Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Chiedo consiglio.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2024, 09:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Su un portone di casa ho due chiavistello di forma particolare che non ho usato per anni. Dovendo riutilizzarli ho scoperto che le chiavi non girano. Essendo i barillini di difficile reperibilitą sto cercando di sbloccarli. Ho provato con tipo sviolinata, vaselina spray e per ultimo a bagno nel gasolio per un giorno, niente. Avete indicazioni utili ? Non vorrei dover far modificare tutto lo scasso nel portone.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2024, 10:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Il WD40 sovente fa miracoli... meglio del gasolio..!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 12:24

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Esiste un prodotto appositamente per le serrature. Mai usare altri tipi di olio compreso lo Svitol WD40. L'olio impasta i residui di polvere e ruggine bloccando ulteriormente la serratura gią bloccata o dura. Ci vuole quello apposito a base di graffite. Io uso quello della Svitol ed č fatto apposta per questi problemi. P.S. non riesci ad aprire la serratura, pulirla dalla ruggine, sgrassarla e poi mettere lo spray apposito? Se loa apri dovresti riuscire a sbloccarla, poi, una volta che gira, esegui la manutenzione con la graffite.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 13:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (MauroGe @ 21/1/2024, 12:24) 
Esiste un prodotto appositamente per le serrature. Mai usare altri tipi di olio compreso lo Svitol WD40. L'olio impasta i residui di polvere e ruggine bloccando ulteriormente la serratura gią bloccata o dura. Ci vuole quello apposito a base di graffite. Io uso quello della Svitol ed č fatto apposta per questi problemi. P.S. non riesci ad aprire la serratura, pulirla dalla ruggine, sgrassarla e poi mettere lo spray apposito? Se loa apri dovresti riuscire a sbloccarla, poi, una volta che gira, esegui la manutenzione con la graffite.

La grafite č un ottimo lubrificante secco ma non sbloccante! Per lubrificare serrature, ma non solo, č insuperabile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2024, 14:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Sono andato oltre, la ferramenta del mio paese ha trovato il barillino intercambiabile a costo modesto, problema risolto radicalmente. Grazie comunque per le indicazioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2024, 09:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Prova con la coca cola contro la ruggine é potente
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 09:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Claudio Tomanin @ 26/1/2024, 09:14) 
Prova con la coca cola contro la ruggine é potente

Potente anche nello stomaco, penso siano almeno quarant'anni che non la bevo, :lol: comunque, come scritto sopra, ho trovato i barillini nuovi

Edited by antocar1 - 26/1/2024, 10:03
 
Contacts  Top
6 replies since 5/1/2024, 09:53   185 views
  Share