Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Buon giorno a tutti, Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2023, 07:55
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Cocos @ 7/11/2023, 00:13) 
Ho contattato questo annuncio di Adria 305 del 1979 proposta a 1600 euro

www.subito.it/vi/519502955.htm


È piccola, senza bagno e scarsa come optional. Scarsissima direi visto che cucina e divanetto posteriore sono stati rimossi per tentativo, poi accantonato, di restyling, ma credo potrei occuparmene io adattando un frigor piccolo 220V ed un piano cottura elettrico.
Mi dicono essere sana come struttura.

Non è revisionata ma dicono marciante e freni ok. Ha documenti, come da foto, ma ho chiesto se dotata di targhetta omologativa (con pesi e modello) che il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto essere necessaria in fase di revisione. Il proprietario avrebbe dato un'occhiata se presente da qualche parte.

Cosa ne pensate?
Si trova a Lonato sul Garda (Brescia). Non è che un qualche Antenato in zona, che apprezzi il Parmigiano Reggiano, avrebbe voglia di accompagnarmi a visionarla e farmi da mentore??? X) ;)

per sistemarla rischi di andare oltre il tuo budget, ammesso che ne valga la pena, vedo macchie di umidità nell'angolo che fanno presupporre infiltrazioni e non è certo un buon segnale.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2023, 07:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Cocos @ 7/11/2023, 00:13) 
Ho contattato questo annuncio di Adria 305 del 1979 proposta a 1600 euro

www.subito.it/vi/519502955.htm


È piccola, senza bagno e scarsa come optional. Scarsissima direi visto che cucina e divanetto posteriore sono stati rimossi per tentativo, poi accantonato, di restyling, ma credo potrei occuparmene io adattando un frigor piccolo 220V ed un piano cottura elettrico.
Mi dicono essere sana come struttura.

Non è revisionata ma dicono marciante e freni ok. Ha documenti, come da foto, ma ho chiesto se dotata di targhetta omologativa (con pesi e modello) che il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto essere necessaria in fase di revisione. Il proprietario avrebbe dato un'occhiata se presente da qualche parte.

Cosa ne pensate?
Si trova a Lonato sul Garda (Brescia). Non è che un qualche Antenato in zona, che apprezzi il Parmigiano Reggiano, avrebbe voglia di accompagnarmi a visionarla e farmi da mentore??? X) ;)

lascia perdere, è completamente marcia nella parete anteriore, si vede lo spigolo sinistro completamente ammuffito
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 09:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Posso aggiungere? "Non revisionata"..."no buono"...è troppo rischioso!(c'è un post recente in cui se ne parla); parafrasando Paolo Rossi "Prima mi dai la revisione e poi acquisto"
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 11:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


Si, effettivamente è a fine vita da scartare a priori
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2023, 15:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,580

Status:


benvenuto
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 22:19

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie dei contributi!
Questa Adria 305 non è revisionata ma il proprietario ha mostrato una certa disponibilità ad occuparsi lui della revisione, per agevolare la vendita ed anche il recupero del mezzo da parte dell'acquirente, convinto del fatto che non abbia problemi a superare la revisione.
Vediamo, mi pare un buon segno.

In effetti ho notato anche io nella foto quelle zone più scure a cui fa riferimento Papero2.
Il proprietario sostiene che l'abitacolo è sano ma, non intendendomene, ho pensato che sarebbe necessario vederla dal vivo per capire se si tratta di un danno superficiale o profondo. Per questo mi sono permesso di sondare se qualche Antenato in zona avesse qualche ora da perdere *^^*

Vedo qualche commento invece molto determinato già dalla foto, come scrive Supersimbol2, e certamente questo mi mette sull'attenti: a maggior ragione mi sentirei più tranquillo ad avere un esperto a fianco... :blink:

Riguardo all'osservazione di TopVr sulla dimensione molto contenuta e pochi optional, credo che possa funzionare: per lo stile che abbiamo ora sarebbe una evoluzione nel comfort e credo che dimensioni e peso contenuto potrebbero promuovere una modalità itinerante... Chiaramente non ho la certezza che quello che immaginiamo sarà confermato nella realtà, ed anche per questo punto ad un mezzo economico...

Ho trovato annunci di altri mezzi piccoli, come le Allcar o Pol Mot che dir si voglia, che come idea potrebbero rispondere al desiderata, ma sono proposti a prezzi più alti...
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 22:33

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 7/11/2023, 07:37) 
Il VIN, la 'targhetta', non è presente su mezzi di quell' epoca, è stato introdotto in seguito.
Per il resto direi che sembra sana, ma acquisteresti una scatoletta molto piccola e molto vuota. A te valutare bene se è quello che cerchi

Grazie TopVr, sapete da che data in poi è stato introdotto?
Se capisco bene solo dopo la data di introduzione la sua assenza si tradurrebbe in un ostacolo alla revisione, corretto?
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 22:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ho trovato anche questa antenata degli anni 70

www.subito.it/vi/515342249.htm

Una VS Trento, da quello che ho letto un produttore di qualità; piccola e per quello che si vede sembra ben tenuta, con un sistema di letto a scomparsa curioso =)

Ha peró più di 50anni, non una passeggiata... Ed anche questa non è revisionata.

Il meccanico di roulotte da cui sono stato mi dice che le prove di frenata sono piuttosto significative per capire se l'impianto frenante ha bisogno di interventi e spese per passare la revisione, ma valutare la solidità della struttura di una antenata di 50anni, senza esperienza, mi mette in imbarazzo *^^*
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 00:52
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Ciao benvenuto,se puo' esserti di aiuto ho una VS 385 classe 1978 da 10 anni sulla qualita' non posso che dirne benissimo la cosa piu' top in assoluto e' il doppio tetto (lo noti sopra le finestre anteriori e posteriori quella curvatura nasconde delle prese d'aria) garantisce una coimbientazione eccezzionale non vedrai mai umido ne sentirai odori all'interno freschissima in estate e calda in 5 minuti in inverno (considera che io uso l'elettrico).Il mobilio e' di ottima fattura spartana ma ad oggi non ha segni di cededimento di alcun tipo .Controlla bene i fondi il pianale e' solido ma gli angoli (specie gli anteriori) sono i punti deboli.
Per i freni considera che 4 ganasce ed una rettifica tamburi sono una spesa irrisoria (io per sicurezza feci la sostituzione l'anno dopo l'acquisto ogni anno cmq verifico gioco ed ingrassaggio cuscinetti che sono del tipo conico a regolazione).Ovviamente come su ogni roulotte va verificato l'impianto luci,il repulsore lo stato delle gomme,qui' io ho eliminato i cerchi originali a camera d'aria(pericolose) e montato i tubeless con gomme ad 8 tele rinforzate e valvole di sicurezza da furgone voglio viaggiare sicuro.
Pericolo infiltrazioni direi basso su queste caravan la mia pur vero che e' sempre stata al coperto ma ci ho preso tanti di quegli acquazzoni...Mai si e' permessa una sola goccia.(ovviamente va controllata bene).Considera che la mia ha beccato anche una bella grandinata con il precedente propietario che la usava non dico tutti i fine settimana ma quasi faceva gare di canoa a livello agonistico.Per me le uniche spese in 10 anni sono state gomme,freni,un oblo' sostituito.Poi la ho voluta far verniciare ma per mio puntiglio.
Ultimo consiglio (ma vale per quasi tutte le antenate ed a volte anche meno antenate) verifica il peso effettivo della roulotte in pesa,le omologazioni erano di fantasia la mia a libretto dovrebbe essere 650 mentre in pesa e' sui 1000 (ora non so se questa essendo la sorella minore e' cosi') meglio andare ad effettuare revisione in un centro privato almeno sei sicuro che non pesano e passi tranquillo vedi la discussione su quella Laika nel forum.
Spero di esserti stato utile :)
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 08:54
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Cocos @ 7/11/2023, 22:49) 
Ho trovato anche questa antenata degli anni 70

www.subito.it/vi/515342249.htm

Una VS Trento, da quello che ho letto un produttore di qualità; piccola e per quello che si vede sembra ben tenuta, con un sistema di letto a scomparsa curioso =)

Ha peró più di 50anni, non una passeggiata... Ed anche questa non è revisionata.

Il meccanico di roulotte da cui sono stato mi dice che le prove di frenata sono piuttosto significative per capire se l'impianto frenante ha bisogno di interventi e spese per passare la revisione, ma valutare la solidità della struttura di una antenata di 50anni, senza esperienza, mi mette in imbarazzo *^^*

molto meglio questa, lascia perdere l'altra che corri solo il rischio di portarti a casa un rifiuto speciale che poi ti toccherebbe anche smaltire con ulteriore gravame dei costi.
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2023, 09:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


Concordo, l' altra ha già la muffa quindi di sicuro è andata
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2023, 09:44
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Cocos @ 7/11/2023, 22:19) 
Grazie dei contributi!
Questa Adria 305 non è revisionata ma il proprietario ha mostrato una certa disponibilità ad occuparsi lui della revisione, per agevolare la vendita ed anche il recupero del mezzo da parte dell'acquirente, convinto del fatto che non abbia problemi a superare la revisione.
Vediamo, mi pare un buon segno.

In effetti ho notato anche io nella foto quelle zone più scure a cui fa riferimento Papero2.
Il proprietario sostiene che l'abitacolo è sano ma, non intendendomene, ho pensato che sarebbe necessario vederla dal vivo per capire se si tratta di un danno superficiale o profondo. Per questo mi sono permesso di sondare se qualche Antenato in zona avesse qualche ora da perdere *^^*

Vedo qualche commento invece molto determinato già dalla foto, come scrive Supersimbol2, e certamente questo mi mette sull'attenti: a maggior ragione mi sentirei più tranquillo ad avere un esperto a fianco... :blink:

Riguardo all'osservazione di TopVr sulla dimensione molto contenuta e pochi optional, credo che possa funzionare: per lo stile che abbiamo ora sarebbe una evoluzione nel comfort e credo che dimensioni e peso contenuto potrebbero promuovere una modalità itinerante... Chiaramente non ho la certezza che quello che immaginiamo sarà confermato nella realtà, ed anche per questo punto ad un mezzo economico...

Ho trovato annunci di altri mezzi piccoli, come le Allcar o Pol Mot che dir si voglia, che come idea potrebbero rispondere al desiderata, ma sono proposti a prezzi più alti...

mi pare un buon segno per rifilarti un rottame; alla romana: lassa perde!
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 09:48
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Cocos @ 7/11/2023, 22:49) 
Ho trovato anche questa antenata degli anni 70

www.subito.it/vi/515342249.htm

Una VS Trento, da quello che ho letto un produttore di qualità; piccola e per quello che si vede sembra ben tenuta, con un sistema di letto a scomparsa curioso =)

Ha peró più di 50anni, non una passeggiata... Ed anche questa non è revisionata.

Il meccanico di roulotte da cui sono stato mi dice che le prove di frenata sono piuttosto significative per capire se l'impianto frenante ha bisogno di interventi e spese per passare la revisione, ma valutare la solidità della struttura di una antenata di 50anni, senza esperienza, mi mette in imbarazzo *^^*

come già detto: pesala e comprala solo se revisionata
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 16:12
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,761
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Cocos @ 7/11/2023, 22:49) 
Ho trovato anche questa antenata degli anni 70

............... con un sistema di letto a scomparsa curioso =).......

sistema molto valido e diffusissimo negli anni 70 sopratutto sulle francesi, oggi in grande spolvero su diverse caravan moderne come Knaus Yaseo, Tabbert Pantiga e LMC Style......
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 16:48
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (mizio2 @ 8/11/2023, 16:12) 
sistema molto valido e diffusissimo negli anni 70 sopratutto sulle francesi, oggi in grande spolvero su diverse caravan moderne come Knaus Yaseo, Tabbert Pantiga e LMC Style......

però il "cubo" dinette anteriore proprio davanti alle porte di accesso e del bagno non lo avevo mai visto
 
Top
41 replies since 3/11/2023, 12:16   996 views
  Share