Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Campeggio in libera, (ovvero tirate fuori descrizioni esperienze e foto)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2023, 10:37

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Tutti i camperisti (ma anche tanti roulottisti) mi dicono di sognarmi le libere con la roulotte, anche solo di 1-2 giorni.

Volete confutare questa affermazione ?

Tirate fuori descrizioni e foto delle vostre libere :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 10:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...non resisto...noi liberi di non farle ^_^
Però recentemente siamo andati a un mini incontro con una coppia che ha trascorso una notte in libera al Passo del Lagastrello (due adulti e un cagnone)...se legge potrà forse mettere una foto :lol:
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 10:50

Stanziale

Group:
Member
Posts:
316
Location:
Merone (CO)

Status:


Perché.....?? Se trovi uno spiazzo....ovvio non un parcheggio in città e la rula e' "camperizzata".... perché no.....poi ovvio in inverno se vuoi farti una doccia devi fare montare il boiler trivalente che sulle rule e un' optional....costoso.... e' solo a corrente....fai sostituire la cisterna acqua con una più grossa x fare le docce e metti sotto un rolltank di quelli grossi...non vedo perché non puoi spostare in libera.....poi anche noi se non per necessità evitiamo la libera però perché non mi sento mai sicuro di notte.....
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 11:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


si può fare,

passo del moncenisio sotto la diga, in mezzo ai camper, poi ho scoperto che 5km più giù c'e un piazzale con un chiosco bar :huh: era estate ma fece 5 gradi, l'unica volta che ho acceso la stufa nella elnagh

a digione nel parcheggio di un autogrill per camion, nei campi di fianco pieno di lepri e qualche camionista ne ha approfittato per la cena :D unico problema i camion che ripartivano all'alba, alle 7 eravamo da soli in tutto il parcheggio

di ritorno dalla scozia ci siamo fermati nel piazzale antistante il camping a londra, nessun problema

germania in autostrada ci siamo fermati in una delle tante stazioni di polizia dismesse, sempre insieme ai vari camion

austria vicino salisburgo in un parcheggio sulla statale in mezzo alla foresta sotto una pioggia torrenziale
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2023, 12:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Mia nonna a quasi 80 anni faceva campeggio libero in un bosco con mia madre. Io andavo ogni due giorni a portare la spesa, a caricare l'acqua e svuotare... il necessario.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2023, 12:22

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 14/9/2023, 13:17) 
Mia nonna a quasi 80 anni faceva campeggio libero in un bosco con mia madre. Io andavo ogni due giorni a portare la spesa, a caricare l'acqua e svuotare... il necessario.

Ma che forza tua nonna !! Spero di arrivare alla sua età uguale, con la stessa testa
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 12:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Campeggio in libera no, pernottamenti nei parcheggi degli autogrill sempre nei viaggi verso sud. Nel mio atlante stradale quelli del centro-sud sia A1 che A14 sono tutti catalogati con punteggio, ovvio che se ti si ferma vicino un carro frigo o un trasporto animali e il parcheggio è pieno sono dolori. Il migliore a salire, almeno per me è in zona Roma, non ricordo il nome, io l'ho battezzato "le vele" per i grandi teli ombreggianti, ampio, tranquillo, sorvegliato e i carri frigo hanno un'area riservata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2023, 12:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Summeronice @ 14/9/2023, 13:22) 
CITAZIONE (Baldo. @ 14/9/2023, 13:17) 
Mia nonna a quasi 80 anni faceva campeggio libero in un bosco con mia madre. Io andavo ogni due giorni a portare la spesa, a caricare l'acqua e svuotare... il necessario.

Ma che forza tua nonna !! Spero di arrivare alla sua età uguale, con la stessa testa

Qualche anno più tardi, era diventata la "nonna" del campeggio. Siccome aveva perso di testa, ma non usciva dal campeggio, ogni tanto qualche bambino la riportava alla roulotte. Era, per tutti, la "nonnina".
Tornando al campeggio libero, una volta era più facile farlo. A parte le limitazioni inferiori ad ora, alcune roulotte avevano addirittura le lampade a gas sulle pareti, le pompe dell'acqua erano a pedale o avevano la loro piccola batteria dedicata. In pratica, non occorreva avere energia elettrica. Certo, rispetto ad oggi, ci si accontentava.
A noi è capitato più di una volta di fare campeggio libero anche in Francia (più frequentemente lo abbiamo fatto in montagna, vicino a casa- dai 20 ai 50 km). E lo facevamo con una roulotte basica anche per i tempi (dal 1965 in avanti).
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2023, 13:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 14/9/2023, 13:53) 
CITAZIONE (Summeronice @ 14/9/2023, 13:22) 
Ma che forza tua nonna !! Spero di arrivare alla sua età uguale, con la stessa testa

Qualche anno più tardi, era diventata la "nonna" del campeggio. Siccome aveva perso di testa, ma non usciva dal campeggio, ogni tanto qualche bambino la riportava alla roulotte. Era, per tutti, la "nonnina".
Tornando al campeggio libero, una volta era più facile farlo. A parte le limitazioni inferiori ad ora, alcune roulotte avevano addirittura le lampade a gas sulle pareti, le pompe dell'acqua erano a pedale o avevano la loro piccola batteria dedicata. In pratica, non occorreva avere energia elettrica. Certo, rispetto ad oggi, ci si accontentava.
A noi è capitato più di una volta di fare campeggio libero anche in Francia (più frequentemente lo abbiamo fatto in montagna, vicino a casa- dai 20 ai 50 km). E lo facevamo con una roulotte basica anche per i tempi (dal 1965 in avanti).

Confermo integralmente, d'altronde allora si era passati dalla tenda alla roulotte ed era vero campeggio. Oggi, pur ammettendo certe comodità però c'è anche molta esagerazione. Come ho scritto ancora, "si portano la casa in roulotte".

Edited by antocar1 - 14/9/2023, 20:43
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2023, 13:45
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,763
Location:
Torino

Status:


Mi è capitato in passato per necessità, ma mai piaciuto sia per la scomodità del risparmio di acqua e energia elettrica, sia per il senso di insicurezza che mi genera.
Oggi giorno sarebbe per me impossibile farlo, per scarse doti di autonomia della attuale caravan, sia per una questione di ingombro auto+caravan (quasi 14 metri).
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 13:55
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


per me poco conta il mezzo conta la libertà mentale..... :D
a03
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2023, 14:41

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (airlander @ 14/9/2023, 14:55) 
per me poco conta il mezzo conta la libertà mentale..... :D
a03

Che bello, esattamente la mia idea !! Ho visto che sei passato da roulotte grande a camper e di nuovo roulotte media, posso chiedere il motivo delle varie scelte e dei vari cambiamenti ?
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 18:07
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Summeronice @ 14/9/2023, 15:41) 
CITAZIONE (airlander @ 14/9/2023, 14:55) 
per me poco conta il mezzo conta la libertà mentale..... :D

Che bello, esattamente la mia idea !! Ho visto che sei passato da roulotte grande a camper e di nuovo roulotte media, posso chiedere il motivo delle varie scelte e dei vari cambiamenti ?

le caravan sono entrambe piccole e molto vintage, una 3.60 e l'altra 4.10, non amo quelle attuali, in quanto ai camper ne ho avuti diversi perchè salvo qualche rara eccezione li progettavo io stesso e li facevo allestire in base all'uso che dovevo farne.
diciamo che mi piace molto variare e sino a che le condizioni fisiche me lo permetteranno continuerò in tal senso, anche se ora determinate cose non le faccio più. :)
camp%20story%20copia%202
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2023, 19:29
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,063
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/9/2023, 12:49) 
si può fare,

passo del moncenisio sotto la diga, in mezzo ai camper, poi ho scoperto che 5km più giù c'e un piazzale con un chiosco bar :huh: era estate ma fece 5 gradi, l'unica volta che ho acceso la stufa nella elnagh

a digione nel parcheggio di un autogrill per camion, nei campi di fianco pieno di lepri e qualche camionista ne ha approfittato per la cena :D unico problema i camion che ripartivano all'alba, alle 7 eravamo da soli in tutto il parcheggio

di ritorno dalla scozia ci siamo fermati nel piazzale antistante il camping a londra, nessun problema

germania in autostrada ci siamo fermati in una delle tante stazioni di polizia dismesse, sempre insieme ai vari camion

austria vicino salisburgo in un parcheggio sulla statale in mezzo alla foresta sotto una pioggia torrenziale

Penso che l' idea o dovrei dire il sogno che ha di campeggio libero ( si menzionano più giorni) sia diverso dalle soste di una notte magari per spezzare un viaggio.
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 19:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


si ma ha anche l'appoggio delle varie associazioni cinofile
 
Contacts  Top
30 replies since 14/9/2023, 10:37   1155 views
  Share