Roulotte Antenate (Caravan) il forum

info al riguardo, ce la farà???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2024, 19:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


la velocità massima con rimorchio è 80kmh in autostrada, quindi con le tolleranze varie arrivi fino a 92kmh come i vari camion, quindi ti incolonni dietro a 90 kmh e ti rilassi risparmiando carburante
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2024, 19:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Caserta

Status:


Perfetto ancora meglio,imposto il cruise control sulla mia 500 L e mi rilasso😅
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 20:02
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (MarioVS450 @ 19/1/2024, 19:28) 
Bé credo che se uno si mette sui 100 km/h non nuoce più di tanto,naturalmente occupando la prima corsia libera 🤷🏻‍♂️

Forse ti sfugge qualcosa...
Le velocità massime consentite con la caravan sono 70 - 80 km/h
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 21:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Bo.schiva

Status:


CITAZIONE
Bé credo che se uno si mette sui 100 km/h non nuoce più di tanto,naturalmente occupando la prima corsia libera 🤷🏻‍♂️

ma la legge 80 statali e 90 autostrade è morta o abolita ??
(ora scoppia un incendio) :XD:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2024, 21:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Adesso è 70-80. I TIR vanno a 86-87 Km/h, che corrispondono a 89/92 Km/h sul tachimetro (dipende dall'auto).
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2024, 00:28
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Ciao.
Più che sul motore (stai attento ai rumori metallici che potrebbero segnalare un allungamento della catena) io mi concentrerei sul cambio.

Il dual logic non è proprio adattissimo al traino.

Soprattutto nelle partenze sotto sforzo (pendenze) o cambi marcia con peso sostenuto.

Ma in fin dei conti bisogna sempre considerare quanto trainerai nell'arco di 1 anno.

Inutile avere una "bestia da traino" super potente ed inquinante quando si faranno si e no 3/4 uscite in 12 mesi.

Cerca di tenere l'auto in ordine,preventiva un cambio frizione magari anticipato (ma dipende dalle strade che farai) e un service anche per il "robottino".

Forse.
O forse no se avrai attenzione alla guida.


Io ho trainato con "numeri" inferiori a te senza problemi.

Sta a te evitare lo Stelvio e similari.


Buon traino!
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 08:24
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (lo ziorso @ 19/1/2024, 21:37) 
CITAZIONE
Bé credo che se uno si mette sui 100 km/h non nuoce più di tanto,naturalmente occupando la prima corsia libera 🤷🏻‍♂️

ma la legge 80 statali e 90 autostrade è morta o abolita ??
(ora scoppia un incendio) :XD:

mai nata, urge un ripasso del Codice della Strada :lol:
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 09:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Caserta

Status:


La legge c’è ed è vigente ed attuale,ma a me sinceramente poco importa la velocità anche perché non avrei comperato la 500 L.
A me interessa non arrecare nessun danno all’auto e a perdere lungo il tragitto la rulo😅
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 09:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (MarioVS450 @ 20/1/2024, 09:22) 
La legge c’è ed è vigente ed attuale,ma a me sinceramente poco importa la velocità anche perché non avrei comperato la 500 L.
A me interessa non arrecare nessun danno all’auto e a perdere lungo il tragitto la rulo😅

di quale legge parli ?
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 09:57
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Caserta

Status:


Ti ho allegato lo screen.

Attached Image: IMG_0547

IMG_0547

 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 10:24
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Personalmente faccio più fatica a rispettare il limite dei 70 Km/h quando traino piuttosto che rispettare i normali limiti stradali di quando non ho la roulotte agganciata.

Nel senso... che anche facendo attenzione è un attimo oltrepassare i fatidici 70 su una statale bella libera e scorrevole e quando meno te l'aspetti ti fai fare un bel ritratto da qualche autovelox fisso.

In autostrada invece gli imposto il cuis-control a 85-90 e vado senza problemi.
Però se non è indispensabile preferisco non fare autostrada.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 11:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Caserta

Status:


Se posso chiedere,perché preferisco evitare l’autostrada?vi è un reale motivo?
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 11:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (MarioVS450 @ 20/1/2024, 11:17) 
Se posso chiedere,perché preferisco evitare l’autostrada?vi è un reale motivo?

Semplice... costa bella cara, non vedi nulla se non l'asfalto e una striscia continua di guardrail, viaggi imbottigliato tra un autotreno e l'altro che ti precludono qualsiasi visuale e inoltre appena rallenti di 1 Km/h ti si affiancano per mezzora per sorpassarti, oppure ti stanno appiccicati dietro che se mai dovessi frenare il sandwich è assicurato.

Personalmente prendo l'autostrada solo quando mi toccherebbe attraversare 10mila paesini pieni di dossi e di rotonde, per poi arrivare a destinazione.

Inoltre ho notato sulla mia auto che i consumi a 92-93Km/h salgono parecchio rispetto ai 75-80 della statale.

P.S. dimenticavo... fare rifornimento in autostrada i prezzi mi fan venire l'orticaria...
e se devi fermarti a pranzo i posti son già sempre strapieni di camion e non trovi mai un posto libero..!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 11:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Questo potrebbe andare bene se trovi strade agevoli, senza rotonde ad ogni chilometro e senza l'attraversamento di paesi, altrimenti fare un viaggio lungo solo su strade statali potrebbe essere stressante e lento.
Inoltre i continui rallentamenti alle rotonde potrebbe farti consumare di più che procedere a velocità più alta, ma costante.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2024, 11:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2024, 11:48) 
Questo potrebbe andare bene se trovi strade agevoli, senza rotonde ad ogni chilometro e senza l'attraversamento di paesi, altrimenti fare un viaggio lungo solo su strade statali potrebbe essere stressante e lento.
Inoltre i continui rallentamenti alle rotonde potrebbe farti consumare di più che procedere a velocità più alta, ma costante.

Sì Sì... infatti l'ho scritto se so di dover attraversare 10mila paesini con dossi e rotonde preferisco l'autostrada..!!
Mah.. se posso la evito..!!
 
Top
76 replies since 19/1/2024, 11:51   858 views
  Share