Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Immacolata a Torino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2023, 20:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,580

Status:


Sfruttando il ponte lungo per noi meneghini decidiamo di andare a fare un giro in una città spesso dimenticata da noi lombardi nonostante la vicinanza: Torino.
Ci posizioneremo al GrinTO col navigatore che ci ha fatto fare non so quante inversioni o rotonde. In ogni caso più che un campeggio è un'area di sosta però è comodo: sia coi mezzi che in auto è comodo al centro di Torino.
Noi il giovedì 7 siamo già piazzati, complice il fatto che per noi milanesi è già Sant Ambroeus e il pomeriggio lo dedichiamo a visitare la Mole e il Museo del cinema. Ci becchiamo pure la mostre su Tim Burton molto apprezzata.
La struttura della Mole è incredibile, l'ascensore centrale che ti porta in cima mette i brividi. Il museo del cinema boh, non mi ha scaldato il cuore.
Si prosegue passeggiando nel centro coi portici caratteristici e ceniamo in una trattoria tipica in centro (Da Mauro).

caption%203

caption%205

caption%206

Museo del cinema e interno della Mole

img-20151230-wa0021-largejpg

Vista dalla Mole

piazza-san-carlo

Statua in piazza San Carlo.

ft096111

Palazzo Madama

Purtroppo il giorno dopo piove, ma non ci perdiamo d'animo e dedichiamo la giornata alla visita del Museo Egizio (semplicemente incredibile) e il palazzo reale
Del Museo Egizio è spettacolare la sala realizzata da un famoso scenografo che esalta le statue di granito e le varie mummie, impressionante pensare che alcune di esse abbiano più di tremila anni.
Un po' meno curata la sezione tolemaica-romana e quella islamica ma forse manco interessa ai visitatori.

caption%201

caption%202

caption-17027496920240

Una bella sorpresa il Palazzo Reale, che meriterebbe maggior fama.
Stupendi gli interni e l'armeria Reale, mentre all'ultimo piano si può ammirare anche una collezione di quadri con qualche opera interessante.
Riusciamo anche fare un giro nel duomo, capolavoro Juvarriano ma la Sindone non è esposta.

caption%209

caption%2010

caption%2011

caption%208


Alcuni scorci del Palazzo Reale e dell'Armeria Reale

Screenshot_2023-12-08-15-41-18-53_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12

Pausa golosa nel pomeriggio in uno degli innumerevoli bar storici di Torino.
Si potrebbe fare un tour enogastronomico anche solo con quelli. Qui eravamo da Baratti e Milano, un luogo così bello e lussuoso che persino i figli erano ammutoliti e un po' impacciati.

palazzo-reale-di-torino

caption%2012

Interni del duomo.

In ogni caso, pioggia permettendo consiglio di fare il giro del centro sotto i portici fino alle porte palatine, uniche vestigia romane e poi magari passeggiare lungo il Po.

caption%2014

piazza-vittorio-89

Piazza Vittorio Veneto e chiesa che non siamo riusciti a visitare.

via-po

Via Po

Già a pranzo avevamo notato un bistrot bretone, ma scopriamo anche della presenza di un vero ristorante bretone. Mia moglie mi fa gli occhi dolci, ma non c'è ne bisogno, io di fronte ad un Plateau non capisco più nulla, occhi doldi od eventuali promesse da parte sua per un eventuale dopocena (seee in roulotte con tre figli...). E allora cogliamo l'occasione, una telefonata e si cena al ristorante Simini, un po' fuori dal centro ma ci sembra di tornare indietro di quindici anni.

Sabato lo dedichiamo a gironzolare per il parco Valentino, visitiamo la Basilica di Superga tristemente nota per la tragedia del Grande Torino. In ogni caso si gode di una vista pazzesca sulla città. Visitiamo anche le tombe dei Savoia. Vi sono seppelliti quasi tutti i re, granduchi o conti della distania. Solo i re d'Italia mancano all'appello ed è usata tutt'ora come tomba di famiglia. La guida era molto brava e ci siamo immersi in un ripasso di storia.

basilica-di-superga

caption%207

Pomeriggio si conclude con una visita al museo dell'automobile, in zona semiperiferica.
Merita assolutamente.

caption%204

La sera si cena al ristorante Porto di Savona, che nonostante il nome propone cucina piemontese. Molto abbondante nelle razioni.

La domenica mattina partiamo e ci dirigiamo ad...Ovest! Si fa una visita allo zoo più vicino, quello di Zoom.
Classico zoo moderno con gli animali di moda dopo i film Madagascar: abbiamo l'ippopotamo, la zebra, la giraffa, i pinguini e i lemuri oltre che al leone. In ogni caso qualche ora che i bambini apprezzeranno sicuramente e, diciamocelo, pure i grandi.
Noi con la rula abbiamo parcheggiato fuori su un prato vicino a due camper. Non ho capito se abbiamo infranto delle regole ma nessuno ci ha chiesto nulla.
Che dire, tenendo conto che ce la siamo presi mooolto con calma e che avremmo voluto visitare pure la Galleria d'Arte Moderna e il Museo d'Arte Orientale fossimo stati soli tre giorni pieni per Torino non bastano. Abbiamo tagliato tutte le regge in periferia e sinceramente non capisco come mai non venga presa d'assalto dai turisti.
Forse qualche torinese sarà rispondermi

Edited by simogambaletto - 26/12/2023, 17:50
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 22:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


Comincio col risponderti io, che torinese non sono ma ci ho trascorso la mia gioventù.
1) Fino agli anni 90, la città era tutta vocata all'industria automobilistica, tra Fiat, aziende varie di componentistica e indotto. Tutto il resto passava in secondo piano, innanzitutto agli occhi degli amministratori, poi dei residenti, degli italiani e degli stranieri
2) Negli ultimi vent'anni, complice anche il declino della Fiat, la città si è trasformata ed evoluta in altre dimensioni. Innanzitutto dal punto di vista urbanistico, con mobilità sempre più pedonale, ciclabile e trasporto pubblico tranviario moderno.
3) I tour operator sono quelli che portano i grandi numeri del turismo di massa e, nel bene e nel male, non includono Torino nei loro programmi se non quando viene esposta la Sindone.

Da esplorare ancora ti restano sicuramente il museo del Risorgimento e i grandi parchi cittadini, così come le vicine Stupinigi e Venaria con le relative residenze regali sabaude.
Nonché un bicerin alla Consolata nel mezzo di una puntata a piazza Statuto e poi una visita alla Sacra di San Michele, dove quest'estate ho visto tanti stranieri, molti francesi che evidentemente fanno tappa quando vengono in Italia.

La verità è che Torino ha la "sfortuna" di essere in Italia e quindi di soffrire a poche centinaia di chilometri la concorrenza di città uniche e splendide e famose al mondo in modo assoluto, città per cui non ce n'è per nessuno... parliamo di Venezia, Firenze, Roma...
Poi il resto lo fanno gli amministratori locali e i tour operator, per cui Matera può passare in un decennio da "vergogna degli italiani" come se ne parlava negli anni 70 a capitale della cultura e del turismo.
L'Italia, da Genova a Napoli, da Milano a Bari, da Lecce a Palermo, ha decine e decine di grandi città spettacolari e zeppe di arte e bellezza.
Siano noi italiani che le abbiamo spesso deturpate, importando passivamente certi modelli d'oltreoceano di città moderna, finendo col costruire periferie anonime e noiose intorno a centri storici fino a pochi anni fa assediati dalle auto e ora ammalati di turismo e b&b.
Purtroppo non è facile abitare nel Paese più bello del mondo.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 10:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,843
Location:
Culla Bianconera

Status:


Sempre particolare leggere i pareri di un visitatore nella città in cui vivi.
Mi verrebbe da dire Torino è bellissima peccato per i torinesi che non sanno valorizzarla ed hanno una mentalità provinciale
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2023, 11:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Noi siamo "torinesi" di adozione, Laurea in via Sant'Ottavio, e la frequentiamo frequentemente.
La qualità della vita rispetto agli anni '80 è incredibilmente migliorata, e tutti quelli che per la prima volta la vedono ne restano affascinati.
E' una città che ha saputo integrare gli emigrati della Fiat che ora sono più torinesi dei torinesi.
Mi pare che la pragmaticità dei piemontesi possa dare molto in futuro.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 08:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,843
Location:
Culla Bianconera

Status:


CITAZIONE (seiruote @ 17/12/2023, 11:09) 
E' una città che ha saputo integrare gli emigrati della Fiat che ora sono più torinesi dei torinesi.

su questo permettimi di dissentire eh ^U^
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2023, 15:50
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,762
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (C@te @ 20/12/2023, 08:19) 
CITAZIONE (seiruote @ 17/12/2023, 11:09) 
E' una città che ha saputo integrare gli emigrati della Fiat che ora sono più torinesi dei torinesi.

su questo permettimi di dissentire eh ^U^

pure io sono totalmente in disaccordo......
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 18:14
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,727
Location:
Ponteranica (Bergamo)

Status:


Belle foto e bella recensione...Torino è sempre bella...vista piu' volte...(ultima volta a marzo scorso anche noi campeggiati al Grinto) e stupisce ogni volta !!! :ditosu:
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 22:47
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Riferendosi ad una donna che si stava spogliando, in un libretto relativo a Torino uno si chiedeva "ma dove teneva tutta quella roba quella lì" e in effetti Torino ha tante meraviglie ma spesso poco conosciute o valorizzate. Io stesso ho cominciato parzialmente a conoscerla quando lavoravo proprio con una ditta di Torino e da subito mi ha meravigliato per tante cose (e ne ho scoperte solo alcune). Grazie pertanto per averne fatte conoscere altre e per invogliarci ad andare o a tornarci per scoprirne di nuove.
:thankyou: :thankyou: :fonzie: :fonzie:
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2023, 16:39

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


A Torino ci sono nato e cresciuto, e ci ho vissuto fino al 2015. Poi mi sono trasferito all'estero.
Ho lasciato una Torino che aveva perso la bussola, che dopo la massiccia presenza delle industrie non sapeva più che direzione prendere.
Complice il caro affitti a Milano, ed il basso prezzo degli affitti a Torino, da dopo il Covid Torino sì è riempita ancor più di universitari. Negli ultimi tempi ho ritrovato una Torino più giovane, più attenta ai giovani, con una criminalità combattuta con la cultura che prende sempre più piede e possesso della città.
Se continua così Torino diventerà una vera città europea. Pare che stiano costruendo più piste ciclabili e pedonali. E pare pure che l'amministrazione abbia capito che se ci sono strutture, le bici e i piedi le persone li usano.
Sperem...
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 11:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,843
Location:
Culla Bianconera

Status:


Oddio, dire che Torino sia rinata per qualche pista ciclabile mi sembra eccessivo eh.
La verità è che Torino è sovradimensionata senza la FIAT. Impossibile per lei campare colo con la Lavazza e il turismo se devi sfamare due milioni di persone (ovvero gli abitanti della Provincia, pardon, Città Metropolitana).
Ciò non toglie che sia una bellissima città ma non saranno certo gli ingressi alla Mole o al Museo Egizio (con dati gonfiati dalle gite scolastiche) a risolvere i suoi atavici problemi
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2024, 10:44
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,762
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Sberla @ 23/12/2023, 16:39) 
............Complice il caro affitti a Milano, ed il basso prezzo degli affitti a Torino, da dopo il Covid Torino sì è riempita ancor più di universitari...........

Ho provato a seguire l'onda lunga degli affitti a studenti, rastrellando le proprietà di famiglia e mettendole tutte a reddito, ma proprio in virtù degli affitti relativamente bassi, il ricavo è praticamente nullo se non in perdita. Gli aumenti spropositati -post bonus edilizi- dei materiali da costruzione, l'incremento dei costi delle forniture energetiche, la tassazione locale elevata, rendono poco appetibile la città a possibili investitori immobiliari, con conseguente contrazione delle vendite......... e si sa che una economia con il settore immobiliare in crisi è un economia morta
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 14:45

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (C@te @ 6/1/2024, 11:22) 
Oddio, dire che Torino sia rinata per qualche pista ciclabile mi sembra eccessivo eh.
La verità è che Torino è sovradimensionata senza la FIAT. Impossibile per lei campare colo con la Lavazza e il turismo se devi sfamare due milioni di persone (ovvero gli abitanti della Provincia, pardon, Città Metropolitana).
Ciò non toglie che sia una bellissima città ma non saranno certo gli ingressi alla Mole o al Museo Egizio (con dati gonfiati dalle gite scolastiche) a risolvere i suoi atavici problemi

Sicuramente ci sono ancora tanti problemi, però quel poco di innovazione fatta è meglio che nulla.
 
Top
11 replies since 16/12/2023, 20:59   538 views
  Share