Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Infiltrazione anteriore burstner 395, Infiltrazione finestra e gavone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2023, 22:36
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Salve tutti.
Questa estate ho acquistato una roulotte burstner 395 del 98. A prima vista durante l'aquisto sembrava in buone condizioni e senza infiltrazioni ma in questo periodo che stavo cercando di fare funzionare il riscaldamento ho notato del acqua dentro il gavone. La roulotte e stata acquisita da un privato in agosto e non sono mai riuscito ad usarlo perche mancava il gancio.
Insomma dopo la prima uscita , circa un mese fa , vicino alla mia zona industriale ho notato che il gavone aveva delle crepe in più di quelle viste durante l'acquisto. Scavando dentro il gavone ho trovato il lato destro quasi tutto il fondo marcio e anche un po' la parete laterale. Anche se avevo siliconata provvisoriamente, con le piogge di questi ultimi giorni era ancora bagnato. Indagano di più ho notato che l'acqua entra dalla finestra anteriore. Tutta la guarnizione sopra e sotto e bagnata al interno. Mi sembra che qui siamo al inizio del infiltrazione perché il legno sembra bagnato ma non marciò.
Ho visto molti video e tanti post qui nel gruppo e sono molto preocupato del lavoro che c'è da fare. Non voglio né venderla perché ormai non prendo niente ma ne anche arrendermi per sistemarla.
Ho abbastanza manualità di fare le cose e non mi sembra impossibile. La roulotte si trova nel parcheggio privato del condominio al aperto, ed e l'unico posto dove posso fare i lavori. Prima cosa sicuramente da fare e comprare un telone per coprila in modo che non prende l'acqua.
I lavori più importanti da fare sono .
Smontare tutto il davanti e sigillare bene la finestra, sistemare tutte le crepe del gavone con le grafette a caldo, e resinare quasi tutto la parte interna per farglo più rigido. Alla fine sistemare il fondo del gavone lato destro , prima di montare la plastica.
Ragazzi vi prego non lasciatemi da solo ho bisogno di tanto aiuto.
Cercherò di preparare tutto il materiale necessario per poi cominciare a smontare qualcosa e vedere la gravità . Nel frattempo aggiungo foto del problema. Volevo precisare che la roulotte al interno e messa benissimo senza nessuna macchia e i mobili sono nuovi e le utenze funzionano tutto.

Attached Image: IMG_20231214_180431

IMG_20231214_180431

 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 22:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


L'acqua che gocciola dala finestra al interno.

Attached Image: IMG_20231214_175615

IMG_20231214_175615

 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 23:06

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Devi trovare il punto d'ingresso dell' infiltrazione. Magari è la guarnizione della finestra, ma magari l'acqua arriva da più in alto
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 23:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Si infatti e uno dei miei timori. Se parte dalla finestra penso di farcela ma se e più in alto non so cosa fare . Comunque vi aggiorno appena comincio a smontare. Questo weekend faccio un po' di foto con la luce così vi fate meglio l'idea di come sono messo le cose.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 22:25
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Salve a tutti.
Oggi con il bel tempo sono sceso giù dalla roulotte per cercare da dove fosse entrato l'acqua.
Era lì davanti ai miei occhi solo che prima guardavo con occhi da non esperto adesso che ho letto tanti vostri post e visti tanti video sicuramente l'acqua e entrato da sopra la finestra. Questo è il lato destro dove il gavone dentro e rovinato. Per adesso ho sigillato sia sopra la cornice e anche la testa di ogni vite finché non compro le guarnizioni e le chiusure laterali. Dal lato destro come si vede dalle foto, non c'è proprio.
La cosa positiva è che ho smontato qualche vite e a parte la testa e qualche millimetro dentro per il resto la vite non aveva ruggine. Ciò mi fa capire che il legno e buono dentro. Tutto si vedrà meglio quando smonterò la finestra.

Attached Image: IMG_20231216_111215_copy_604x1342

IMG_20231216_111215_copy_604x1342

 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 22:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Invece questa foto riguarda il pannello che si trova dentro il gavone con le due postazioni porta bombole. Come dicevo il lato destro e completamente rovinato fino al cerchio della bombola.Ho notato che e fissato con le viti con il resto della roulotte e penso che appoggia sopra il telaio/timone. Non ho avuto tempo di controllare meglio ma secondo voi se smontato tutte le viti che lo tengono riesco a sfilarlo da un lato da sotto senza togliere la plastica ( cioè la parete davanti del gavone ) ? Se fossi così mi porterei avanti con i lavori senza ancora smontare tutto .
Grazie mille.

Attached Image: IMG_20231216_143509_copy_1293x582

IMG_20231216_143509_copy_1293x582

 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 22:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Salve a tutti.
Allora questi giorni sono riuscito a smontare il pianale porta bombole senza togliere la plastica davanti. Intanto sistemo questo e poi vediamo di trovare tempo per fare il resto dei lavori.
Volevo chiedervi un parere. Come si vede il pianale e stato fatto con telaio in legno e con parti in polistirolo e poi sopra e sotto con un stato leggero di multistrato.
Farlo così come originale ci mettere tanto. Sto pensando a due soluzioni.
1-Ho trovato un panelo molto leggero da 2 cm ( quello originale e da 3.5cm ) con le dimensioni del pianale larghezza e lunghezza che mi e più facile lavorarlo ovviamente bisogna rinforzare con qualche traversa.
2- Sto pensando ad una soluzione di una lastra di alluminio ovviamente cercando di non andare troppo oltre il peso del originale e che in questo caso potrebbe aiutarmi un mio amico che si occupa di saldature anche su alluminio.
Voi cosa mi consigliate??
Avete avuto qualche esperienza del genere??
Grazie.

Attached Image: IMG_20231224_145730_copy_474x1054

IMG_20231224_145730_copy_474x1054

 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 07:56
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Il piano portabombole alla mia l'ho realizzato in bachelite ( o stratificato come lo chiamano dalle mie parti) da 5 mm di spessore. Non ho aggiunto alcun rinforzo sotto, messo dej perni a testa tonda e quadrato sotto, rondelle e perni tutto zincato e via. Robusto, non molto pesante, economico, duraturo e lavabile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2024, 08:20
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Bledi @ 4/1/2024, 22:49) 
Salve a tutti.
Allora questi giorni sono riuscito a smontare il pianale porta bombole senza togliere la plastica davanti. Intanto sistemo questo e poi vediamo di trovare tempo per fare il resto dei lavori.
Volevo chiedervi un parere. Come si vede il pianale e stato fatto con telaio in legno e con parti in polistirolo e poi sopra e sotto con un stato leggero di multistrato.
Farlo così come originale ci mettere tanto. Sto pensando a due soluzioni.
1-Ho trovato un panelo molto leggero da 2 cm ( quello originale e da 3.5cm ) con le dimensioni del pianale larghezza e lunghezza che mi e più facile lavorarlo ovviamente bisogna rinforzare con qualche traversa.
2- Sto pensando ad una soluzione di una lastra di alluminio ovviamente cercando di non andare troppo oltre il peso del originale e che in questo caso potrebbe aiutarmi un mio amico che si occupa di saldature anche su alluminio.
Voi cosa mi consigliate??
Avete avuto qualche esperienza del genere??
Grazie.

secondo me devi invertire l'ordine dei lavori; la priorità deve essere quella di bloccare la infiltrazione dall'alto, poi pensare di risanare il tutto in basso, altrimenti fai un lavoro inutile
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 09:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 5/1/2024, 07:56) 
Il piano portabombole alla mia l'ho realizzato in bachelite ( o stratificato come lo chiamano dalle mie parti) da 5 mm di spessore. Non ho aggiunto alcun rinforzo sotto, messo dej perni a testa tonda e quadrato sotto, rondelle e perni tutto zincato e via. Robusto, non molto pesante, economico, duraturo e lavabile.

Grazie lo prendo in considerazione.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 09:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 5/1/2024, 08:20) 
CITAZIONE (Bledi @ 4/1/2024, 22:49) 
Salve a tutti.
Allora questi giorni sono riuscito a smontare il pianale porta bombole senza togliere la plastica davanti. Intanto sistemo questo e poi vediamo di trovare tempo per fare il resto dei lavori.
Volevo chiedervi un parere. Come si vede il pianale e stato fatto con telaio in legno e con parti in polistirolo e poi sopra e sotto con un stato leggero di multistrato.
Farlo così come originale ci mettere tanto. Sto pensando a due soluzioni.
1-Ho trovato un panelo molto leggero da 2 cm ( quello originale e da 3.5cm ) con le dimensioni del pianale larghezza e lunghezza che mi e più facile lavorarlo ovviamente bisogna rinforzare con qualche traversa.
2- Sto pensando ad una soluzione di una lastra di alluminio ovviamente cercando di non andare troppo oltre il peso del originale e che in questo caso potrebbe aiutarmi un mio amico che si occupa di saldature anche su alluminio.
Voi cosa mi consigliate??
Avete avuto qualche esperienza del genere??
Grazie.

secondo me devi invertire l'ordine dei lavori; la priorità deve essere quella di bloccare la infiltrazione dall'alto, poi pensare di risanare il tutto in basso, altrimenti fai un lavoro inutile

No intendevo di prepararlo ma ovviamente senza montarlo.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 10:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


prendi un pannello di legno per armature in cemento armato di quelli gialli e lo rifili, una verniciata e lo monti
come ti hanno detto smonta tutto il gavone e rimontalo con del terostat nuovo altrimenti fai un lavoro inutile
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2024, 22:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Salve a tutti. Per motivi familiari non sono riuscito a prendere in mano i lavori fino al weekend scorso.
Ho smontato tutto il gavone e la plastica e ridotta male.
Pensavo di sistemarla in questo modo. Graffette con pistola a caldo dal esterno su tutto le crepe e al interno quasi su tutto il perimetro se non su tutta la superficie con vetroresina per farlo più rigido. Poi da fuori carteggio e verniciò. Mi pare molto strano che ci sia ridotta così. Maggior parte delle crepe son partiti dai fori delle viti o dalle graffette che erano state usate per fissare il gavone con le pareti
Per quanto riguarda il legno intorno alla finestra anteriore e salvo.
Ho già preparato anche il pianale per le bombole. Prima di montarla gli farò un trattamento anti acqua.
Se avete consigli vi ringrazio tanto.
Vi terrò aggiornati come procedono i lavori.
Allego qualche foto

Attached Image: IMG_20240316_122741_copy_600x800

IMG_20240316_122741_copy_600x800

 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 22:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Altra foto

Attached Image: IMG_20240316_122747_copy_918x2040

IMG_20240316_122747_copy_918x2040

 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 22:47
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Pianale legno 3cm

Attached Image: IMG_20240113_085851_copy_918x2040

IMG_20240113_085851_copy_918x2040

 
Top
21 replies since 14/12/2023, 22:36   653 views
  Share