Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ma è sempre vero che?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2024, 09:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Beh, alcune cose le ho provate, come hai letto. Per altre si osserva e non è difficile immaginare come sarebbe. Dopo più di 50 anni di roulotte, con esperienze anche di campeggio libero (anche in boschi), una certa idea di come sono le cose me la sono fatta e il fatto di sapere come era prima e come è adesso mi permette di fare confronti. Poi nei campeggi si osservano gli altri, non è che si sta sulla luna. Poi ci si confronta anche sul forum e ho letto centinaia di riviste di roulotte, anche francesi o inglesi (ultimamente solo alcune francesi).
In caso di dubbio, poi, magari chiedo. Quando ho preso la seconda Lander, per esempio, ho chiesto lumi ad un ex concessionario Lander e Nardi, che esercita ancora oggi, per dei dubbi che avevo (ai tempi non c'erano i forum).

Il problema è che molti roulottisti di oggi hanno cominciato a fare campeggio quando certe soluzioni non erano più "di moda" e se non hanno gli ultimi ritrovati non sono contenti.
In passato ho frequentato un forum in cui c'erano alcuni "parvenu" della roulotte che "se la tiravano" per avere la roulotte e l'auto più grandi, più belle, più accessoriate ecc. Si credevano bravi perché avevano gli allestimenti più moderni. Venivo anche preso in giro da qualcuno per la mia vecchia Lander. Quando ho scritto che le nuove (per quei tempi) turbo benzina sarebbero state un riferimento nel futuro sono stato preso in giro, perché per il traino ci voleva un diesel. Girava la geniale ;) :lol: distinzione tra trainare e trascinare.
Questo post è solo un invito a riflettere sulle proprie scelte e a non essere presuntuosi e saccenti come i parvenu di cui ho scritto, che pensavano di avere la verità in tasca.

A proposito: un altro "Ma è sempre vero che?". Per trainare non occorre necessariamente avere un diesel di grossa cilindrata.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2024, 09:15
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/1/2024, 09:08) 
Beh, alcune cose le ho provate, come hai letto. Per altre si osserva e non è difficile immaginare come sarebbe. Dopo più di 50 anni di roulotte, con esperienze anche di campeggio libero (anche in boschi), una certa idea di come sono le cose me la sono fatta e il fatto di sapere come era prima e come è adesso mi permette di fare confronti. Poi nei campeggi si osservano gli altri, non è che si sta sulla luna. Poi ci si confronta anche sul forum e ho letto centinaia di riviste di roulotte, anche francesi o inglesi (ultimamente solo alcune francesi).
In caso di dubbio, poi, magari chiedo. Quando ho preso la seconda Lander, per esempio, ho chiesto lumi ad un ex concessionario Lander e Nardi, che esercita ancora oggi, per dei dubbi che avevo (ai tempi non c'erano i forum).

Il problema è che molti roulottisti di oggi hanno cominciato a fare campeggio quando certe soluzioni non erano più "di moda" e se non hanno gli ultimi ritrovati non sono contenti.
In passato ho frequentato un forum in cui c'erano alcuni "parvenu" della roulotte che "se la tiravano" per avere la roulotte e l'auto più grandi, più belle, più accessoriate ecc. Si credevano bravi perché avevano gli allestimenti più moderni. Venivo anche preso in giro da qualcuno per la mia vecchia Lander. Quando ho scritto che le nuove (per quei tempi) turbo benzina sarebbero state un riferimento nel futuro sono stato preso in giro, perché per il traino ci voleva un diesel. Girava la geniale ;) :lol: distinzione tra trainare e trascinare.
Questo post è solo un invito a riflettere sulle proprie scelte e a non essere presuntuosi e saccenti come i parvenu di cui ho scritto, che pensavano di avere la verità in tasca.

A proposito: un altro "Ma è sempre vero che?". Per trainare non occorre necessariamente avere un diesel di grossa cilindrata.

le hai provate, d'accordo, ma per quanto tempo ?
Non mi pare che lato caravan tu ti sia modernizzato più di tanto.
Io penso che l'importante è essere felici e soddisfatti, con quale mezzo/attrezzatura poco importa; se fossimo tutti uguali sai che noia che barba, parafrasando Raimondo&Sandra
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 09:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


[/QUOTE]
le hai provate, d'accordo, ma per quanto tempo ?
Non mi pare che lato caravan tu ti sia modernizzato più di tanto.
Io penso che l'importante è essere felici e soddisfatti, con quale mezzo/attrezzatura poco importa; se fossimo tutti uguali sai che noia che barba, parafrasando Raimondo&Sandra
[/QUOTE]
Chiaro che ognuno vede le cose dal suo punto di vista, posso comunque dirti visto che ho avuto il vecchio e il recente che io gli spazi (ci dormivano in inverno, 4 adulti e due bambini, tutti nel loro letto e nessun impedimento a bagno e fornelli) e le cose che avevo sulla Royacar dell' 82 non le ho trovate sull'Eiffeland ben più recente, prova che la vendetti dopo 6 mesi. Un po' meglio l'ultima Adria che comunque i suoi 15 anni li aveva.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2024, 10:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2024, 15:32) 
Premetto che ritengo che ognuno di noi concepisce il modo di fare roulotte in maniera personale, anche secondo le proprie esigenze, anche momentanee (tipo TV o radio in roulotte, trapano per azionare i piedini di stazionamento, mover, condizionatore, aria canalizzata, tendalino o veranda ecc.) e che molte scelte sono indubitabilmente le migliori per chi le ha adottate, per ragioni pratiche, ma anche per ragioni psicologiche. Per esempio, avere gli ammortizzatori sulla Lander 340 non serve, ma io ho preferito metterli alla mia, per avere la sensazione di una roulotte più sicura.

Queste le mie idee su alcune soluzioni. Non discuto le scelte degli altri, ma questa è la mia opinione.

Serbatoio fisso. E’ più grande, ma più difficile da caricare (a meno che non si abbia una canna dell’acqua), da pulire e da sostituire. A me basta una tanica da 20 litri da caricare ogni giorno. Prima era da 25, ma era quasi troppo pesante da piena, quindi ne ho presa una sufficiente per la giornata, ma appena più leggera. Prima di ogni riempimento la scarico anche completamente. Prima di partire la scarico in un minuto.
Periodicamente la tanica viene cambiata con spesa minima anche per via dell’invecchiamento della plastica (sulla 474, mi pare, sono alla terza o alla quarta).
La mia roulotte è predisposta per portare la tanica internamente in inverno (cosa che non ho mai fatto), quindi non mi preoccupa il fatto che l’acqua nel gavone possa gelare.

Serbatoio unico scarico. Leggendo sul forum ho avuto l’idea di unificare (sulla 340 che ho venduto) gli scarichi e prendermi un serbatoio con rotelle per lo scarico. E’ il lavoro più inutile che ho fatto sulle mie roulotte. Sulla attuale 474, dopo avere provato, conservo le due taniche di scarico con la “finestra” laterale (questa sì che è utile) per vedere il livello di riempimento. Ho trovato anche un carrellino pieghevole leggero e compatto che mi serve per quando vado a caricare l’acqua della tanica, per le taniche di scarico e per il serbatoio del Porta Potty (ci stanno anche due taniche assieme e non occorre fissarle). Quindi, anche le taniche carrellate non necessariamente servono. Il serbatoio fisso è molto bello, ma poi come lo scarico? Ho lo scarico in piazzola (in questo caso anche gli scarichi unificati potrebbero servire. Ma io di piazzole con scarico ne ho trovate poche, fino ad ora); sposto la roulotte al camper service; utilizzo una tanica entro cui travasare (ma allora è meglio mettere l’acqua direttamente in tanica, ho anche meno spruzzi che mi potrebbero raggiungere).

Ventoline del frigorifero. Servono se la temperatura esterna è molto alta, ma dove vado io in vacanza anche in estate non è mai troppo caldo. In cambio, se fa caldo le devo tenere per forza accese perché dove sono state messe chiudono un po’ il passaggio dell’aria. Un vantaggio lo trovo nel raffreddamento del frigorifero in viaggio. Dovessi tornare indietro, sarei molto indeciso se metterle o no. Quindi, in molti casi forse sarebbe meglio avere prese d'aria adeguate più che avere le ventoline

Stabilizzatore AKS 1300 su roulotte da 1000 Kg. Io l’ho provato sulla Graziella 340 e sulla Graziella 474 (circa 900 Kg in ordine di marcia). E’ adeguato per la 340, sulla 474 “lavora”, ma un 2004 va molto meglio. Visto il peso delle roulotte moderne, forse non è un caso che non lo facciano più. Qualche volta faccio notare sul forum che il peso indicato spesso si riferisce a quello massimo e non al peso ideale. Lo stesso ragionamento vale per il gancio di traino.

Più è pesante il timone più la roulotte è stabile. Troppo peso sul timone alleggerisce l’avantreno dell’auto, diminuendo in alcuni casi la direzionalità, il confort e la trazione (se è anteriore). In alcuni casi rendono anche le molle delle sospensioni posteriori inadeguate. Il peso sul gancio deve essere quello giusto (penso che vari da roulotte a roulotte) e non quello massimo. Potrebbe capitare che il peso massimo sul gancio corrisponda a quello migliore per un treno, ma non penso che sia la norma.

WC chimico con lo sportello esterno. Se la roulotte è così di serie, ben venga, ma vale la pena di sostituire il vecchio Porta Potty con un WC fisso? Io non ne vedo i vantaggi (o meglio, penso che il gioco non valga la candela) e, guardando gli altri roulottisti quando “scaricano”, le operazioni non mi sembrano più semplici per loro. Se poi piove, sono contento di potere effettuare le operazioni di sgancio serbatoio internamente alla roulotte. Con un minimo di attenzione, non si versa neppure una goccia di liquido in toilette quando si separano le due parti del Porta Potty. Inoltre, il Porta Potty più grande ha anche il serbatoio di raccolta più capiente. Potendo portare fuori dalla roulotte anche la tazza, la pulizia è più facile e può essere più accurata.

Pompa del WC elettrica. Fino ad ora (tre Porta Potty e forse un paio di WC chimici vecchissima maniera) mi è capitato solo una volta di sostituire il soffietto della pompa (prima che si rompesse), ma non ho mai dovuto preoccuparmi dell’assenza di elettricità e lo sforzo per azionare il soffietto è così basso da non giustificare la dipendenza dall’elettricità. Ho trovato invece utile l’accensione della stufa con la batteria (anche in questo caso ho avuto stufe con il piezoelettrico sia manuale che automatico -la migliore è stata quella della Fiamma, che purtroppo non è più venduta). Però, una volta ero rimasto senza scintilla del piezoelettrico a pila e ho dovuto utilizzare l’accendino. In quel momento ho rimpianto il sistema manuale.

Sarei curioso di conoscere se per qualcun altro ci sono altri “Ma è sempre vero che?”

meno male che siamo tutti uguali ma diversi.........altrimenti sai che noia

comunque
serbatoio fisso si ma ha il suo lato negativo, pulizia annuale e attacco acqua vicino per caricarlo, io ho un tubo da 30 mt e raramente ho problema quindi basta taniche

scarico unificato si senza dubbio serbatoio ni....se ne può fare a meno con un rolltank, io ho un serbatoio da 70 litri che scarico quando esco dal campeggio, mi ci vuole una settimana per riempirlo, se il campeggio è scomodo mi fermo in qualche area di servizio con scarico


porta potti o fisso, avuti tutti e due, non noto grandi differenze tra i due, sempre cacca portano, sempre con la tanica si passeggia, se fisso la pompa elettrica la trovo molto comoda

stufa con piezo automatico, si finchè funziona, a me si è rotto e è stato prontamente sostituito da un piezo manuale a costo 0, non è un accessorio vitale poi per me che l'ho accesa 4-5 volte..........inutile

ventoline frigo, si servono senza dubbio e qualche volta fanno la differenza e rendono il frigo trivalente funzionale, il problema è montarne di funzionali che non inficino il flusso di aria quando sono spente, per mia esperienza le migliori sono quelle da pc da almeno 200mm, girano più piano e sono molto più silenziose unite poi a un termostato (ottimi quelli da scaldavivande tipo mense) che le accende autonomamente quando servono diventano comodissime

stabilizzatore direi di si anche se non ce l'ho mai avuto, ho trovato molto più utili e sicuri i freni elettrici ormai in disuso, più la macchina è pesante e meno serve, più la roulotte è pesante e più serve, nel complesso tutto ciò che aumenta la sicurezza ben venga anche se si circola senza, ammortizzatori idem stessa storia

tv, prima nemmeno la consideravo, ora me la sono trovata, si vive anche senza, al momento la uso più che altro su stazioni radio e se si rompe non la rimetto certo

poi ci sono altri accessori il cui uso è direttamente proporzionato alla stanzialità

veranda chiusa (pneumatica una figata pazzesca) in 10 minuti è montata, la porto solo in montagna e per periodi minimi di una settimana
tendalino, minimale, tre pali e via 10 minuti anche qui ma per soste sotto i 3 giorni manco lo monto

mover, anche se in campeggio lo uso di rado dovrebbero fare un raduno annuale per santificarlo, chi non lo monta non sà, chi rimessa la roulotte in posti stretti e in pendenza o con gobbe sà e ringrazia ad alta voce "santo subito"
per me questa automazione (avendo ginocchia scassate assai) è vitale e sto valutando anche i piedini elettrici per tirare il girabacchino nel secchione dei rifiuti, nel frattempo per i piedini uso l'avvitatore parkside da 20v che ha abbastanza coppia per livellare pure (occhio ai polsi)

vediamo che altro esce fuori.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2024, 11:28
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


anch'io uso il park side 20 v e lo uso anche per i picchetti che ho sostituito con viti da legno (quelle gialle) di varie misure ,e tendalino e pavimento si monta più velocemente e la mia schiena ringrazia.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 11:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 21/1/2024, 11:28) 
anch'io uso il park side 20 v e lo uso anche per i picchetti che ho sostituito con viti da legno (quelle gialle) di varie misure ,e tendalino e pavimento si monta più velocemente e la mia schiena ringrazia.

io ho quello con motore senza spazzole con più coppia, quello con spazzole si è talmente consumato che balla il mandrino :lol:

il pavimento se c'è prato non lo metto, per i picchetti uso i chiodi da carpenteria da 200 con una rondella e altri 4 autocostruiti col tondino da casseforme per la veranda da 300mm, quando li metto sembro uno a caccia di vampiri :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2024, 12:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 21/1/2024, 09:15) 
le hai provate, d'accordo, ma per quanto tempo ?
Non mi pare che lato caravan tu ti sia modernizzato più di tanto.

Ogni tanto vado a vedere mostre mercato (Parma e Novegro) e quindi vedo come sono le roulotte moderne. Mia moglie nota anche cose che io non mi sognerei mai di vedere (per esempio, tempo fa ha notato che su una marca avevano alzato il piano cucina di alcuni centimetri rispetto ai modelli precedenti e ha apprezzato).
Alcune soluzioni (più di una) le ho utilizzate anche nello stesso periodo, a distanza di poche settimane poiché per un certo tempo avevamo due roulotte e prima di partire ci si chiedeva: "Quale usiamo per questo viaggio?". Mi capitava di andare in vacanza con la grande e andare al raduno con la piccola, per esempio. Per questo alcune modifiche le ho fatte prima sulla 340 per vedere se sarebbe stato il caso di farle anche sulla 474.
Ho utilizzato l'Al-Ko 1300 e il 2004, anche sulla stessa roulotte, sulla 474 ho avuto tre tipi di lavello, uno "moderno" (con pro e contro), ho avuto tre tipi di stufe differenti e di due marche diverse (la più vecchia è stata la migliore :=/: ), sulla 474 ho un rubinetto preso poco tempo fa (quello moderno, è sempre rotto, mi dura al massimo pochi anni, il penultimo mi ha dato problemi già da nuovo e ora lo tengo per scorta :lol: ) e uno ancora originale (ha solo 42 anni). Non ho il mover (anche se adesso, per via dell'età, forse comincio a farci un pensierino anche se l'abbassamento della luce da terra mi fa pensare se è il caso di metterlo), non ho l'aria canalizzata (che per come utilizzo la roulotte non mi serve), ho solo due bruciatorini ai fornelli ecc., d'accordo. Ho montato gli Al-ko octagon verdi e mi sono sembrati molto "elementari" e non mi sembrano migliori dei tradizionali neri della 474.
Per la stradalità, vedo come le roulotte vanno (in Francia si può andare molto più veloce e noto che solo le Eriba e poche altre permettono velocità costanti alte, a meno che non ci sia una macchina grossa al traino) anche osservandole e gli scodinzolamenti anche di roulotte moderne ne vedi, ogni tanto, anche se qualcuno dice che abbiano una stabilità eccezionale rispetto alle antenate.
Quando mia moglie parlava di prendere una roulotte più moderna le ho fatto vedere bene, a Parma, i materiali delle pareti e dei cassoni del modello che a lei piaceva. Da quel momento non ha più parlato di roulotte più moderna.
In cambio, avrei voluto avere una roulotte meno moderna quando siamo rimasti tre giorni senza elettricità. Tre giorni senza acqua in roulotte, nessun punto luce (le vecchie lampade a gas adesso non le utilizzo più e neppure ci sono lampadari a gas in roulotte). Ho dovuto utilizzare la stufa a gas (tre giorni di fila, per me un record =) ). Ho rimpianto la Graziella Levante con la pompa a pedale o la prima 401 con la pompa a pressostato (che però aveva un pacchetto di batterie a 12 volt per potere funzionare autonomamente).
Il boiler ho pensato di montarlo quando pensavo che avrei avuto bisogno di utilizzare la roulotte in montagna in autunno-inverno per un certo periodo (sarebbe stata una necessità), ma poi ci ho ripensato, essendo cambiata la situazione.
Però mi ricordo che la seconda Levante di casa (che poi non abbiamo avuto perché la ditta è fallita) avrebbe dovuto avere anche il boiler, la batteria supplementare dei servizi e un sistema di riscaldamento con il caloriferino più sofisticato del sistema Truma. Io, sinceramente, adesso non la prenderei così, ma mio padre ha voluto prendere un modello che avesse "tutto". Non la prenderei così perché alcune cose (boiler e batteria, per esempio) hanno un peso ed un prezzo che, con il mio uso, non sono giustificati. Poi, vista la mia pigrizia nella manutenzione, mi troverei sicuramente con la batteria scarica e con il ghiaccio nel boiler.

Edited by Baldo. - 21/1/2024, 13:06
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2024, 13:52
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/1/2024, 09:08) 
A proposito: un altro "Ma è sempre vero che?". Per trainare non occorre necessariamente avere un diesel di grossa cilindrata.

Certo che si! Un diesel di grossa cilindrata sicuramente ha tanta coppia in basso ma anche un benzina di altrettanto elevata cubatura ne ha. Comunque la differenza la fa anche la rapportatura al cambio e come viene trasmessa la coppia motrice sull'asfalto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2024, 14:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/1/2024, 10:17) 
scarico unificato si senza dubbio serbatoio ni....se ne può fare a meno con un rolltank, io ho un serbatoio da 70 litri che scarico quando esco dal campeggio, mi ci vuole una settimana per riempirlo, se il campeggio è scomodo mi fermo in qualche area di servizio con scarico

stufa con piezo automatico, si finchè funziona, a me si è rotto e è stato prontamente sostituito da un piezo manuale a costo 0, non è un accessorio vitale poi per me che l'ho accesa 4-5 volte..........inutile

ventoline frigo, si servono senza dubbio e qualche volta fanno la differenza e rendono il frigo trivalente funzionale, il problema è montarne di funzionali che non inficino il flusso di aria quando sono spente, per mia esperienza le migliori sono quelle da pc da almeno 200mm, girano più piano e sono molto più silenziose unite poi a un termostato (ottimi quelli da scaldavivande tipo mense) che le accende autonomamente quando servono diventano comodissime

veranda chiusa (pneumatica una figata pazzesca) in 10 minuti è montata, la porto solo in montagna e per periodi minimi di una settimana
tendalino, minimale, tre pali e via 10 minuti anche qui ma per soste sotto i 3 giorni manco lo monto

mover, anche se in campeggio lo uso di rado dovrebbero fare un raduno annuale per santificarlo, chi non lo monta non sà, chi rimessa la roulotte in posti stretti e in pendenza o con gobbe sà e ringrazia ad alta voce "santo subito"
per me questa automazione (avendo ginocchia scassate assai) è vitale e sto valutando anche i piedini elettrici per tirare il girabacchino nel secchione dei rifiuti, nel frattempo per i piedini uso l'avvitatore parkside da 20v che ha abbastanza coppia per livellare pure (occhio ai polsi)

Serbatoio fisso: Dove lo hai piazzato lo sfiato del serbatoio?
Io svuoto la tanica della cucina mediamente ogni due giorni (forse anche meno) e già puzza. Cosi ne approfitto anche per risciacquarla. Poi qualche volta scambio le due taniche (quella della toilette ha solo acqua e sapone, quindi profuma e la sua acqua pulisce anche).
Se avessi un serbatoio di scarico da 70 litri, presumibilmente dovrei scaricare ogni 4 giorni. O dovrei utilizzare una tanica oppure dovrei smontare tendalino (o veranda) per poi rimontarlo subito dopo?
Anche avere acqua "nuova" ogni giorno nella tanica per me è importante, anche se spesso la qualità dell'acqua che esce dai rubinetti è veramente scadente e imbevibile e il cloro aggiunto dovrebbe servire a conservarla per più tempo.

Il pietzo automatico è molto utile quando il vento ti spegne la stufa: la riaccende subito. Anche io ho tribolato con il pietzo elettrico per via dei filini non sempre affidabili nei collegamenti.

Veranda: anche io la utilizzo poco. L'ultima volta questa estate (ho fatto campeggio stanziale: praticamente 20 giorni nello stesso posto) dopo anni (quasi sicuramente più di dieci) che non la usavo. Per il tendalino ho preferito una versione non essenziale, fatta su mie indicazioni. Sulla Lander 474 (che ha il profilo basso) fa la differenza. Sulla 340 il tendalino di serie andava bene, perché molto più corto.

Il mover è molto utile, soprattutto in Italia, in cui occorre spesso manovrare in spazi stretti. In Francia molto meno (anche se può servire).
Ho trovato molto utile anche la telecamerina (tipo quelle di parcheggio delle auto) con l'indicatore di distanza.
Occorre dire che alcune volte qualcuno utilizza il mover solo perché lo ha e non perché gli serve veramente.
A proposito, tanto per ridere, racconto un episodio.
Eravamo in un campeggio in Normandia quando arriva una roulotte inglese con il mover. Il proprietario sgancia e manovra. Era la prima volta che vedevo un mover, quindi guardavo incuriosito. Anche mia moglie guardava con me e io le spiegavo i vantaggi e il funzionamento (perché, anche se una cosa non la si possiede, si può anche sapere come funziona, anche solo leggendo, vista la semplicità d'uso) di quell'aggeggio, che sul mercato italiano era una novità.
Alla fine dell'operazione la domanda di mia moglie: "Ma perché non ha fatto come hai fatto tu che avrebbe impiegato molto meno tempo?". Non ho saputo rispondere. Io non sono per niente bravo a fare retromarcia, ma in quel posto la manovra sarebbe stata molto facile.

Io pensavo di utilizzare il trapanino per livellare e già avevo cominciato a modificare un vecchio girabacchino. Poi ho pensato che quello tradizionale lo avrei dovuto portare comunque e in più avrei avuto il problema di tenere la batteria del trapano sempre carica. Quindi niente. Piuttosto, dovrei ricordarmi almeno ogni 4-5 anni di ingrassare la vite senza fine dei piedini :lol: :lol: . Adesso mi fanno fare fatica e sento degli stridii tremendi quando li aziono.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2024, 15:06

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Io, essendo passato da una roulotte antenata, a due moderne, e poi di nuovo ad una ancora più antenata, posso dire le mie personali riflessioni:

Il WC con porta esterna è secondo me molto comodo. Lo svuotamento non costringe a sforzi strani con la schiena. Ma quello portatile lo sposti un po' dove vuoi;

Il serbatoio fisso lo vedo un po' come il WC con carico/scarico dall'esterno. Ma nel caso di Baldo, se lo hai nel gavone anteriore la differenza è minima;

Veranda: mai avuta, qualche volta ho avuto il solo tendalino. Non ho voglia di montare nulla, e sopratutto mi piace l'idea di partire tirando solo su i piedini e agganciando;

Ventole frigo: quest'estate il piccolo frigo della Elnagh è andato un po' in crisi per via del sole e del calore. Nel mio caso è bastato mettere un asciugamano lungo sulla finestra della cucina che coprisse, con l'ombra, le griglie del frigo. Ma essendo vegetariani e non avendo cose congelate la temperatura non ottimale ci ha toccato solo lateralmente.

Mover: non posso esprimermi in quanto non l'ho mai provato/avuto. Per ora ho sempre cercato di sistemare la roulotte in piazzola con l'auto. Ma sicuramente in qualche condizione il mover avrebbe reso le cose più semplici, forse.

Timone pesante: sulle ultime due auto ho sempre avuto sospensioni pneumatiche autolivellanti. Al di la del peso sul timone, penso sia questa la cosa che fa più la differenza: auto sempre in assetto, beccheggio zero, confort sempre elevato.

Nel mio specifico caso però quello che più mi manca, specialmente in inverno, sono le finestre doppie, ed uno sportello esterno per caricare le cose sporche, nonché un pavone anteriore che non contenga solo una bombola da 5 kg e niente altro.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 15:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


serbatoio fisso, per sfiato intendi lo scarico? sta dietro le ruote in posizione comoda e facilmente raggiungibile, in più la ruota mi dà la posizione giusta sullo scarico, tutti gli scarichi hanno un sifone antipuzza, comunque tutti gli anni un pò di candeggina ce la ficco e a primavera un lavaggio è d'obbligo

per il mover nei campeggi di rado lo uso, quasi sempre la piazzo con la macchina, certo a agosto con la pipinara diventa difficile.... ma per entrare a casa mi è indispensabile, quest'anno al rientro ho dovuto addirittura sganciare e manovrare con il mover in una curva a angolo in salita per una macchina parcheggiata a pene di segugio, manovra eseguita in 5 minuti con gente che strombazzava, si mettessero l'anima in pace se stavo senza avrei bloccato tutto senza speranza e facendo sicuramente danni

per il trapano si c'è la rottura della batteria ma ha un doppio uso, è la stassa del compressore per la veranda pneumatica, come terzo uso gonfia anche le ruote in caso di foratura quindi dal terzo uso è ammessa in roulotte in pieno diritto :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2024, 15:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Se entra acqua dal serbatoio esce aria (e viceversa). Da dove esce e dove va a finire?
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2024, 15:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Un altro "È sempre vero che?".
Si legge che avere poco sbalzo posteriore aiuti al traino. Dovrebbe essere vero, ma io ho trainato con una vecchia Tipo e una Lancia Dedra SW. Stesso pianale, stesso interasse, stesse sospensioni (ma più morbide sulla Lanciona barcona). La Lancia era molto più lunga dietro. Cosa c'è di meglio per confrontare?
Differenze? Sul traino praticamente niente (a parte che per motore e cambio). L'unica differenza è che con l'auto lunga la roulotte stringeva un pò meno le curve.
Quindi, alla guida preferivo la Lancia, ma solo perché per entrare dove tengo la roulotte c'è una curva molto stretta e vado a sfiorare la recinzione. Quindi con la Lancia dovevo essere meno preciso.
Quindi: forse non sempre è meglio avere poco sbalzo dietro per trainare (anche perché tra il baule della Tipo e della Lancia c'era parecchia differenza e il suo volume in vacanza conta).
Piuttosto le sospensioni più raffinate mi hanno dato sensazioni migliori nella guida. Con la Grande Punto andavo un pò meno bene. Però la nuova Tipo con interasse più lungo va molto bene al traino (meglio anche della Lancia), forse anche per l'elettronica. Però la curva stretta è più impegnativa.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2024, 16:58

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/1/2024, 15:36) 
Un altro "È sempre vero che?".
Si legge che avere poco sbalzo posteriore aiuti al traino. Dovrebbe essere vero, ma io ho trainato con una vecchia Tipo e una Lancia Dedra SW. Stesso pianale, stesso interasse, stesse sospensioni (ma più morbide sulla Lanciona barcona). La Lancia era molto più lunga dietro. Cosa c'è di meglio per confrontare?
Differenze? Sul traino praticamente niente (a parte che per motore e cambio). L'unica differenza è che con l'auto lunga la roulotte stringeva un pò meno le curve.
Quindi, alla guida preferivo la Lancia, ma solo perché per entrare dove tengo la roulotte c'è una curva molto stretta e vado a sfiorare la recinzione. Quindi con la Lancia dovevo essere meno preciso.
Quindi: forse non sempre è meglio avere poco sbalzo dietro per trainare (anche perché tra il baule della Tipo e della Lancia c'era parecchia differenza e il suo volume in vacanza conta).
Piuttosto le sospensioni più raffinate mi hanno dato sensazioni migliori nella guida. Con la Grande Punto andavo un pò meno bene. Però la nuova Tipo con interasse più lungo va molto bene al traino (meglio anche della Lancia), forse anche per l'elettronica. Però la curva stretta è più impegnativa.

Penso che la nuova Tipo oltre ad avere un pianale molto più moderno, abbia anche sospensioni più "raffinate".
Il pianale della vecchia Tipo (se non erro si chiamava proprio pianale Tipo 1) era molto valido per l'epoca, ma oggi resta comunque un pianale superato.
La tempra ad esempio era disponibile, in versione SW, con sospensioni posteriori più rigide, ed al traino era molto gettonata.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 17:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Pur essendo lunga dietro...
 
Web  Top
45 replies since 20/1/2024, 15:32   826 views
  Share