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| CITAZIONE (PeppySanBagger @ 23/1/2024, 18:37) CITAZIONE (palu80 @ 22/1/2024, 18:47) bene, ho posseduto una Forester Diesel del 2011 con 147 cv. Con questa vettura ho trainato una Lander 401, dove con diverse modifiche ,il peso a pieno carico superava i 10 q,li e con tutto l'abbigliamento necessario sicuro avevo altri 100 kg. In queste condizioni ho affrontato un viaggio di due mesi e 13500 km senza aprire il cofano, neanche per controllare i livelli. Le strade sono state le più svariate fino ad arrivare a Capo Nord, con diversi percorsi di montagna. Quello che mi preoccupavano di più, non erano le salite, ma le discese con forte pendenza, dove le sollecitazioni maggiori erano cambio e freni. La Forester, in oggetto, non ha ridotte, ne nella versione a benzina ne diesel. Ha solo le marce, come la prima e la seconda più corte, con queste è possibile affrontare delle salite impegnative senza esasperare con i giri. Personalmente la ritengo un'ottima vettura da traino, sicuramente anche nella versione a benzina. I consumi? Chi affronta la filosofia del 4x4 deve essere consapevole anche dei consumi e qui parliamo di una trazione integrale permanente. A fine 2019 decisi di cambiare auto e con 160 mila km. la permutai sempre con una Subaru Outback D ma con cambio automatico, che ritengo ancora più idonea al traino e con consumi inferiori. Non aggiungo altro che buon traino. Con il diesel sicuramente è un altro traino, anche se subaru è un diesel più simile ad un benzina, ha coppia molto in alto.. Sono curioso di vedere come andrà con la mia di caravan al traino, perché io i 16 quintali li ho tutti e in assetto mare forse qualcosa in più. Speriamo di non aver preso una cantonata. Sulla carta non dovrei aver problemi. Non erano 13q? comunque sia non avrai problemi vedrai, sicuramente ti devi abituare ad un motore un pò fiacco a livello di coppia, ma tutto è compensato da una eccezionale motricità e robustezza della carrozzeria. Non si può avere tutto, l'ideale sarebbe stato un subaru con un motore 3000 diesel
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