Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Filo terra 220v

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2024, 20:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 4/1/2024, 18:51) 
Direi che la messa a terra non deve coinvolgere parti metalliche della roulotte bensì deve essere presente in tutte le prese di corrente a 230 volt. Un tempo si usava collegare la messa a terra sui tubi metallici dell'acqua, cosa sbagliatissima perchè ci si ritrovava, magari in un condominio, con la situazione descritta da TopVr. Diversa cosa accade per ciò che riguarda infissi metallici, esterni, dove, adesso non so ma prima era frequente vederne, c'era il collegamento a terra. Ci sarebbe un senso per creare una sorta di continuità con la gabbia di Faraday creata intorno ad edifici pubblici (a scuola dove frequentavo, ITIS, era fatto tutto così). Comunque, se pensiamo che molti in campeggio fanno collegamenti molto alla "carlona" con prolunghe, ciabatte su ciabatte, portalampada che tutto sono fuorchè da esterno etc sarebbe auspicabile che la messa a terr a della struttura fosse realmente funzionante. Così dovrebbe essere, per legge!

Vecchi ricordi, ho iniziato la mia vita lavorativa a Trento come elettricista impiantista, il collaudatore degli impianti dell'azienda elettrica, si chiamava Polacco, esigeva il collegamento al tubo di ingresso dell'acqua facendo un ponte ai contatori, altrimenti non firmava il collaudo dell'impianto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2024, 20:23
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 4/1/2024, 20:08) 
Vecchi ricordi, ho iniziato la mia vita lavorativa a Trento come elettricista impiantista, il collaudatore degli impianti dell'azienda elettrica, si chiamava Polacco, esigeva il collegamento al tubo di ingresso dell'acqua facendo un ponte ai contatori, altrimenti non firmava il collaudo dell'impianto.

Adesso è tutto il contrario. Non vogliono che si usino i tubi idraulici per collegare la messa a terra. Che poi cosa ci vuole a piantare una puntazza nel terreno e, se il caso, mettere dei sali per tenere il terreno umido! Mi diceva un amico elettricista professionista che si prevedono anche più punti di messa a terra, in determinate situazioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2024, 20:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 4/1/2024, 20:23) 
CITAZIONE (antocar1 @ 4/1/2024, 20:08) 
Vecchi ricordi, ho iniziato la mia vita lavorativa a Trento come elettricista impiantista, il collaudatore degli impianti dell'azienda elettrica, si chiamava Polacco, esigeva il collegamento al tubo di ingresso dell'acqua facendo un ponte ai contatori, altrimenti non firmava il collaudo dell'impianto.

Adesso è tutto il contrario. Non vogliono che si usino i tubi idraulici per collegare la messa a terra. Che poi cosa ci vuole a piantare una puntazza nel terreno e, se il caso, mettere dei sali per tenere il terreno umido! Mi diceva un amico elettricista professionista che si prevedono anche più punti di messa a terra, in determinate situazioni.

Io ero più pignolo, facevo interrare a un paio di metri una piastra di rame di almeno un m/2 annegata nella carbonella ma non la accettava comunque, dovevo collegare impianto, piastra e tubi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2024, 20:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Mi pare di aver sollevato un problema e una questione interessante, magari anche per altri.....
Ma facciamo chiarezza, quel filo verde e giallo (di terra) non so dove vada, stasera ho ricontrollato e sotto la rula non c'è niente, dato che ho appena finito di rimontare mobilio ecc, non ho molta voglia di sbudellare nuovamente tutto.
Per essere tranquilli e da come dite anche voi, la cosa migliore a questo punto è tagliare quel filo in direzione del telaio e lasciarlo morto, con la parte che invece arriva dalla presa lo giunto e lo mando a tutte le prese 230v, il magnetotermico differenziale C10 lo metto tra la presa e l'impianto, così facendo dovrebbe funzionare.
Ho detto un sacco di cagate? 🤔😅
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 07:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Curiosità....con un ohmetro hai provato a vedere se da continuità al telaio ? Sarebbe sufficiente anche senza seguirlo visivamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2024, 09:23
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 5/1/2024, 07:30) 
Curiosità....con un ohmetro hai provato a vedere se da continuità al telaio ? Sarebbe sufficiente anche senza seguirlo visivamente.

Ci pensavo proprio ieri sera, proverò col tester, se c'è continuità lo taglio e lo lascio lì oppure lo utilizzo per collegare la messa a terra dell'inverter, vediamo.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 10:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


ho controllato la mia fendt e il filo di terra va a tutte le utenze e è anche attaccato al telaio sotto, la 12v non ha massa attaccata al telaio
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2024, 11:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 5/1/2024, 10:55) 
ho controllato la mia fendt e il filo di terra va a tutte le utenze e è anche attaccato al telaio sotto, la 12v non ha massa attaccata al telaio

ecco, appunto
CITAZIONE (papero2 @ 4/1/2024, 14:50) 
io so che c'è perché l'ho visto in presa, ma non l'ho seguito per capire dove è fissato; lo avevo sulla Bürstner del 2000, sulla Fendt del 2008, sul VAN del 2014
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 13:02
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 5/1/2024, 10:55) 
ho controllato la mia fendt e il filo di terra va a tutte le utenze e è anche attaccato al telaio sotto, la 12v non ha massa attaccata al telaio

Ecco quindi, cosa sarà più corretto fare, lasciarla lì o staccarla? 🤔
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 15:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 5/1/2024, 13:02) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 5/1/2024, 10:55) 
ho controllato la mia fendt e il filo di terra va a tutte le utenze e è anche attaccato al telaio sotto, la 12v non ha massa attaccata al telaio

Ecco quindi, cosa sarà più corretto fare, lasciarla lì o staccarla? 🤔

dato che l'impianto a 12v non ha nulla a massa sul telaio per me stà bene così anche se tra gomme e sottopiedini di plastica la messa a terra è inutile, dovresti mettere un picchetto con un morsetto ogni sosta praticamente ridicolo
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2024, 19:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 5/1/2024, 15:28) 
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 5/1/2024, 13:02) 
Ecco quindi, cosa sarà più corretto fare, lasciarla lì o staccarla? 🤔

dato che l'impianto a 12v non ha nulla a massa sul telaio per me stà bene così anche se tra gomme e sottopiedini di plastica la messa a terra è inutile, dovresti mettere un picchetto con un morsetto ogni sosta praticamente ridicolo

Quindi negli 80/90 concepivano ste cose in questo modo, effettivamente è una cagata, per ovviare uno dovrebbe sempre posare i supporti della rula a terra senza zeppe di legno o altro.
Intanto domani provo a vedere col tester se da continuità poi decido cosa fare.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 19:52
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 5/1/2024, 19:12) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 5/1/2024, 15:28) 
dato che l'impianto a 12v non ha nulla a massa sul telaio per me stà bene così anche se tra gomme e sottopiedini di plastica la messa a terra è inutile, dovresti mettere un picchetto con un morsetto ogni sosta praticamente ridicolo

Quindi negli 80/90 concepivano ste cose in questo modo, effettivamente è una cagata, per ovviare uno dovrebbe sempre posare i supporti della rula a terra senza zeppe di legno o altro.
Intanto domani provo a vedere col tester se da continuità poi decido cosa fare.

la mia prima roulotte "moderna" era del 1992 e non so che impianto avesse, quella del 2000 e del 2008 hanno un impianto siffatto; se per te è una c@g@ta ...
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 08:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Vabbè dai ma non si può dire nulla 😂 cagata nel senso che non è comodissimo il picchetto da piantare per la messa a terra, questo intendevo...poi se é indispensabile si fa.

In conclusione comunque non si è capito se è corretto avere la terra al telaio o no. Boh 🤔
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 22:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Ho provato oggi col tester e la terra é collegata al telaio... quindi cosa faccio? La lascio così com'é e aggiungo un filo di terra da portare alle varie prese e utenze oppure la taglio?
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 09:01

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Devi decidere tu; ti descrivo due casi estremi.

1. Telaio non messo a terra: tu hai una prolunga spelacchiata che usi per la tua bistecchiera elettrica, la fase tocca il telaio, tuo figlio arriva a piedi scalzi e lo tocca... ciao bimbo.
2. Telaio messo a terra: la messa a terra della colonnina è farlocca, il tuo vicino di piazzola è un trafficone e mette in tensione la terra, che tra voi due è comune. Il tuo telaio va in tensione, arriva il figlio di prima e si frigge.

Qual è il caso meno improbabile?
Impossibile dirlo.
Io personalmente preferisco avere il controllo e non dipendere da terzi e scelgo di non avere il telaio connesso alla terra del campeggio.
Se non avessi visto cose orribili nei campeggi che ho frequentato, preferirei averlo a terra.

Perché i costruttori lo mettono a terra? perché *devono* dare per assodato che il mezzo verrà collegato ad un impianto fatto e mantenuto a modo.

Mi rendo conto di lasciarti con più dubbi di prima, ma... tant'è.
 
Top
37 replies since 4/1/2024, 09:55   548 views
  Share