Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carrello roulotte Rapido Confort

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2024, 15:52

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti, sono Gianmarco (già nickname ALN668 del quale purtroppo ho perso tutte le credenziali di accesso e la mail di recupero, avevo molti messaggi all'attivo ma purtroppo ormai andati...).

In passato già vi raccontai con foto e descrizioni di tutte le opere che effettuai sul carrello tenda Trigano campli 4i, da quel carrello sono poi passato ad un camper su base Fiat 238, poi ad una Burstner ad una Adria 305 e per ultima "vera" caravan ad oggi in vendita una Caravelair Corse del 1971.

Dopo queste belle esperienze con le caravan elencate ho deciso per motivi di costi rimessaggio e scarso utilizzo (una, massimo due settimane ad agosto) di passare ad un carrello roulotte rapido, così da poterlo tenere in garage senza costi aggiuntivi se non la revisione biennale.

Al momento anche se privo di foto vi descrivo brevemente il carrello, nulla di diverso da quanto già letto in queste pagine, parliamo di un Rapido Confort immatricolato nel 1985, se ben ho capito uno tra gli ultimi realizzati prima dello stop alla costruzione di questo rimorchio.

Il carrello si presenta in ottime condizioni, per scrupolo gli ho solo cambiato i bloccaggi a leva che uniscono i due tetti agli elementi centrali ed i pneumatici perché oltre ad essere fuori misura da quanto indicato a libretto erano anche datati.

Proseguirò la descrizione non appena avrò modo di aprirlo e fotografarlo, in attesa però di un weekend soleggiato per fare ciò vi pongo alcuni quesiti tecnici.

L'impianto frenate di questo carrello pare essere funzionante ed anche efficace, ovvero con il freno di stazionamento tirato alla terza tacca riesco a trascinarlo dietro l'auto senza che le ruote girino, però in fase di frenata "laciata" noto che inchioda solo una ruota delle due.... provvedo allora a registrare il bowden della ruota interessata ottenendo al secondo tentativo di frenata si una inchiodata, ma anche un ruota che gira a carrello sollevato da terra un po' frenata, quindi suscettibile di sicure scaldate con conseguenze chiare a tutti...

Al netto di ciò se non riesco a trovare una quadra (se allento di un pelo non inchioda e se stringo gira sempre frenata) e mi ritrovassi quindi costretto a sostituire qualcosa con dei ricambi ormai introvabili, qualcuno che possiede questo carrello ha mai provveduto alla sostituzione dell'intero assale con qualcosa di notevolmente comune come un classico AL-KO?

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 16:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Se vai qui trovi tutti i tuoi vecchi post. le foto sono sparite ma qualche amministratore potrà unificare le due discussioni e forse anche recuperae i tuoi dati di accesso..!!
https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=65595040
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 16:41

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


Ti ringrazio Gianfranco, già il fatto che sia ancora tutto visibile mi rincuora in quanto può sempre essere di spunto per i futuri carrellisti in cerca di idee!

Vista la lunga assenza ammetto che un nuovo profilo da rendere ufficiale non mi crea problemi.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 16:47
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


perché cambiare l'assale intero? se i problemi sono i freni cambi le ganasce, originali non le trovi più, ma guarda dietro al piatto portaganasce trovi la la scritta con il n° che ti serve per le ganasce, io avevo scritto a Guglielmo Falla ricambista ) le avevo scritto del carrello e il n° (160 35))mi disse che potevo prendere le 1635 che sostituivano le originali ) mi pare 70 euro , non le ho ancora montate perché erano ancora buonissime , quindi registrate ,e dal 2014 che vado avanti, guarda che i registri sono 5 uno sulla barra filettata (dado) poi più indietro iniziano i due cavi (incrociati) sono due ,uno per ogni cavo e due dietro alle ruote uno per ruota Se ti servono altre info chiedi pure , come vedi dal mio Nik il mio rapido è del 1976
si l'assale è Alko trovi la targhetta proprio sull'assale, e comunque l'assale è a barre di torsione ,si possono cambiare , nel mio gaso mi era caduto dal cric , e s pendeva da una parte , l'ho portato dal mio meccanico (rulottista ) io avevo una costola incrinata , e raddrizzata una barra di torsione ed é ancora funzionante,
l mio confort aveva lo stesso problema e sono riuscito a registrarlo
se ti serve il repulsore , sempre da Falla "Alko 60 S",
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 16:52

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


Grazie mille confort76, ammetto che ho cercato i registri sulle ruote ma complice il buio non li ho mica visti, ora che torno a casa controllo subito, perché un registro sulla ruota potrebbe davvero risolvere la problematica riscontrata.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 16:57
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


è un dado da 12-o13 uno per ruota
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 19:40

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


Ciao, ho provato ma nulla, le ruote inchiodano perfettamente ma dopo un pò di frenate o quella di sx o quella di dx rimangono leggermente frenate. Giusto per fare chiarezza, hai mica trovato mai un quotato o un disegno esploso dell'assale dei nostri rapido?

Grazie
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 15:56
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


non è che ai le molle di ritorno snervate?(quelle che tirano indietro la ganasce)
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 15:59
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


non non ho l'esploso dell'assale , ma l'assale non centra con la frenata
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:43
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Ma hai smontato i tamburo e verificato bene le ganasce?
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 21:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


a me capitò su un carrello vecchio e pure francese che il ferodo sulle ganasce con gli anni era diventato strano e col calore si gonfiava fino a rimanere frenato, ricoperte le ganasce con ferodo nuovo riprese senza problemi
ricordo che il ferodo in questione era di un rosso quasi rosaceo molto strano simile a quello delle bici col freno a tamburo anni 50-60, probabilmente scarso già allora
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2024, 21:56
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Esatto,con gli anni sopraggiunge la vetrificazione od anche lo scollaggio dei ferodi,io toglierei i tamburi e controllerei bene
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 08:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti,

purtroppo non ho avuto modo di aprire i tamburi (ho paura che a toccare rimango bloccato) con questo rimorchio sono stato vittima di una mezza "sola", il venditore da cui ho acquistato il carrello mi ha detto essere perfetto ed in effetti frena... è stato un mio scrupolo alzarlo e provare a vedere se oltre a frenare era anche in grado di sfrenare (ed infatti non lo fa)...

Quindi senza revisione non sono in grado di portarlo da nessuna parte per farlo controllare, io continuo ad avere la fissa di cambiare tutto l'assale compresi quindi i tamburi e tutta la tiranteria ad essi connessa, non mi sento sicuro con meccanica così datata.

Ora ho notato che regolando leggermente la vite posta tra repulsore e barretta riesco a sfrenarlo e quindi spostarlo presso la sede di revisione senza incappare in surriscaldamenti delle ruote, nonostante questa regolazione il freno di stazionamento funziona egregiamente ma in frenata lanciata non inchioda più, in sede di revisione dovrò quindi ritendere la barretta per assicurare una inchiodata che sappiamo tutti essere essenziale per passare la prova.

Ad etichetta ...(speriamo)... ricevuta potrò finalmente trainarlo da un qualsiasi meccanico per far controllare la situazione il quale magari con una registrazione fatta come dio comanda potrà riportarlo in perfetta funzionalità.

In conclusione ho quindi provato a registrare di tutto e di più, ma ottengo sempre che o non inchioda o che se inchioda non rilascia mai tutti i freni, il freno a mano invece funziona praticamente sempre, ovvio che più "tiro" la barretta più quest'ultimo si fa fatica a tirarlo.

Ho anche notato osservando la parte finale filettata dei bowden (quella che va imbullonata sulla staffetta collegata all'asta rigida), che uno dei due è molto più tirato dell'altro (dal dado spunta molto più filetto), ciò mi fa pensare ad un consumo delle ganasce di quel lato e che questa asimmetria così marcata tra i due bowden porti allo scompenso nella frenata, infatti il trefolo dentro la guaina da un lato si muove di davvero poco per far frenare mentre quello dall'altro lato effettua una cosa decisamente più lunga.

Edited by Jimmy_ - 22/1/2024, 08:43
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 11:39
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Cherasco

Status:


io alla prima revisione quado l'ho comprato, avevo due costole incrinate e quindi ero bloccato ,mia moglie alla guida e io passeggero ,portato il rapido da due meccanici , il primo (60 €)ha tirato tramite il dado e una ruota girava anche da frenato e l'altra rimaneva bloccata ,protestato ( ed era il mio meccanico dove di solito portavo l'auto )la risposta "non so cosa fare"
sono andato da un meccanico che ripara solo rimorchi , un grosso nome quì in zona dopo tre settimane e 200 € uguale .
lasciamo perdere le parole volate .
poi finalmente sono guarite le costole e lo ho messo a posto, non sono un meccanico ma bensì saldatore .ciao buona fortuna , fossi più vicino verrei a darti una mano .
ripeto l'assale non centra niente con i freni, puoi cambiare i piatti o flange non so come si chiamano che contengono i ceppi con le molle ecc, , ecco magari le molle si potrebbe provare a cambiarle oppure perlomeno metterle a bagno per vedere se si riprendono .
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 12:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


è normale andare dal meccanico prima del collaudo e quindi senza collaudo !!! se per ipotesi comprassi una stanziale non posso andare a fare il collaudo così com'è scesa dai ceppi è normale che io circoli fino dal meccanico la faccio riparare e poi DOPO faccio il collaudo ... le forze dell'ordine tollerano di buon grado la tratta casa meccanico anche senza collaudo ... se le guardie ti fermano senza collaudo a rimini e tu abiti a torino la storia che "sto andando dal meccanico" ovviamente non regge ma.... se sei dentro il tuo comune nessuno avra niente da ridire..eppoi l'asse nuovo lo danno senza freni quindi inutile cambiare l'asse per i freni .. si cambia quello che è guasto ebbasta il meccanico deve provare e controllare tutto .. come i cavi i rinvii il repulsore i cilindretti i leveraggi le ganasce i tamburi e cambiera quello che è bloccato o arruginito ebbasta .... regalare-buttare soldi inutilmente a me personalmente non è mai piaciuto ... ma se sei ricco ricchissimo puoi farlo ^_^
soldi spendere tanti soldi rasserena i molto ricchi
 
Web Contacts  Top
69 replies since 18/1/2024, 15:52   1570 views
  Share