Roulotte Antenate (Caravan) il forum

info al riguardo, ce la farà???

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icon6  view post Posted on 19/1/2024, 11:51
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Salve a tutti,volevo pareri da voi su questa combinazione di "treno";
Auto: Fiat 500 L - modello Dualogic Business 1.3 Multijet 95 CV anno 2017;
Rulo: Giacomella 450 del '78 tenuta in buono stato.

Ce la farà la 500 L non solo a trainarla(perchè su quello non ho dubbi),ma a camminare in senerità per viaggi medio/lunghi?

Grazie a tutti per i vostri pareri e opinioni.
 
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view post Posted on 19/1/2024, 12:00
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Il forum delle roulotte Antenate!!

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La giacomella mi sembra sia parecchio pesante. Non a libretto l, ma nella realtà. Se viaggi a piano carico di macchina e roulotte sei un po' al limite.
 
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view post Posted on 19/1/2024, 12:02
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Da libretto la giacomella mi porta 7,40 come peso,mentre la 500l traina 1000
 
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view post Posted on 19/1/2024, 12:08
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E ma il libretto è molto ottimista. Dubito che pesi meno di 1000 nella realtà
 
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view post Posted on 19/1/2024, 12:11
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In macchina siamo in 3 io mia moglie e il piccolino,allora non la caricherò molto e incrocio le dita,sono nuovo di questo mondo e cerco di apprendere più che posso,certamente la sicurezza prima di tutto,devo fare pratica su strada,mai guidato con la rulo agganciata ma sono molto caparbio e intraprendente,ho voglia di imparare,ma non posso sostituire la mia 500 L comperata da pochi anni 🤷🏻‍♂️
 
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view post Posted on 19/1/2024, 12:50
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CITAZIONE (MarioVS450 @ 19/1/2024, 12:11) 
In macchina siamo in 3 io mia moglie e il piccolino,allora non la caricherò molto e incrocio le dita,sono nuovo di questo mondo e cerco di apprendere più che posso,certamente la sicurezza prima di tutto,devo fare pratica su strada,mai guidato con la rulo agganciata ma sono molto caparbio e intraprendente,ho voglia di imparare,ma non posso sostituire la mia 500 L comperata da pochi anni 🤷🏻‍♂️

come citi nella firma vivi e lascia vivere, il tuo non mi sembra un approccio prudente; oltretutto la frizione del mjet 1.300 cc 95 CV è "di carta"
 
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view post Posted on 19/1/2024, 13:23
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Io ho trainato una Lander 474 (peso dichiarato 850 kg, in ordine di marcia 920 kg al massimo) con una Grande Punto 1.4 t-jet, con la stessa coppia massima della tua, ma con più potenza. Anche sulla GP la frizione era proprio debolina; comunque non ho mai avuto problemi, neppure sulle strade di montagna (dove andava ben oltre le mie aspettative).
Però la GP aveva rapporti corti e questo al traino aiuta, tanto è che in pianura il motore quasi andava meglio con la roulotte che senza, perché senza il rimorchio il motore, visti i rapporti, era "esuberante".
 
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view post Posted on 19/1/2024, 15:47
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mio padre trainava dei macigni (anni 70) con 40 cv e faceva pure i passi in liguria su statale ... quindi con 95cv non ci dovrebbe essere nessun problema ... al massimo si scala una marcia :woot:
 
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view post Posted on 19/1/2024, 15:49
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CITAZIONE (lo ziorso @ 19/1/2024, 15:47) 
mio padre trainava dei macigni (anni 70) con 40 cv e faceva pure i passi in liguria su statale ... quindi con 95cv non ci dovrebbe essere nessun problema ... al massimo si scala una marcia :woot:

Assolutamente, tutto dipende da cosa si vuole fare, che ritmi tenere ecc
 
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view post Posted on 19/1/2024, 16:03
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Abbiamo avuto quella auto in famiglia fino ad un paio di anni fa, ma non per rimorchiare e sinceramente non gli avrei attaccato dietro neanche una Polmot........motore fiacco e frizione delicata......poi una V.S. 450 è bella pesante........
 
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view post Posted on 19/1/2024, 17:37
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il motore in se non è malvagio ma è piccolino e la macchina è pesante, con una vs 450 sei al limite specie sulle salite, il problema non è scalare ma ripartire, col doblò 1400 avevo lo stesso problema, alla fine l'ho venduto :lol:
comunque se eviti passi alpini o saliscendi contorti con calma arrivi ovunque, ma con calma......
in qualche campeggio puoi trovare ingressi ripidi ma di solito te la portano con il trattore
la frizione se ne farà una ragione, al massimo farai contento il meccanico prima del tempo ^_^
 
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view post Posted on 19/1/2024, 17:42
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CITAZIONE (lo ziorso @ 19/1/2024, 15:47) 
mio padre trainava dei macigni (anni 70) con 40 cv e faceva pure i passi in liguria su statale ... quindi con 95cv non ci dovrebbe essere nessun problema ... al massimo si scala una marcia :woot:

Noi con la 850 e Graziella abbiamo fatto parecchi passi alpini (Moncenisio o colle di Tenda, per esempio) e strade che con la Grande Punto o la Tipo e attuale roulotte non sarei riuscito a fare. Ma avevamo una Graziella Levante (300 di scocca). Per andare in Francia al nostro abituale campeggio ci si impiegava tre giorni. L'ultima volta che ho fatto praticamente lo stesso itinerario con Lancia Dedra e Lander 474 sono partito dopo pranzo per arrivare alla sera tardi.
La 850 da sola faceva, al massimo, circa 120 Km/h e sulle salite anche non ripide occorreva scalare marcia. Figuratevi con la roulotte; penso che al massimo si arrivasse a 60 Km/h o poco più e in salita i 40 Km/h fossero un miraggio.
Adesso questo non sarebbe più accettato. Già avere con dietro la roulotte le stesse prestazioni della 850 da sola sarebbe insoddisfacente.
 
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view post Posted on 19/1/2024, 18:21
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Ringrazio davvero di vero cuore tutto voi,comunque oggi ho telefonato al tizio dove la comprai(non è un privato,ma un rivenditore vero e proprio e che campa anche di questo oltre a spostare roulotte ai clienti in tutta Italia)e mi ha confermato di stare tranquillissimo e che è una piuma attaccata alla mia auto,non so che dire…certo i pareri contrastanti non ti aiutano,ma vado per la mia strada e vado avanti in questa nuova avventura e nuovo mondo per me,la cosa certa è che io già di mio non supero mai i 120 in autostrada,figuriamoci se sto trainando se mi viene in mente di andarci pesante,non se ne parla,guido piano io😅🤣
 
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view post Posted on 19/1/2024, 18:24
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CITAZIONE (Baldo. @ 19/1/2024, 17:42) 
CITAZIONE (lo ziorso @ 19/1/2024, 15:47) 
mio padre trainava dei macigni (anni 70) con 40 cv e faceva pure i passi in liguria su statale ... quindi con 95cv non ci dovrebbe essere nessun problema ... al massimo si scala una marcia :woot:

Noi con la 850 e Graziella abbiamo fatto parecchi passi alpini (Moncenisio o colle di Tenda, per esempio) e strade che con la Grande Punto o la Tipo e attuale roulotte non sarei riuscito a fare. Ma avevamo una Graziella Levante (300 di scocca). Per andare in Francia al nostro abituale campeggio ci si impiegava tre giorni. L'ultima volta che ho fatto praticamente lo stesso itinerario con Lancia Dedra e Lander 474 sono partito dopo pranzo per arrivare alla sera tardi.
La 850 da sola faceva, al massimo, circa 120 Km/h e sulle salite anche non ripide occorreva scalare marcia. Figuratevi con la roulotte; penso che al massimo si arrivasse a 60 Km/h o poco più e in salita i 40 Km/h fossero un miraggio.
Adesso questo non sarebbe più accettato. Già avere con dietro la roulotte le stesse prestazioni della 850 da sola sarebbe insoddisfacente.

la mia Musa 1.3 mjet 95 CV faceva i 160 Km/h lanciata, misurati con GPS; ma era vuota sotto i 2.000 g/m o giù di lì; ma ciò nonostante non l'avrei mai ganciata; la Tipo 1.7 D avava poco più di 70 CV, 25 in meno, ma trainava meglio, come stazza, volumetria e passo.
I tempi cambiano, anche i TIR; andare troppo lenti si diventa un problema alla circolazione
 
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view post Posted on 19/1/2024, 19:28
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Bé credo che se uno si mette sui 100 km/h non nuoce più di tanto,naturalmente occupando la prima corsia libera 🤷🏻‍♂️
 
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