Roulotte Antenate (Caravan) il forum

capacità di traino, frenato 12% e frenato 8% ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2023, 17:30

Stanziale

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Ciao, giusto per curiosità (al momento non mi sognerei mai di trainare con una elettrica), stavo guardando la capacità di traino della VW ID4 ed ho trovato una nota curiosa, oltre alla differenza di capacità di traino tra la gtx (tra parentesi) e la normale, c'è una differenza tra un rimorchio frenato al 12% e uno all' 8%, sapete cosa si intende con queste percentuali ?
Ecco il printscreen:
https://1drv.ms/i/s!AhiRCzAV0joOm3G6Ad...H7lG_Z?e=nYQFmX

 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 17:33
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


Le pendenze sulle quali sono stati effettuati i test do omologazione
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 17:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Per cui si può trainare con le elettriche?!
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2023, 17:41
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 15/12/2023, 17:39) 
Per cui si può trainare con le elettriche?!

certo che si, non tutte ma si può
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 19:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Tecnicamente non vedo perché no. Certamente la incidenza sul consumo o autonomia sono da verificare.
Ma inevitabilmente ci arriveremo ad una informazione anche da parte dei costruttori.
Piccolo ma sempre mercato.
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 22:17
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 15/12/2023, 17:41) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 15/12/2023, 17:39) 
Per cui si può trainare con le elettriche?!

certo che si, non tutte ma si può

Ne ero all'oscuro!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2023, 00:20
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 15:17

Stanziale

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Grazie per le risposte.
Si si può trainare con alcune elettriche , ovviamente si riusciranno a perorrere pochi km, forse 70, max 100, ma si può.
Quest'estate in Francia ho visto una tesla che trainava una Eriba in autostrada (la foto è sfocatissima perchè ho dovuto scattare al volo, peccato):

https://1drv.ms/i/s!AhiRCzAV0joOnAEKY8...D2LXvD?e=Rfr6a7
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 15:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Oskar Barnack @ 3/1/2024, 15:17) 
Grazie per le risposte.
Si si può trainare con alcune elettriche , ovviamente si riusciranno a perorrere pochi km, forse 70, max 100, ma si può.
Quest'estate in Francia ho visto una tesla che trainava una Eriba in autostrada (la foto è sfocatissima perchè ho dovuto scattare al volo, peccato):

https://1drv.ms/i/s!AhiRCzAV0joOnAEKY8...D2LXvD?e=Rfr6a7

non so dove tu abbia preso questi dati, secondo me sono ovviamente sottostimati
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 18:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Calcoliamo un'autonomia di 400 km reali (per una elettrica non è poco). Con roulotte si scende a circa 300 km. Visto che è poco consigliabile arrivare con la batteria scarica completamente e che in alcuni luoghi (tipo Francia o Regno Unito) un distributore dista dal successivo alcune decine di chilometri, talvolta più di 50 (io con la mia a benzina, per stare tranquillo, quando l'autonomia scende sotto i 100 km faccio rifornimento appena possibile, considerando che quando arrivo ad avere sul display "autonomia Km 0" posso percorrere ancora alcune decine di chilometri) e considerando che forse non tutti i distributori hanno la ricarica elettrica, l'autonomia di un'auto elettrica si riduce a poco. Dopo meno di 200 km di percorrenza è il caso di cercare una colonnina di ricarica e sperare che tutto vada bene*?
Poi c'è un altro problema: in molti casi la roulotte dovrebbe essere sganciata per effettuare la ricarica. Dove la parcheggio? In città non posso, in autogrill non so se si possa: rimorchi sganciati non mi pare di averne visti mai.

* che le colonnine funzionino, che si possa fare la ricarica rapida (già mezz'ora di ricarica è tanto) o che non siano occupate, per esempio.
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2024, 19:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 3/1/2024, 18:25) 
Calcoliamo un'autonomia di 400 km reali (per una elettrica non è poco). Con roulotte si scende a circa 300 km. Visto che è poco consigliabile arrivare con la batteria scarica completamente e che in alcuni luoghi (tipo Francia o Regno Unito) un distributore dista dal successivo alcune decine di chilometri, talvolta più di 50 (io con la mia a benzina, per stare tranquillo, quando l'autonomia scende sotto i 100 km faccio rifornimento appena possibile, considerando che quando arrivo ad avere sul display "autonomia Km 0" posso percorrere ancora alcune decine di chilometri) e considerando che forse non tutti i distributori hanno la ricarica elettrica, l'autonomia di un'auto elettrica si riduce a poco. Dopo meno di 200 km di percorrenza è il caso di cercare una colonnina di ricarica e sperare che tutto vada bene*?
Poi c'è un altro problema: in molti casi la roulotte dovrebbe essere sganciata per effettuare la ricarica. Dove la parcheggio? In città non posso, in autogrill non so se si possa: rimorchi sganciati non mi pare di averne visti mai.

* che le colonnine funzionino, che si possa fare la ricarica rapida (già mezz'ora di ricarica è tanto) o che non siano occupate, per esempio.

Mi sembra di rivivere negli anni ?80 quando, almeno dalle mie parti, rifornirsi di Gpl era un dramma. Se non ricordo male non si trovava nemmeno in autostrada! Poi ho avuto altre due auto a Gpl ma da quando vado con il diesel ho trovato la mia pace di tutto. Ovviamente parlo del meridione dove non ci sono ancora regole stringenti riguardo le normative Euro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2024, 20:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 3/1/2024, 19:00) 
Mi sembra di rivivere negli anni ?80 quando, almeno dalle mie parti, rifornirsi di Gpl era un dramma. Se non ricordo male non si trovava nemmeno in autostrada! Poi ho avuto altre due auto a Gpl ma da quando vado con il diesel ho trovato la mia pace di tutto. Ovviamente parlo del meridione dove non ci sono ancora regole stringenti riguardo le normative Euro.

Ricordo e confermo, tra Taranto e Sibari c'era un solo distributore di gpl tra l'altro defilato rispetto alla Jonica, arrivarci con la roulotte agganciata era un'impresa, dopo il 2000 la situazione è gradualmente migliorata e già 5 anni fa si viaggiava tranquilli. Sulla A2 invece vai da Campagna fino al raccordo tra Sibari e la Jonica oppure uscendo a Tarsia. L'alternativa uscire a Lauria, percorrere la Sinnica e a metà strada rispetto alla Jonica ne trovi due. Dopo Rossano Calabro verso sud non lo so.
Ps. Piccolo OT ma magari a qualcuno può essere utile.

Edited by antocar1 - 3/1/2024, 21:04
 
Contacts  Top
11 replies since 15/12/2023, 17:30   236 views
  Share