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Girabbbaccchino
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| No, fermi un attimo: collegare il telaio o altre masse metalliche all'impianto di terra del camping è una cosa da evitare. Correttamente, tutte le prese di rete del veicolo devono avere la terra connessa (per il motivo che sottolinea Papero: far lavorare il differenziale preventivamente), ma il telaio/lavabo/scocca metallica no. Il motivo è presto detto: 1. se anche l'impianto del campeggio fosse perfettamente eseguito e mantenuto (e ci sarebbe da parlarne...), il nostro telaio si trova in genere anche a decine di metri di distanza dal picchetto di terra della colonnina, quindi in caso di guasto l'equipotenzialità è una pia illusione. Tradotto: è possibile che il nostro telaio, se connesso a terra, venga portato ad un potenziale differente dal terreno sottostante, diventando molto, molto pericoloso. 2. il fai-da-te e l'approssimazione sono molto diffusi nei veicoli ricreazionali e campeggi in genere e una volta collegate le prese, le terre sono in comune: se il mio vicino è un trafficone e porta la terra ad un potenziale pericoloso, il mio telaio, metallico e bello accessibile, gli va dietro. No grazie. Io personalmente: - magneto-termico differenziale da 10mA in classe A come generale del veicolo, come precauzione in caso di un sempre possibile contatto diretto - terra portata ad ogni presa (per precauzione, vedi sotto) - tutte le utenze se possibile in doppio isolamento, cioè quelle che nascono senza il piolino centrale della terra nella spina: sono sempre le più sicure, perché il collegamento a terra non è la soluzione migliore, è semplicemente il minore dei mali.
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