Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Peso al traino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2023, 14:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


www.facebook.com/reel/175100980203...S40aB7S9Ucbxw6v
Argomento trito e ritrito, ma sempre interessante.
Per le roulotte la regola era dal 4 al 6% del peso della roulotte.
Sinceramente non so quanto influisca il peso sulla mia: che il timone sia pesante tanto da non riuscire ad alzarlo o più leggero (ad occhio, 25 chili circa) non mi pare di sentire grossi cambiamenti. Sento meno stabilità solo quando il timone è molto, molto leggero.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2023, 00:31
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
622
Location:
varese

Status:


Grazie per averlo condiviso, semplice ed esaustivo.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 10:56

Stanziale

Group:
Member
Posts:
115
Location:
Mestre

Status:


Io cerco di non superare il peso che riesco a sollevare (diciamo 30/35 Kg). C'è chi (tipo il mio venditore/tecnico manutentore di caravan) che invece preferisce abbondare (anche oltre i 50 su roulotte grandi).
Secondo me poi ci rimettono gli ammortizzatori davanti e dietro dell'auto, difficile comunque superare di molto gli 80 000 Km con qualche migliaio di traino...
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 11:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Di solito riesco ad alzare il mio timone agevolmente. Nell'ultimo viaggio il timone era più pesante del solito, quindi ho utilizzavo il vecchio trucco per non agire sul ruotino e per non fare sforzo nell'alzare il timone (usare una persona all'interno della roulotte come contrappeso).
Per la risposta dell'auto e delle sospensioni, sulle mie non trovo differenze degne di nota, quindi non sto a farmi problemi di peso sul gancio, che rientra comunque nei limiti indicati.
Avevo preso anche un bilancino semplice per controllare il peso. Il forum talvolta fa venire idee "perverse" :lol: :lol: . L'ho usato una volta e poi è stato dimenticato.
Sulla Tipo le differenze sono ancora meno percettibili che sulla Grande Punto.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2023, 13:21

Stanziale

Group:
Member
Posts:
115
Location:
Mestre

Status:


Io usavo la bilancia di casa ...
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 14:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Me ne rendo conto, quando ho il rimorchio porta cose al traino, della differenza di peso sul timone. Se troppo leggero sul timone ho una sensazione di instabilità mentre molto pesante mi rendo conto solo che la macchina diventa più "morbida" sulla strada. Ma traino con un monovolume per cui da 0 a 100Kg sul gancio c'è ben poca differenza!
 
Contacts  Top
5 replies since 3/12/2023, 14:57   162 views
  Share