Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Pompa dell'acqua che non funziona, Roulotte LMC del 1994

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2023, 16:56

Stanziale

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Sant'Agata sul Santerno (Ravenna)

Status:


Io ho un problema con la mia roulotte.

L'anno scorso ha smesso di funzionare la pompa dell'acqua. Ho controllato i fusibili e sono buoni. Allora ho cambiato la pompa dell'acqua ma non funziona lo stesso. In pratica i rubinetti non danno più il "clic" per fare azionare la pompa. Può essere un'interruzione della corrente sui fili? Magari seguendo il percorso che fanno smontando la roulotte dove serve troverò un corto? Attendo consigli su chi ci è già passato. Grazie.

Quest'anno non ho avuto tempo di fare le prove perché impegnato a riprendermi con l'alluvione avuta in Romagna a maggio. La roulotte non è stata alluvionata perché stava in un paese non allagato.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 17:08

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Ciao, non dovrebbe essere difficile da trovare il guasto, se non lo hai già sotto mano dovresti procurarti un tester, provare la continuità degli switch che chiudono i contatti , le cadute di tensione sulla pompa ecc. Se i contatti chiudono e la pompa è nuova avrai qualche qualche problema nelle derivazioni. Controlla le cadute di tensione a partire dall'alimentatore. E più facile farlo che spiegarlo.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 17:11

Stanziale

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Sant'Agata sul Santerno (Ravenna)

Status:


Ok grazie mille. Il tester me lo faccio prestare da mio suocero. La tengo in un altro paese. Quando ho tempo proverò a fare così

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 17:21

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


La prima prova da fare è la prova degli switch, Non conosco le LMC, ma penso siano come la maggior parte delle caravan ossia quando apri il rubinetto (o premi il pedale in quelle più vecchie) chiudi il circuito. Per vedere se funziona utilizzi il tester in funzione Hometro e RIGOROSAMENTE SENZA ALIMENTAZIONE INSERITA appoggi i puntali alle estremita dei due contatti e aprendo e chiudendo il rubinetto dovrebbe alternarsi il numero1 (infinito cioè circuito aperto) e 000 circuito chiuso.... se il tester da solo 1 il rubinetto è guasto. a questo punto provi a collegare i due fili dell' impianto assieme e la pompa dovrebbe funzionare indipendentemente dal rubinetto.... Se non hai il tester sotto mano questa prova la puoi fare ugualmente evitando il primo passo... attacchi direttamente i fili bypassando il rubinetto e dovrebbe funzionare, se invece la pompa non gira il problema lo devi cercare da un'altra parte.... magari utilizzando il tester
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 18:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Sicuramente sono gli switch dei rubinetti. Sulla mia, con tutto che non era mai stato messo in funzione l'impianto idrico da quando fu acquistata nuova, hanno funzionato qualche volta per poi non funzionare più. Considerato il costo di due rubinetti in plasticaccia con switch a dir poco osceni ho preferito modificare l'impianto montando un autoclave con rubinetti nautici e vaso di espansione. Adesso apro il rubinetto e fa tutto da solo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2023, 20:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Di prima battuta ho pensato anch'io allo switch, lo strano è che si siano bloccati sia quello del bagno e del lavello, magari invece qualche faston ossidato sull'alimentazione comune. Comunque seguendo le indicazioni di MauroGe non si sbaglia.
Ps. Per quanto riguarda l'alluvione ti sono vicino e capisco, a casa dei miei figli ho passato una settimana a spalare fango e smaltire mobili e varie, sono stato uno dei ragazzi del fango nell'alluvione di Firenze e mai avrei immaginato di rivivere quell'esperienza.

Edited by antocar1 - 27/12/2023, 08:34
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2024, 17:49
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
732
Location:
Guidonia Montecelio (Roma)

Status:


Ho anch'io un problema alla pompa del wc che non parte più...devo fare anch'io qualche prova, vediamo se riesco
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 20:20

Stanziale

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Mi unisco a chi ha problemi con l'acqua 😊
A me l'impianto funziona, ma dal wc esce pochissima acqua da risultare praticamente inutile. Non ho mai capito quale fosse il motivo.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 05:17

Stanziale

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Sant'Agata sul Santerno (Ravenna)

Status:


Grazie a tutti dei consigli, molto dettagliati. Appena ho un attimo (sono camionista e la roulotte la tengo dai miei suoceri in un altro comune, quindi non proprio sotto mano) provo a fare come mi avete suggerito. Il tester sicuro l'ha mio suocero quindi non è un problema fare quella prova.

Vorrei cambiare anche il tubetto dell'acqua che va dal serbatoio ai rubinetti che è pieno di muffa. Penso sia facilmente sostituibile seguendo il giro sotto i mobili , o sbaglio?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
8 replies since 26/12/2023, 16:56   768 views
  Share