Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Scelta mover e come/dove montarlo

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 5/1/2024, 14:44

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Ciao a tutti,
ho aperto questo post per avere un vostro autorevole parere su quale mover montare e come/dove montarlo. La rula è una Dethleft 450 DB del 2001 con F2=1200Kg, comprata a novembre e ancora mai utilizzata.
La rula è già camperizzata, ha un pannello fotovoltaico, una batteria da 100Ah con carica-batteria e stacca-batteria. Dovrei quindi montare il mover, installare e collegare la centralina e uno stacca-batteria dedicato.
Per limitare la spesa propendo per un mover con avvicinamento manuale e non vi nascondo che sto pensando di montarlo da solo e farmi fare la parte impiantistica elettronica da un amico esperto. Il mitico Warner che saluto, si è già offerto di fornirmi la "dichiarazione di installazione a regola d'arte".
Proprio per non precludermi alcuna possibilità, vi chiedo di darmi consigli su marche e modelli, prezzi a voi applicati, posti dove fare preventivi in zona Lazio, e magari anche consigli se montarlo in autonomia o rivolgermi ad un professionista.
Grazie a tutti per l'aiuto

Attached Image: WhatsApp Image 2023-10-16 at 18.08.08 (1)

WhatsApp Image 2023-10-16 at 18.08.08 (1)

 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 14:53

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


.... dimenticavo: sotto il pianale dietro la ruota sx c'è un serbatoio aggiunto per le acque grigie. Per poter montare il mover "dietro" la ruota" (posizione largamente più utilizzata) dovrei spostare più indietro il serbatoio e non so dire adesso se è possibile farlo; o in alternativa, modificare la forma del serbatoio per fare spazio al motore sx del mover. Insomma, una ulteriore difficoltà! Ad un centro specializzato ho chiesto quindi la possibilità di montare il mover "davanti" la ruota in modo da non avere problemi di interferenze con il serbatoio delle acque grigie e mi è stato detto che si, si può fare ma si perde in potenza di trazione del 5%. Vi risulta? E se si, voi cosa fareste nel caso in cui risultasse moto difficoltoso spostare o ridimensionare il serb delle acque grigie?
Approfitto per presentarvi il mio treno, grazie ancora.

Attached Image: WhatsApp Image 2023-10-16 at 18.08.08

WhatsApp Image 2023-10-16 at 18.08.08

 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 15:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


io ce l'ho davanti, nessun problema, vorrei sapere per quale legge della fisica si perde il 5% di "trazione" che assurdità....
montalo tranquillamente da solo, anche la parte elettrica è basilare, basta sapere l'abc e si può fare
per il modello più o meno sono uno la copia dell'altro, vai su obelink e scegli, controlla che telaio hai e vedi se serve qualche staffa particolare, nel dubbio manda una mail che rispondono anche in italiano
dopo tante seghe mentali per il costo ho preso il primo da obelink e me lo sono montato da solo, il vecchio enduro di obelink , sulla fendt l'ho trovato già montato sempre manuale ma se devo dirti la verità dovessi prenderlo oggi lo prenderei con l'avvicinamento automatico senza ombra di dubbio, ti dico di più vorrei montare anche gli stabilizzatori elettrici e credo che lo farò presto, quando si assaggia l'automatismo viene la repulsione per il girabacchino ^U^
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2024, 19:53

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 5/1/2024, 15:21) 
io ce l'ho davanti, nessun problema, vorrei sapere per quale legge della fisica si perde il 5% di "trazione" che assurdità....
montalo tranquillamente da solo, anche la parte elettrica è basilare, basta sapere l'abc e si può fare
per il modello più o meno sono uno la copia dell'altro, vai su obelink e scegli, controlla che telaio hai e vedi se serve qualche staffa particolare, nel dubbio manda una mail che rispondono anche in italiano
dopo tante seghe mentali per il costo ho preso il primo da obelink e me lo sono montato da solo, il vecchio enduro di obelink , sulla fendt l'ho trovato già montato sempre manuale ma se devo dirti la verità dovessi prenderlo oggi lo prenderei con l'avvicinamento automatico senza ombra di dubbio, ti dico di più vorrei montare anche gli stabilizzatori elettrici e credo che lo farò presto, quando si assaggia l'automatismo viene la repulsione per il girabacchino ^U^

Grazie supersimbol2 per le info.
Basta che controlli se il telaio è Al-Ko o devo risalire anche al modello del telaio? In caso affermativo dove si verifica il modello?
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 19:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


di solito è scritto insieme al numero di telaio o comunque è inciso da qualche parte
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2024, 21:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


Anzi L'ideale montaggio del mover è davanti alle ruote, si evita così di sporcarlo durante la marcia, polvere acqua sale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2024, 21:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


giusto un appunto, montato davanti può interferire con il gradino retrattile per i fortunati possessori
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:07

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Eccomi di nuovo!
Visto che sarei interessato al prestige II ho scritto alla obelink inviando le caratteristiche della roulotte, chiedendo se ci sono problemi di incompatibilità. Vediamo cosa rispondono. Anche io sono dell'avviso di supersimbol2 e cioè che non vedo nessun principio fisico a suffragio della teoria che, se il mover viene montato davanti le ruote, perde un 5% di potenza, ad ogni modo, ho chiesto alla Obelink della mia esigenza di montare il mover davanti per non stare a spostare un serbatoio che interferisce. Ho quindi approfittato a chiedere se, in tale posizione, ci sono delle controindicazioni rispetto alla posizione "dietro la ruota", vediamo cosa risponderanno.
Al proposito, visto che non sono proprio bravo con la lingua inglese me che meno con il nederlandese, la mail alla Obelink l'ho scritta in in italiano, confortato dal fatto che sembrerebbe rispondano anche in italiano, speriamo bene.

Ad ogni modo, leggendo i tanti che hanno montato in autonomia il mover, mi sono fatto coraggio e ho deciso di montarlo da solo. Sono stracolmo di attrezzi e ho sempre fatto lavori di hobbistica e per diletto ho eseguito molti restauri di moto e auto d'epoca, quindi spero di riuscire a fare anche questo.

Riguardo la scelta "avvicinamento manuale o automatico" propenderei per il manuale per due motivi: il primo è economico, tra i prestige II (manuale) e l'excellent automatic II ci sono 300 eurini; il secondo è per il fatto che nell'automatico ci sono due motorini in più per l'avvicinamento ruota e l'elettronica in più che gestisce l'avvicinamento e come si suol dire, "dispositivo che non esiste non si rompe", quindi spero con il "manuale" di avere meno eventi di guasto.
Vi terrò al corrente delle novità sperando che questa discussione possa essere utile anche ad altri, ma nel frattempo grazie a tutti con il cuore per l'aiuto
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:15
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,722
Location:
Ponteranica (Bergamo)

Status:


...questo suol dire dire mi piace e ne ho sempre fatto tesoro :"dispositivo che non esiste non si rompe"...!!!
:ditosu:
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:35
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


Obelink ti ridponde in italiano, da loro ti consigli di comprare se non cel'hai anche caricabatteria , batteria, e porta batteria. gli operatori al telefono rispondono in italiano.Ne ho montati 4 a vari amici e utenti del forum. Controlla bene l'altezza nel punto dove lo monti c'è un minimo da rispettare. Ci metti un paio di mattoni sotto le ruote , la inpenni, e un supporto sul timone , bisogna essere in 2 , in un paio dore si fa.
IMG_20191227_105059-17045408459047
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:42

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 6/1/2024, 12:35) 
Ne ho montati 4 a vari amici e utenti del forum. Controlla bene l'altezza nel punto fove lo monti c'è un minimo da rispettare. Ci metti un paio di matyoni sotto le ruote , la inpenni, e un supporto sul timone , bisogna essere in 2 , in un paio dore si fa.
IMG_20191227_105059-17045408459047

Cavolo!!
questo si che è un intervento che mi da coraggio! Vedo che anche in foto montavi "davanti".
Se mi serve qualche consiglio posso approfittare della tua esperienza?
Grazie Luigi!
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


è vero che sono 300 euro in più ma anche tanto sbattimento in meno, io ho già trovato una grossa differenza tra avanzamento a vie dell'enduro e quello a leva del truma decisamente più veloce e pratico e è anche vero che quello che non c'è non si rompe ma anche vero che se ce l'hai lo usi e nel mio caso che ho le ginocchia a pezzi diventa una comodità impagabile
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


certo chiamami pure, sul mio profilo cè il mio numero. ti allego anche la discussione del mio primo mover. controlla di non avere numeri di matricola telaio dove vuoi mettere il mover,
https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=77007791
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2024, 18:30

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Ciao a tutti, anche se con molto ritardo volevo darvi un feedback di questa discussione.
Obelink hs risposto (in italiano) a tutte le mie richieste. Sulla base delle misure che gli ho fornito mi hanno assicurato che si può montare il Prestige II (e non solo) anche davanti la ruota. Avrei trovato anche una officina di camper che è disposta a montare li mover acquistato da me ma credo di rimanere della idea di montarlo da solo, perchè non credoche mi chiedano per il montaggio non meno di 3-400€. Adesso non aspetto altro di fare una due uscite per verificare se la rula piace anche a mia moglie altrimenti la metto in vendita prima di montare il mover :o: :lol:
Un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 19:27
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
614
Location:
varese

Status:


Settimana scorsa ho fatto montare dal mio meccanico proprio il Prestige 2 sulla rula di mio figlio, ma solo i motori (la parte meccanica), così da avere l'agognata certificazione.
Il tutto e costato 70 euro e poi per il resto ci ho pensato io.
Non puoi chiedere al tuo o un qualunque meccanico se ti fa questo piacere? che richiede un oretta di lavoro.
 
Top
19 replies since 5/1/2024, 14:44   759 views
  Share