Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Filo terra 220v

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2024, 09:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Ciao a tutti, sto per iniziare il nuovo impianto elettrico della mia roller, non ho smontato la presa a parete per l'alimentazione da colonnina, dato che la terra va collegata a tutte le utenze mi chiedevo se il filo che vedete in foto, ovvero la terra, arrivi al telaio da dentro la parete, da sotto non si vede niente, non so se possa essere collegata alla lamiera esterna. Volevo sapere se qualcuno alcuno ha il collegamento uguale a questo?
Se non trovo risposta la smonterò oppure farò una deviazione con un mammut direttamente dalla presa.

1704358463288Screenshot_2024_01_04_09_46_07_41_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 10:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 4/1/2024, 09:55) 
Ciao a tutti, sto per iniziare il nuovo impianto elettrico della mia roller, non ho smontato la presa a parete per l'alimentazione da colonnina, dato che la terra va collegata a tutte le utenze mi chiedevo se il filo che vedete in foto, ovvero la terra, arrivi al telaio da dentro la parete, da sotto non si vede niente, non so se possa essere collegata alla lamiera esterna. Volevo sapere se qualcuno alcuno ha il collegamento uguale a questo?
Se non trovo risposta la smonterò oppure farò una deviazione con un mammut direttamente dalla presa.

direi di no, la parete esterna è in alluminio, la presenza di una eventuale piccola dispersione porterebbe alla corrosione galvanica della parete stessa; quel filo di terra dovrebbe essere collegato al telaio, facile che passi nell'isolante della parete arrivando fino ai longheroni della caravan
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 11:36
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 4/1/2024, 10:03) 
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 4/1/2024, 09:55) 
Ciao a tutti, sto per iniziare il nuovo impianto elettrico della mia roller, non ho smontato la presa a parete per l'alimentazione da colonnina, dato che la terra va collegata a tutte le utenze mi chiedevo se il filo che vedete in foto, ovvero la terra, arrivi al telaio da dentro la parete, da sotto non si vede niente, non so se possa essere collegata alla lamiera esterna. Volevo sapere se qualcuno alcuno ha il collegamento uguale a questo?
Se non trovo risposta la smonterò oppure farò una deviazione con un mammut direttamente dalla presa.

direi di no, la parete esterna è in alluminio, la presenza di una eventuale piccola dispersione porterebbe alla corrosione galvanica della parete stessa; quel filo di terra dovrebbe essere collegato al telaio, facile che passi nell'isolante della parete arrivando fino ai longheroni della caravan

Il problema è individuare se realmente é attaccata al telaio visto che era stato sabotato tutto...forse meglio se mi riallaccio al telaio con una nuova linea, te che dici?
Stasera prova a riguardare meglio sotto la scocca se per caso facesse un percorso diverso.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 11:53
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Secondo me, un impianto fatto bene, dovrebbe collegare la "terra" o "massa" che si voglia, a tutte le prese ed utenze a 220v e dalla presa esterna scaricare eventuali masse alla linea della colonnina del campeggio.
Cosa c'entra il telaio o la lamiera esterna?
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 11:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


anche io la vedo così anche perchè il telaio non tocca terra e è isolato
sempre sperando che la massa del campeggio funzioni.........
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2024, 14:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (der Löwe @ 4/1/2024, 11:53) 
Secondo me, un impianto fatto bene, dovrebbe collegare la "terra" o "massa" che si voglia, a tutte le prese ed utenze a 220v e dalla presa esterna scaricare eventuali masse alla linea della colonnina del campeggio.
Cosa c'entra il telaio o la lamiera esterna?

Eh ma la mia domanda era un'altra e comunque ho scritto che voglio collegare tutte le utenze alla terra, é una cosa basilare, vorrei soltanto capire se quel filo giallo è collegato al telaio o no....
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 14:19
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


La tua domanda era chiara, ma come potrai immaginare, se non riesci a vederlo tu se è collegato da qualche parte, figurati noi da una foto.
Quello che volevo dirti io è che: in un impianto fatto bene, non dovrebbe andare ne al telaio ne tantomeno alla copertura esterna, quindi visto che stai mettendo mano, ti converrebbe capire dove và ed eventualmente rimediare.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 14:37
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (der Löwe @ 4/1/2024, 14:19) 
La tua domanda era chiara, ma come potrai immaginare, se non riesci a vederlo tu se è collegato da qualche parte, figurati noi da una foto.
Quello che volevo dirti io è che: in un impianto fatto bene, non dovrebbe andare ne al telaio ne tantomeno alla copertura esterna, quindi visto che stai mettendo mano, ti converrebbe capire dove và ed eventualmente rimediare.

domanda da ignorante, allora: dove va collegato questo filo, visto che è presente su tutti i VR da me posseduti ?
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 14:46
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Ti rispondo con una domanda per curiosità: dove va' questo filo?
Lo chiedo a te/voi che ce lo avete; sulle mie non c'è.
Io dico solo che tecnicamente, a mio modesto avviso, la massa dell'impianto 220v non deve scaricare sul telaio ne tantomeno sulla cellula. Tutto qua!
Se sbaglio, sarei grato a chi mi spiega il perché così imparo un'altra cosa.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 14:50
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (der Löwe @ 4/1/2024, 14:46) 
Ti rispondo con una domanda per curiosità: dove va' questo filo?
Lo chiedo a te/voi che ce lo avete; sulle mie non c'è.
Io dico solo che tecnicamente, a mio modesto avviso, la massa dell'impianto 220v non deve scaricare sul telaio ne tantomeno sulla cellula. Tutto qua!
Se sbaglio, sarei grato a chi mi spiega il perché così imparo un'altra cosa.

io so che c'è perché l'ho visto in presa, ma non l'ho seguito per capire dove è fissato; lo avevo sulla Bürstner del 2000, sulla Fendt del 2008, sul VAN del 2014
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 15:00
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Non te lo so dire, io sulle mie due burstner non ricordo di averlo, sulla roller non c'era perché cambiai la presa e non c'era, ma a parte questo, secondo me, non ha motivo di esserci. Poi probabilmente mi sfugge qualcosa.
Mi viene solo da pensare che non è la massa che deve scaricarsi sul telaio, ma una eventuale corto sul telaio che va a scaricarsi sulla linea del campeggio?
Diversamente, sul serio non ne vedo la necessità.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 15:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


il problema è che senza filo di terra il differenziale non scatta, certamente quello all'interno del VAN non scatta perché non è in grado di rilevare il Delta corrente di sgancio; è il principio insito nel differenziale

Edit: terra, non massa
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 16:17

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


No, fermi un attimo: collegare il telaio o altre masse metalliche all'impianto di terra del camping è una cosa da evitare.
Correttamente, tutte le prese di rete del veicolo devono avere la terra connessa (per il motivo che sottolinea Papero: far lavorare il differenziale preventivamente), ma il telaio/lavabo/scocca metallica no.
Il motivo è presto detto:
1. se anche l'impianto del campeggio fosse perfettamente eseguito e mantenuto (e ci sarebbe da parlarne...), il nostro telaio si trova in genere anche a decine di metri di distanza dal picchetto di terra della colonnina, quindi in caso di guasto l'equipotenzialità è una pia illusione. Tradotto: è possibile che il nostro telaio, se connesso a terra, venga portato ad un potenziale differente dal terreno sottostante, diventando molto, molto pericoloso.
2. il fai-da-te e l'approssimazione sono molto diffusi nei veicoli ricreazionali e campeggi in genere e una volta collegate le prese, le terre sono in comune: se il mio vicino è un trafficone e porta la terra ad un potenziale pericoloso, il mio telaio, metallico e bello accessibile, gli va dietro.
No grazie.
Io personalmente:
- magneto-termico differenziale da 10mA in classe A come generale del veicolo, come precauzione in caso di un sempre possibile contatto diretto
- terra portata ad ogni presa (per precauzione, vedi sotto)
- tutte le utenze se possibile in doppio isolamento, cioè quelle che nascono senza il piolino centrale della terra nella spina: sono sempre le più sicure, perché il collegamento a terra non è la soluzione migliore, è semplicemente il minore dei mali.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 16:30
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Pienamente d'accordo, la mia era solo un pensiero per trovare una giustificazione a quel filo. Comunque pare che ci sia più di qualcuno che ce l'ha, quindi non si tratta di modifiche.
Bho, magari sarebbe utile capire prima dove và..
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 18:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Direi che la messa a terra non deve coinvolgere parti metalliche della roulotte bensì deve essere presente in tutte le prese di corrente a 230 volt. Un tempo si usava collegare la messa a terra sui tubi metallici dell'acqua, cosa sbagliatissima perchè ci si ritrovava, magari in un condominio, con la situazione descritta da TopVr. Diversa cosa accade per ciò che riguarda infissi metallici, esterni, dove, adesso non so ma prima era frequente vederne, c'era il collegamento a terra. Ci sarebbe un senso per creare una sorta di continuità con la gabbia di Faraday creata intorno ad edifici pubblici (a scuola dove frequentavo, ITIS, era fatto tutto così). Comunque, se pensiamo che molti in campeggio fanno collegamenti molto alla "carlona" con prolunghe, ciabatte su ciabatte, portalampada che tutto sono fuorchè da esterno etc sarebbe auspicabile che la messa a terra della struttura fosse realmente funzionante. Così dovrebbe essere, per legge!
 
Contacts  Top
37 replies since 4/1/2024, 09:55   548 views
  Share