Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Breve presentazione della Bretagna, Non è un viaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2023, 00:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Non voglio descrivere un itinerario particolare, ma spiegare cosa potrebbe esserci di interessante, dal mio punto di vista, nel vistare questa regione.

Cominciamo dai menhir e dai dolmen. Sembrano più apprezzati dai turisti che dagli stessi Bretoni, molti dei quali hanno solo una vaga idea di cosa si tratti.
Sono monumenti megalitici risalenti a migliaia di anni fa, realizzati da popoli vissuti ancora prima dei Celti. Quindi non c’è niente di più sbagliato ad associare i menhir ad Obelix. Quando Obelix è nato, i menhir erano stati messi da moltissimi secoli.
Cominciamo quindi dai menhir. Sono pietre allungate, conficcate nel terreno. Sono di varie altezze, da meno di un metro fino ad alcuni metri di altezza. Alcuni di questi sono stati cristianizzati: in cima è stata messa una croce in pietra, oppure sulla pietra sono stati incisi simboli cristiani. Si trovano spesso in aperta campagna e, penso, dovrebbero avere a che fare con sepolture e religione. E’ bello andare a cercarli (adesso il navigatore satellitare aiuta molto, qualche anno fa era come essere alla caccia al tesoro). I menhir più famosi sono quelli di Carnac, ma forse l’afflusso turistico rende la zona poco mistica e fa perdere parte del loro fascino.

I dolmen e le alléés couvertes.
I primi consistono in due file di sassi messi in verticale sormontati da pietre piatte. Le seconde sono dei corridoi creati con una successione di pietre messe a V capovolta. Talvolta le dimensioni di questi monumenti sono ragguardevoli. Presumibilmente si tratta di luoghi di sepoltura.

Infine troviamo i tumuli: importanti luoghi di sepoltura creati coprendo di sassi dei dolmen. Stupiscono, oltre che per le dimensioni, per l’abilità dimostrata nella loro realizzazione, soprattutto se si pensa che furono costruiti da persone giovanissime, vista l’aspettativa di vita a quei tempi.
Ci si chiede, tutte le volte, come abbiano fatto a spostare certi massi e ci si rende conto che, anche senza tecnologie moderne, l’unione di molti individui ha permesso di realizzare opere stupefacenti.

Passiamo ora alla religione cristiana. In molte zone della Bretagna gli incroci di strade ora magari secondarie, ma una volta importanti, sono contrassegnati da una croce in pietra. All’esterno di molte chiese (nel cortile delimitato da muri: “l’enclos”) esistono sculture scolpite in granito scuro locale. Si tratta quasi sempre di una crocifissione: da qui il loro nome: i calvari. I calvari più ricchi sotto la crocifissione hanno scolpite scene del Vangelo. Più raramente sono posti su una struttura importante. Una di queste ci è servita come riparo durante un temporale. Dei calvari è interessante notare la fattura naif delle figure.
Associabili ai calvari, sono le sculture di santi che troviamo all’interno delle chiese. Appartengono a secoli differenti, ma è difficile dare loro una collocazione temporale: una statua del Quattrocento potrebbe sembrare più moderna di una del Seicento. Si ha l’idea di una cultura statica nel tempo e viene subito in mente il paragone con quella italiana, in continua evoluzione. Le statue solitamente rappresentano dei santi popolari in Bretagna, alcuni dei quali mai esistiti, in quanto si tratta di figure appartenenti alla cultura pre-cristiana che sono state associate alla religione. Un altro personaggio ricorrente è l’Ankou, in pratica la nostra morte. Si tratta soprattutto di statue in legno dipinte. All’interno delle chiese che si trovano vicino alla costa troviamo appesi al soffitto (spesso dipinto in un azzurro intenso) dei modellini di imbarcazioni: si tratta di “per grazia ricevuta” o oggetti per implorare la protezione ai pescatori. Preziosi sono gli stendardi che vengono poi portati nei numerosi “pardon”.

Un pardon è una processione molto particolare che ricorda alcune delle nostre. In alcuni luoghi la cerimonia dura l’intera giornata. Ogni paese ha la sua processione particolare: con i costumi tipici (con i merletti e le “coiffes” -i tipici copricapi bretoni per le donne), con i canti religiosi che troviamo solo in Bretagna, con banda folkloristica (diremmo noi non Bretoni) e, talvolta, il gran falò finale. Partecipare ad un pardon può essere un’esperienza indimenticabile. A Sant’Anna (Santa patrona della Bretagna) si tengono pardon importanti.

Torniamo alle chiese: sono spesso buie, non tanto per la mancanza di aperture, ma per la luminosità ambientale della zona. Hanno l’enclos, talvolta con ingresso ad arco oppure con passaggi chiusi da pietre verticali (penso per non fare entrare gli animali). Alcune chiese hanno un ingresso con delle statue (in pietra) di santi ai lati, poiché prima della porta c’è un breve corridoio da percorrere. Somigliano tutte come stile, anche se le dimensioni sono spesso differenti. Il campanile è molto importante e le chiese hanno guglie e pennoni. Molte piccole chiese vengono chiamate cappelle. Alcune di queste sono da visitare.
Una caratteristica di alcune cappelle è la scalinata esterna, sul lato del tetto, che permette di accedere alle campane.

Quindi abbiamo già alcuni motivi per visitare la Bretagna: i monumenti megalitici, i calvari, le chiese e i pardon.

La maree sono un’altra cosa per cui vale la pena di andare in Bretagna. Possono arrivare a più di 11 metri di altezza e sono un fenomeno inquietante e meraviglioso. Si vede crescere il mare in maniera velocissima, si creano vortici e mulinelli e il mare sembra bollire. Gli scogli si coprono di schiuma bianca che fatica a disperdersi. Grossi scogli si coprono d’acqua, spiagge sabbiose scompaiono anche per più di un chilometro. Poi con la bassa marea fiumi d’acqua si creano in direzione del mare che si è abbassato. Le barche che prima galleggiavano rimangono appoggiare alla sabbia. I “marais” ripresentano la loro vegetazione di terra e di mare nello stesso tempo. Le spiagge sabbiose si popolano di persone che vanno a cogliere molluschi.

Poi abbiamo alcuni posti o manifestazioni particolari: per le manifestazioni cito il festival interceltico di Lorient e i fest noz (festeggiamenti serali), a cui non ho mai partecipato.
I luoghi da vedere sono parecchi.
Oltre al conosciutissimo Mont Saint Michel, che è in Normandia, ma al confine con la Bretagna, ne cito alcuni, ma non tutti: Saint Malo, Locronan, Pont Aven, Dinan, Vannes, Rennes, Concarneau, Douarnenez.
Dal mio punto di vista non sono da perdere: l’isola di Ouessant, la riviera del granito rosa, les Sept Iles, Pointe de Raz e la baia dei trapassati. Solo questi posti valgono il viaggio in Bretagna.

E’ molto bello anche passeggiare lungo la costa percorrendo i facili sentieri, con poco dislivello. E’ possibile trovare dei libricini e carte geografiche con segnati alcuni di questi itinerari (anche in questo caso internet può aiutare). Nel posto in cui siete troverete itinerari particolari, magari che vi portano in stagni con il percorso facilitato da passerelle, a trovare cappelle sperdute o monumenti storici (dalle miniere di granito, alle terme gallo-romane, ai boschi in cui si dice ci siano i Korrigan, gli elfi malvagi Bretoni, a conformazioni rocciose particolari, a un faro ecc). Qualunque percorso si scelga, non si rimane delusi. E’ molto bello passeggiare in mezzo alle distese di erica, anche se, ho avuto l’impressione, ultimamente questa pianta non è così presente come in passato.

Non perdetevi i fari: solo a Ouessant ne trovate alcuni luminosi (tra cui due famosi), uno (in disuso di cui restano le vestigia) sonoro e uno radar (o qualcosa del genere). In Bretagna i fari sono tantissimi, quindi sceglietene alcuni interessanti.

L’unico posto famoso che sconsiglio è la foresta di Brocéliande. Qui non ho trovato proprio nulla di interessante.

Il cibo: personalmente apprezzo molto le cozze con sidro brut alla spina. In Bretagna si va a mangiare le cozze come noi andiamo in pizzeria, anche perché i prezzi sono molto popolari. Particolare anche la zuppa di pesce, un piatto povero della costa. Molto buoni anche i biscotti e i dolci fatti con il burro. Il burro salato (demi sel) lo potete apprezzare anche sui piatti italiani. Esistono poi altre specialità che ho apprezzato meno o che non ho conosciuto.

Più che altro questo è stato un flusso di coscienza, poco ordinato e poco approfondito. Spero solo di aver dato qualche ulteriore indicazione per chi vorrà visitare la Bretagna. Leggendo di alcuni viaggi in Bretagna (e non solo), mi sono reso conto che ognuno di noi ha la sua visione particolare del luogo. Io ho presentato la mia.

Edited by Baldo. - 25/11/2023, 13:16
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2023, 07:03
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,727
Location:
Ponteranica (Bergamo)

Status:


Ottime considerazioni...ne faccio tesoro...!!!
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 13:56
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Grazie Baldo, dopo aver letto del viaggio de itarozzi e le tue avventure stavo per chiederti qualche delucidazione perchè la voglia di andarci è tanta. Magari una cosa, che itinerario fai per arrivarci senza tanti rigirii (ad esempio come ho fatto io quest'anno ma avvicinandomi soltanto?). Tenchiu very grazie! :D :fonzie:
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2023, 14:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Di solito in Bretagna ci arrivo in due tappe. Partendo da casa mia, ho trovato un campeggio comodo sia all'andata che al ritorno, più o meno a metà strada. Si trova a Gannat.
Altre volte mi sono fermato nella valle della Loira, vicino a Parigi e in molti altri posti (Belfort, Tours, Orléans e altri ancora, campeggi in località di cui non ricordo il nome).
Il campeggio intermedio dipende anche dal percorso scelto: dal San Gottardo, dal Monte Bianco o dal Frejus.
L'ultima volta, all'andata ci siamo fermati a Bourbon-Lancy (Gannat era chiuso) e al ritorno abbiamo fatto tappa unica fino a Torino (avevano chiuso anche a Bourbon).
Comunque l'abitudine è quella di viaggiare e poi cercare un campeggio quando è ora di fare sosta. Siccome è difficile prevedere quando è ora di fermarsi, nella maggior parte dei viaggi in Bretagna ci siamo fermati in un campeggio mai visitato prima.
Partendo da Prato dividerei l'itinerario in maniera differente. Per esempio, via Monte Bianco, per la prima tappa mi fermerei nei dintorni di Belgarde Valserine, per poi trovarmi a percorrere altre due tappe un pò più brevi. Da Prato, forse andare via Ventimiglia potrebbe essere un'altra possibilità.
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2023, 22:54
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Grazie Baldo; beh Gannat probabilmente l'ho sfiorata quest'anno visto che ho fatto Clermont-Ferrand e Vichy e anche la valle della Loira con la tappa a Chaumont (ma non ero lontano né da Tours né da Orléans dove fra l'altro volevo passare) l'ho percorsa per un po' ; in definitiva quindi il percorso non si discosta molto da quello fatto quest'anno (e difatti l'idea iniziale, a parte la tappa di Clermont-Ferrand, era di arrivare almeno a Mont Saint Michel). Comunque anche io faccio un po' come voi, soprattutto nelle tappe di trasferimento, ovvero quando siamo nel tardo pomeriggio mi metto ad esplorare i dintorni per vedere dove può essere un campeggio (è cosi ad esempio che quest'anno ho scovato quel magnifico e solitario campeggio di Voussac).
Il San Gottardo e il Monte Bianco li ho già fatti una volta, il Frejus ancora no (preferisco evitare l'esosa "tassa" del passaggio e godermi il Moncenisio); Ventimiglia generalmente la faccio al ritorno anche se è un po' più lunghetta; di certo è che se decideremo e ce la faremo ad andare in Bretagna lo faremo senza fare tappe intermedie o almeno non troppo "dispendiose" anche se in fondo il viaggio stesso è già vacanza.
Grazie di nuovo.
:thankyou: :thankyou: :fonzie:

P.S. in uno dei primi viaggi francesi solo una volta ritornai parecchi chilometri indietro perchè non riuscii a trovare un campeggio; quest'anno è stato di grande aiuto sfruttare Google Maps come navigatore e come ricerca dei campeggi, se lo avessi avuto nei primi viaggi è probabile che avrei scovato altri campeggi magari anche municipali nei dintorni senza ritornare indietro.
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2023, 14:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


Mi fate venir voglia d'agganciare e partire domani! Peccato che non possa farlo davvero :americ4:
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 15:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,580

Status:


Direi che hai detto tutto in poche righe.
Poi cosa vedere dipende da gusti e tempo.
Io consiglio di farsi magari un viaggio in Bretagna a giugno (tempo migliore e meno turisti) per vedere le cose principali e poi tornarci magari l'anno dopo e vedere altro.
Sconsiglio di unire come fanno molti Castelli della Loira o Normandia alla Bretagna. Si rischia di mettere troppa carne al fuoco e di non godersi nulla.
Altra cosa stupenda della Bretagna sono i campeggi. Tanti, economici e spesso in posizioni da sogno che permettono di scoprire altre cose fuori dai circuiti classici
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 15:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Anche in inverno la Bretagna è bella. Il problema è trovare il campeggio.
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2023, 16:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,580

Status:


certo. anzi è super affascinante.
Però un giusto compromesso per me è giugno
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 12:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (simogambaletto @ 26/11/2023, 15:34) 
Altra cosa stupenda della Bretagna sono i campeggi. Tanti, economici e spesso in posizioni da sogno che permettono di scoprire altre cose fuori dai circuiti classici

Per esempio, questo.
L'ultimo della serie, meno di un mese fa.

Attached Image: Locquirec

Locquirec

 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2023, 06:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Baldo contatta l'ufficio turistico della Bretagna e proponogli la tua descrizione. Vedrai che te la pubblicano subito, è troppo bella.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2023, 10:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 29/11/2023, 06:53) 
Baldo contatta l'ufficio turistico della Bretagna e proponigli la tua descrizione. Vedrai che te la pubblicano subito, è troppo bella.

In effetti a leggerla mi ha fatto venire voglia di tornare in Bretagna e Normandia...!!

Anche se l'ultima volta che ci son stato mi ha deluso parecchio...!!
Pensavo di ritrovare ancora la Bretagna o la Normandia di 45 anni fa quando potevi fare libera sul piazzale di Mont Saint Michel..!!! :rolleyes: :rolleyes:
Comunque... Bello Bello... Bravo..!!

Edited by Gianfranco F. - 29/11/2023, 13:31

Attached Image: Mont Sait Michel '80

Mont Sait Michel  '80

 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 12:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 29/11/2023, 06:53) 
Baldo contatta l'ufficio turistico della Bretagna e proponogli la tua descrizione. Vedrai che te la pubblicano subito, è troppo bella.

Forse solo chi è stato in Bretagna la può apprezzare, però.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2023, 14:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Non è vero . Mi hai fatto venire voglia di vederla e sai quanto io non sopporti i francesi🤣🤣🤣
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2023, 15:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Bagniiiiiiino: LA BRETAGNA NON È FRANCIA... 😂🤣
I Bretoni dicono che la Francia è la nazione che si trova tra la Bretagna e il Belgio.
 
Web  Top
15 replies since 25/11/2023, 00:30   348 views
  Share