Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Freno di emergenza in salita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2024, 10:03

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
549
Location:
Sassari - Sardegna

Status:


Buongiorno e buone feste a tutti.
Nonostante più di 10 anni di traino ho una domandona da neofita.
Un mesetto fa con l'aiuto di un amico meccanico abbiamo sostituito le ganasce alla mia Hobby con telaio BPW del 2000. tutto è filato liscio come l'olio.
Abbiamo regolato poi il tutto e fatto diverse prove seguendo le indicazioni BPW sulla regolazione delle ganasce. Dopodiché abbiamo regolato la leva del freno di emergenza e tutto ok. Poi verificato il dispositivo di sblocco in retromarcia, e con la rula sollevata e freno di emergenza tirato le ruote erano perfettamente bloccate in marcia avanti e bastava una leggera rotazione manuale in senso contrario perchè si sbloccassero... tutto perfetto!!!
Poi è iniziato il mio ragionamento malato....
ma se percorrendo una strada in salita anche decisa, avessi un qualsiasi problema e si sganciasse la rula (ipotesi remota ma non impossibile) il freno di emergenza si attiverebbe ma solamente fino a frenare e bloccare la rula in marcia avanti. Ammesso che rimanesse in strada senza distruggersi da qualche parte, nel momento stesso in cui si ferma, per effetto della salita inizierebbe a muoversi all'indietro andando di fatto a simulare una retromarcia e provocare lo sblocco delle ruote, quindi inizierebbe a muoversi a retromarcia con conseguenze imprevedibili.
Vi risulta che sia così? ho paura di conoscere perfettamente la risposta
Grazie a chi vorrà rispondere e buon anno ancora a tutti :thankyou:
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2024, 12:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Elucubrazioni mentali di inizio anno...!! :wacko: :wacko:

A mio avviso se ti si sganciasse in salita... verrebbe comunque azionato il cavetto di sicurezza che agisce sul tirante freno a mano, pertanto la roulotte dovrebbe comunque fermarsi appena dopo quel mezzo giro di ruota previsto all'indietro.

O NO...?? :=/: :=/:
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 12:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,339
Location:
caput mundi

Status:


c'erano una volta 4 neuroni pronti per andare in vacanza, dato che i primi tre dormivano il quarto aggancia la roulotte e partono, in cima a una salita la roulotte improvvisamente si sgancia:
1° neurone "ammazza quanto cammina stà macchina in salita"
2° neurone vede la roulotte che si allontana dallo specchietto e addrizza le sinapsi terrorizzato
3° neurone sente la scossa della sinapsi e si gira e vede la roulotte sfragnarsi e aprirsi in due e pensa "finita la vacanza"
4° neurone finalmente si sveglia "è successo qualche cosa????"

in vacanza i neuroni non vanno in ferie..........controlla di aver agganciato bene e fallo sempre......
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2024, 13:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


in retromarcia, se l'impianto non è compromesso, quando la leva del freno a mano si solleva tende a posizionarsi a 90° bloccando di fatto la roulotte; lo sblocco del freno in retromarcia avviene agendo sul repulsore.
Almeno per i telai AL-KO
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 14:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


A me è capitato di fare manovra a retromarcia in salita. Considerato che la roulotte spingeva contro la macchina, per cui già frenata, ho avvertito che la partenza in retro faceva forza. Dal momento che stavo manovrando con la Toy visibile in avatar sono riuscito comunque a fare manovra ma ho avuto la sensazione di spingere con la rula frenata. Il freno di stazionamento funziona sia in avanti sia indietro, non credo abbia molto senso se in retro non funziona!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2024, 09:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


beh direi che si tratta proprio di un ragionamento malato, come dici tu, e che serve a poco e niente.
Se usi la testa e fai le cose per bene, ossia controlli sempre prima di partire di aver agganciato bene la roulotte e di aver agganciato il cordino rosso di sicurezza, un tale evento non si potrà mai verificare.
Se invece ti interessa continuare nel ragionamento direi che a mio parere, e secondo la mia esperienza con le roulotte che ho avuto, non può succedere perchè credo che la forza applicata dall'auto per sganciare dopo il mezzo giro in retro il freno sia maggiore di quella esercitata dalla massa stessa della roulotte in discesa..
 
Web  Top
5 replies since 2/1/2024, 10:03   168 views
  Share