Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Globalizzazione ????, ...vale per tutto ????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2023, 10:06
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Specialmente nel campo dei vini si leggono un mucchio di boiate. Definizioni articolate che alla fine non dicono nulla...... Praticamente delle "supercazzola" per abbindolare qualche pseudo intenditore! Ebbene si, servono solo per quelle persone perchè chi se ne intende davvero ed ha un palato allenato riesce ad apprezzare un buon vino senza che sia blasonato o recensito da tizio o caio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2023, 10:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


I titoli spesso si assegnano a chi ..... paga in varie forme.
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 11:20
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (airlander @ 10/9/2023, 07:44) 
CITAZIONE (warner @ 10/9/2023, 00:25) 
Premetto che non sono un intenditore di vini al max posso definirmi un modesto consumatore pero' molto significativo questo episodio che non mi stupisce per nulla,sarebbe interessante sapere chi ha delibarato la medaglia d'oro palese dimostrazione di quanti tuttologi ci sono in giro...

il mondo è pieno di ciarlatani compresi quelli che assegnano onorificenze ed testati di scarso valore, pensa solo a quelli che assegnano titoli araldici... X)

Assolutamente daccordo
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 12:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


come detto prima un vino da 16€ è andato a schifio (per colpa mia) mentre la bottiglia di merlot trentino presa a predazzo a 6€ era eccezionale, era una bottiglia presa al caseificio sociale da 1 lt con il tappo a vite, niente sughero cheda noi vengono un pò snobbate
per la cronaca in italai il 70% del vino viene venduto col tappo di sughero mentre all'estero è il contrario, cercano il tappo a vite....
troppi chiacchieroni, ormai toccare, assaggiare e poi comprare se nò ciaoneeee
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2023, 18:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 6/9/2023, 13:49) 
Facciamo conto di essere sotto il tendalino e di aver gustato un bicchiere o più di buon vino. Nei giorni scorsi ho acquistato in scaffali attigui una bottiglia di Teroldego Rotaliano, 2021, 13° di una nota casa a circa 10€ e alcuni brik di Tavernello, 2022. 10,5° a meno di 2 €. Ora, è chiaro che non sono un degustatore di vini ma un minimo di sensibilità ce l'ho. Oggi ho terminato la bottiglia e ho aperto il brik, ebbene, pur distanziando opportunamente la degustazione devo dire che non ho notato evidenti differenze, anzi, tra i due quello in bottiglia mi ha dato un leggero bruciore di stomaco postumo, quello in brik che uso spesso no. Ora dico, nelle auto o prodotti industriali vari ci può stare che pianale, motori, microchip e componentistica varia ci sia un interscambio, pasta e prodotti di largo consumo di diversi marchi con un unico produttore, ma se arriviamo anche ai vini di etichetta siamo proprio alla frutta. Queste osservazioni mi sono venute leggendo varie discussioni su auto e simili. Cosa ne pensate ?

Ho letto questo articolo che ti dà ragione😁
https://www.open.online/2023/09/08/belgio-...content=bullets
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2023, 07:42
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2023, 08:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Nel mondo dei sommelier esiste la prova tavernello, me lo ha raccontato mio cognato che è sommellier, di fatto ad una cena tra sommellier, a fine serata viene proposto un vino in bottiglia senza etichetta e lanciata la sfida tra quello ed un vino di marca, ma dentro la bottiglia senza etichetta hanno messo del tavernello opportunamente passato in barric, ovviamente un sommellier presente si offre volontario per la prova ed è psicologicamente conndizionato dal fatto che nella bottiglia senza etichetta ci possa essere messo chissa quale vino, alla fine quasi sempre vince il tavernello senza nome!...I sommelier in generale considerano il tavernello alla fin fine da pasto un vino discreto.
Io ho fatto sopralluoghi in grandi aziende vinicole industriali e la qualità e sofisticazione dei vini è meglio a volte che in piccole cantine anonime.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 11:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 11/9/2023, 09:27) 
Nel mondo dei sommelier esiste la prova tavernello, me lo ha raccontato mio cognato che è sommellier, di fatto ad una cena tra sommellier, a fine serata viene proposto un vino in bottiglia senza etichetta e lanciata la sfida tra quello ed un vino di marca, ma dentro la bottiglia senza etichetta hanno messo del tavernello opportunamente passato in barric, ovviamente un sommellier presente si offre volontario per la prova ed è psicologicamente conndizionato dal fatto che nella bottiglia senza etichetta ci possa essere messo chissa quale vino, alla fine quasi sempre vince il tavernello senza nome!...I sommelier in generale considerano il tavernello alla fin fine da pasto un vino discreto.
Io ho fatto sopralluoghi in grandi aziende vinicole industriali e la qualità e sofisticazione dei vini è meglio a volte che in piccole cantine anonime.

Mi consolo....allora non sono poi così rinco. :P :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2023, 21:57
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (airlander @ 11/9/2023, 08:42) 

:ditosu: :americ3:

Adoro Albanese :fonzie:
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 07:10
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 11/9/2023, 09:27) 
Nel mondo dei sommelier esiste la prova tavernello, me lo ha raccontato mio cognato che è sommellier, di fatto ad una cena tra sommellier, a fine serata viene proposto un vino in bottiglia senza etichetta e lanciata la sfida tra quello ed un vino di marca, ma dentro la bottiglia senza etichetta hanno messo del tavernello opportunamente passato in barric, ovviamente un sommellier presente si offre volontario per la prova ed è psicologicamente conndizionato dal fatto che nella bottiglia senza etichetta ci possa essere messo chissa quale vino, alla fine quasi sempre vince il tavernello senza nome!...I sommelier in generale considerano il tavernello alla fin fine da pasto un vino discreto.
Io ho fatto sopralluoghi in grandi aziende vinicole industriali e la qualità e sofisticazione dei vini è meglio a volte che in piccole cantine anonime.

infatti il tavernello è tuttt'altro che un pessimo vino, purtroppo un po il nome, ed il fatto di vederlo messo nel cartone, non ne ha dato una buona impressione sminuendone il senso di qualità, non a caso poi hanno iniziato a venderlo anche in bottiglie di vetro.
vi sono molte cantine con ottime produzioni che a loro volta hanno iniziato a proporre alcune loro tipologie anche in bag, che poi è come recarsi nelle medesime ed acquistare il medesimo vino sfuso.
ben diverso quando si tratta di annate particolari invecchiate molto più a lungo.
 
Web  Top
24 replies since 6/9/2023, 12:49   842 views
  Share