Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Raccordo a gomito tubo gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2023, 22:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Ciao a tutti, una domanda....sto installando la nuova stufa Truma, siccome mi occorre il raccordo a gomito maschio/maschio ( come in foto) che avevo sulla vecchia, mi sono accorto che stringendolo questo balla un pochino e gira a 360°, non so se è una cosa normale e se possa perdere gas. Forse ne vendono uno apposta che serrandolo sta fermo, boh non saprei.
Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema....

1702675467798IMG20231215190827
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 07:13
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,228
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 15/12/2023, 22:27) 
Ciao a tutti, una domanda....sto installando la nuova stufa Truma, siccome mi occorre il raccordo a gomito maschio/maschio ( come in foto) che avevo sulla vecchia, mi sono accorto che stringendolo questo balla un pochino e gira a 360°, non so se è una cosa normale e se possa perdere gas. Forse ne vendono uno apposta che serrandolo sta fermo, boh non saprei.
Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema....

1702675467798IMG20231215190827

forse manca il niples che fa da guarnizione, NON deve assolutamente muoversi
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 07:36
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Se il raccordo ha ingresso per rame e uscita maschio è come dice Papero e cioè manca qualche pezzo. Se invece la ghiera per stringere è già presente sul rame e non si può sfilare allora manca solo la guarnizione, dovrebbe essere metallica. Una cosa è acclarata ed è che il raccordo non deve muoversi. Un consiglio, quando raccordi il tutto apri il gas e passa una soluzione saponata ( oppure uno spray rivelatore di perdite) su tutti i raccordi per verificare che non ci siano perdite.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2023, 08:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 16/12/2023, 07:13) 
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 15/12/2023, 22:27) 
Ciao a tutti, una domanda....sto installando la nuova stufa Truma, siccome mi occorre il raccordo a gomito maschio/maschio ( come in foto) che avevo sulla vecchia, mi sono accorto che stringendolo questo balla un pochino e gira a 360°, non so se è una cosa normale e se possa perdere gas. Forse ne vendono uno apposta che serrandolo sta fermo, boh non saprei.
Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema....

(IMG:www.huppy.it/images/14390/1702675467798IMG20231215190827.jpg)

forse manca il niples che fa da guarnizione, NON deve assolutamente muoversi

Sai indicarmi quale niples ci vuole?
Difatti mi pareva anomala come cosa
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 08:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 16/12/2023, 07:36) 
Se il raccordo ha ingresso per rame e uscita maschio è come dice Papero e cioè manca qualche pezzo. Se invece la ghiera per stringere è già presente sul rame e non si può sfilare allora manca solo la guarnizione, dovrebbe essere metallica. Una cosa è acclarata ed è che il raccordo non deve muoversi. Un consiglio, quando raccordi il tutto apri il gas e passa una soluzione saponata ( oppure uno spray rivelatore di perdite) su tutti i raccordi per verificare che non ci siano perdite.

É fatto così, non so se si capisce dalla foto, dopo quando torno alla roulotte faccio una foto migliore.

Non guardare la ruggine e lo sporco, la foto era stata fatta prima di sistemarla 😁

1702712922638IMG20231214215750
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 12:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Qui si vede meglio:

1702726019525IMG20231216114827
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 18:47
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
614
Location:
varese

Status:


A me sembra conico non e che devi girare il gomito dalla parte conica.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 19:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


la nipples conica c'è, a me sembra solo che devi stringere bene fino in fondo, controlla bene le filettature e riprova, se la filettatura arriva fino in fondo e non stringe bene o il tubo si è deformato troppo o il raccordo non và
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2023, 20:41
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 16/12/2023, 19:00) 
la nipples conica c'è, a me sembra solo che devi stringere bene fino in fondo, controlla bene le filettature e riprova, se la filettatura arriva fino in fondo e non stringe bene o il tubo si è deformato troppo o il raccordo non và

O più probabilmente manca un pezzo! Attenzione che con il gas non si scherza, se poni queste domande forse conviene rivolgersi ad un professionista. Può anche essere un idraulico, non necessariamente un manutentore di VR
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2023, 21:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Ho risolto, praticamente il niples che avevo con l'interno conico aveva il filetto troppo lungo e per questo non stringeva, arrivava a fine corsa lasciando gioco, sbassando 1mm il filetto adesso serra perfettamente....lo so che col gas non si scherza ma alla fine si tratta di un semplice serraggio, evidentemente i nuovi niples hanno il filetto più corto e quindi il problema non si pone
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 09:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,228
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 16/12/2023, 21:55) 
Ho risolto, praticamente il niples che avevo con l'interno conico aveva il filetto troppo lungo e per questo non stringeva, arrivava a fine corsa lasciando gioco, sbassando 1mm il filetto adesso serra perfettamente....lo so che col gas non si scherza ma alla fine si tratta di un semplice serraggio, evidentemente i nuovi niples hanno il filetto più corto e quindi il problema non si pone

hai l'alloggiamento conico lato gomito deformato, NON devi rifilare nulla ma cambiare il gomito, costa pochi Euro; le misure sono standard, quando i pezzi si deformano vanno sostituiti
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 10:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 17/12/2023, 09:53) 
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 16/12/2023, 21:55) 
Ho risolto, praticamente il niples che avevo con l'interno conico aveva il filetto troppo lungo e per questo non stringeva, arrivava a fine corsa lasciando gioco, sbassando 1mm il filetto adesso serra perfettamente....lo so che col gas non si scherza ma alla fine si tratta di un semplice serraggio, evidentemente i nuovi niples hanno il filetto più corto e quindi il problema non si pone

hai l'alloggiamento conico lato gomito deformato, NON devi rifilare nulla ma cambiare il gomito, costa pochi Euro; le misure sono standard, quando i pezzi si deformano vanno sostituiti

Non si è deformato il cono, la lunghezza eccessiva del filetto non mi permetteva di serrare a dovere il raccordo, comunque ne ho trovato un altro stesso modello, lo proverò dopo... ovviamente se fosse venuta una porcata avrei cambiato tutto ma tiene perfettamente senza perdite di gas 👍
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 12:30
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,228
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 17/12/2023, 10:45) 
CITAZIONE (papero2 @ 17/12/2023, 09:53) 
hai l'alloggiamento conico lato gomito deformato, NON devi rifilare nulla ma cambiare il gomito, costa pochi Euro; le misure sono standard, quando i pezzi si deformano vanno sostituiti

Non si è deformato il cono, la lunghezza eccessiva del filetto non mi permetteva di serrare a dovere il raccordo, comunque ne ho trovato un altro stesso modello, lo proverò dopo... ovviamente se fosse venuta una porcata avrei cambiato tutto ma tiene perfettamente senza perdite di gas 👍

ripeto, e poi mi taccio, che non c'è "lunghezza eccessiva" da non riuscire a serrare per bene; due sono le cose: cavità del giunto deformata, niples mancante
NB: il "nippolo" è qualcosa di mobile, assicura la tenuta per deformazione, è usa e getta, per capirsi qualcosa del genere
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 13:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 17/12/2023, 12:30) 
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 17/12/2023, 10:45) 
Non si è deformato il cono, la lunghezza eccessiva del filetto non mi permetteva di serrare a dovere il raccordo, comunque ne ho trovato un altro stesso modello, lo proverò dopo... ovviamente se fosse venuta una porcata avrei cambiato tutto ma tiene perfettamente senza perdite di gas 👍

ripeto, e poi mi taccio, che non c'è "lunghezza eccessiva" da non riuscire a serrare per bene; due sono le cose: cavità del giunto deformata, niples mancante
NB: il "nippolo" è qualcosa di mobile, assicura la tenuta per deformazione, è usa e getta, per capirsi qualcosa del genere

Bene a sapersi, praticamente allora dovrei togliere il nipplo prima del filtrino (se così si chiama) dorato. Comunque ho provato a cambiare il gomito con uno più nuovo e questo ha serrato senza problemi. Pensi debba cambiare ugualmente il nipples che hai detto in precedenza?
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 18:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Domani comunque passo da un negozio di idraulica ben fornito e prendo i nippli nuovi anche per il tubo dei fornelli, li cambio tutti e sono tranquillo...quello che é sulla Truma sarà un po' rognoso da togliere 😬
Comunque grazie Papero per la dritta, adesso ho capito come lavorano quei tipi di raccordo

Edited by Rikka ITA724 - 18/12/2023, 10:17
 
Top
14 replies since 15/12/2023, 22:27   196 views
  Share