| CITAZIONE (Lupin 4° @ 2/9/2023, 17:47) Buon pomeriggio a tutti!
Buone vacanze (ai fortunelli che lo sono ancora, a chi è appena partito) e ben rientrati a chi, come me, ha già affrontato la prima settimana di lavoro.
Ma non divaghiamo, veniamo subito al dunque!
Sta giungendo il momento in cui dovrò cambiare auto.
La Korando si avvicina ai 5 anni, e nonostante i soli 48mila km, allo scadere della garanzia vorrei cambiarla. Sempre stata fedele, mai un problema, sempre trainato con dignità, sprezzante del fatto di andare a GPL, i 1500 kg della mia caravan senza mai un cedimento, un sussulto, soffrendo un po' in salita mi riprendendo con gli interessi quanto perso in pianura.
Cambiando macchina, volendo unire il lavoro, l'utile e al dilettevole, amanti della comodità e con la necessità di trainare almeno 1500 kg, la scelta sarebbe un van 8 posti. Si, siamo in 3, ma ci piace stare comodi.
E qui partono i problemi.
La scelta è molto ristretta, in quanto i papabili si contano con le dita di una mano, di cui tre chiuse: Turneo Custom - Toyota Proace Verso.
No ragazzi, nessuna alternativa; tutto il resto, Fiat Ulysse, Citroen Spacetourer, Opel Vivaro Life, Peugeot Traveller, ecc ecc. solo elettrico. Non ibrido. ELETTRICO. E, per altro, neanche tutte ganciabili.
La scelta è ricaduta sul Toyota Proace, vuoi per il prezzo (ne ho trovato uno nuovo in pronta consegna a 42000 Euro), vuoi per la garanzia di 15 anni, vuoi per l'ampia capacità di trasporto e carico in "soli" 496 cm (il Turneo sfiora i 540), ma comunque non ci dormo la notte.
Sono pieno di dubbi, perchè, pur potendo permettermela, per mia ideologia, 42000 euro per una macchina sono una follia. Una follia ancor di più, considerando che probabilmente nel 2030, la mia città, sulle orme di Milano, bloccherà tutti gli Euro6, e io mi ritroverò una macchina, con circa 60000 km, che varrà poco e nulla e che non potrà circolare. Di fatto, mi "brucio" 42000 euro. Ok che le macchine sono un investimento a perdere, ma così mi sembra un filo eccessivo.
Potrei aspettare, ma poi penso che se già ora faccio fatica a trovare un auto idonea per la mia roulotte (ed esigenze lavorative/personali), figuriamoci tra 2-3 anni, dove magari anche questi pochi modelli ancora disponibili non verranno più prodotti. Anzi, proprio oggi in Opel, il venditore in confidenza mi ha detto che è molto preoccupato per il suo futuro. Con sta storia dell'elettrico stanno perdendo un sacco di vendite, in più dal 2028 Opel venderà SOLO ELETTRICO, e a lui mancano 10 anni alla pensione. Per inciso, l'Opel Vivaro Life elettrico sfonda ampiamente i 50000 euro, fortunatamente ganciabile, con un'autonomia di circa 400 km nella normalità, dai 200 ai 250 al traino.
Voi che fareste?
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non posso fare a meno di raccogliere il tuo grido di allarme è quello che sto cercando di far capire in un'altro post, come dire, se vogliono che compri elettrico il modo lo trovano e tu comprerai elettrico. Detto questo, la prima domanda che mi sovviene perchè cambi un'auto bella e buona con soli 48.000 km? tra l'altro leggo auto con GPL, che fino all'ultimo ti consentirà di girare anche se il tuo euro termico è superato. Il toyota Proace è un buon mezzo e mi piace, ma io non spenderei mai 42.000 euro in un'auto nuova se non fossi costretto dal bisogno. Se abiti in una grande città ci penserei 10 volte prima di fare un'operazione simile hai tanto da perdere, soldi e nervoso quando ti limiteranno, con il GPL potrai girare molto più a lungo.
|