Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Si rompe lo stabilizzatore, ma non riconoscono la garanzia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2024, 22:41

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
598

Status:


CITAZIONE (itarozzi @ 17/1/2024, 17:39) 
Aggiornamento. Ho interpellato ALKO, nella persona del sig. Fedrico Garzotti che mi ha risposto e che ringrazio, ottenendo una credibile ipotesi che giustificherebbe la rottura della leva (sinistra) dello stabilizzatore. Probabilmente vi è stata una eccessiva inclinazione trasversale (rollio in termine nautico) del caravan rispetto alla vettura portando così la testa della leva a contatto con il perno al di sotto dell sfera. Probabilmente ciò è avvenuto in corrispondenza di un cantiere stradale in cui il piano stradale presentava una doppia pendenza trasversale per raccordare due corsie in manutenzione, cosicchè mentre la macchina rollava verso destra, il caravan rollava verso sinistra, superando l'inclinazione critica 25 gradi ammessa.

La stessa risposta che ti ha dato il concessionario, però comprensibile. Bene che perdano un cliente, se lo meritano! Certi personaggi, che ti ascoltano solo se c'è da incassare, prima chiudono e meglio è.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 23:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


25 gradi (su una strada sarebbe il 50% di pendenza circa) mi sembrano molto difficili da raggiungere. Sembrano pochi, ma, per rendersi conto che poi così pochi non sono: una Defender può affrontare (teoricamente) pendenze fino al 100% (45 gradi) e oltre i 45 gradi, lateralmente, dovrebbe mettersi a rotolare. Non tutte le fuoristrada pure arrivano al 100% (teorico).
Veramente hai avuto dei dislivelli così accentuati?

Anche vista la spesa esigua, questa è la mia opinione, la Al-Ko avrebbe fatto una figura migliore inviando il pezzo senza problemi.
Evidentemente questa è la loro politica e a loro va bene così. Fino a prova contraria, hanno ragione loro.
A chi ha rotto il pezzo, non conviene neppure perdere tempo ad insistere per avere il pezzo di ricambio gratuitamente.

Tempo fa avevo rotto, per mia indubitabile colpa (cosa che ho comunicato al venditore), il vetro di uno specchietto (curvo e azzurrato). Mi è stato mandato il ricambio identico, gratuitamente e a stretto giro di posta. In questo caso: Italia-Germania 1-0. :lol: :lol:

Edited by Baldo. - 18/1/2024, 23:02
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2024, 00:41

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


Goniometro alla mano ho fatto un disegnino. La mia ipotesi è che vi siano stati due tratti di strada in successione l'uno con pendenza trasversale opposta all'altra. Quindi mentre la vettura era inclinata verso destra, il caravan è inclinato verso sinistra. La somma delle due inclinazioni (bastano 12,5 gradi) raggiunge i fatidici 25. Controllando poi le altre specifiche di prestazioni ho notato che l'inclinazione longitudinale massima è ancora minore, solo 20 gradi. E' sufficente quindi superare un dosso di pendenza di 10 gradi prima e 10 gradi dopo il culmine per rischiare di rompere qualcosa.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 00:43

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


Detto questo ho detto al mio concessionario di ordinare il braccetto nuovo e di montarlo. :sick:
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 00:46

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


OT: ho cercato di caricare "il disegnino" manon ci sono riuscito. Pardon.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 01:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ma è 25 gradi per parte o in totale?
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2024, 08:04
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (itarozzi @ 17/1/2024, 17:39) 
Aggiornamento. Ho interpellato ALKO, nella persona del sig. Fedrico Garzotti che mi ha risposto e che ringrazio, ottenendo una credibile ipotesi che giustificherebbe la rottura della leva (sinistra) dello stabilizzatore. Probabilmente vi è stata una eccessiva inclinazione trasversale (rollio in termine nautico) del caravan rispetto alla vettura portando così la testa della leva a contatto con il perno al di sotto dell sfera. Probabilmente ciò è avvenuto in corrispondenza di un cantiere stradale in cui il piano stradale presentava una doppia pendenza trasversale per raccordare due corsie in manutenzione, cosicchè mentre la macchina rollava verso destra, il caravan rollava verso sinistra, superando l'inclinazione critica 25 gradi ammessa.

sembrebbe più una bella "supercazzola" , ed in ogni caso uno stabilizzatore dovrebbe avere ben altre sollecitazioni non hai certo fatto offroad con la caravan neanche tu avessi affrontato un percorso di quelli che si fanno con le australiane...
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2024, 08:46

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 18/1/2024, 01:24) 
Ma è 25 gradi per parte o in totale?

Totale.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 09:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (airlander @ 18/1/2024, 08:04) 
CITAZIONE (itarozzi @ 17/1/2024, 17:39) 
Aggiornamento. Ho interpellato ALKO, nella persona del sig. Fedrico Garzotti che mi ha risposto e che ringrazio, ottenendo una credibile ipotesi che giustificherebbe la rottura della leva (sinistra) dello stabilizzatore. Probabilmente vi è stata una eccessiva inclinazione trasversale (rollio in termine nautico) del caravan rispetto alla vettura portando così la testa della leva a contatto con il perno al di sotto dell sfera. Probabilmente ciò è avvenuto in corrispondenza di un cantiere stradale in cui il piano stradale presentava una doppia pendenza trasversale per raccordare due corsie in manutenzione, cosicchè mentre la macchina rollava verso destra, il caravan rollava verso sinistra, superando l'inclinazione critica 25 gradi ammessa.

sembrebbe più una bella "supercazzola" , ed in ogni caso uno stabilizzatore dovrebbe avere ben altre sollecitazioni non hai certo fatto offroad con la caravan neanche tu avessi affrontato un percorso di quelli che si fanno con le australiane...

sarà anche una superc@zzola ma è quanto riportato nel manuale d'uso: https://caravanchronicles.files.wordpress....04-handbook.pdf
Io avevo chiesto del modello di gancio e auto perché con alcuni SUV e ganci (fissi) è facile uscire fuori tolleranza
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 08:42
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 18/1/2024, 09:34) 
CITAZIONE (airlander @ 18/1/2024, 08:04) 
sembrebbe più una bella "supercazzola" , ed in ogni caso uno stabilizzatore dovrebbe avere ben altre sollecitazioni non hai certo fatto offroad con la caravan neanche tu avessi affrontato un percorso di quelli che si fanno con le australiane...

sarà anche una superc@zzola ma è quanto riportato nel manuale d'uso: https://caravanchronicles.files.wordpress....04-handbook.pdf
Io avevo chiesto del modello di gancio e auto perché con alcuni SUV e ganci (fissi) è facile uscire fuori tolleranza

io traino con una 4x4 e non ho mai avuto problemi anche su strade molto sconnesse anche utilizzando le ridotte, tuttavia penso che per utilizzo più estremo forse converrebbe non inserire lo stabilizzatore, che in effetti su tali percorsi non serve a nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2024, 09:12

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (airlander @ 19/1/2024, 08:42) 
CITAZIONE (papero2 @ 18/1/2024, 09:34) 
sarà anche una superc@zzola ma è quanto riportato nel manuale d'uso: https://caravanchronicles.files.wordpress....04-handbook.pdf
Io avevo chiesto del modello di gancio e auto perché con alcuni SUV e ganci (fissi) è facile uscire fuori tolleranza

io traino con una 4x4 e non ho mai avuto problemi anche su strade molto sconnesse anche utilizzando le ridotte, tuttavia penso che per utilizzo più estremo forse converrebbe non inserire lo stabilizzatore, che in effetti su tali percorsi non serve a nulla.

In effetti se la mia ipotesi fosse vera se non avessi inserito lo stabilizzatore lo spazio tra la leva ed il gancio sarebbe stato maggiore (anche se solo di qualche millimetro) e forse sufficiente a permettere l' extrarotazione senza fare danni. Forse.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 09:21

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


In Francia mi è capitato di toccare il colmo di un dosso di rallentamento con il ruotino anche se era completamente alzato :( . Comunque d'ora in poi sarò ancora più prudente e valuterò meglio dossi, cantieri, passaggi a livello, imbarchi sui traghetti.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 09:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (airlander @ 19/1/2024, 08:42) 
CITAZIONE (papero2 @ 18/1/2024, 09:34) 
sarà anche una superc@zzola ma è quanto riportato nel manuale d'uso: https://caravanchronicles.files.wordpress....04-handbook.pdf
Io avevo chiesto del modello di gancio e auto perché con alcuni SUV e ganci (fissi) è facile uscire fuori tolleranza

io traino con una 4x4 e non ho mai avuto problemi anche su strade molto sconnesse anche utilizzando le ridotte, tuttavia penso che per utilizzo più estremo forse converrebbe non inserire lo stabilizzatore, che in effetti su tali percorsi non serve a nulla.

che stabilizzatore monti ?
Magari per il tuo non sono previste prescrizioni così strette come in questo caso
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 11:23

Stanziale

Group:
Member
Posts:
316
Location:
Merone (CO)

Status:


Quindi per capirci.... da ora in poi quando si sale sul traghetto specie l' imbarco di Portoferraio e' meglio lasciare lo stabilizzatore aperto.....secondo voi.....??
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 11:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
316
Location:
Merone (CO)

Status:


Però scusate ragionandoci su.....se no sbaglio.... ma lo stabilizzatore dovrebbe ruotare a destra e a sinistra....ho provato a mano e ha una bel margine di rotazione....quindi come fa a sforzare.....??
 
Top
33 replies since 16/1/2024, 21:05   667 views
  Share