Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Freni alko aaa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2023, 19:23
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Roma

Status:


Buonasera a tutti, ho una roulotte del 2018 che ha percorso circa 15000km senza mai mettere mano ai freni. Al ritorno di una uscita ho cominciato a sentire un "rinculo" alle frenate e l'ho portata in un centro specializzato di roma che smontanto i tamburi mi ha detto che i ferodi sono da cambiare ed i tamburi da rettificare. Io ho dei dubbi perche, guardando i pezzi smontati secondo me c' è ancora tanto materiale consumabile, almeno 3 mm su tutta la superficie e nessun segno sui tamburi, passando con l'unghia non si sente nemmeno una righetta.
il mio dubbio è che andavano solo regolati ma non so se i freni autoregistranti si possono regolare manualmente. Cosa ne pensate? Mi sto facendo problemi inutili?
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 20:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,339
Location:
caput mundi

Status:


quello che hai scritto mi dà da pensare, io ho rifatto i miei non autoregolanti e quest'anno dopo solo 5000 km il timone arrivava in fondo e la roulotte non frenava più, dopo una lunga registrazione sono rientrati nella norma, quindi i tuoi con un chilometraggio triplo dovrebbero essere arrivati alla fine
sono stato sempre in dubbio sulla durata di questi tamburini ridicoli sulle nostre roulotte e non mi meraviglierei che la corsa finisca e ne avanzino ancora parecchi mm
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2023, 07:17
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Roma

Status:


Ciao, grazie per la risposta. Veramente con l'altra roulotte che non aveva le autoregistranti e facendo strade di varia pendenza ho superato abbondantemente i 30000 km senza problemi. Per questo mi chiedo se le autoregistranti siano realmente tali o bisogna comunque regolare le ganasce. Anche perche mi hanno chiesto 4-500€ saprò con precisione al momento del ritiro e mi sembra una cifra cospicua per questo lavoro. Magari qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro può delucidarmi sulla congruità di quanto mi hanno chiesto.
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 07:38
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (rubino44 @ 17/10/2023, 08:17) 
Ciao, grazie per la risposta. Veramente con l'altra roulotte che non aveva le autoregistranti e facendo strade di varia pendenza ho superato abbondantemente i 30000 km senza problemi. Per questo mi chiedo se le autoregistranti siano realmente tali o bisogna comunque regolare le ganasce. Anche perche mi hanno chiesto 4-500€ saprò con precisione al momento del ritiro e mi sembra una cifra cospicua per questo lavoro. Magari qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro può delucidarmi sulla congruità di quanto mi hanno chiesto.

mi sembra caro; però ti do un suggerimento: cambia anche i cuscinetti, visto che oramai tutti i pezzi sono già smontati.
A chi ti sei rivolto ?
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 08:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,339
Location:
caput mundi

Status:


anche a me sembra caro, 4 anni fà comprai le ganasce nuove a meno di 40€ e i 2 cavi a una 20ina
vabbè che hanno le loro spese però.........
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2023, 08:36
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 17/10/2023, 08:38) 
CITAZIONE (rubino44 @ 17/10/2023, 08:17) 
Ciao, grazie per la risposta. Veramente con l'altra roulotte che non aveva le autoregistranti e facendo strade di varia pendenza ho superato abbondantemente i 30000 km senza problemi. Per questo mi chiedo se le autoregistranti siano realmente tali o bisogna comunque regolare le ganasce. Anche perche mi hanno chiesto 4-500€ saprò con precisione al momento del ritiro e mi sembra una cifra cospicua per questo lavoro. Magari qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro può delucidarmi sulla congruità di quanto mi hanno chiesto.

mi sembra caro; però ti do un suggerimento: cambia anche i cuscinetti, visto che oramai tutti i pezzi sono già smontati.
A chi ti sei rivolto ?

Si, ci ho pensato anche io. Mi sono rivolto a Costantini, sulla pontina

Edited by rubino44 - 17/10/2023, 11:46
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 08:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,339
Location:
caput mundi

Status:


mi correggo, le mie ganasce sono le 1635 quindi ben più misere delle tue ma le pagai solo 30€
rimango perplesso sulla durata
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2023, 09:00
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,496
Location:
Cherasco

Status:


e se fosse il repulsore scarico?
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 10:45
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 17/10/2023, 10:00) 
e se fosse il repulsore scarico?

Veramente la prima cosa che ho pensato è stata quella, l'ho sostituito in autonomia ma la situazione non è variata di ina virgola. Quindi ho cominciato a guardare bene, ad informarmi ed ero giunto alla conclusione che i freni si dovevano registrare ma per essere sicuro ho portato la roulotte in un centro autorizzato. Rimango perplesso sulla necessita di sostituire le ganasce e addirittura di rettificare i tamburi. Poi alla fine della fiera vedremo i costi :(
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 15:03
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (rubino44 @ 17/10/2023, 08:17) 
Ciao, grazie per la risposta. Veramente con l'altra roulotte che non aveva le autoregistranti e facendo strade di varia pendenza ho superato abbondantemente i 30000 km senza problemi. Per questo mi chiedo se le autoregistranti siano realmente tali o bisogna comunque regolare le ganasce. Anche perche mi hanno chiesto 4-500€ saprò con precisione al momento del ritiro e mi sembra una cifra cospicua per questo lavoro. Magari qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro può delucidarmi sulla congruità di quanto mi hanno chiesto.

Non aspettatevi miracoli dagli autoregistranti anzi...anche su vetture spesso e volentieri il cricchetto si blocca e bisogna procedere manualmente alla regolazione (te lo dico da autoriparatore) prova ne sia che negli ultimi anni sulle vetture piu' correnti che ancora montano tamburi posteriori viene fornito di ricambio il "piatto"completo di ganasce nuove,molle e cricchetti autoregistranti.
Sulla cifra resto basito....Su roulotte con freni normali che ho fatto la spesa corrente tra rettifica e ganasce non supera i 70 euro mettici ad esser largo un paio d'ore di lavoro,magari Alko si fara' pagare il suo kit (mi auguro completo di tutto) a peso d'oro ma 4-500 euro per dei freni a tamburo e' veramente una fucilata :=/:
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 17:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Ma un meccanico anzianotto no? Ai loro tempi esistevano solo i freni a tamburo per cui anche se dei "ciucci" in tanti anni di lavoro qualcosa l'avranno imparata! Anni addietro mi si ruppe l'asse di un rimorchio portabarche, fortunatamente ad una fermata nel traffico, ed un meccanico auto mi fece saldare e tornire l'asse, sostituì i cuscinetti e rimontò il tutto. Oltretutto anche ad una cifra più che accettabile, considerato che venne anche a prelevarmi per strada!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2023, 18:14
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 17/10/2023, 18:46) 
Ma un meccanico anzianotto no? Ai loro tempi esistevano solo i freni a tamburo per cui anche se dei "ciucci" in tanti anni di lavoro qualcosa l'avranno imparata! Anni addietro mi si ruppe l'asse di un rimorchio portabarche, fortunatamente ad una fermata nel traffico, ed un meccanico auto mi fece saldare e tornire l'asse, sostituì i cuscinetti e rimontò il tutto. Oltretutto anche ad una cifra più che accettabile, considerato che venne anche a prelevarmi per strada!

Mah! Guarda, da ragazzo tra fiat 126 e vecchie 500 che rimediavo praticamente in regalo, di tamburi e cilindretti ne avrò cambiati una decina, per non parlare della frizione della vecchia panda 45 alla quale cambiai il destino dello sfasciacarrozze. Altri tempi, altri spazi nei quali potevo passare il tempo. Diciamo che mi son fatto suggestionare dal discorso delle autoregolanti e così senza perder tempo sono andato direttamente dal concessionario. Vedremo come sarà esattamente il conto, ma credo che la prossima volta lo salteròa piè pari
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 18:19
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
793
Location:
Roma

Status:


[/QUOTE] 4-500 euro per dei freni a tamburo e' veramente una fucilata :=/:
[/QUOTE]

Infatti ancora non credo alle mie orecchie, comunque appena la ritirerò vi dirò esattamente la cifra
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 21:16
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


In bocca al lupo :b:
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 09:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
87

Status:


Ciao Massimo, ma nel preventivo cosa ti hanno incluso? Tieni conto che il kit completo di masse frenanti AAA nuovo viene 160€ e include tutto, anche le ganasce. La coppia di tamburi nuovi viene anche meno.. praticamente metà del costo è manodopera.
Comunque resto curioso perché è un lavoro che devo mettere in lista anche io sulla mia cicciona
 
Top
27 replies since 16/10/2023, 19:23   534 views
  Share