Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nuova canalizzazione Truma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2023, 13:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Ciao a tutti, ho visto qualche post inerente alla canalizzazione per la stufa Truma ma ho preferito farne uno nuovo in quanto nessuno aveva la mia stessa pianta. Ne ho acquistata una usata ma in ottimo stato comprensiva di trumavent e quindi vorrei fare la canalizzazione che prima non esisteva.
Vi allego una bozza fatta a mano da per farvi capire come é disposta internamente la roulotte, chiedo un consiglio di come secondo voi dovrei disporre le bocchette e le tubazioni dato che sto iniziando a ricostruire il dentro.
Grazie tante

1700308859945IMG20231118123410
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 14:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Hai due possibilità, la prima è quella di fare un'unica canalizzazione che parte dalla stufa e fa il giro lungo, più semplice ma alla seduta lato cucina l'aria arriverà quasi fredda. L'alternativa, visto che la ventola dovrebbe avere l'uscita a V, fare le due canalizzazioni, una fino al bagno o la seduta a lato e l'altra diretta alla dinette posteriore forando il pavimento e passando sotto la porta e la cucina. Ovviamente, nel tratto esterno, il tubo dovrà essere ben coimbentato.
Nb. Nei tre angoli delle sedute ti consiglio di usare le apposite bocchette ad angolo in modo che l'aria calda esca anche verso l'alto.

Edited by antocar1 - 18/11/2023, 16:01
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2023, 20:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 18/11/2023, 14:56) 
Hai due possibilità, la prima è quella di fare un'unica canalizzazione che parte dalla stufa e fa il giro lungo, più semplice ma alla seduta lato cucina l'aria arriverà quasi fredda. L'alternativa, visto che la ventola dovrebbe avere l'uscita a V, fare le due canalizzazioni, una fino al bagno o la seduta a lato e l'altra diretta alla dinette posteriore forando il pavimento e passando sotto la porta e la cucina. Ovviamente, nel tratto esterno, il tubo dovrà essere ben coimbentato.
Nb. Nei tre angoli delle sedute ti consiglio di usare le apposite bocchette ad angolo in modo che l'aria calda esca anche verso l'alto.

Grazie per il tuo consiglio, potrebbe essere un'idea fare un circuito come dici te, l'unica cosa che non mi convince molto é quella di fare passare fuori dalla roulotte il tubo. Ci ragiono un attimo e valuto. Per le bocchette comunque prenderei dei raccordi a T, giusto?
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 21:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Il tubo coimbentato sotto è abbastanza usato, nel giro con un unico tubo l'aria all'ultima dinette arriva fredda, parlo per esperienza diretta. Bocchette a t per le uscite laterali, triangolari con uscita verso l'alto negli angoli. In vari casi ho anche visto, per riscaldare le cassapanche, fare dei forellini in alcuni punti del tubo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2023, 22:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 18/11/2023, 21:07) 
Il tubo coimbentato sotto è abbastanza usato, nel giro con un unico tubo l'aria all'ultima dinette arriva fredda, parlo per esperienza diretta. Bocchette a t per le uscite laterali, triangolari con uscita verso l'alto negli angoli. In vari casi ho anche visto, per riscaldare le cassapanche, fare dei forellini in alcuni punti del tubo.

Allora farò come hai detto te, se poi hai anche qualche immagine per farmi un idea migliore te ne sarei grato. Esistono tubi già coibentati o devo farlo da me con lana di roccia?
 
Top
view post Posted on 19/11/2023, 07:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Il tubo direi che lo devi coimbentare tu anche perché il tratto esterno è bene sia il più breve possibile, sul sito qualche discussione in merito dovrebbe esserci, magari qualche antenato più scafato di me riesce a trovarla e postarla. Se vai comunque su restauro e allestimenti e chiami canalizzazione di discussioni in merito ne escono parecchie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/11/2023, 08:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


Come detto da Antonio l'unica soluzione è passare sotto, per coibentare trovi il neoprene già formato per tubi nella grande distribuzione tipo Leroy oppure se hai problemi per le curve lo rivestì con del compensato e ci spari una bomboletta di poliuretano espanso
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/11/2023, 08:58

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Lastre di polistirene (XPS o EPS) da 2 o 3cm che trovi in qualsiasi Brico. Le tagli a misura e le incolli a formare un tubo a sezione quadra con cui ricoprire la canalizzazione in esterno.
Io però eviterei di passare in esterno... se il problema è conservare calore per l'ultima bocchetta, piuttosto coibento i tubi nei tratti che corrono sotto le dinette. Mi spiego: se l'aria arriva fredda all'ultima bocchetta è perché viene dispersa troppa energia nel tragitto: o accorci il tragitto, o limiti le dispersioni lungo lo stesso. Io proverei prima la seconda soluzione.
 
Top
view post Posted on 19/11/2023, 09:23
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
630
Location:
varese

Status:


E solo un mio pensiero.. se con il primo tubo fai il giro della dinette anteriore e magari ci scaldi anche il bagno e con il secondo esci subito dopo la stufa dalla panchina dinette anteriore credo sia sufficiente per scaldare tutto alla perfezione.
Dico questo perché non mi piacerebbe avere un tubo coibentato sotto il pianale che con la rula in movimento con pioggia potrebbe inzuppare la lana di roccia o altro materiale da coibentazione se non particolarmente ben protetto con conseguente ristagno in zone critiche... non so se vale la spesa e tutto il lavoro aggiuntivo che ne comporta.
Nella caravelair più o meno stessa metratura la truma non e canalizzata ma scalda perfettamente.
 
Top
view post Posted on 19/11/2023, 09:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Si alla fine la cellula non è così grande e come avevo scritto in precedenza anche a me non piace molto passare in esterno, ieri ho provato a prendere due misure e avrei il problema del passaruota molto vicino alla porta d'ingresso, forando li indebolirei i travetti del pavimento che ho ricostruito.
Pensavo appunto di mettere una bocchetta accanto all'armadio lato porta, un paio sotto dinette anteriore e una in bagno.
 
Top
view post Posted on 19/11/2023, 20:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 19/11/2023, 09:51) 
Si alla fine la cellula non è così grande e come avevo scritto in precedenza anche a me non piace molto passare in esterno, ieri ho provato a prendere due misure e avrei il problema del passaruota molto vicino alla porta d'ingresso, forando li indebolirei i travetti del pavimento che ho ricostruito.
Pensavo appunto di mettere una bocchetta accanto all'armadio lato porta, un paio sotto dinette anteriore e una in bagno.

Se adotti quest'ultima soluzione ti consiglierei, se ne hai la possibilità, di arrivare a posizionare, in alternativa alle due bocchette sotto la dinette anteriore, ne basta una, anche una bocchetta sulla parete della dinette dopo il bagno verso la tavola, riscaldi meglio anche quel lato e con il letto montato ti riscalda sotto lo stesso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2023, 07:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 19/11/2023, 20:57) 
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 19/11/2023, 09:51) 
Si alla fine la cellula non è così grande e come avevo scritto in precedenza anche a me non piace molto passare in esterno, ieri ho provato a prendere due misure e avrei il problema del passaruota molto vicino alla porta d'ingresso, forando li indebolirei i travetti del pavimento che ho ricostruito.
Pensavo appunto di mettere una bocchetta accanto all'armadio lato porta, un paio sotto dinette anteriore e una in bagno.

Se adotti quest'ultima soluzione ti consiglierei, se ne hai la possibilità, di arrivare a posizionare, in alternativa alle due bocchette sotto la dinette anteriore, ne basta una, anche una bocchetta sulla parete della dinette dopo il bagno verso la tavola, riscaldi meglio anche quel lato e con il letto montato ti riscalda sotto lo stesso.

Si si hai ragione, a questo punto porterò fino alla dinette posteriore e magari se vedo che arriva meno aria calda regolo il flusso con le bocchette. 😉👍
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 07:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
224
Location:
Foggia

Status:


La circolazione, ha anche l'effetto di evitare la stratificazione dell'aria calda in alto. Per questo anche se sono poche bocchette, ma ben posizionate, si avrà un maggior confort. Per avere molta aria calda bisognerà tenere la stufa regolata a valori più alti, con maggiore consumo di gas. Io consiglio di regolare al minimo l'uscita dell'aria dalle bocchette, il confort ci sarà ugualmente.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 14:54

Stanziale

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Concordo pienamente con l'importanza della circolazione dell'aria per evitare la stratificazione del calore. La posizione strategica delle bocchette gioca un ruolo cruciale nell'ottimizzare il confort, anche con un numero limitato di esse. È vero che per ottenere più aria calda, potrebbe essere necessario aumentare la temperatura della stufa, influenzando il consumo di gas. Il tuo consiglio di regolare l'uscita dell'aria al minimo per mantenere un buon livello di confort è molto saggio e pratico. Mantenere un ambiente bilanciato è fondamentale per il nostro comfort generale.

Edited by AriGas - 4/12/2023, 15:45
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 22:25
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Vi ringrazio per i consigli, intanto ho ordinato il tubo e le bocchette, appena monto le panchette e il bagno passerò la canalizzazione 😉
 
Top
24 replies since 18/11/2023, 13:01   488 views
  Share