Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Buon giorno a tutti, Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2023, 12:16

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Buongiorno a tutti, mi chiamo Corrado da Parma, ho 43 anni moglie e due figli di 6 e 9 anni, amiamo le vacanze stile campeggio e da diversi mesi frequento da curioso questo nostro forum perché ci piacerebbe trovare una piccola roulotte antenata che ci accompagnasse nelle nostre vacanze. Ovviamente l'idea che abbiamo risente della tradizione del campeggio, non abbiamo pratica delle sfaccettature della vida in roulotte. Attualmente utilizziamo una tenda maggiolina sulla mia Fiat Doblò. Talvolta abbiamo fatto weekend dormendo due in maggiolina e due nel baule attrezzato con pianale rimovibile e materasso, come facevo da bambino con i miei genitori (la maggiolina fu un loro felice acquisto).
Per le vacanze estive più lunghe, in genere divise su due campeggi per gustare panorami diversi, la logistica per noi non favorisce il dormire nel baule, quindi oltre alla maggiolina utilizziamo una "tenda cucina" tipo gazebo ma chiuso, che al bisogno diventava anche rifugio coperto per il tavolo e le sedie.
L'idea della roulotte arriva immaginando una "evoluzione più confortevole", che sia nello stile che già ci piace.
Quindi sto guardando in giro e sul web, per un mezzo che ci ispiri, con un budget molto contenuto (1500-2000 euro).
Il forum immagino potrà essere un piacevole supporto in questa ricerca.
Espongo alcuni punti per presentare al meglio quello che ci frulla in testa:
- mezzo piccolo e leggero, ci piace la montagna e vorremmo essere snelli (500-600kg??)
- anche da 2 posti letto (altri due dormono in maggiolina) oppure 4 posti (due a castello) ma dimensioni contenute (circa 2x3.5 mt??)
- se alta 2,30 entra in garage, altrimenti ho un "piano B" comunque coperto
- il bagno non è prioritario
- il riscaldamento non ci interessa
- la cucina e frig ci interessano, anche se potremmo ripiegare su fornello ad induzione e frigorifero collegato a rete elettrica e alternatore auto.
- letto doppio convertibile a dinette nell'evenienza.

Le antenate in vetroresina sarebbero molto interessanti, ma dal web fin'ora sopra al mio budget.

Non essendo esperto fin'ora mi orientavo su mezzi con revisione recente, per non rischiare di acquistare da privato un mezzo che poi mi rimanesse sul groppone perché difficilmente revisionabile, o con costi elevati di ripristino.

Mi consigliate utile che scriva su Mercatino le caratteristiche che cerco?

Grazie per l'accoglienza e per il supporto!!!
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 12:27
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ciao Benvenuto, questa è una presentazione completa 💪💪
Sicuramente puoi mettere sul mercatino che cerchi una roulotte con determinate caratteristiche.
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2023, 12:41

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ricevuto, grazie!
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 13:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Benvenuto da Bologna. Questa potrebbe essere interessante.
https://www.subito.it/caravan-e-camper/rou...a-519845256.htm

Edited by antocar1 - 3/11/2023, 13:39
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2023, 13:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Ciao, benvenuti dalla Puglia e auguri per la ricerca della roulotte confacente alle vostre esigenze.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2023, 18:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Benvenuti a tutti voi e...ve lo diciamo subito...anche noi non abbiamo il bagno a bordo :lol: (la nostra caravan ne era dotata, ma abbiamo preferito estirparlo per utilizzare diversamente lo spazio).
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 18:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 3/11/2023, 18:20) 
Benvenuti a tutti voi e...ve lo diciamo subito...anche noi non abbiamo il bagno a bordo :lol: (la nostra caravan ne era dotata, ma abbiamo preferito estirparlo per utilizzare diversamente lo spazio).

Toccatemi tutto ma non il mio cesso!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2023, 18:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 3/11/2023, 18:22) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 3/11/2023, 18:20) 
Benvenuti a tutti voi e...ve lo diciamo subito...anche noi non abbiamo il bagno a bordo :lol: (la nostra caravan ne era dotata, ma abbiamo preferito estirparlo per utilizzare diversamente lo spazio).

Toccatemi tutto ma non il mio cesso!

Ho preferito fare subito outing, visto quanto scritto nella loro presentazione :lol:
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 20:47
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,531
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


Benvenuti e buona ricerca
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2023, 00:12

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 3/11/2023, 13:33) 
Benvenuto da Bologna. Questa potrebbe essere interessante.

Grazie Antocar1,
ho contattato l'annuncio della Eriba che hai allegato, proprietario molto disponibile.
Sembra un mezzo molto ben tenuto e parecchio accessoriato.
Mi sembra di capire che viaggi almeno sui 700kg di libretto ma che le Eriba siano in genere piuttosto pesanti; ha 50anni e ferma da 20, ed un po' sopra al mio tetto di spesa. Spero di riuscire a trovare anche qualcosa di più piccolo e leggero, oltre che entro il budget.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 00:13

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ho contattato questo annuncio di Adria 305 del 1979 proposta a 1600 euro

www.subito.it/vi/519502955.htm


È piccola, senza bagno e scarsa come optional. Scarsissima direi visto che cucina e divanetto posteriore sono stati rimossi per tentativo, poi accantonato, di restyling, ma credo potrei occuparmene io adattando un frigor piccolo 220V ed un piano cottura elettrico.
Mi dicono essere sana come struttura.

Non è revisionata ma dicono marciante e freni ok. Ha documenti, come da foto, ma ho chiesto se dotata di targhetta omologativa (con pesi e modello) che il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto essere necessaria in fase di revisione. Il proprietario avrebbe dato un'occhiata se presente da qualche parte.

Cosa ne pensate?
Si trova a Lonato sul Garda (Brescia). Non è che un qualche Antenato in zona, che apprezzi il Parmigiano Reggiano, avrebbe voglia di accompagnarmi a visionarla e farmi da mentore??? X) ;)
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 00:17

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (Cocos @ 7/11/2023, 00:13) 
Non è che un qualche Antenato in zona, che apprezzi il Parmigiano Reggiano, avrebbe voglia di accompagnarmi a visionarla e farmi da mentore??? X) ;)

Il Parmigiano Reggiano ovviamente ce lo metterei io 😂😂
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 06:25
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Benvenuti!!!!! Anche noi siamo di Parma..... Pensa che noi nonostante la roulotte stiamo pensando di prendere anche la maggiolino da tetto ....!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 07:16
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Cocos @ 7/11/2023, 00:12) 
CITAZIONE (antocar1 @ 3/11/2023, 13:33) 
Benvenuto da Bologna. Questa potrebbe essere interessante.

Grazie Antocar1,
ho contattato l'annuncio della Eriba che hai allegato, proprietario molto disponibile.
Sembra un mezzo molto ben tenuto e parecchio accessoriato.
Mi sembra di capire che viaggi almeno sui 700kg di libretto ma che le Eriba siano in genere piuttosto pesanti; ha 50anni e ferma da 20, ed un po' sopra al mio tetto di spesa. Spero di riuscire a trovare anche qualcosa di più piccolo e leggero, oltre che entro il budget.

chiedi se è revisionata
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 07:37

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
598

Status:


CITAZIONE (Cocos @ 7/11/2023, 00:13) 
Non è revisionata ma dicono marciante e freni ok. Ha documenti, come da foto, ma ho chiesto se dotata di targhetta omologativa (con pesi e modello) che il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto essere necessaria in fase di revisione.

Il VIN, la 'targhetta', non è presente su mezzi di quell' epoca, è stato introdotto in seguito.
Per il resto direi che sembra sana, ma acquisteresti una scatoletta molto piccola e molto vuota. A te valutare bene se è quello che cerchi
 
Top
41 replies since 3/11/2023, 12:16   1008 views
  Share