Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Si rompe lo stabilizzatore, ma non riconoscono la garanzia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2024, 21:05

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


Al termine del viaggio di ritorno dal raduno di fine anno, al momento di sganciare la caravan mi sono trovato con la cuffia dello stabilizzatore della caravan (quell'apparato che si chiude sopra al gancio di traino ed esercita una pressione sul perno al fine di limitarne la rotazione) spaccato in due. Essendo ancora in garanzia mando la foto del dispositivo rotto al mio concessionario pregandolo di ordinarlo nuovo per sostituirlo. La casa madre risponde che non intende applicare la garanzia perchè la rottura " è dovuta ad una forza inspiegabile applicata durante la guida o in frenata, che non è coperta dalla garanzia o dalla buona volontà." Ma se loro stessi non si spiegano come sia successo, la spiegazione più ovvia non è forse quella di un difetto di fabbricazione? Il tutto poi per un costo preventivato di poco più di 100 euro! Hanno perso un cliente.

Attached Image: gancio rotto

gancio rotto

 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:16
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Se realmente la casa madre ha risposto così, personalmente, gli pianterei una grana. Però devi essere certo che la casa madre abbia risposto così al tuo concessionario e che lo stesso lo abbia acquistato tramite canali normali per l'Italia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:29
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
622
Location:
varese

Status:


Eppure oltre ad un difetto di fabbricazione non ci si spiega come possa rompersi visto che non esiste un modo improprio di usarlo.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Se fossero stati cosciensiosi, avrebbero come minimo chiesto di vedere il pezzo rotto. Se ha un difetto di fusione, si potrebbe vedere. Inoltre conoscere il motivo della rottura potrebbe servire anche alla ditta costruttrice, quindi sarebbe stato anche nel loro interesse.
Se fossero stati brillanti, avrebbero provveduto alla riparazione o alla sostituzione di tutto lo stabilizzatore, dopo avere chiesto scusa, senza neppure visionare il pezzo rotto, se non per indagare.

Edited by Baldo. - 17/1/2024, 00:59
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2024, 07:15
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


senti direttamente la alko a castel d'azzano VR e vedi che ti rispongono loro direttamente, vista la poca serietà della concessionaria che avrebbe dovuto prendere le tue parti.
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2024, 07:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (airlander @ 17/1/2024, 07:15) 
senti direttamente la alko a castel d'azzano VR e vedi che ti rispongono loro direttamente, vista la poca serietà della concessionaria che avrebbe dovuto prendere le tue parti.

Non l'ho voluto dire ma è così. La concessionaria è il tramite diretto con l'azienda!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2024, 07:40
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 17/1/2024, 07:25) 
CITAZIONE (airlander @ 17/1/2024, 07:15) 
senti direttamente la alko a castel d'azzano VR e vedi che ti rispongono loro direttamente, vista la poca serietà della concessionaria che avrebbe dovuto prendere le tue parti.

Non l'ho voluto dire ma è così. La concessionaria è il tramite diretto con l'azienda!

certamente ma nulla vieta di sentirli direttamente per avere un riscontro migliore
www.alko-tech.com/it_it/Assistenza/Centro-clienti
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2024, 09:44
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (itarozzi @ 16/1/2024, 21:05) 
Al termine del viaggio di ritorno dal raduno di fine anno, al momento di sganciare la caravan mi sono trovato con la cuffia dello stabilizzatore della caravan (quell'apparato che si chiude sopra al gancio di traino ed esercita una pressione sul perno al fine di limitarne la rotazione) spaccato in due. Essendo ancora in garanzia mando la foto del dispositivo rotto al mio concessionario pregandolo di ordinarlo nuovo per sostituirlo. La casa madre risponde che non intende applicare la garanzia perchè la rottura " è dovuta ad una forza inspiegabile applicata durante la guida o in frenata, che non è coperta dalla garanzia o dalla buona volontà." Ma se loro stessi non si spiegano come sia successo, la spiegazione più ovvia non è forse quella di un difetto di fabbricazione? Il tutto poi per un costo preventivato di poco più di 100 euro! Hanno perso un cliente.

domanda: che gancio hai e su quale auto ?
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 10:26

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 17/1/2024, 09:44) 
CITAZIONE (itarozzi @ 16/1/2024, 21:05) 
Al termine del viaggio di ritorno dal raduno di fine anno, al momento di sganciare la caravan mi sono trovato con la cuffia dello stabilizzatore della caravan (quell'apparato che si chiude sopra al gancio di traino ed esercita una pressione sul perno al fine di limitarne la rotazione) spaccato in due. Essendo ancora in garanzia mando la foto del dispositivo rotto al mio concessionario pregandolo di ordinarlo nuovo per sostituirlo. La casa madre risponde che non intende applicare la garanzia perchè la rottura " è dovuta ad una forza inspiegabile applicata durante la guida o in frenata, che non è coperta dalla garanzia o dalla buona volontà." Ma se loro stessi non si spiegano come sia successo, la spiegazione più ovvia non è forse quella di un difetto di fabbricazione? Il tutto poi per un costo preventivato di poco più di 100 euro! Hanno perso un cliente.

domanda: che gancio hai e su quale auto ?

Gancio ALKO (nella foto), auto Kia Sorento 2011.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 10:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (itarozzi @ 17/1/2024, 10:26) 
CITAZIONE (papero2 @ 17/1/2024, 09:44) 
domanda: che gancio hai e su quale auto ?

Gancio ALKO (nella foto), auto Kia Sorento 2011.

gancio lato auto intendo; fisso sfilabile, una foto non guasterebbe
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 11:03

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


Gancio sfilabile, col quale ho trainato già per 150.000 Km. Quindi non credo sia significativo.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 11:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


Ho scritto ad ALKO a Castel d'Azzano, vi terrò informati.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 15:35
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (itarozzi @ 17/1/2024, 11:03) 
Gancio sfilabile, col quale ho trainato già per 150.000 Km. Quindi non credo sia significativo.

se è la stessa caravan abbinata alla stessa macchina non è significativo

in giro si trova a meno di 100€, molto meno; dovrebbe essere questa: https://www.trailerpartsnz.com/product_inf...k-handle-p-4132.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 17:39

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


Aggiornamento. Ho interpellato ALKO, nella persona del sig. Fedrico Garzotti che mi ha risposto e che ringrazio, ottenendo una credibile ipotesi che giustificherebbe la rottura della leva (sinistra) dello stabilizzatore. Probabilmente vi è stata una eccessiva inclinazione trasversale (rollio in termine nautico) del caravan rispetto alla vettura portando così la testa della leva a contatto con il perno al di sotto dell sfera. Probabilmente ciò è avvenuto in corrispondenza di un cantiere stradale in cui il piano stradale presentava una doppia pendenza trasversale per raccordare due corsie in manutenzione, cosicchè mentre la macchina rollava verso destra, il caravan rollava verso sinistra, superando l'inclinazione critica 25 gradi ammessa.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 20:02
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Comunque su www.falla.it il ricambio sta a meno di 30 euro più spese di spedizione.
 
Top
33 replies since 16/1/2024, 21:05   667 views
  Share