Roulotte Antenate (Caravan) il forum

La nostra Bretagna, Noi l'abbiamo fatta così

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2023, 13:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


Allego il PDF del diario di viaggio. Spero si possa vedere.

Download attachment
La_nostra_Bretagna.pdf ( Number of downloads: 93 )

 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 18:23
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


Complimenti per il viaggio!

Una domanda: ma i 110€ di autostrada?
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 20:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Bel reportage.

110 euro per andare e tornare dalla Bretagna non sono molti. Io, passando dal Frejus, ne ho spesi molti di più: più del doppio.

Plou (pleu) in Bretone vuole dire "comunità", "parrocchia". Per questo si trovano molte località con questo inizio.
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2023, 11:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Azz che bel viaggio. :b: :b: :b:

va beh prima o poi dovrò decidermi a farlo... è che a me i francesi stanno un po' ........ :sick: :sick: :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2023, 12:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ma la Bretagna NON è Francia...
:lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2023, 14:06
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,580

Status:


<3 come per tutti i report sulla bellissima Bretagna
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 15:01
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


Complimenti per il bel viaggio!
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 23:21
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 22/11/2023, 11:13) 
Azz che bel viaggio. :b: :b: :b:

va beh prima o poi dovrò decidermi a farlo... è che a me i francesi stanno un po' ........ :sick: :sick: :sick:

Lascia perdere i francesi e pensa alle.... francesi.... :lol: :lol: a parte le battutacce (tanto per me pari son perchè lascio parlare la figlia che per fortuna il francese lo sa alla perfezione - quest'anno le hanno pubblicato pure la tesi in Francia), io ho avuto modo di apprezzare la Francia con gli ormai 5 o 6 viaggi effettuati. Certo mi manca la Bretagna, ma spererei di poterla fare in futuro e anche questi resoconti mi faranno sicuramente aumentare l'acquolina in bocca e casomai romperò un pochetto anche il buon Baldo per qualche consiglio in più.

Intanto mi sono scaricato il racconto di Tarozzi e poi me lo leggerò con calma per immergermi nell'atmosfera Bretone, fra l'altro Barberino di Mugello, paese da cui provengo, è gemellato con Betton per cui dovrei quasi per forza documentarmi per bene.

Grazie per la condivisione.
:fonzie: :fonzie: :thankyou: :thankyou:
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2023, 00:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/11/2023, 20:21) 
Bel reportage.

110 euro per andare e tornare dalla Bretagna non sono molti. Io, passando dal Frejus, ne ho spesi molti di più: più del doppio.

Plou (pleu) in Bretone vuole dire "comunità", "parrocchia". Per questo si trovano molte località con questo inizio.

Appunto, a occhio saranno solo il tratto autostradale italiano e poco altro in Francia visto che i trafori hanno una voce a se
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 08:07
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,727
Location:
Ponteranica (Bergamo)

Status:


Grazie per la condivisione e complimenti per la bellissima vacanza !!!
:americ4:
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 08:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (Astra @ 21/11/2023, 18:23) 
Complimenti per il viaggio!

Una domanda: ma i 110€ di autostrada?

Ho controllato il conto Telepass. In totale (Italia e Francia) sono qualcosa più di 350 euro, trafori a parte.
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 08:38

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


Specifico (confesso) che per comodità (pigrizia) mi affidavo al navigatore e lui mi faceva fare prevalentemente autostrada.
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 21:20
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Oh, stasera finalmente me lo sono letto e gustato tutto (il racconto); confesso, senza offesa naturalmente, ;) che nella prima parte ho pensato " ma c'è qualcosa che gli è piaciuto in questo viaggio? " :D ....dato che né le case a graticcio né alcuni centri storici o luoghi particolari (come il castello di Chambord che ho visitato quest'anno) hanno incontrato il tuo (vostro), Lucy esclusa naturalmente, gradimento. Poi però ho riflettuto che è comunque una valutazione personale e che non tutto può piacere (pensa che a me ha "deluso" pure la Torre Eiffel in quanto me l'aspettavo...più alta :o: :lol: (probabilmente mi ero creato un'aspettativa differente, il che è tutto dire riguardo alla mia sanità mentale)....A parte questo, rinnovo in ogni caso i complimenti per il bel viaggio e un grosso grazie per averlo condiviso.. :fonzie: :thankyou: :thankyou:
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2023, 11:55

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Mantova

Status:


In effetti il viaggio in sé non mi ha rapito. A Pina invece si. Le case a graticcio mi hanno sorpreso, gli "aber" con le barche in secca mi hanno destabilizzato, le spiagge chilometriche mi hanno mandato "fuori scala", di Mont Sant Michele nonostante me lo aspettassi non ho potuto che confermare l'eccezionalita'. Ma eravamo fuori stagione per godere le spiagge e il mare, e mi è mancata la Bretagna dei fari squassati dalle onde e quella delle falesie a picco sul mare in tempesta. Poi non c'è niente da fare viaggiare col cane ha modificato il nostro usuale modo di godere dei posti dove andiamo - meno musei, meno chiese e monumenti, meno passeggiate in città, tappe in genere più corte. Insomma dobbiamo "riprendere le misure" del nostro vagabondare.
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 12:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Tieni conto che in Bretagna ci si va soprattutto per la natura e per l'ambiente particolare. Passeggiare (anche con il cane) è un'attività adatta al luogo. Se il cane non scappa e non è cattivo o "rompiscatole" lo puoi spesso lasciare libero durante i giri a piedi.
Le cittadine sono tipiche, ma non eccezionali. Le case a graticcio si trovano in alcuni posti (per esempio, sono particolari quelle di Morlaix), ma non sono tipiche della Bretagna. Si trovano in buona parte dell'Europa.
Già solo la scelta del campeggio fa molto. Per esempio, noi preferiamo il municipale dell'Ile grande. Le ultime volte abbiamo scelto dei posti un pò più protetti dal vento, ma una piazzola "vista baia" è ottima per il contatto (visivo) quasi permanente con il mare. Il campeggio che ho postato nell'altro post è bello, ma tra la ruolotte e il mare c'è un piccolo argine che non permette di vedere il mare dalla finestra. In compenso "senti" l'alta marea e non senti il mare in bassa marea.

Edited by Baldo. - 28/11/2023, 13:01
 
Web  Top
17 replies since 21/11/2023, 13:57   443 views
  Share