Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Cassone anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2023, 14:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Ciao a tutti,
stavo pensando di rifare il cassone anteriore della mia vecchia Roller che sto rimettendo in quanto quello originale è davvero piccolo e ci stanno solo 2 bombole del gas. L'obiettivo sarebbe quello di metterci un serbatoio da 50lt piú la bombola del gas ovviamente e se riesco anche la ruota di scorta. Qualcuno di voi lo ha fatto? Ci sono restrizioni a livello di legge? Lo farei in fibra di vetro.

Grazie
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 14:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Quanto proponi mi ricorda tante roulotte stanziali, ci manca solo l'evaporatore del condizionatore. Come è evidente io ne sono totalmente contrario, anche solo per il peso eccessivo che andrebbe a gravare sul gancio che non è dato dal contenitore ma da quanto ci cacceresti dentro. Nelle roulotte successive il gavone è più ampio ma è nella sagoma della roulotte e quindi più arretrato rispetto all'occhione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/12/2023, 15:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 14/12/2023, 14:54) 
Quanto proponi mi ricorda tante roulotte stanziali, ci manca solo l'evaporatore del condizionatore. Come è evidente io ne sono totalmente contrario, anche solo per il peso eccessivo che andrebbe a gravare sul gancio che non è dato dal contenitore ma da quanto ci cacceresti dentro. Nelle roulotte successive il gavone è più ampio ma è nella sagoma della roulotte e quindi più arretrato rispetto all'occhione.

Si sul discorso del peso hai ragione ma ovviamente non viaggerei con 50lt d'acqua nel gavone, in origine c'era proprio una tanica da 25lt nel gavone anteriore....la ruota di scorta cercherò di metterla sotto al pianale, il vecchio proprietario la teneva in dinette 😅
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 20:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 14/12/2023, 17:05) 
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 14/12/2023, 15:35) 
Si sul discorso del peso hai ragione ma ovviamente non viaggerei con 50lt d'acqua nel gavone, in origine c'era proprio una tanica da 25lt nel gavone anteriore....la ruota di scorta cercherò di metterla sotto al pianale, il vecchio proprietario la teneva in dinette 😅

Tieni presente che il giusto carico sul gancio deve aggirarsi mediamente sui 50-60kg. max. come prescritto dal manuale.
Mettici le 2 bombole da 10kg. = 30KG + 10-15kg. della ruota di scorta + il serbatoio con un po' d'acqua altri 15kg se quasi vuoto e sei già arrivato oltre il consigliato... poi ci aggiungi il peso a vuoto del gancio, delle mille porcherie che si infilano nel gavone e arrivi come niente oltre i 100Kg.

Da cosa scrivi si capisce che hai poca esperienza pratica di traino...!!
Mediamente il problema è proprio quello di non appesantire troppo l'occhione, tu invece ti prepari a fare la cosa opposta..!!
Attenzione il giusto bilanciamento dei pesi è fondamentale..!!!

P.S. metti una pesa persone sotto il ruotino
(andrebbe messa più avanti proprio sotto l'occhione ma per avere un'idea già va bene)
Poi vedi che potresti essere già al limite se non oltre..!!

La mia era una domanda per avere un vostro parere, conosco bene i carichi che si devono avere....sono tantissimi anni che traino un rimorchio da 8mt con la barca sopra, 1300kg tra carrello e barca, mai avuto un problema, tranquillo che l'esperienza non mi manca.

1702582100432IMG20230827185402
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 20:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Nessun dubbio sull'esperienza al traino, considera comunque una differenza fondamentale, la barca è bilanciata e il peso grava sulle ruote, la roulotte se la carichi male, ed è facile succeda, soprattutto agli inizi, è successo a tutti noi, ti fa degli scherzi imprevedibili. Per contro, almeno a vedere la tua foto, la barca parrebbe sensibile ad un fondo sconnesso o al vento.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/12/2023, 21:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Purtroppo non é così semplice caricarla nella giusta posizione dato che l'escursione che può avere é notevole. Normalmente per capire se è giusto l'assetto del carrello lo sollevo e capisco se sul davanti ci sono circa 50/60kg, sulla roulotte ho anche un gavone posteriore dove posso infilare la veranda o quant'altro per controbilanciare il davanti. Ovviamente son tutte prove che dovrò fare una volta finita di restaurare.

Comunque al di là di questo, la mia domanda iniziale era un'altra e non sui pesi che so come gestire, volevo capire se qualcuno lo aveva fatto, se ci sono restrizioni a riguardo sugli ingombri, apparte il peso che non deve gravare su tutta la roulotte.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 22:24

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Il serbatoio acqua esterno ti preclude l'utilizzo invernale. Anche la mia Lander ha una tanica da 25l nel gavoncino sul timone, ma ho sacrificato una dinette per aggiungere il serbatoio interno da 55l. La tanica esterna la uso solo per caricare il serbatoio interno, tramite la pompa ad immersione originale. Così ho evitato il bocchettone di carico... Mi dispiaceva forare la monoscocca
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 22:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Alcune Lander successive alla tua sono predisposte per portare la tanica in toilette in inverno.
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2023, 23:02

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Nella mia la toilette era stata estirpata alla moda bicina (c), quindi non so dirti con precisione, ma suppongo che fosse presente una tanica pure li.

Ora ho serbatoio e boiler interni ed un gavoncino in meno a disposizione.
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 06:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Posso rispondere per gli ingombri, non credo ci siano normative specifiche, attenzione solo alla larghezza, essendo il timone più corto si rischia, se troppo largo, di toccare con il posteriore dell'auto nelle curve strette e nelle retromarce. Per quanto scrivi di mettere del peso dietro per controbilanciare l'anteriore posso dirti che è una pessima idea, avrai degli scodinzolamenti difficili da gestire.

Edited by antocar1 - 15/12/2023, 07:53
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2023, 09:57
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 15/12/2023, 06:59) 
Posso rispondere per gli ingombri, non credo ci siano normative specifiche, attenzione solo alla larghezza, essendo il timone più corto si rischia, se troppo largo, di toccare con il posteriore dell'auto nelle curve strette e nelle retromarce. Per quanto scrivi di mettere del peso dietro per controbilanciare l'anteriore posso dirti che è una pessima idea, avrai degli scodinzolamenti difficili da gestire.

D'accordo dai, mi avete convinto, riparo il gavone originale che è mezzo spaccato e sistemerò il serbatoio sotto qualche panchetta.
Qualcuno di voi ha mai avuto la ruota di scorta fissata sotto la scocca della cellula?
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 11:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Direi parecchi, sincerati solo che il tuo telaio sia di quelli predisposti, avessi ancora la roulotte ti farei io la foto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2023, 12:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 15/12/2023, 11:42) 
Direi parecchi, sincerati solo che il tuo telaio sia di quelli predisposti, avessi ancora la roulotte ti farei io la foto.

Io penso sia predisposto ma non so se a suo tempo ci fosse una staffa o qualcosa per tenere la ruota e in quale zona fosse posizionata. Vabbè ci penserò alla fine
 
Top
12 replies since 14/12/2023, 14:40   213 views
  Share