!
Ahh... dimenticavo riscaldatore da acquario 500W se proprio mi serve avere un po' di acqua calda..!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 21:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Per me indispensabile è il mover, ci ho fatto un annetto senza e ogni volta che dovevo tirare fuori la roulotte dal cortile per agganciarla all'auto e quando rientravo era una sofferenza fra me e mio padre a spingere e fare attenzione a nn urtare nulla(nn vi dico se pioveva)!
Acqua anche avendo il serbatoio di una sessantina di litri quando parto carico 15 litri contati per nn appesantire e ci faccio almeno 2 giorni senza rabbocco.
Ventola frigo obbligatoria visto le temperature di giugno e luglio,
Condizionatore portatile obbligatorio se in quei giorni si vuole dormire.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 23:08
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,399
Location:
Prato

Status:


Wc chimico fisso di serie (scarico velocissimo sulle griglie oppure con serbatoio a parte, più "faticoso" anche avendo un carrellino pieghevole IKEA). Serbatoio recupero acque grigie di serie (anche questo scaricato sulle griglie del camper service oppure con la tanichetta). Il mover mi manca (in tutti i sensi perchè mi farebbe comodo). La pompa dell'acqua è a pressostato , già cambiata una volta e mooolto rumorosa. Frigo semi defunto (funziona solo il freezer, ma integrato con un portatile Brunner moolto efficiente - a batteria o corrente e a compressore). Gas utilizzato quasi esclusivamente per la cucina. Peso sul gancio misurato "a mano" con prova di sollevamento. Di più nin zo. :D
Ah, niente ventole per il frigo, né stabilizzatore (per ora non ne ho sentito la mancanza).
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2024, 08:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2024, 15:32) 
Premetto che ritengo che ognuno di noi concepisce il modo di fare roulotte in maniera personale, anche secondo le proprie esigenze, anche momentanee (tipo TV o radio in roulotte, trapano per azionare i piedini di stazionamento, mover, condizionatore, aria canalizzata, tendalino o veranda ecc.) e che molte scelte sono indubitabilmente le migliori per chi le ha adottate, per ragioni pratiche, ma anche per ragioni psicologiche. Per esempio, avere gli ammortizzatori sulla Lander 340 non serve, ma io ho preferito metterli alla mia, per avere la sensazione di una roulotte più sicura.

Queste le mie idee su alcune soluzioni. Non discuto le scelte degli altri, ma questa è la mia opinione.

Serbatoio fisso. E’ più grande, ma più difficile da caricare (a meno che non si abbia una canna dell’acqua), da pulire e da sostituire. A me basta una tanica da 20 litri da caricare ogni giorno. Prima era da 25, ma era quasi troppo pesante da piena, quindi ne ho presa una sufficiente per la giornata, ma appena più leggera. Prima di ogni riempimento la scarico anche completamente. Prima di partire la scarico in un minuto.
Periodicamente la tanica viene cambiata con spesa minima anche per via dell’invecchiamento della plastica (sulla 474, mi pare, sono alla terza o alla quarta).
La mia roulotte è predisposta per portare la tanica internamente in inverno (cosa che non ho mai fatto), quindi non mi preoccupa il fatto che l’acqua nel gavone possa gelare.

Serbatoio unico scarico. Leggendo sul forum ho avuto l’idea di unificare (sulla 340 che ho venduto) gli scarichi e prendermi un serbatoio con rotelle per lo scarico. E’ il lavoro più inutile che ho fatto sulle mie roulotte. Sulla attuale 474, dopo avere provato, conservo le due taniche di scarico con la “finestra” laterale (questa sì che è utile) per vedere il livello di riempimento. Ho trovato anche un carrellino pieghevole leggero e compatto che mi serve per quando vado a caricare l’acqua della tanica, per le taniche di scarico e per il serbatoio del Porta Potty (ci stanno anche due taniche assieme e non occorre fissarle). Quindi, anche le taniche carrellate non necessariamente servono. Il serbatoio fisso è molto bello, ma poi come lo scarico? Ho lo scarico in piazzola (in questo caso anche gli scarichi unificati potrebbero servire. Ma io di piazzole con scarico ne ho trovate poche, fino ad ora); sposto la roulotte al camper service; utilizzo una tanica entro cui travasare (ma allora è meglio mettere l’acqua direttamente in tanica, ho anche meno spruzzi che mi potrebbero raggiungere).

Ventoline del frigorifero. Servono se la temperatura esterna è molto alta, ma dove vado io in vacanza anche in estate non è mai troppo caldo. In cambio, se fa caldo le devo tenere per forza accese perché dove sono state messe chiudono un po’ il passaggio dell’aria. Un vantaggio lo trovo nel raffreddamento del frigorifero in viaggio. Dovessi tornare indietro, sarei molto indeciso se metterle o no. Quindi, in molti casi forse sarebbe meglio avere prese d'aria adeguate più che avere le ventoline

Stabilizzatore AKS 1300 su roulotte da 1000 Kg. Io l’ho provato sulla Graziella 340 e sulla Graziella 474 (circa 900 Kg in ordine di marcia). E’ adeguato per la 340, sulla 474 “lavora”, ma un 2004 va molto meglio. Visto il peso delle roulotte moderne, forse non è un caso che non lo facciano più. Qualche volta faccio notare sul forum che il peso indicato spesso si riferisce a quello massimo e non al peso ideale. Lo stesso ragionamento vale per il gancio di traino.

Più è pesante il timone più la roulotte è stabile. Troppo peso sul timone alleggerisce l’avantreno dell’auto, diminuendo in alcuni casi la direzionalità, il confort e la trazione (se è anteriore). In alcuni casi rendono anche le molle delle sospensioni posteriori inadeguate. Il peso sul gancio deve essere quello giusto (penso che vari da roulotte a roulotte) e non quello massimo. Potrebbe capitare che il peso massimo sul gancio corrisponda a quello migliore per un treno, ma non penso che sia la norma.

WC chimico con lo sportello esterno. Se la roulotte è così di serie, ben venga, ma vale la pena di sostituire il vecchio Porta Potty con un WC fisso? Io non ne vedo i vantaggi (o meglio, penso che il gioco non valga la candela) e, guardando gli altri roulottisti quando “scaricano”, le operazioni non mi sembrano più semplici per loro. Se poi piove, sono contento di potere effettuare le operazioni di sgancio serbatoio internamente alla roulotte. Con un minimo di attenzione, non si versa neppure una goccia di liquido in toilette quando si separano le due parti del Porta Potty. Inoltre, il Porta Potty più grande ha anche il serbatoio di raccolta più capiente. Potendo portare fuori dalla roulotte anche la tazza, la pulizia è più facile e può essere più accurata.

Pompa del WC elettrica. Fino ad ora (tre Porta Potty e forse un paio di WC chimici vecchissima maniera) mi è capitato solo una volta di sostituire il soffietto della pompa (prima che si rompesse), ma non ho mai dovuto preoccuparmi dell’assenza di elettricità e lo sforzo per azionare il soffietto è così basso da non giustificare la dipendenza dall’elettricità. Ho trovato invece utile l’accensione della stufa con la batteria (anche in questo caso ho avuto stufe con il piezoelettrico sia manuale che automatico -la migliore è stata quella della Fiamma, che purtroppo non è più venduta). Però, una volta ero rimasto senza scintilla del piezoelettrico a pila e ho dovuto utilizzare l’accendino. In quel momento ho rimpianto il sistema manuale.

Sarei curioso di conoscere se per qualcun altro ci sono altri “Ma è sempre vero che?”

io penso che ti trovi bene come stai perché non hai provato altro; la vita va avanti, per fortuna, altrimenti saremmo tutti all'età della pietra
 
Top
45 replies since 20/1/2024, 15:32   826 views
  Share