Roulotte Antenate (Caravan) il forum

revisione caravan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2023, 18:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
28

Status:


GENTILI Antenati devo revisionare la mia caravan Holiday alla motorizzazione civile di Parma tutte le luci funzionano freno a mano OK
Ho il move ,Può creare problemi al collaudo grazie per l'eventuale risposta Bondi Mario
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 18:53
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


Hai la documentazione della corretta installazione? E la certificazione CE del mover " libretto di istruzioni?

Per la revisione controllano anche gli adesivi con i limiti velocità, tubo del gas se è scaduto, targhetta vin.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2023, 21:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
28

Status:


La certificazione ok ma ho il move che funziona solo a sx l’altro l’ho smontato perché non funzinava mi conviene smontare anche quello funzionante? i limiti li ho cosa intendi con la parola punteggiata grazie per l’interessamento Bondi Mario
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 21:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 10/9/2023, 19:53) 
Hai la documentazione della corretta installazione? E la certificazione CE del mover " libretto di istruzioni?

Per la revisione controllano anche gli adesivi con i limiti velocità, tubo del gas se è scaduto, targhetta vin.

A me è stato detto che non possono accedere alla cellula, quindi nemmeno al gavone. Chi fa i collaudi per conto terzi si fa dare la chiave per poter eventualmente entrare, ma assicura che negherà di esserne in possesso in fase di collaudo (in realtà il nostro tubo del gas non ha data di scadenza...abbiamo ricontrollato proprio ieri).
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 21:13

Stanziale

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Io la revisiono alla MC di Parma ho tutto ok ma quello che mi preoccupa è il move che l’ho montato solo a dx l’altro l’ho smontato perché non funzinava ed era costoso ripararlo
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 21:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Io somnterei anche l'altro.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (godenga @ 10/9/2023, 22:04) 
La certificazione ok ma ho il move che funziona solo a sx l’altro l’ho smontato perché non funzinava mi conviene smontare anche quello funzionante? i limiti li ho cosa intendi con la parola punteggiata grazie per l’interessamento Bondi Mario

Penso ti rivolgessi me? La parola vin è la targhetta posta laterale alla roulotte con i dati del peso

Screenshot_20230911-165715
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 10/9/2023, 22:07) 
CITAZIONE (luigi vs letizia @ 10/9/2023, 19:53) 
Hai la documentazione della corretta installazione? E la certificazione CE del mover " libretto di istruzioni?

Per la revisione controllano anche gli adesivi con i limiti velocità, tubo del gas se è scaduto, targhetta vin.

A me è stato detto che non possono accedere alla cellula, quindi nemmeno al gavone. Chi fa i collaudi per conto terzi si fa dare la chiave per poter eventualmente entrare, ma assicura che negherà di esserne in possesso in fase di collaudo (in realtà il nostro tubo del gas non ha data di scadenza...abbiamo ricontrollato proprio ieri).

Da noi controllano il tubo del gas. Al massimo lo tagli davanti a loro.
Poi danno un occhiata dentro dalla porta così da sincerarsi che non sia stato cambiata la destinazione d'uso. E considerando certi accrocchi in giro fanno bene!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2023, 23:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Marche

Status:


Ho una curiosità. Ho fatto ultimamente la revisione alla mia knaus del 2006.
Tutto ok tranne che non era presente la targhetta vin che nelle knaus è un adesivo, probabilmente si sarà staccato.
Ora la mia domanda è, che senso ha verificare questa targhetta/adesivo che significa "vehicle identification number", numero del telaio praticamente, dove sono indicati gli stessi dati presenti nel libretto?
Inoltre se è una cosa importante dovrebbe essere fissata al telaio e non un adesivo o targhetta attaccata lateralmente alle pareti della caravan.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 05:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (Michele&Sara @ 26/9/2023, 00:14) 
Ho una curiosità. Ho fatto ultimamente la revisione alla mia knaus del 2006.
Tutto ok tranne che non era presente la targhetta vin che nelle knaus è un adesivo, probabilmente si sarà staccato.
Ora la mia domanda è, che senso ha verificare questa targhetta/adesivo che significa "vehicle identification number", numero del telaio praticamente, dove sono indicati gli stessi dati presenti nel libretto?
Inoltre se è una cosa importante dovrebbe essere fissata al telaio e non un adesivo o targhetta attaccata lateralmente alle pareti della caravan.

Le tue osservazioni sono tutte corrette, come non darti ragione!.
Ma se molte motorizazzione vogliono la targhetta vin, o la certificazione del mover, o i fanali aggiuntivi della retromarcia, o i limiti posteriori. Tu ti adegui se no non passi la revisione. Non c'è una lista comune di quello che vogliono è così e basta, loro hanno il coltello dalla parte del manico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2023, 06:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


loro hanno il coltello dalla parte del manico.

Che in un paese civile non dovrebbe essere possibile.
Noi non siamo gli utenti.
Loro svolgono un servizio e anche solo deontologicamente dovrebbe essere uguale per tutti.
Ma ormai siamo rassegnati perché altro non si può fare se non pagargli lo stipendio comunque.
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 19:57
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39

Status:


nel mio caso, motorizzazione di Venezia, giornata di pioggia, ha voluto entrare con le scarpe, per controllare il differenziale e magnetotermico.
P.S.: nella mia caravan in inverno ho i teppetti simil moquette
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 06:37

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Assurdo: non ha certamente l'incarico, né probabilmente le competenze, per valutare l'impianto elettrico. Quali 'controlli' fai a vista! A me non risulta che in fase di revisione possano andare oltre la verifica della destinazione d'uso. Al tuo posto anch'io avrei probabilmente lasciato correre, ma sarebbe davvero il caso di piantargli la classica grana.

Edited by TopVr - 30/9/2023, 16:11
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 10:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


In una situazione del genere spero di avere abbastanza autocontrollo per mordermi la lingua e tacere, perché è ovvio che qualche problema poi ci sarebbe...il timbro lo mettono loro...
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 11:29
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


A mio parere qualcuno che vuole vedere l'interno lo fa solo per curiosità. Personalmente mi rifiuterei di far entrare chiunque, al limite far vedere da fuori che l'interno è ammobiliato e non è per usi diversi da quello per cui il mezzo è concepito. In MCTC a Bari, per esempio, revisionano i rimorchi portabarca senza che ci sia la barca su, cosa che invece dovrebbe essere per poter valutare la frenata! Paese che vai abitudini che trovi, W l'Italia
 
Contacts  Top
16 replies since 10/9/2023, 18:49   738 views
  Share