Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Acquisto nuova auto...., ....non ci dormo la notte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2023, 16:47
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


Buon pomeriggio a tutti!

Buone vacanze (ai fortunelli che lo sono ancora, a chi è appena partito) e ben rientrati a chi, come me, ha già affrontato la prima settimana di lavoro.

Ma non divaghiamo, veniamo subito al dunque!

Sta giungendo il momento in cui dovrò cambiare auto.

La Korando si avvicina ai 5 anni, e nonostante i soli 48mila km, allo scadere della garanzia vorrei cambiarla.
Sempre stata fedele, mai un problema, sempre trainato con dignità, sprezzante del fatto di andare a GPL, i 1500 kg della mia caravan senza mai un cedimento, un sussulto, soffrendo un po' in salita mi riprendendo con gli interessi quanto perso in pianura.

Cambiando macchina, volendo unire il lavoro, l'utile e al dilettevole, amanti della comodità e con la necessità di trainare almeno 1500 kg, la scelta sarebbe un van 8 posti. Si, siamo in 3, ma ci piace stare comodi.

E qui partono i problemi.

La scelta è molto ristretta, in quanto i papabili si contano con le dita di una mano, di cui tre chiuse: Turneo Custom - Toyota Proace Verso.

No ragazzi, nessuna alternativa; tutto il resto, Fiat Ulysse, Citroen Spacetourer, Opel Vivaro Life, Peugeot Traveller, ecc ecc. solo elettrico. Non ibrido.
ELETTRICO. E, per altro, neanche tutte ganciabili.

La scelta è ricaduta sul Toyota Proace, vuoi per il prezzo (ne ho trovato uno nuovo in pronta consegna a 42000 Euro), vuoi per la garanzia di 15 anni, vuoi per l'ampia capacità di trasporto e carico in "soli" 496 cm (il Turneo sfiora i 540), ma comunque non ci dormo la notte.

Sono pieno di dubbi, perchè, pur potendo permettermela, per mia ideologia, 42000 euro per una macchina sono una follia.
Una follia ancor di più, considerando che probabilmente nel 2030, la mia città, sulle orme di Milano, bloccherà tutti gli Euro6, e io mi ritroverò una macchina, con circa 60000 km, che varrà poco e nulla e che non potrà circolare. Di fatto, mi "brucio" 42000 euro.
Ok che le macchine sono un investimento a perdere, ma così mi sembra un filo eccessivo.

Potrei aspettare, ma poi penso che se già ora faccio fatica a trovare un auto idonea per la mia roulotte (ed esigenze lavorative/personali), figuriamoci tra 2-3 anni, dove magari anche questi pochi modelli ancora disponibili non verranno più prodotti.
Anzi, proprio oggi in Opel, il venditore in confidenza mi ha detto che è molto preoccupato per il suo futuro. Con sta storia dell'elettrico stanno perdendo un sacco di vendite, in più dal 2028 Opel venderà SOLO ELETTRICO, e a lui mancano 10 anni alla pensione.
Per inciso, l'Opel Vivaro Life elettrico sfonda ampiamente i 50000 euro, fortunatamente ganciabile, con un'autonomia di circa 400 km nella normalità, dai 200 ai 250 al traino.

Voi che fareste?

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 17:20
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,242
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 2/9/2023, 17:47) 
La scelta è ricaduta sul Toyota Proace, vuoi per il prezzo (ne ho trovato uno nuovo in pronta consegna a 42000 Euro), vuoi per la garanzia di 15 anni, vuoi per l'ampia capacità di trasporto e carico in "soli" 496 cm (il Turneo sfiora i 540), ma comunque non ci dormo la notte.

non so cosa farei ma non comprerei una Toyota; fai moltissima attenzione al vincolo tagliandi per tenere attiva la garanzia, ci sono regole abbastanza "capestro", almeno per me lo sono; parlo a ragion veduta, mi sono "scottato" al V tagliando dei 75.000 Km
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 17:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,583
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Io non acquisterei sul mercato del nuovo poichè, come detto stesso da te, i costi sono folli. L'elettrico non ci credo proprio che sarà esclusivo da qui a pochi anni. La soluzione potrebbe essere, per chi ne ha la possibilità, di acquistare con leasing chiedendo direttamente il gancio. Quando ti sei stancato o vuoi cambiar auto riprendi il finanziamento. Nonso come si chiamino i contratti tipo affitto della macchina ma certe volte possono essere convenienti. Il problema è che, mi sembra di capire, percorri poca strada per cui si tratterebbe di lasciare sempre vetture nuove per cambiare a favore di qualcosa di più recente. Fortunatamente al Sud non ci sono ancora tante restrizioni per cui finchè potrò terrò la mia fidata Phedra, almeno finchè non dovesse iniziare a dare problemi seri. Un amico che ha un'agenzia di soccorso stradale, oltre che una carrozzeria, mi dice sempre che ormai si fa in modo che ogni 3-4 anni di debba cambiare auto. Potrebbe giovare all'economia, se ci fossero soldi in giro!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 17:32
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,583
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 2/9/2023, 18:20) 
non comprerei una Toyota; fai moltissima attenzione al vincolo tagliandi per tenere attiva la garanzia, ci sono regole abbastanza "capestro", almeno per me lo sono; parlo a ragion veduta, mi sono "scottato" al V tagliando dei 75.000 Km

A dire il vero nemmeno io prenderei una Toyota, sebbene abbia usato il mezzo visibile sul mio avatar per trainare agli inizi, ma è altra cosa. Ho sviluppato una grandissima repulsione nei confronti di Toyota oltre che per il costo dei ricambi anche a causa di un concessionario ufficiale delle mie parti che per stilare un preventivo sulla macchina di mia sorella ha a dir poco rubato 400 euro per dire che il motore era da sostituire. Il motore è stato poi aperto e sistemato in officina Peugeot del mio paese che ha sempre goduto del mio rispetto a cifre molto ma molto oneste.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,242
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 2/9/2023, 18:32) 
A dire il vero nemmeno io prenderei una Toyota, sebbene abbia usato il mezzo visibile sul mio avatar per trainare agli inizi, ma è altra cosa. Ho sviluppato una grandissima repulsione nei confronti di Toyota oltre che per il costo dei ricambi anche a causa di un concessionario ufficiale delle mie parti che per stilare un preventivo sulla macchina di mia sorella ha a dir poco rubato 400 euro per dire che il motore era da sostituire. Il motore è stato poi aperto e sistemato in officina Peugeot del mio paese che ha sempre goduto del mio rispetto a cifre molto ma molto oneste.

questa storia è arrivata fin nella Capitale
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:13
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Aggiungo il mio pensiero... senza voler convincere nessuno...!!!

Davvero non ho capito per quale motivo vuoi cambiarla... proprio adesso che si prospettano cambiamenti non ancora ben definiti..!!
Hai già l'impianto a gas che di sicuro ti consentirà di evitare le prossime possibili restrizioni..!!
Hai un'auto che ti soddisfa anche per il traino con pochissimi Km.
Mah perchè la vuoi cambiare... io al tuo posto aspetterei il più possibile...
Che decidano prima se dovremo viaggiare tutti elettrici o rimanere tutti fermi... o chissà cos'altro..!!

La mia ha ormai 12 anni e 140.000 km. ma finchè non inizierà a darmi problemi me la trascino e vedrò come evolve il mercato.

Edited by Gianfranco F. - 2/9/2023, 19:18
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Io aspetterei. Il valore dell'elettrico è inevitabile che scenda fosse solo per il crescere dei numeri. E se devi usare la macchina anche in città metterei come priorità i vincoli ambientali. Concordo che certi prezzi sono "impagabili" anche se i rapporti sono sempre gli stessi. Calerà il valore dell'elettrico ma di conseguenza anche quello dell'usato su qualsiasi termico.
Io di conseguenza terrei un usato che già posseggo che sarà sempre più svalutato.
Siamo in un periodo di transito.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 19:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Io ho una CMax 2000 Gpl del 2009, 250.000 Km. Eliminato diversi anni fa da un meccanico generico un difetto congenito del modello va benissimo e me la tengo ben stretta. Ovvio che faccio le manutenzioni utili a mantenerla tale.
Ps. Scusa se sono sincero ma visto che scrivi che va bene, trovo assurdo spendere più di 40.000 € per risparmiare i soldi della normale manutenzione o riparazione, ovviamente sempre che il van non abbia delle importanti utilità legate al tuo lavoro.

Edited by antocar1 - 3/9/2023, 17:11
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 19:37
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,583
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 2/9/2023, 19:04) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 2/9/2023, 18:32) 
A dire il vero nemmeno io prenderei una Toyota, sebbene abbia usato il mezzo visibile sul mio avatar per trainare agli inizi, ma è altra cosa. Ho sviluppato una grandissima repulsione nei confronti di Toyota oltre che per il costo dei ricambi anche a causa di un concessionario ufficiale delle mie parti che per stilare un preventivo sulla macchina di mia sorella ha a dir poco rubato 400 euro per dire che il motore era da sostituire. Il motore è stato poi aperto e sistemato in officina Peugeot del mio paese che ha sempre goduto del mio rispetto a cifre molto ma molto oneste.

questa storia è arrivata fin nella Capitale

Beh mia sorella vive a Roma e ho dovuto accompagnare lei e famiglia perché la macchina ha dato problemi ad agosto e tutti erano chiusi per ferie! A Settembre, poi, gliel'ho riportata e sebbene la volesse cambiare ci ha tirato avanti ancora un bel po.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 19:42
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


La vorrei cambiare perché:

- per abitudine, ogni 4-5 anni cambio la macchina. Le macchine hanno ancora un discreto valore, ci rimetto circa 2000/2500 anno senza averci speso un soldo se non per i tagliandi.

- precedentemente avevamo un Doblò, poi mi è venuta la crisi del SUV, dato indietro il Doblò e presa questa. Ma la capacità di carico del Doblò ci e sempre rimasta nel cuore.

- la macchina al momento non mi ha mai dato problemi, e se me ne da entro i 5 anni me ne frego.
Oltre, sono problemi miei.

- Ssangyong, nella mia città, mi ha fatto un bello scherzo.
L'unico concessionario che l'aveva e che faceva assistenza, con ben 4 sedi tra città e comuni limitrofi, al 30 luglio 2023 ha mollato il marchio, assistenza inclusa, per "problemi col marchio stesso".
Dovrei rivolgermi al nuovo centro assistenza, a 50 km da me, che alla chiamata mi ha risposto "boh, forse, ci mancano i pezzi, i tecnici, vediamo dal 2024...."
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 21:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


cambiare una macchina che va bene, fa il suo dovere al traino ha solo 5 anni e solo 48000 km è una cazzata pazzesca (e in più già a gpl)
la seconda cazzata pazzesca è buttare nel cesso 42000€ per una macchina nuova in questo momento di incertezze per avere le stesse 4 ruote con qualche orpello in più

secondo me devi rivedere un pò le tue valutazioni, una macchina di 4 anni non perde solo 2000-2500 euro anno ma di più, io ho preso un'astra di 4 anni che da nuova veniva 28000 a 14500€ con 63000km e devo dire che non è niente male, tra l'altro l'astra ha lo stesso pianale del doblò che però stranamente qui non ha i difetti al traino che aveva il doblò che era troppo elastico, a parte del carico non ho rimpianti del doblò

delle garanzie fidelizzate a 15 anni me ne tengo alla larga, con quello che ti fanno pagare i tagliandi la macchina te la ricompri o te la ripari 2 volte presso qualsiasi meccanico onesto
e poi una macchina con 48000 km che problemi può dare? a meno chè non t'hanno fatto nà jattura ma che si deve rompere per i prossimi 4-5 anni???
e se si rompe non devi andare dal concessionario ma basta il meccanico sotto casa e ripararla costa sicuramente meno.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 21:21
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


Beh, l'ho pagata 25 ganciata, me l'hanno valutata 15....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 21:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


42000 + 1000 di gancio = 43000
43000- 15000=28000
28000/10 anni= 2800 euro all'anno
con 2800 euro ci faccio le ferie alla grande per 10 anni
fra 10 anni la butti e poi dio provvede.........
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2023, 06:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,583
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 2/9/2023, 22:31) 
42000 + 1000 di gancio = 43000
43000- 15000=28000
28000/10 anni= 2800 euro all'anno
con 2800 euro ci faccio le ferie alla grande per 10 anni
fra 10 anni la butti e poi dio provvede.........

Sono daccordo. meno male, però, che non tutti la pensano come noi altrimenti non riusciremmo a trovare macchina usate confacenti alle nostre esigenze perchè non si venderebbe il nuovo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2023, 11:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 2/9/2023, 20:42) 
La vorrei cambiare perché:

- per abitudine, ogni 4-5 anni cambio la macchina. Le macchine hanno ancora un discreto valore, ci rimetto circa 2000/2500 anno senza averci speso un soldo se non per i tagliandi.

- precedentemente avevamo un Doblò, poi mi è venuta la crisi del SUV, dato indietro il Doblò e presa questa. Ma la capacità di carico del Doblò ci e sempre rimasta nel cuore.

- la macchina al momento non mi ha mai dato problemi, e se me ne da entro i 5 anni me ne frego.
Oltre, sono problemi miei.

- Ssangyong, nella mia città, mi ha fatto un bello scherzo.
L'unico concessionario che l'aveva e che faceva assistenza, con ben 4 sedi tra città e comuni limitrofi, al 30 luglio 2023 ha mollato il marchio, assistenza inclusa, per "problemi col marchio stesso".
Dovrei rivolgermi al nuovo centro assistenza, a 50 km da me, che alla chiamata mi ha risposto "boh, forse, ci mancano i pezzi, i tecnici, vediamo dal 2024...."

Vuoi un consiglio? Tienti stretta stretta questa che hai. Comprare un'auto nuova oggi è come giocare all'otto e sperare di diventare milionari. Certo avessi una macchina che cade a pezzi, fuma e sta per esplodere ovvio che la cambio ma addirittura hai un'auto che ti riempie di soddisfazioni, è praticamente perfetta, ha pochi km, ha solo 5 anni di vita e vuoi disfartene per paura che si svaluta troppo? Sei disposto a spendere una marea di soldi inutilmente per una nuova auto in questo periodo confuso di transizione di tecnologie e magari ti ci trovi pure male? Io dormirei sonni tranquilli sapendo di avere una macchina come la tua! E la terrei almeno 15 anni da come la descrivi con adeguata manutenzione ovviamente! Fossero tutte così le auto che escono dai concessionari comincerei a credere nei miracoli umani!
 
Top
37 replies since 2/9/2023, 16:47   1093 views
  Share