Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Forester Benzina GPL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2024, 12:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
151
Location:
Brescia

Status:


Buongiorno Antenati,
qualcuno traina con il forester 2.0 benzina GPL?? Come vi trovate?
Buona giornata
Marco
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 14:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Dipende anche cosa traini e da quello che vuoi dalla macchina.
Per avere una sommaria idea (da prendere con le pinze), consiglio di andare a vedere su Whattowcar (https://towcar.info).
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2024, 14:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Il vecchio proprietario della mia roulotte, gli utlimi 2 anni, trainava con la Subaru in questione da Modena in Calabria e diceva che non andava male. Altresì, trainando un carrello portabarca con su un gommone da circa 6 metri lamentava innalzamento di temperatura ma riusciva a tirare comunque. Dopo 4 anni di vita, vettura acquistata nuova, l'ha lasciata poichè lamentava costi di manutenzione troppo alti per ciò che offriva in cambio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2024, 15:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (PeppySanBagger @ 11/1/2024, 12:37) 
Buongiorno Antenati,
qualcuno traina con il forester 2.0 benzina GPL?? Come vi trovate?
Buona giornata
Marco

Non ho mai trainato con una subaru ma conosco molto bene la macchina e le sue possibilità, il traino è il suo pane, sempre restando nel peso trainabile legalmente. La forester è un 4x4 permanente con differenziale centrale meccanico, non un cesso di viscoso, con motricità al 50% tra davanti e dietro, ha mezze marce ridotte fruibili anche su asfalto, direi che per il traino di una caravan è la macchina migliore che potresti avere.
Non lasciarti convincere da chi sostiene che si traina bene anche con auto 4x2, con le berline si traina, non bene ma si traina, con un subaru 4x4 si traina bene, la trazione integrale del subaru ti da la sicurezza di poter affrontare qualsiasi tipo di strada, di contro ha solo i consumi un pò elevati.
Anche la manutenzione non è a buon mercato, ad esempio per fare una cinghia distribuzione spendi il doppio che con le altre auto perchè con il motore boxer sei costretto ad estrarre il motore dall'auto per cambiare la cinghia, dipende da quanti km fai all'anno.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 16:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 11/1/2024, 15:14) 
CITAZIONE (PeppySanBagger @ 11/1/2024, 12:37) 
Buongiorno Antenati,
qualcuno traina con il forester 2.0 benzina GPL?? Come vi trovate?
Buona giornata
Marco

Non ho mai trainato con una subaru ma conosco molto bene la macchina e le sue possibilità, il traino è il suo pane, sempre restando nel peso trainabile legalmente. La forester è un 4x4 permanente con differenziale centrale meccanico, non un cesso di viscoso, con motricità al 50% tra davanti e dietro, ha mezze marce ridotte fruibili anche su asfalto, direi che per il traino di una caravan è la macchina migliore che potresti avere.
Non lasciarti convincere da chi sostiene che si traina bene anche con auto 4x2, con le berline si traina, non bene ma si traina, con un subaru 4x4 si traina bene, la trazione integrale del subaru ti da la sicurezza di poter affrontare qualsiasi tipo di strada, di contro ha solo i consumi un pò elevati.
Anche la manutenzione non è a buon mercato, ad esempio per fare una cinghia distribuzione spendi il doppio che con le altre auto perchè con il motore boxer sei costretto ad estrarre il motore dall'auto per cambiare la cinghia, dipende da quanti km fai all'anno.

io credo che il differenziale centrale sia proprio un "cesso" di viscoso, e le mezze marce appannaggio di trasmissioni non più prodotte; dal sito del produttore:

Viscous center differential AWD

This is an AWD system for manual transmissions with a simple layout consisting of a center differential and viscous LSD. A 50:50 front and rear torque distribution is set under normal conditions. This maximizes traction and provides driving, backed with stability. When the front or rear wheels slip and traction is lost, or the wheel speed differs between the front and rear axles, the viscous LSD maintains optimum torque distribution between the front and rear and distributes power to the wheels with the most traction. It links the flexible gear shifting of the manual transmission to deliver sporty driving that always maximizes the available traction.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 16:38

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
598

Status:


Viscous LSD dovrebbe significare che è un differenziale a slittamento limitato grazie al giunto viscoso. Non che è un giunto viscoso utilizzato al posto di un differenziale (il cesso di cui sopra)
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 17:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Dipende anche che versione di Forester è, cioè nuovo o datato, sui nuovissimi modelli non sono molto aggiornato sulle soluzioni adottate, il giunto viscoso come trasmissione 4x4 è abbastanza cessoso, il più valido dei viscosi è quello VW molto reattivo, ma un differenziale meccanico è altra cosa.
Sul differenziale autobloccante a piastre è la normalità che fuozionino a bagno d'olio ed è una soluzione vecchissima sempre valida, averlo serve molto al traino su terreni viscidi.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 17:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io ho messo su whattowcar un Forester 2.0 benzina con un rimorchio di 1300 kg e i risultati sono buoni, ma non sorprendenti. Però questo secondo il portale.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2024, 18:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 11/1/2024, 17:23) 
Io ho messo su whattowcar un Forester 2.0 benzina con un rimorchio di 1300 kg e i risultati sono buoni, ma non sorprendenti. Però questo secondo il portale.

dipendete chi ha settato il portale cosa ha inserito, che priorità ha dato ad un traino per essere conisderato buono, io il Forester al traino non lo cambio con un 4x2 nemmeno se il 4x2 è un diesel con 500n/m di coppia.
Sicuramente il motore a benzina del subaru non è esuberante, non ha una coppia da favola ma la trazione integrale ti assicura di cavartela su qualsiasi terreno, secondo me un portale che conferisce ad un forester un voto medio al traino non è attendibile
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 18:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 11/1/2024, 18:08) 
CITAZIONE (Baldo. @ 11/1/2024, 17:23) 
Io ho messo su whattowcar un Forester 2.0 benzina con un rimorchio di 1300 kg e i risultati sono buoni, ma non sorprendenti. Però questo secondo il portale.

dipendete chi ha settato il portale cosa ha inserito, che priorità ha dato ad un traino per essere conisderato buono, io il Forester al traino non lo cambio con un 4x2 nemmeno se il 4x2 è un diesel con 500n/m di coppia.
Sicuramente il motore a benzina del subaru non è esuberante, non ha una coppia da favola ma la trazione integrale ti assicura di cavartela su qualsiasi terreno, secondo me un portale che conferisce ad un forester un voto medio al traino non è attendibile

Ho trainato con il Toy hj60, aspirato e, effettivamente, è come non avere nulla dietro (trainato con il differenziale avanti sbloccato). Il problema è del consumo stratosferico! Il consumo lo lamentava anche l'amico di cui sopra sul Forester gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2024, 19:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ho scritto prima che i dati forniti sono da prendere con le pinze.
Penso che il traino venga considerato solo su strada (99% -e un pò- del tempo di traino) e non su terreni particolari.
Può darsi che Peppy... la Subaru l'abbia già e quindi gli interessi solo sapere come va quel modello specifico di Forester e come si trova chi lo ha.

Edited by Baldo. - 11/1/2024, 19:57
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2024, 21:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
151
Location:
Brescia

Status:


Grazie a tutti per le risposte. Il forester in questione è un 2017 e traino una fendt bianco 515 con 1600 kg a pieno carico, in assetto mare anche qualcosa in più. Da libretto il forester ha 2000 di traino. Premetto che arrivo da una legacy diesel e so che sicuramente la potenza del motore non sarà la stessa, ma non vorrei nemmeno trovarmi in situazioni in cui devo tirare alla morte alla prima salita. Dal punto di vista trazione, vi confermo che subaru è imbattibile, fatto montagna con neve e non ho mai avuto problemi, nemmeno al traino e come stabilità è incollata in strada in qualsiasi condizione.
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 00:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Il parere di towcar:
La Subaru Forester 2.0X aut. con una Fendt bianco 550 SKM Selection con un peso reale di 1600 Kg è un abbinamento adatto alla maggior parte dei viaggi, ma anche con qualche limite.
Le prestazioni del motore sono generalmente sufficienti, ma il peso della Fendt è (troppo) alto. Trasferisci del bagaglio dalla roulotte all'auto, non guidare troppo veloce e vai con prudenza. Ricorda di caricare la roulotte correttamente. Ma anche così, un principiante del traino è meglio che scelga una roulotte più leggera.
Strade pianeggianti 4 stelle / 5 (mia opinione: bene)
Prestazioni al traino 2/5 (mia opinione: scarse)
Montagna 4/5 (mia opinione: bene)
Rischio di serpeggiamento 2/5 (mia opinione: non bene)
Rapporto di peso: 1600 / 1765 (91%)

Giudizio complessivo: traino 3 stelle / 5
Peso: 1,5 stelle / 5.

Immagino che il confort non venga considerato. Da quello che ho sentito sulla Forester in montagna*, immagino che anche con la roulotte in salita il motore possa girare spesso su di giri e con velocità ridotta, però non so quanto il motore sia rumoroso. Per i viaggi lunghi in alcune zone (es. Francia), magari questa cosa potrebbe essere considerata. Magari mi sbaglio o la cosa è ininfluente (es. se si percorrono le autostrade italiane)

Ho scelto la Fendt secondo il peso indicato e non il modello reale.
Dai dati si deduce che con questo abbinamento si arriva dappertutto, o quasi, che le pendenze del 12% o più non dovrebbero rappresentare un problema, ma è richiesta molta prudenza per via delle prestazioni del motore scarse e perché la stabilità su strada non è per niente invidiabile. Va bene per chi non ha fretta.

* mi correggo, le auto che tengono il motore troppo su di giri in montagna erano delle XV e non delle Forester. Ho visto oggi una delle due XV di cui si lamentavano i proprietari (parlando tra di loro).

Edited by Baldo. - 13/1/2024, 19:24
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2024, 08:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (PeppySanBagger @ 11/1/2024, 21:40) 
Grazie a tutti per le risposte. Il forester in questione è un 2017 e traino una fendt bianco 515 con 1600 kg a pieno carico, in assetto mare anche qualcosa in più. Da libretto il forester ha 2000 di traino. Premetto che arrivo da una legacy diesel e so che sicuramente la potenza del motore non sarà la stessa, ma non vorrei nemmeno trovarmi in situazioni in cui devo tirare alla morte alla prima salita. Dal punto di vista trazione, vi confermo che subaru è imbattibile, fatto montagna con neve e non ho mai avuto problemi, nemmeno al traino e come stabilità è incollata in strada in qualsiasi condizione.

una domanda; perché cambi il TUO Diesel per passare ad un Benzina/GPL usato ?
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 09:04
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (PeppySanBagger @ 11/1/2024, 21:40) 
Grazie a tutti per le risposte. Il forester in questione è un 2017 e traino una fendt bianco 515 con 1600 kg a pieno carico, in assetto mare anche qualcosa in più. Da libretto il forester ha 2000 di traino. Premetto che arrivo da una legacy diesel e so che sicuramente la potenza del motore non sarà la stessa, ma non vorrei nemmeno trovarmi in situazioni in cui devo tirare alla morte alla prima salita. Dal punto di vista trazione, vi confermo che subaru è imbattibile, fatto montagna con neve e non ho mai avuto problemi, nemmeno al traino e come stabilità è incollata in strada in qualsiasi condizione.

le nuove serie non le conosco quindi non saprei dare un parere (sono curioso di provare l'ultima serie cha ha appena comprato un mio parente, la Adventure ) in passato ne ho avute due, un prima serie ed una seconda serie, quando erano sempre a trazione integrale permanete e con marce ridotte inseribili e tutto di tipo meccanico, ci trasportavo col trailer due cavalli che al confronto anche una caravan attuale sarebbe più leggera, e non ho mai avuto problemi neppure su strade sterrate. una volta che riuscirò a provare questa nuova versione saprò rendermi conto se sono ancora a quel livello.
 
Web  Top
38 replies since 11/1/2024, 12:37   965 views
  Share