Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Alimentazione vecchio caravan con auto elettrica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2023, 11:11

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao a tutti,

Ho cercato nella sezione dedicata ma non mi sembra di aver visto discussioni simili quindi provo a proporvi la domanda:

Da poco mi è stata regalata una vecchia ADRIA 350, unico proprietario usata pochissimo e ancora in perfette condizioni dato che era mantenuta in un garage coperto.

Al momento sono motorizzato (se così si può dire) da una hyndai IONIQ5 elettrica con 58kw di batteria che ha l'utilissima funzione V2L che consente, a macchina ferma, di erogare 3,5kw in AC 220v.
Da qui l'idea di rifare l'impianto dell'ADRIA che credo sia solo 12v, in un impianto full 220 dato che non ha batterie, da utilizzare solo con la batteria dell'auto.

Ci vedete controindicazioni? è una cosa fattibile? neccessario (quadro, resistenze, ecc..)?

grazie per chi mi potrà aiutare.

Attached Image: asdasdasdas

asdasdasdas

 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 11:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Immagino che l'aver concepito nei veicoli ricreazionali 12 volt derivi anche da valutazione sulla sicurezza.
Se hai tutta quella disponibilità di energia forse un buon trasformatore basterebbe.
Semmai eliminare il gas e usare piastre elettriche e stufa a olio ma manterrei l impianto a bassa tensione.
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 13:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Per quanto ricordo l'illuminazione interna credo sia 220V. Per il frigo non vedo la griglia ma anche quello, se c'è, è trivalente. Piuttosto...fornelli, stufa, frigo...quanto tempo di autonomia ti da l'auto ? Se resti a piedi son dolori. Aggiungo...l'auto prevede una trainabilità ? Tante elettriche no.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2023, 13:46

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao Giovanni grazie per la precisazione, non avando mai avuto una roulotte il concetto della sicurezza tra 12v - 220v non lo consideravo.
Quindi dici che posso entrare con 220 che viene trasformata in 12v che a sua volta viene riconvertita in 220v (in alcune zone delimitate)?

Per rispondere ad Antonio invece confermo che l'auto può trainare, naturmalemente ho già controllato e traina (solo) 750kg ma la Adria è 600kg di libretto a pieno carico.
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 15:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Non sono un'esperto ma questo ho capito.

Dividiamo in due.
Durante il traino e da fermi.
Durante il traino puoi passare solo dalla presa a 7/13 poli. E ci passi con e solo con la 12. Anche la vettura credo abbia l impianto a 12 per luci,servizi, elettronica .

Durante la sosta entri dalla presa esterna della caravan con la 220 partendo dalla vettura anziché dalle colonnine dei campeggi.
Poi all'interno avrai una linea diretta con le utenze già programmate a 220 a cui potrai aggiungere cucina e riscaldamento acqua e aria che con lì potente dei campeggi non puoi usare perché insufficienti.

Tuttavia mi chiedo. Vale la pena con una caravan piccola rifare tutto. Quante volte avrai occasione di tanta energia.
Basterà credo un microonde e una stufa a olio. E per quello basta poco. Giusto per eliminare il gas.

Prévio verifica che la potenza in uscita sia sufficiente. Ma credo di sì. Non sono esperto.

😁
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 15:59

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


E' quello che pensavo, quindi è facile che siano già 2 impainti separati!
Questo semplificherebbe il tutto.

Potenza in uscita 3,5kw quindi no problem e per la convenienza io l'ho pensata così: roulotte gratis e veramente ben messa quindi merita spenderci su qualocsa.
Rifarei comunque pavimento (quindi ho intenzione di togliere tutta la mobilia) e tappezzeria quindi a quel punto stendere 2 cavi non è un lavoro che incide particolarmente.
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 16:02

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Visto che mi piace l'idea di sfruttare quando possibile lì'impianto 12v è complicato sostituire il connettore che riceve dall'auto da un 7 ad un 13pin?
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 16:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 15/9/2023, 16:22) 
Durante la sosta entri dalla presa esterna della caravan con la 220 partendo dalla vettura anziché dalle colonnine dei campeggi.

Non conosco l'impianto elettrico della Adria ma direi che basta allacciare la presa esterna 230V. della caravan ad una fonte adeguata.
Che poi sia l'auto o la colonnina del campeggio a fornire il 230V. non cambia proprio nulla l'impianto della caravan è già tutto cablato.
Le piccole caravan internamente a 12V. alimentano con un piccolo trasformatore solamente la pompetta dell'acqua e qualche piccola lucina interna, poi le due plafoniere centrali sono già previste per funzionare solo quando sei connesso al 230V come anche il frigo trivalente e una o due prese di corrente che trovi internamente
(in genere solo cucina e bagno)
Se non vuoi eliminare gli utilizzatori già previsti a gas (cucina e stufa ) per sostituirli con altri elettrici, non hai bisogno di modificare assolutamente nulla.
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 16:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


In passato le roulotte avevano 2 impianti separati 12v /220 già all'interno delle plafoniere una lampadina 12 e l'altra 220. Il frigo funziona trivalente, le pompe hanno 12v con l'auto e un trasformatore quando atacchati alla 220.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2023, 17:04

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Se vuoi 'giocare', puoi passere da gas a no-gas:
- induzione al posto del piano cottura
- frigo casalingo a compressore al posto dell'asfittico trivalente
- riscaldamento elettrico radiante al posto della truma
- boiler elettrico se vuoi l'acqua calda sanitaria.

Con 3.5kW non hai problemi e anche in inverno avresti autonomia per giorni, connesso alla tua centrale elettrica personale.

Se invece non hai voglia di giocare, non toccare nulla e collegati all'auto invece che alla colonnina, se non erro dovresti avere una shuko in uscita dall'auto (mentre non so quale presa tu abbia nella roulotte, essendo vintage magari non è ancora CEI).
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 17:59

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Il problema è proprio quello, era un modello base e attualmente non ho né frigo (non c’è proprio non è che è stato tolto) ne riscaldamento anche solo per l’acqua di alcun tipo ne prese 220 in giro che mi aiuterebbero in uno dei casi sopra elencati oltre a dare la possibilità di accendere una tv o ricaricare il cellulare.
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 18:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Cambiare a 13 poli e possibile. Importante è sapere a cosa destini i poli in più.
Retronebbia, retromarcia, frigorifero 12 volt in marcia e non so cosa altro.
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 19:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (lodal @ 15/9/2023, 18:59) 
Il problema è proprio quello, era un modello base e attualmente non ho né frigo (non c’è proprio non è che è stato tolto) ne riscaldamento anche solo per l’acqua di alcun tipo ne prese 220 in giro che mi aiuterebbero in uno dei casi sopra elencati oltre a dare la possibilità di accendere una tv o ricaricare il cellulare.

Allora avevo visto bene, modelli base e anche a livello superiore era normale non avessero la stufa, senza frigo di serie non ne avevo mai visti.
 
Contacts  Top
12 replies since 15/9/2023, 11:11   265 views
  Share