Roulotte Antenate (Caravan) il forum

porta del bagno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2023, 19:02
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
LUINO ( VA )

Status:


Buonasera, per motivi di spazio avrei bisogno di tagliare in due la porta del bagno, cosi da creare un apertura a libro. secondo voi è fattibile ?
che tipo di legno sarà ? ho una sun roller jazz del 2005. grazie per le eventuali risposte.
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 20:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


potrebbe essere tamburato o alveolare, credo tu debba portarla da un falegname
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 21:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


In Lander, su pochi modelli, avevano utilizzato anche una porta scorrevole.
Non è che magari questa soluzione va bene anche a te?
Anche io la farei fare in tamburato, anche se penso che possa costare abbastanza.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2023, 09:58

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Sulla mia lander era stato fatto (e io l'ho riunita, non ne riuscivo a vedere l'utilità): la porta era/è in tamburato, quindi zero problemi.
Se quando tagli scopri che è alveolare, valuta se fai prima a rifarla, non è un gran lavoro.
Se invece sei indeciso, fai un sondaggio con una punta da 2mm in un posto poco visibile, magari sotto la maniglia: lo vedi subito di che materiale è fatta, se è alveolare dopo i primi 2mm entri come nel burro (ed è meglio che ti fermi subito, inutile bucare anche la seconda pelle).
Naturalmente devi stare lontano dai bordi, dove in ogni caso troverai legno solido.
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 12:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Sulla mia Roller la porta del bagno è realizzata con una struttura intorno, larga non più di 6 cm, e pannello sottile al centro. Detto pannello è rivestito in tessuto tipo Iuta all'esterno e plastificato legno all'interno. Sicuramente se la porta in questione è così fugo direttamente il dubbio.... E' da rifare integralmente!! Per ciò che riguarda la spesa a fare il pannello in tamburato, sfatiamo questo mito, costa un'inezia. Ciò che costa è la ferramenta specifica per l'apertura a libro e la manodopera necessaria a metterla in atto. Inoltre non bisogna rivolgersi ad un falegname generico bensì ad uno che, o perchè lo ha già fatto o perchè appassionato di V.R., sa che bisogna contenere i pesi e deve lasciare degli spazi di montaggio adeguati alle deformazioni del mezzo in movimento.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2023, 16:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
LUINO ( VA )

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 22/11/2023, 21:22) 
In Lander, su pochi modelli, avevano utilizzato anche una porta scorrevole.
Non è che magari questa soluzione va bene anche a te?
Anche io la farei fare in tamburato, anche se penso che possa costare abbastanza.

ciao Baldo purtroppo non è fattibile, ho poco spazio sui lati
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 16:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
LUINO ( VA )

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 23/11/2023, 09:58) 
Sulla mia lander era stato fatto (e io l'ho riunita, non ne riuscivo a vedere l'utilità): la porta era/è in tamburato, quindi zero problemi.
Se quando tagli scopri che è alveolare, valuta se fai prima a rifarla, non è un gran lavoro.
Se invece sei indeciso, fai un sondaggio con una punta da 2mm in un posto poco visibile, magari sotto la maniglia: lo vedi subito di che materiale è fatta, se è alveolare dopo i primi 2mm entri come nel burro (ed è meglio che ti fermi subito, inutile bucare anche la seconda pelle).
Naturalmente devi stare lontano dai bordi, dove in ogni caso troverai legno solido.

cia TopVr purtroppo io sono obbligato a modificarla per problemi di accesso e vista la pianta della mia roulotte, la porta non si apre tutta verso l'esterno a 90° perchè tocca vicino alla sponda dei letti a castello. nel caso che legno mi consigli e che spessore. Grazie
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 16:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
LUINO ( VA )

Status:


grazie a tutti per le risposte :thankyou:
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 17:13
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (SKORPION 64 @ 23/11/2023, 16:37) 
CITAZIONE (TopVr @ 23/11/2023, 09:58) 
Sulla mia lander era stato fatto (e io l'ho riunita, non ne riuscivo a vedere l'utilità): la porta era/è in tamburato, quindi zero problemi.
Se quando tagli scopri che è alveolare, valuta se fai prima a rifarla, non è un gran lavoro.
Se invece sei indeciso, fai un sondaggio con una punta da 2mm in un posto poco visibile, magari sotto la maniglia: lo vedi subito di che materiale è fatta, se è alveolare dopo i primi 2mm entri come nel burro (ed è meglio che ti fermi subito, inutile bucare anche la seconda pelle).
Naturalmente devi stare lontano dai bordi, dove in ogni caso troverai legno solido.

cia TopVr purtroppo io sono obbligato a modificarla per problemi di accesso e vista la pianta della mia roulotte, la porta non si apre tutta verso l'esterno a 90° perchè tocca vicino alla sponda dei letti a castello. nel caso che legno mi consigli e che spessore. Grazie

CITAZIONE (SKORPION 64 @ 22/11/2023, 19:02) 
Buonasera, per motivi di spazio avrei bisogno di tagliare in due la porta del bagno, cosi da creare un apertura a libro. secondo voi è fattibile ?
che tipo di legno sarà ? ho una sun roller jazz del 2005. grazie per le eventuali risposte.

che disposizione interna hai, visto il tuo commento qui
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 17:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
LUINO ( VA )

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 23/11/2023, 17:13) 
CITAZIONE (SKORPION 64 @ 23/11/2023, 16:37) 
CITAZIONE (TopVr @ 23/11/2023, 09:58) 
Sulla mia lander era stato fatto (e io l'ho riunita, non ne riuscivo a vedere l'utilità): la porta era/è in tamburato, quindi zero problemi.
Se quando tagli scopri che è alveolare, valuta se fai prima a rifarla, non è un gran lavoro.
Se invece sei indeciso, fai un sondaggio con una punta da 2mm in un posto poco visibile, magari sotto la maniglia: lo vedi subito di che materiale è fatta, se è alveolare dopo i primi 2mm entri come nel burro (ed è meglio che ti fermi subito, inutile bucare anche la seconda pelle).
Naturalmente devi stare lontano dai bordi, dove in ogni caso troverai legno solido.

cia TopVr purtroppo io sono obbligato a modificarla per problemi di accesso e vista la pianta della mia roulotte, la porta non si apre tutta verso l'esterno a 90° perchè tocca vicino alla sponda dei letti a castello. nel caso che legno mi consigli e che spessore. Grazie

CITAZIONE (SKORPION 64 @ 22/11/2023, 19:02) 
Buonasera, per motivi di spazio avrei bisogno di tagliare in due la porta del bagno, cosi da creare un apertura a libro. secondo voi è fattibile ?
che tipo di legno sarà ? ho una sun roller jazz del 2005. grazie per le eventuali risposte.

che disposizione interna hai, visto il tuo commento qui

Due letti a castello posizionati in fondo a sx un armadietto di 50 cm e alla destra il bagno
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 17:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
LUINO ( VA )

Status:


Se riesco allego una foto per essere più chiaro
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 18:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
LUINO ( VA )

Status:


Ecco la foto, in fondo il minuscolo armadio è alla dx la porta del bagno, che non si apre a 90° perché sbatte sul laterale del letto a castello

Attached Image: IMG-20221216-WA0021

IMG-20221216-WA0021

 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 18:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Ma la pianta è originale? mi sembra strano non abbiano curato tale aspetto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2023, 19:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 23/11/2023, 18:55) 
Ma la pianta è originale? mi sembra strano non abbiano curato tale aspetto!

Stavo per fare la stessa domanda... mi sembra incredibile che quello sia il progetto originale.!! :=/: :=/:
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 19:10
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
203
Location:
LUINO ( VA )

Status:


Si è la pianta originale
 
Top
29 replies since 22/11/2023, 19:02   342 views
  Share