Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Acquisto nuova auto...., ....non ci dormo la notte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2023, 16:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Ghig85
Io credo che la Tua sia una opinione sempre meno condivisa. Non credo che i giovani di oggi siamo su quella linea.
Ma la mia è un opinioni come del resto la Tua.
😁
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 16:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 4/9/2023, 14:46) 
CITAZIONE (Ghig85 @ 4/9/2023, 14:14) 
Quello che evidentemente oggi sfugge è che l'automobile da quando è stata inventata è sempre stata un oggetto che deve essere bello ma soprattutto utile tanto è vero che una volta veniva chiamata utilitaria. Oggi è diventata una ragione di vita e un oggetto da avere per la moda del momento come gli smartphone. Poi se è utile o resta ferma in garage non ha importanza. È sufficiente possederla.

parla per te :o:

ne farei a meno, anzi potrei anche farlo ma poi la roulotte chi me la porta :P
in famiglia ne abbiamo una sola in 4 e per me basta e avanza
una figlia prende lo spuuter, ha voluto un cesso inguardabile così non lo rubano
l'altra va a piedi o prende i mezzi pubblici
moglie si fà trasportare..... :rolleyes:
io vado in bici
in pratica la macchina fa melina..........
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2023, 17:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Perugia

Status:


Bè diciamo che mi baso su quello che vedo e sento. Niente di inventato. Quando tutti quelli che conosco acquistano auto piene di optional e poi non sono capaci ad usarne nemmeno uno come ad esempio il basilare bluetooth allora chiedo: Ma comperi un'auto e non sai cosa hai comprato? ma perché l'hai voluta con il bluetooth se non sei capace ad usarlo? Risposta: Perché è figo il bluetooth! E allora perché non impari ad usarlo? Risposta: M'ah... Troppo difficile..non ci riesco, non si accoppia mai con lo smartphone ecc.. come si regola il sedile del passeggero? Risposta: ah bo.... prova a sentire se sotto c'è una levetta... Tira forte. Aspetta! Forse c'è un tasto? Provo a pigiarlo e vediamo cosa succede. :lol:

O quelli che vivono in centro città con le vie dove a malapena ci passa un'ape che comprano i SUV grandi come una nave e poi si arrabbiano perché devono chiamare il carro attrezzi perché rimangono incastrati nonostante ci siano cartelli stradali ovunque con le dimensioni consentite!
(N.B. abitanti della città non turisti che si perdono perché non conoscono le vie) Come mai hai comprato questa bestia se non ti rigiri per le vie del centro storico? Risposta: eh sì è proprio scomoda dove abito io però è figa! E la cosa bizzarra è che non sono 3 o 4 casi isolati, ma davvero parecchi! Questo è solo un mio pensiero personale che ho voluto condividere con voi su quello che accade nella mia città. E scusate.... sono andato davvero OT ma si fa così pour parler.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 13:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Oggi le auto hanno troppe cose. Per conoscerle tutte o si dovrebbe studiare il manuale di uso e manutenzione (con troppe pagine) o conoscere l'auto un pò alla volta. L'ultima cosa sulla mia l'ho scoperta a quasi un anno dall'acquisto. Dovrebbe essere l'ultima (cosa che pensavo per la penultima, terzultima ecc. :lol: ).
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2023, 13:22

Stanziale

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Mah ! Io mi terrei la Korando, visto che va bene, almeno 150 000 km ce li farei, ovvio che a 10 anni magari ci devi spendere qualcosa tipo ammortizzatori, frizione, bombola nuova GPL. Ma con tutto quel che hai risparmiato ...
Io personalmente ho sostituito la A4 Avant TD due anni fa una Octavia SW 4WD 2000TD, usata, va da dio, è una nave per quanto grande è il bagagliaio, tira 1800 kg, ora sono ai 110000 km prima di 300 000 non la cambio, sempre che fra 10 anni (ne avrei 77) ci sia ancora e mi rinnovino la patente...
Non è momento di cambiare con auto nuove, ma di stare alla finestra !
Blocchi del traffico ? Sarà d'inverno, non fo campeggio invernale...
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 13:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
115
Location:
Mestre

Status:


PS in realtà sono io, anto&laura, non so che casino sia successo. E non sono "stanziale", anche se quest'anno non mi sono mosso molto per motivi vari.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 14:19
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 2/9/2023, 17:47) 
Buon pomeriggio a tutti!

Buone vacanze (ai fortunelli che lo sono ancora, a chi è appena partito) e ben rientrati a chi, come me, ha già affrontato la prima settimana di lavoro.

Ma non divaghiamo, veniamo subito al dunque!

Sta giungendo il momento in cui dovrò cambiare auto.

La Korando si avvicina ai 5 anni, e nonostante i soli 48mila km, allo scadere della garanzia vorrei cambiarla.
Sempre stata fedele, mai un problema, sempre trainato con dignità, sprezzante del fatto di andare a GPL, i 1500 kg della mia caravan senza mai un cedimento, un sussulto, soffrendo un po' in salita mi riprendendo con gli interessi quanto perso in pianura.

Cambiando macchina, volendo unire il lavoro, l'utile e al dilettevole, amanti della comodità e con la necessità di trainare almeno 1500 kg, la scelta sarebbe un van 8 posti. Si, siamo in 3, ma ci piace stare comodi.

E qui partono i problemi.

La scelta è molto ristretta, in quanto i papabili si contano con le dita di una mano, di cui tre chiuse: Turneo Custom - Toyota Proace Verso.

No ragazzi, nessuna alternativa; tutto il resto, Fiat Ulysse, Citroen Spacetourer, Opel Vivaro Life, Peugeot Traveller, ecc ecc. solo elettrico. Non ibrido.
ELETTRICO. E, per altro, neanche tutte ganciabili.

La scelta è ricaduta sul Toyota Proace, vuoi per il prezzo (ne ho trovato uno nuovo in pronta consegna a 42000 Euro), vuoi per la garanzia di 15 anni, vuoi per l'ampia capacità di trasporto e carico in "soli" 496 cm (il Turneo sfiora i 540), ma comunque non ci dormo la notte.

Sono pieno di dubbi, perchè, pur potendo permettermela, per mia ideologia, 42000 euro per una macchina sono una follia.
Una follia ancor di più, considerando che probabilmente nel 2030, la mia città, sulle orme di Milano, bloccherà tutti gli Euro6, e io mi ritroverò una macchina, con circa 60000 km, che varrà poco e nulla e che non potrà circolare. Di fatto, mi "brucio" 42000 euro.
Ok che le macchine sono un investimento a perdere, ma così mi sembra un filo eccessivo.

Potrei aspettare, ma poi penso che se già ora faccio fatica a trovare un auto idonea per la mia roulotte (ed esigenze lavorative/personali), figuriamoci tra 2-3 anni, dove magari anche questi pochi modelli ancora disponibili non verranno più prodotti.
Anzi, proprio oggi in Opel, il venditore in confidenza mi ha detto che è molto preoccupato per il suo futuro. Con sta storia dell'elettrico stanno perdendo un sacco di vendite, in più dal 2028 Opel venderà SOLO ELETTRICO, e a lui mancano 10 anni alla pensione.
Per inciso, l'Opel Vivaro Life elettrico sfonda ampiamente i 50000 euro, fortunatamente ganciabile, con un'autonomia di circa 400 km nella normalità, dai 200 ai 250 al traino.

Voi che fareste?

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non posso fare a meno di raccogliere il tuo grido di allarme è quello che sto cercando di far capire in un'altro post, come dire, se vogliono che compri elettrico il modo lo trovano e tu comprerai elettrico.
Detto questo, la prima domanda che mi sovviene perchè cambi un'auto bella e buona con soli 48.000 km? tra l'altro leggo auto con GPL, che fino all'ultimo ti consentirà di girare anche se il tuo euro termico è superato.
Il toyota Proace è un buon mezzo e mi piace, ma io non spenderei mai 42.000 euro in un'auto nuova se non fossi costretto dal bisogno. Se abiti in una grande città ci penserei 10 volte prima di fare un'operazione simile hai tanto da perdere, soldi e nervoso quando ti limiteranno, con il GPL potrai girare molto più a lungo.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 16:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,580

Status:


CITAZIONE (Ghig85 @ 4/9/2023, 14:14) 
Quello che evidentemente oggi sfugge è che l'automobile da quando è stata inventata è sempre stata un oggetto che deve essere bello ma soprattutto utile tanto è vero che una volta veniva chiamata utilitaria. Oggi è diventata una ragione di vita e un oggetto da avere per la moda del momento come gli smartphone. Poi se è utile o resta ferma in garage non ha importanza. È sufficiente possederla.

ma è sempre stato così, altrimenti non sarebbero mai esistite le super car e le auto sportive
 
Top
37 replies since 2/9/2023, 16:47   1093 views
  Share