Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Forester Benzina GPL

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view post Posted on 14/1/2024, 11:57
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Trainiamo con una Forester 2.0 benzina la nostra roulotte che pesa 1300 kg. Fino ad oggi non abbiamo avuto problemi neanche in montagna. In precedenza avevamo una Renault Koleos 2.0 diesel e sicuramente aveva una coppia migliore.
 
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view post Posted on 15/1/2024, 18:37
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CITAZIONE (papero2 @ 12/1/2024, 08:49) 
CITAZIONE (PeppySanBagger @ 11/1/2024, 21:40) 
Grazie a tutti per le risposte. Il forester in questione è un 2017 e traino una fendt bianco 515 con 1600 kg a pieno carico, in assetto mare anche qualcosa in più. Da libretto il forester ha 2000 di traino. Premetto che arrivo da una legacy diesel e so che sicuramente la potenza del motore non sarà la stessa, ma non vorrei nemmeno trovarmi in situazioni in cui devo tirare alla morte alla prima salita. Dal punto di vista trazione, vi confermo che subaru è imbattibile, fatto montagna con neve e non ho mai avuto problemi, nemmeno al traino e come stabilità è incollata in strada in qualsiasi condizione.

una domanda; perché cambi il TUO Diesel per passare ad un Benzina/GPL usato ?

Cambio il diesel perché ha già parecchi km, poi adesso non faccio più i km giornalieri di un tempo e con il fap ci sono sempre problemi.
 
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view post Posted on 15/1/2024, 18:42
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CITAZIONE (airlander @ 14/1/2024, 09:04) 
CITAZIONE (PeppySanBagger @ 11/1/2024, 21:40) 
Grazie a tutti per le risposte. Il forester in questione è un 2017 e traino una fendt bianco 515 con 1600 kg a pieno carico, in assetto mare anche qualcosa in più. Da libretto il forester ha 2000 di traino. Premetto che arrivo da una legacy diesel e so che sicuramente la potenza del motore non sarà la stessa, ma non vorrei nemmeno trovarmi in situazioni in cui devo tirare alla morte alla prima salita. Dal punto di vista trazione, vi confermo che subaru è imbattibile, fatto montagna con neve e non ho mai avuto problemi, nemmeno al traino e come stabilità è incollata in strada in qualsiasi condizione.

le nuove serie non le conosco quindi non saprei dare un parere (sono curioso di provare l'ultima serie cha ha appena comprato un mio parente, la Adventure ) in passato ne ho avute due, un prima serie ed una seconda serie, quando erano sempre a trazione integrale permanete e con marce ridotte inseribili e tutto di tipo meccanico, ci trasportavo col trailer due cavalli che al confronto anche una caravan attuale sarebbe più leggera, e non ho mai avuto problemi neppure su strade sterrate. una volta che riuscirò a provare questa nuova versione saprò rendermi conto se sono ancora a quel livello.

Be sicuramente con due cavalli il peso c'era. Grazie per la info

CITAZIONE (Kira 2008 @ 14/1/2024, 11:57) 
Trainiamo con una Forester 2.0 benzina la nostra roulotte che pesa 1300 kg. Fino ad oggi non abbiamo avuto problemi neanche in montagna. In precedenza avevamo una Renault Koleos 2.0 diesel e sicuramente aveva una coppia migliore.

Grazie mille!!
 
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view post Posted on 16/1/2024, 09:11
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CITAZIONE (PeppySanBagger @ 15/1/2024, 18:37) 
CITAZIONE (papero2 @ 12/1/2024, 08:49) 
una domanda; perché cambi il TUO Diesel per passare ad un Benzina/GPL usato ?

Cambio il diesel perché ha già parecchi km, poi adesso non faccio più i km giornalieri di un tempo e con il fap ci sono sempre problemi.

grazie per il riscontro
 
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view post Posted on 22/1/2024, 18:47
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bene, ho posseduto una Forester Diesel del 2011 con 147 cv. Con questa vettura ho trainato una Lander 401, dove con diverse modifiche ,il peso a pieno carico superava i 10 q,li e con tutto l'abbigliamento necessario sicuro avevo altri 100 kg. In queste condizioni ho affrontato un viaggio di due mesi e 13500 km senza aprire il cofano, neanche per controllare i livelli. Le strade sono state le più svariate fino ad arrivare a Capo Nord, con diversi percorsi di montagna. Quello che mi preoccupavano di più, non erano le salite, ma le discese con forte pendenza, dove le sollecitazioni maggiori erano cambio e freni.
La Forester, in oggetto, non ha ridotte, ne nella versione a benzina ne diesel. Ha solo le marce, come la prima e la seconda più corte, con queste è possibile affrontare delle salite impegnative senza esasperare con i giri.
Personalmente la ritengo un'ottima vettura da traino, sicuramente anche nella versione a benzina.
I consumi? Chi affronta la filosofia del 4x4 deve essere consapevole anche dei consumi e qui parliamo di una trazione integrale permanente.
A fine 2019 decisi di cambiare auto e con 160 mila km. la permutai sempre con una Subaru Outback D ma con cambio automatico, che ritengo ancora più idonea al traino e con consumi inferiori.
Non aggiungo altro che buon traino.
 
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view post Posted on 22/1/2024, 20:31
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Ma cosa ci metti nella tua 401?????
:lol: :lol:
 
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view post Posted on 22/1/2024, 20:58
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CITAZIONE (Baldo. @ 22/1/2024, 20:31) 
Ma cosa ci metti nella tua 401?????
:lol: :lol:

Daiiiiii!!!!!!! :XD: :XD: :XD: Ha viaggiato per due mesi ed è andato da Foggia fino a Capo Nord, direi che il carico super è più che giustificato.
 
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view post Posted on 23/1/2024, 09:02
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Ho sempre avuto il serbatoio da 70 lt. Sempre pieno, bombola gas 10 kg, due contenitori per abbigliamento inverno/estate sotto il letto tra i due gavoni, guardaroba pieno, ho il Thetford a cassetta, più tanti piccoli accessori che alla fine contribuiscono ad un aumento di peso.
La mia attenzione è stata rivolta alla sicurezza del mezzo. Sostituiti l'assale completo e l'aggancio. Nel bagagliaio della vettura, invece avevo, la cambusa, il fornello per uso esterno, un contenitore per le scarpe. Un po' di vino, li costa troppo...
 
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view post Posted on 23/1/2024, 12:36
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CITAZIONE (palu80 @ 23/1/2024, 09:02) 
Ho sempre avuto il serbatoio da 70 lt. Sempre pieno, bombola gas 10 kg, due contenitori per abbigliamento inverno/estate sotto il letto tra i due gavoni, guardaroba pieno, ho il Thetford a cassetta, più tanti piccoli accessori che alla fine contribuiscono ad un aumento di peso.
La mia attenzione è stata rivolta alla sicurezza del mezzo. Sostituiti l'assale completo e l'aggancio. Nel bagagliaio della vettura, invece avevo, la cambusa, il fornello per uso esterno, un contenitore per le scarpe. Un po' di vino, li costa troppo...

E non è come il nostro!
 
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Il nostro vino è servito anche come merce di scambio.
 
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CITAZIONE (palu80 @ 23/1/2024, 13:03) 
Il nostro vino è servito anche come merce di scambio.

Spero per il giusto controvalore!
 
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CITAZIONE (palu80 @ 22/1/2024, 18:47) 
bene, ho posseduto una Forester Diesel del 2011 con 147 cv. Con questa vettura ho trainato una Lander 401, dove con diverse modifiche ,il peso a pieno carico superava i 10 q,li e con tutto l'abbigliamento necessario sicuro avevo altri 100 kg. In queste condizioni ho affrontato un viaggio di due mesi e 13500 km senza aprire il cofano, neanche per controllare i livelli. Le strade sono state le più svariate fino ad arrivare a Capo Nord, con diversi percorsi di montagna. Quello che mi preoccupavano di più, non erano le salite, ma le discese con forte pendenza, dove le sollecitazioni maggiori erano cambio e freni.
La Forester, in oggetto, non ha ridotte, ne nella versione a benzina ne diesel. Ha solo le marce, come la prima e la seconda più corte, con queste è possibile affrontare delle salite impegnative senza esasperare con i giri.
Personalmente la ritengo un'ottima vettura da traino, sicuramente anche nella versione a benzina.
I consumi? Chi affronta la filosofia del 4x4 deve essere consapevole anche dei consumi e qui parliamo di una trazione integrale permanente.
A fine 2019 decisi di cambiare auto e con 160 mila km. la permutai sempre con una Subaru Outback D ma con cambio automatico, che ritengo ancora più idonea al traino e con consumi inferiori.
Non aggiungo altro che buon traino.

Con il diesel sicuramente è un altro traino, anche se subaru è un diesel più simile ad un benzina, ha coppia molto in alto.. Sono curioso di vedere come andrà con la mia di caravan al traino, perché io i 16 quintali li ho tutti e in assetto mare forse qualcosa in più. Speriamo di non aver preso una cantonata. Sulla carta non dovrei aver problemi.
 
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view post Posted on 24/1/2024, 08:59
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CITAZIONE (PeppySanBagger @ 23/1/2024, 18:37) 
Con il diesel sicuramente è un altro traino, anche se subaru è un diesel più simile ad un benzina, ha coppia molto in alto.. Sono curioso di vedere come andrà con la mia di caravan al traino, perché io i 16 quintali li ho tutti e in assetto mare forse qualcosa in più. Speriamo di non aver preso una cantonata. Sulla carta non dovrei aver problemi.

quindi ti sei buttato ?
 
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view post Posted on 24/1/2024, 09:04
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CITAZIONE (PeppySanBagger @ 23/1/2024, 18:37) 
CITAZIONE (palu80 @ 22/1/2024, 18:47) 
bene, ho posseduto una Forester Diesel del 2011 con 147 cv. Con questa vettura ho trainato una Lander 401, dove con diverse modifiche ,il peso a pieno carico superava i 10 q,li e con tutto l'abbigliamento necessario sicuro avevo altri 100 kg. In queste condizioni ho affrontato un viaggio di due mesi e 13500 km senza aprire il cofano, neanche per controllare i livelli. Le strade sono state le più svariate fino ad arrivare a Capo Nord, con diversi percorsi di montagna. Quello che mi preoccupavano di più, non erano le salite, ma le discese con forte pendenza, dove le sollecitazioni maggiori erano cambio e freni.
La Forester, in oggetto, non ha ridotte, ne nella versione a benzina ne diesel. Ha solo le marce, come la prima e la seconda più corte, con queste è possibile affrontare delle salite impegnative senza esasperare con i giri.
Personalmente la ritengo un'ottima vettura da traino, sicuramente anche nella versione a benzina.
I consumi? Chi affronta la filosofia del 4x4 deve essere consapevole anche dei consumi e qui parliamo di una trazione integrale permanente.
A fine 2019 decisi di cambiare auto e con 160 mila km. la permutai sempre con una Subaru Outback D ma con cambio automatico, che ritengo ancora più idonea al traino e con consumi inferiori.
Non aggiungo altro che buon traino.

Con il diesel sicuramente è un altro traino, anche se subaru è un diesel più simile ad un benzina, ha coppia molto in alto.. Sono curioso di vedere come andrà con la mia di caravan al traino, perché io i 16 quintali li ho tutti e in assetto mare forse qualcosa in più. Speriamo di non aver preso una cantonata. Sulla carta non dovrei aver problemi.

Non erano 13q? comunque sia non avrai problemi vedrai, sicuramente ti devi abituare ad un motore un pò fiacco a livello di coppia, ma tutto è compensato da una eccezionale motricità e robustezza della carrozzeria. Non si può avere tutto, l'ideale sarebbe stato un subaru con un motore 3000 diesel
 
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CITAZIONE (PeppySanBagger @ 23/1/2024, 18:37) 
Con il diesel sicuramente è un altro traino, anche se subaru è un diesel più simile ad un benzina, ha coppia molto in alto.. Sono curioso di vedere come andrà con la mia di caravan al traino, perché io i 16 quintali li ho tutti e in assetto mare forse qualcosa in più. Speriamo di non aver preso una cantonata. Sulla carta non dovrei aver problemi.

quindi ti sei buttato ?

È stato un cambio un po' obbligato. Per la strada che faccio giornalmente il diesel non era purtroppo più contemplabile.
 
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