Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Acquisto roulotte stanziale riferimenti normativi, Dove trovarli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2024, 11:36
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buongiorno, probabilmente argomento già trattato ma non riesco a trovare un riferimento univoco di normativa. Ero in trattativa per l'acquisto di una roulotte in un campeggio. Purtroppo ho scoperto che la roulotte non ha documenti, le targhe sono state demolite e quindi mi è venuto il dubbio sull'impossibilità del detenerla in un campeggio. La proprietaria del campeggio mi ha detto che è possibile perché è un'aria privata e quindi anche se la roulotte non ha nessuna documentazione, è possibile tenerla, tuttavia fra le mie ricerche online capisco, invece, che questo non sia possibile. Qualcuno sa aiutarmi?
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 11:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io penso che un campeggio debba rispettare le norme delle aree private aperte ai mezzi di trasporto. Se lasci l'auto, per esempio, nel parcheggio, privato, di un supermercato questa deve essere in regola (assicurata e revisionata) come se fosse su strada pubblica.
Il fatto è che in molti posti si chiude un occhio (anzi entrambi) sulle roulotte stanziali.
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2024, 12:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Premesso che tecnicamente, se dovessi prenderla avresti sempre la proprietà di un'abitazione abusiva, non ci sono normative in merito ma solo interesse del gestore e tolleranza del comune. Se cambia l'amministrazione potrebbero comportarsi diversamente.
Ps. Da ns regolamento di norma ci occupiamo comunque di roulotte marcianti e non stanziali.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2024, 14:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Antonia Prisco @ 12/1/2024, 11:36) 
Buongiorno, probabilmente argomento già trattato ma non riesco a trovare un riferimento univoco di normativa. Ero in trattativa per l'acquisto di una roulotte in un campeggio. Purtroppo ho scoperto che la roulotte non ha documenti, le targhe sono state demolite e quindi mi è venuto il dubbio sull'impossibilità del detenerla in un campeggio. La proprietaria del campeggio mi ha detto che è possibile perché è un'aria privata e quindi anche se la roulotte non ha nessuna documentazione, è possibile tenerla, tuttavia fra le mie ricerche online capisco, invece, che questo non sia possibile. Qualcuno sa aiutarmi?

una caravan "demolita", quindi priva di documenti e targhe è alla stessa stregua di un rifiuto speciale.
Tecnicamente la roulotte è un rimorchio, servono tutti i documenti relativi a un rimorchio, bolli e assicurazione compresa
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 18:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Direi che oltre a tutte le cose che già sono state dette si aggiunge anche il fatto che acquisti "aria fritta" oerchè se un domani il proprietario del campeggio riceve una visita inaspettata dagli organi competenti e prende una grossa multa ti costringe a togliere il rifiuto speciale a tue spese. Se dici che non è tua, per non sobbarcarti la spesa di smaltimento, hai perso soldi; se dici che è la tua il proprietario potrebbe chiamarti a partecipare al pagamento della sanzione. Insomma personalmente vedo questo acquistare una roulotte in queste condizioni una cosa inutile e pericolosa. Aggiungerei, infine, che una presentazione è sempre ben accetta magari prima di porre domande! Dimenticavo, può essere reputato un abuso edilizio poichè sicuramente ha allacci permanenti a rete idrica, elettrica e spesso anche fognaria.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2024, 19:18
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


Per roulotte stanziali non sempre si intende un abuso edilizio. Molti campeggi hanno roulotte senza targhe demolite ma con ruote, e timone.
le spostano in rimessaggio fuori stagione. Sempre perche siamo in italia, se io viaggio senza revisione e senza targa ripetitiva, mi spelano, lo fanno con degli scatafasci i rimesaggi
Gli va tutto bene , già i preposti in quel caso chiudono un occhio.
Nulla toglie che compri sempre un rifiuto speciala. Vorrei vedere questi pseudo contratti di vendita, di cosa. Di aria fritta!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2024, 22:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Comunque, come spessissimo accade, noi si disquisisce delle situazioni e chi ha scagliato la pietra non si fa vivo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2024, 10:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 12/1/2024, 22:40) 
Comunque, come spessissimo accade, noi si disquisisce delle situazioni e chi ha scagliato la pietra non si fa vivo!

"Votte a petrella e annasconne 'a manella"
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 12:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 13/1/2024, 10:40) 
"Votte a petrella e annasconne 'a manella"

Buona questa, immagino che letteralmente sia :"buttano la pietra e nascondono la mano".
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2024, 13:34
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,912
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 13/1/2024, 12:47) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 13/1/2024, 10:40) 
"Votte a petrella e annasconne 'a manella"

Buona questa, immagino che letteralmente sia :"buttano la pietra e nascondono la mano".

Secondo me sono imperativi: "butta" e "nascondi"! ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 14:35
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Senza contare,oltre a tutto cio' che è stato detto,che potrebbe trattarsi di provenienza illecita',chi lo sa che non sia stata rubata..in questo caso scatta anche la denuncia di ricettazione...lascerei perdere senza remore..ce ne sono tante in regola da acquistare senza cercare rogne...
LUKE
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 16:50
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


Mi sono scaricato la normativa della mia regione Emilia Romagna riguardo le UAM, unità abitative mobili, e c'è scritto tutto chiaro quali debbano essere le caratteristiche e misure delle casette con roulotte dentro ai campeggi.io sarei in regola perché non supero la metratura consentita e perché la roulotte può essere spostata e rimossa,in quanto ha ruote e timone oltre ai documenti. Per la revisione c'è l'ho portata col carro attrezzi.
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 08:28
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Antonia Prisco @ 12/1/2024, 11:36) 
Buongiorno, probabilmente argomento già trattato ma non riesco a trovare un riferimento univoco di normativa. Ero in trattativa per l'acquisto di una roulotte in un campeggio. Purtroppo ho scoperto che la roulotte non ha documenti, le targhe sono state demolite e quindi mi è venuto il dubbio sull'impossibilità del detenerla in un campeggio. La proprietaria del campeggio mi ha detto che è possibile perché è un'aria privata e quindi anche se la roulotte non ha nessuna documentazione, è possibile tenerla, tuttavia fra le mie ricerche online capisco, invece, che questo non sia possibile. Qualcuno sa aiutarmi?

lascia perdere.
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2024, 10:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 12/1/2024, 22:40) 
Comunque, come spessissimo accade, noi si disquisisce delle situazioni e chi ha scagliato la pietra non si fa vivo!

...iscrizione il giorno della richiesta...ultima visita il giorno successivo...praticamente un mese fa! ^_^
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 10:47
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 12/2/2024, 10:40) 
...iscrizione il giorno della richiesta...ultima visita il giorno successivo...praticamente un mese fa! ^_^

Sono come le stelle cadenti.... passano veloci e poi scompaiono...!!! :=/: :rolleyes:
 
Top
15 replies since 12/1/2024, 11:36   685 views
  Share