Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Poi mi dicono perché non vai in Italia in ferie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2023, 14:54

Stanziale

Group:
Member
Posts:
441

Status:


Poi i nostri operatori turistici si chiedono perché non vengono gli stranieri? Forse perché in Spagna autostrade a 3/4 corsie gratis senza continue interruzioni per cantieri,forse perché la benzina costa 1.575 al litro,forse perché in tutti gli esercenti vi sono esposti i prezzi chiari anche nei ristoranti,forse perché i campeggi decisamente superiori a quelli italiani a prezzi più accessibile,forse perché tutte le spiagge sono libere o anche perché il servizio sanitario è eccellente in tutta Spagna Canarie comprese,per non parlare del costa del cibo decisamente inferiore sia carne che pesce.Quindi io devo fai magari 1200 km per andare in puglia o Calabria o 2000 km per la Sicilia per essere derubato sia per le autostrade da 3 mondo (ormai paragonabile alle rete autostradale delle Filippine che ho visto nel 1997)e spendere una cifra astronomica di carburante e campeggi anche no grazie
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 16:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Il dramma sarebbe se la domanda fosse:
Perché gli stranieri vengono in Italia nonostante tutto.

I numeri restano positivi. E questo è un dramma perché la fortuna prima o poi si gira dall'altra parte.
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 18:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


non è fortuna, finchè le bellezze italiane restano tali ci sarà sempre il pieno di stranieri nonostante la pessima gestione italiota
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2023, 20:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Negli ultimi anni dalla Valtellina mi sono recato in molte parti d'Italia, dalla parte adriatica e da quella tirrenica percorrendo parecchie volte Alpi e Appennini su strade anche secondarie, con giri di vario tipo, magari per cercare una chiesetta, un monastero o un castello sperduti. Mi mancano la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Le altre regioni le ho toccate tutte.
Le strade italiane non mi sembrano poi così disastrate.
All'estero si trova di meglio, ma anche di peggio rispetto alla media delle nostre strade. Ho girato parecchio la Francia, in Scozia o nel Regno Unito, quindi qualche termine di paragone l'ho.
Le strade che mi hanno preoccupato maggiormente, con roulotte o senza, non sono in Italia.
In compenso, se l'Italia è chiamata (e riconosciuta come) "il bel paese", forse una ragione c'è. Il Grand tour c'era (e c'è) solo in Italia. Non andavano in Francia o in Spagna a farlo.
Per i cantieri, non pensiate che all'estero le strade si riparino da sole... Anche in Francia o in Svizzera si trovano tratti con lavori in corso o con pecche (mi ricordo per esempio, i terribili lastroni di ghiaccio che alla sera, in primavera, si potevano trovare scendendo dal Bernina su una strada che avrebbe potuto sembrare perfetta).
Io mi reco più spesso in Francia, ma perché mi piacciono certe zone. Devo riconoscere, però, che l'Italia ha molto di più. In qualsiasi posto si vada si trovano cose molto interessanti: vestigia, monumenti, musei, chiese, castelli, paesaggi unici e altro. Cose spesso sconosciute. Andate in Basilicata, per esempio, per verificare. Non abbiamo bisogno di ricostruire ambienti storici (es. Caracassonne o Saint Malo) per attirare i turisti.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2023, 20:53
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,401
Location:
Prato

Status:


Perchè anche quest'anno ho preferito ritornare in Francia? Le bellezze che ci sono in Italia sono superiori a quelle degli altri paesi, ma al contrario dei paesi stranieri noi non le sappiamo valorizzare. In Francia mi sono trovato bene perchè a nord, centro o sud (e anche Corsica) , la cartellonistica e le indicazioni sono le stesse. I campeggi sono bene indicati già nelle rotonde vicine mentre in Italia si trova a volte per puro caso un cartello marrone, oppure uno che indica la pubblicità di un campeggio o magari qualche cartello all'improvviso senza una qualche segnalazione prima. In Francia sei sicuro di trovare l'office du tourism in tutti i paesi, anche quelli più piccoli, in Italia dove li trovi? Boh, a volte vedi la i, a volte nemmeno quella. Insomma secondo me manca innanzitutto la coerenza e l'uniformità delle indicazioni (perfino i cartelli dei paesi sono spesso diversi, cosa che non accade in Francia (la prendo come esempio perchè ormai la conosco bene). Anche solo i segnali stradali sono un rebus; sempre in Francia non ho mai visto una contraddizione fra i limiti di velocità; sulla SP che percorro ogni giorno potrei scrivere la Divina Commedia dei cartelli...si passa dai 30 ai 50 poi 70, poi si ritorna a 30...e mi fermo qui. E in ultimo i prezzi; forse all'esterno hanno degli incentivi ma vai a trovarlo in Italia un campeggio 3 stelle ad Agosto a meno di trenta Euro?? L'anno scorso all'Elba più di 70 euro al giorno, praticamente come 3 giorni in un municipale in Francia (senza contare quello che ho trovato a 15 Euro ed ero da solo, praticamente 5gg in Francia = un giorno in Italia...con che servizi, poi!!!! :ph34r: :sick: :D .
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2023, 21:10
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Turismo strutturale vuol dire creare le condizioni per accogliere il turista.
Aeroporti, ferrovia, trasporto urbano, taxi che funzionano.
Assistenza sanitaria, sicurezza giorno e notte.
Accesso agli uffici pubblici plurilingua.
E tante altre piccole efficienze che fanno essere il turista un benvenuto e non un pollo da spennare.
E noi abbiamo ancora molta strada da fare.
😠😠😠😠
Per fortuna abbiamo talmente tanto che anche se lo trascuriamo resta sempre tanto.
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 22:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Parlando, in campeggio, con un preside francese, mia moglie ed io, entrambi insegnanti, abbiamo avuto l'impressione che in Francia le cose non siano molto diverse che da noi. Il confronto ci ha fatto capire che, alla fine, i problemi sono gli stessi, a livello di scuola e a livello politico.
A Frejus dicevamo che lì avevano tutti i difetti che si attribuiscono agli Italiani (pressapochismo imperante e poco rispetto delle regole), con quelli dei Francesi (la perla: Frejus città romana :lol:).
Per la sicurezza: in Francia io ho avuto un furto e un tentato furto sventato casualmente (mai successo in Italia, in vacanza). Alla periferia di Parigi non ci siamo fermati a visitare Saint Denis perché il quartiere sembrava molto poco sicuro. Avremmo dovuto lasciare auto e roulotte incustodite.
Questo unito a un paio di cattive esperienze con un artigiano e con un gestore di campeggio.
La Francia non mi sembra un paradiso e non mi pare sia meglio che in Italia. Nonostante questo in Francia ci vado lo stesso. Ma la Bretagna, qualcuno dice, non è Francia... :lol:

Edited by Baldo. - 15/10/2023, 01:51
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2023, 08:05
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,197
Location:
locate v.(CO)

Status:


il nostro paese è zeppo di turisti stranieri provenienti da ogni aprte del mondo e sino a che questi continueranno a giungere da noi forti della loro migliore capacità economica rispetto alla nostra noi continueremo ad essere penalizzati, molto semplice, quindi la speranza dovrebbe essere che smettano di arrivare e forse qualcuno inizierebbe ad abbassare le orecchie...
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2023, 08:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Il nostro paese è zeppo di monumenti importanti che all'estero non ci sono e che non potranno mai avere, nonostante la loro migliore capacità economica. Per qualcuno questo non ha prezzo.
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2023, 10:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


In Italia esiste un patrimonio artisitico, architettonico e paesistico che non ha pari, e normalmente le visite sono ben organizzate, in Sicilia Agrigento ha un comodo parcheggio ed eccellenti visite guidate, a Roma musei ben allestiti, a Milano il Cenacolo ha un'ottima organizzazione.
Ma anche le località più piccole oggi valorizzano le loro risorse.
L'esperienza sul campo mi dice che spesso è meglio di quanto sembra, lo dice chi ha vissuto per anni in Francia.
Se poi parliamo di accoglienza col cuore o di quella da formazione specifica, allora il divario, a favore dell'Italia è enorme.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 18:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Baldo.
Tutto vero. Noi abbiamo l'80 percento dei monumenti storici. In quanto a soldi magari ci sottovalutiamo un po'. Siamo tra i sette grandi.
Che manca è il sistema turistico.
Per aumentare i taxi stiamo discutendo da anni. Monitorare e regolamentare le spiagge non parliamo.
Solo di recente e con direttori stranieri poco graditi alla politica abbiamo iniziato a ristrutturare i musei.
Abbiamo scantinati colmi di opere d'arte.
Quando un turista scende da un treno o in aereo deve proteggere prima di tutto il portafoglio. Treni sporchi. Orari opzionali.
E si potrebbe continuare.
Per fortuna che abbiamo tanta roba unica. Speriamo che duri. ,😡😡
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 21:06
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 15/10/2023, 19:55) 
Baldo.
Tutto vero. Noi abbiamo l'80 percento dei monumenti storici. In quanto a soldi magari ci sottovalutiamo un po'. Siamo tra i sette grandi.
Che manca è il sistema turistico.
Per aumentare i taxi stiamo discutendo da anni. Monitorare e regolamentare le spiagge non parliamo.
Solo di recente e con direttori stranieri poco graditi alla politica abbiamo iniziato a ristrutturare i musei.
Abbiamo scantinati colmi di opere d'arte.
Quando un turista scende da un treno o in aereo deve proteggere prima di tutto il portafoglio. Treni sporchi. Orari opzionali.
E si potrebbe continuare.
Per fortuna che abbiamo tanta roba unica. Speriamo che duri. ,😡😡

È la mentalità da latinos che ci frega.. L'abusivismo edilizio, l'egoismo individuale. Pensate che cento anni fa volevano radere al suolo le due torri di Bologna per recuperare spazio edilizio.. In quell'occasione ci fu un Gabriele D'Annunzio che pubblicamente si oppose, ma quanti ce ne vorrebbero, sempre e dappertutto? Nella località dove ho passato la mia infanzia, negli anni 60 hanno demolito la parrocchiale seicentesca per fare posto ad un condominio. Eh, ma ne hanno costruita una nuova e bella, con le panche in moderna formica invece degli antiquati stalli in legno! :( Io trovo che l'Italia sia diventata decisamente brutta, ad eccezione dei centri storici che si sono conservati (e sono tanti) e delle varie gemme architettoniche che si trovano un po' dappertutto. Brutte sono tutte le periferie, a cominciare dai condomini insulsi stile Beirut o Mosca (in uno dei quali vivo); ma non sono da meno le "villette" sorte dappertutto come funghi e che sono state costruite in spregio a qualsiasi senso dell'uniformita' stilistica ed architettonica, come se non fossimo in una terra unica, che ha migliaia di anni di civiltà, ma in un qualsiasi luogo sperduto del mondo, in cui la storia comincia più o meno dal giorno in cui si viene al mondo, e quello che c'è stato prima, non conta nulla perché non esiste . Come scriveva Argan molti anni fa, l'Italia ha conservato la sua bellezza inarrivabile fino agli anni 30. Poi è iniziato il declino, che (aggiungo io) dagli anni 60 è stata una catastrofe senza rimedio.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 21:09
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,638

Status:


CITAZIONE (seiruote @ 15/10/2023, 11:51) 
Se poi parliamo di accoglienza col cuore

ma sei mai stato in Liguria? X)
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 21:12
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,638

Status:


CITAZIONE (Parva Domus @ 15/10/2023, 22:06) 
CITAZIONE (ls4giovanni @ 15/10/2023, 19:55) 
Baldo.
Tutto vero. Noi abbiamo l'80 percento dei monumenti storici. In quanto a soldi magari ci sottovalutiamo un po'. Siamo tra i sette grandi.
Che manca è il sistema turistico.
Per aumentare i taxi stiamo discutendo da anni. Monitorare e regolamentare le spiagge non parliamo.
Solo di recente e con direttori stranieri poco graditi alla politica abbiamo iniziato a ristrutturare i musei.
Abbiamo scantinati colmi di opere d'arte.
Quando un turista scende da un treno o in aereo deve proteggere prima di tutto il portafoglio. Treni sporchi. Orari opzionali.
E si potrebbe continuare.
Per fortuna che abbiamo tanta roba unica. Speriamo che duri. ,😡😡

È la mentalità da latinos che ci frega.. L'abusivismo edilizio, l'egoismo individuale. Pensate che cento anni fa volevano radere al suolo le due torri di Bologna per recuperare spazio edilizio.. In quell'occasione ci fu un Gabriele D'Annunzio che pubblicamente si oppose, ma quanti ce ne vorrebbero, sempre e dappertutto? Nella località dove ho passato la mia infanzia, negli anni 60 hanno demolito la parrocchiale seicentesca per fare posto ad un condominio. Eh, ma ne hanno costruita una nuova e bella, con le panche in moderna formica invece degli antiquati stalli in legno! :( Io trovo che l'Italia sia diventata decisamente brutta, ad eccezione dei centri storici che si sono conservati (e sono tanti) e delle varie gemme architettoniche che si trovano un po' dappertutto. Brutte sono tutte le periferie, a cominciare dai condomini insulsi stile Beirut o Mosca (in uno dei quali vivo); ma non sono da meno le "villette" sorte dappertutto come funghi e che sono state costruite in spregio a qualsiasi senso dell'uniformita' stilistica ed architettonica, come se non fossimo in una terra unica, che ha migliaia di anni di civiltà, ma in un qualsiasi luogo sperduto del mondo, in cui la storia comincia più o meno dal giorno in cui si viene al mondo, e quello che c'è stato prima, non conta nulla perché non esiste . Come scriveva Argan molti anni fa, l'Italia ha conservato la sua bellezza inarrivabile fino agli anni 30. Poi è iniziato il declino, che (aggiungo io) dagli anni 60 è stata una catastrofe senza rimedio.

hai scritto una cosa giustissima: il boom demografico, economico ed edilizio ha roviano questo paese a partire dagli anni Sessanta.

Cmq gente, dobbiamo smetterla di menarcela con la storia dei monumenti, del fatto che il Colosseo lo abbiamo solo noi.
A molti non frega nulla. Molti turisti vogliono andare al mare/montagna mangiare e spendere per servizi adeguati a ciò che spendono. E spesso in Italia ciò è impossibile
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 06:54
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,197
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (simogambaletto @ 15/10/2023, 22:09) 
CITAZIONE (seiruote @ 15/10/2023, 11:51) 
Se poi parliamo di accoglienza col cuore

ma sei mai stato in Liguria? X)

io ci ho ristrutturato casa, ed ora vale più di un attico a milano, dove ho vissuto da ragazzo tutta la mia adolescenza e non ci tornerei a vievere più nemmeno dipinto, considerato come è stata rovinata nel tempo.
preferisco vivere in campagna in mezzo al verde e dove se proprio voglio farmi del male per raggiungere la città ci metto molto poco.
la realtà e che quella che sovente vediamo come evoluzione in realtà è peggiorativa del modo di vivere ivi comprese le agognate vacanze.
ad esempio mio figlio, che ho abituato sin da piccolo ad affrontare viaggi anche molto impegnativi (via terra o per mare) ora preferisce muoversi in aereo, girando il mondo ed appoggiandosi alle strutture locali con minor dispendio di energie e sovente anche economico (anche perchè in alcuni luoghi con la caravan non ci arriveresti comunque).
pertanto il problema reale stà sempre in ciò che riteniamo più utile per noi (portafoglio permettendo....)
 
Web  Top
62 replies since 14/10/2023, 14:54   1568 views
  Share