Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Impianto elettrico Help, Funziona a metà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2023, 10:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Buongiorno a tutti. Avevo problemi con l'impianto elettrico e alla fine il trasformatore ha smesso di funzionare. L'ho cambiato con uno moderno ma l'impianto funziona a metà, nel senso che ho corrente sotto al lavello, frigo, e utenze varie ma nel resto della caravan no. Non arriva positivo al quadro strumenti. Ho aperto sotto il pianale dove entrano i cavi e nel connettore corrente arriva, da lì partono due positivi, uno giallo verso il timone e uno bianco verso il posteriore. Qualcuno sa dirmi dove sbattere la testa?
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 20:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Diego Daniel Gilistro @ 1/10/2023, 11:26) 
Buongiorno a tutti. Avevo problemi con l'impianto elettrico e alla fine il trasformatore ha smesso di funzionare. L'ho cambiato con uno moderno ma l'impianto funziona a metà, nel senso che ho corrente sotto al lavello, frigo, e utenze varie ma nel resto della caravan no. Non arriva positivo al quadro strumenti. Ho aperto sotto il pianale dove entrano i cavi e nel connettore corrente arriva, da lì partono due positivi, uno giallo verso il timone e uno bianco verso il posteriore. Qualcuno sa dirmi dove sbattere la testa?
Grazie mille

sarebbe da capire meglio dove NON arriva, e cos'è il quadro strumenti
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 10:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
139

Status:


Hai provato a ricablare? Magari un cavo si è rotto e fino al connettore arriva corrente poi nella parte interna al pianale dove non vedi o non arrivi si è rotto qualcosa. Prova a tirare un cavo e portarlo al quadro strumenti e vedere se così risolvi.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 11:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Non sono esperto e sicuramente è una banalità ma c'è una scatola dei fusibili?
In ogni caso con un tester si vedono i cavi semmai interrotti.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 11:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Per quadro strumenti intendo il quadro elettrico sopra la porta. I due cavi che portano positivo in cellula hanno corrente, uno bianco e uno giallo, il bianco arriva al frigo che funziona, il giallo penso vada verso l'anteriore. Insomma fino al punto A c'è corrente, al punto B no

Attached Image: 20231001_160552

20231001_160552

 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


La fusiliera è a posto, ho portato un posivo diretto in cellula e uno a uno le cose funzionano tutte. Collegando però un positivo a una plafoniera questo non da corrente al resto dell'impianto. Ho aperto una parte del pianale e il quadro elettrico, mi sembra tutto ok ma con il tester non rilevo nulla. Oggi provo a tutti i cavi che vanno verso il timone
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:45
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Diego Daniel Gilistro @ 2/10/2023, 13:41) 
La fusiliera è a posto, ho portato un posivo diretto in cellula e uno a uno le cose funzionano tutte. Collegando però un positivo a una plafoniera questo non da corrente al resto dell'impianto. Ho aperto una parte del pianale e il quadro elettrico, mi sembra tutto ok ma con il tester non rilevo nulla. Oggi provo a tutti i cavi che vanno verso il timone

Magari alla plafoniera arriva una 230V o addirittura un negativo deviato
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 14:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Probabilmente è un negativo deviato. Perché se schiaccio l'interruttore mentre con il positivo accendo la luce va in corto
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 14:31
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Diego Daniel Gilistro @ 2/10/2023, 15:11) 
Probabilmente è un negativo deviato. Perché se schiaccio l'interruttore mentre con il positivo accendo la luce va in corto

:rolleyes:
 
Top
8 replies since 1/10/2023, 10:26   323 views
  Share