Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Consiglio roulotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2023, 11:35
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,756
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Giuseppe Giordano1 @ 31/8/2023, 11:16) 
È proprio quello che vorrei fare io, io vorrei essere in regola quanto più possibile, quindi trovare una caravan leggera come peso a vuoto e un f2 che mi consenta di avere la possibilità di caricare qualcosa.

Allora devi guardare caravan immatricolate negli ultimi 7/8 anni. Per il periodo precedente troverai quasi tutte caravan per così dire "in sovrappeso". Forse si salvano le Adria e il gruppo Triganò
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 11:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (mizio2 @ 31/8/2023, 12:35) 
CITAZIONE (Giuseppe Giordano1 @ 31/8/2023, 11:16) 
È proprio quello che vorrei fare io, io vorrei essere in regola quanto più possibile, quindi trovare una caravan leggera come peso a vuoto e un f2 che mi consenta di avere la possibilità di caricare qualcosa.

Allora devi guardare caravan immatricolate negli ultimi 7/8 anni. Per il periodo precedente troverai quasi tutte caravan per così dire "in sovrappeso". Forse si salvano le Adria e il gruppo Triganò

Ma quindi si è praticamente sempre fuori dai pesi consentiti? Cioè, è impossibile essere in regola?
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 12:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Anche con certe antenate si riuscirebbe a girare in regola, ma rinunciando praticamente a tutto e caricando tutto, o quasi, in macchina.
La mia Lander 474, pesata in occasione di un viaggio in cui avevo portato molte più cose del solito, pesava 920 Kg, ma è omologata per 850.
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2023, 12:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Io, tra il 1980 e il 2019 di roulotte ne ho avute sei, ebbene, l'unica in regola era l'ultima, Adria 462 PH, F2 di libretto 1300 Kg, su pesa in ordine di marcia 1140 Kg, fai tu.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2023, 13:23
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 31/8/2023, 13:25) 
Anche con certe antenate si riuscirebbe a girare in regola, ma rinunciando praticamente a tutto e caricando tutto, o quasi, in macchina.
La mia Lander 474, pesata in occasione di un viaggio in cui avevo portato molte più cose del solito, pesava 920 Kg, ma è omologata per 850.

ma dai, che vita sarebbe ?
Io odio i viaggi senza camper/caravan proprio per lo sbattimento di fare e disfare valigie ogni partenza, figuriamoci spostare anche le masserizie
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 14:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 31/8/2023, 14:23) 
CITAZIONE (Baldo. @ 31/8/2023, 13:25) 
Anche con certe antenate si riuscirebbe a girare in regola, ma rinunciando praticamente a tutto e caricando tutto, o quasi, in macchina.
La mia Lander 474, pesata in occasione di un viaggio in cui avevo portato molte più cose del solito, pesava 920 Kg, ma è omologata per 850.

ma dai, che vita sarebbe ?
Io odio i viaggi senza camper/caravan proprio per lo sbattimento di fare e disfare valigie ogni partenza, figuriamoci spostare anche le masserizie

Concordo. Io, per almeno trent'anni nelle mie roulotte avevo tutto l'occorrente 4 stagioni, mi è capitato più di una volta di cambiare programma all'ultimo momento e passare da montagna alla Calabria senza necessità di passare da casa, avevo a bordo tutto il necessario e forse più. L'ultimo anno, non avevo più la roulotte, tentai il bungalow, dopo 5 giorni impacchettai tutto e me ne tornai a casa.

Edited by antocar1 - 31/8/2023, 15:07
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2023, 14:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Io nel limite del possibile vorrei restare in regola con i pesi, soprattutto perché voreei viaggiare anche nel nord Europa dove sono molto fiscali.
Ragionandoci probabilmente cercherò qualcosa di leggero (tipo canavair) con f2 di 1100 così da avere un po di margine
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 17:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 31/8/2023, 14:23) 
CITAZIONE (Baldo. @ 31/8/2023, 13:25) 
Anche con certe antenate si riuscirebbe a girare in regola, ma rinunciando praticamente a tutto e caricando tutto, o quasi, in macchina.
La mia Lander 474, pesata in occasione di un viaggio in cui avevo portato molte più cose del solito, pesava 920 Kg, ma è omologata per 850.

ma dai, che vita sarebbe ?
Io odio i viaggi senza camper/caravan proprio per lo sbattimento di fare e disfare valigie ogni partenza, figuriamoci spostare anche le masserizie

Parlo di veranda, tendalino, sedia a sdraio, ombrellone ecc.
Veranda e tendalino li tengo in macchina, la sdraio non la porto. Volessi restare negli 850 kg ce la farei. Forse di solito sono attorno a questo peso.
Per i camper, un anno gli Svizzeri si sono messi a pesarli alla dogana vicino a Como. Quanti rientri in Italia non previsti... :D ;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2023, 18:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 31/8/2023, 18:39) 
Per i camper, un anno gli Svizzeri si sono messi a pesarli alla dogana vicino a Como. Quanti rientri in Italia non previsti... :D ;)

Proprio quello che vorrei evitare :D
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 06:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 31/8/2023, 18:39) 
Parlo di veranda, tendalino, sedia a sdraio, ombrellone ecc.
Veranda e tendalino li tengo in macchina, la sdraio non la porto. Volessi restare negli 850 kg ce la farei. Forse di solito sono attorno a questo peso.
Per i camper, un anno gli Svizzeri si sono messi a pesarli alla dogana vicino a Como. Quanti rientri in Italia non previsti... :D ;)

queste stanno fuori dalle scatole per definizione; ti immagini accedere alla roulotte per mangiare, andare al bagno (no, i bicini no :lol: ) durante le soste ?
Per quanto riguarda le pesature in Austria, al rientro dalle ferie, c'erano due stazioni di pesatura in autostrada, una per il trasporto merci, una per TUTTI gli altri, dove mettevano su bascula quelli che ad occhio erano in sovrappeso (Camper, SW con bici appese dietro, monovolume); lì non c'è possibilità di "svicolare"
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 07:56
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 31/8/2023, 14:23) 
CITAZIONE (Baldo. @ 31/8/2023, 13:25) 
Anche con certe antenate si riuscirebbe a girare in regola, ma rinunciando praticamente a tutto e caricando tutto, o quasi, in macchina.
La mia Lander 474, pesata in occasione di un viaggio in cui avevo portato molte più cose del solito, pesava 920 Kg, ma è omologata per 850.

ma dai, che vita sarebbe ?
Io odio i viaggi senza camper/caravan proprio per lo sbattimento di fare e disfare valigie ogni partenza, figuriamoci spostare anche le masserizie

Concordo impensabile per un viaggio itinerante, sulla Svizzera comunque esistono anche tante leggende, io sono stato in svizzera diverse volte girandola tutta con la roulotte, nessuno mi ha mai pesato ne guardato, ovviamente rsipettavo i limiti, però mi sono fermato a dormire in autostrada nessuno mi ha contestato nulla, tra l'altro un silenzio tombale anche in autogrill, snceramente tutta questa agitazione per i pesi non la vedo.
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 10:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 1/9/2023, 07:27) 
CITAZIONE (Baldo. @ 31/8/2023, 18:39) 
Parlo di veranda, tendalino, sedia a sdraio, ombrellone ecc.
Veranda e tendalino li tengo in macchina, la sdraio non la porto. Volessi restare negli 850 kg ce la farei. Forse di solito sono attorno a questo peso.
Per i camper, un anno gli Svizzeri si sono messi a pesarli alla dogana vicino a Como. Quanti rientri in Italia non previsti... :D ;)

queste stanno fuori dalle scatole per definizione; ti immagini accedere alla roulotte per mangiare, andare al bagno (no, i bicini no :lol: ) durante le soste ?
Per quanto riguarda le pesature in Austria, al rientro dalle ferie, c'erano due stazioni di pesatura in autostrada, una per il trasporto merci, una per TUTTI gli altri, dove mettevano su bascula quelli che ad occhio erano in sovrappeso (Camper, SW con bici appese dietro, monovolume); lì non c'è possibilità di "svicolare"

:lol: :lol: siamo sempre nei tuoi pensieri...
Anche per noi vale la regola "caravan sempre armata"...con dentro tutto quello che serve per caldo (quello è facile), freddo, mare, montagna, città d'arte; è vero che col tempo ci siamo "affinati" e abbiamo eliminato parecchi fronzoli (staccionate e gnomi inclusi :lol: ).
Abbiamo notato che anche in Svizzera tendono a pesare gli equipaggi che sembrano essere un pochino eccessivi.
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 10:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 1/9/2023, 11:21) 
:lol: :lol: siamo sempre nei tuoi pensieri...
Anche per noi vale la regola "caravan sempre armata"...con dentro tutto quello che serve per caldo (quello è facile), freddo, mare, montagna, città d'arte; è vero che col tempo ci siamo "affinati" e abbiamo eliminato parecchi fronzoli (staccionate e gnomi inclusi :lol: ).
Abbiamo notato che anche in Svizzera tendono a pesare gli equipaggi che sembrano essere un pochino eccessivi.

certo che si, al di là delle frequentazione delle piazze/bar
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 12:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io invece tengo tutto in un angolo del garage e prendo di volta in volta quello che penso mi possa servire.
Es. Da più di 15 anni non portavamo la veranda. L'ultima uscita abbiamo portato veranda e tendalino, perché alla partenza non si aveva idea di che tipo di vacamza avremmo fatto. Ci siamo "stanzializzati" per quasi tre settimane e, quindi, abbiamo piantato la veranda (solo).
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2023, 12:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Ciao a tutti.
vorrei chiedere un vostro parere su questo annuncio:

www.subito.it/vi/503209965.htm

Prezzo dopo veloce trattativa: 8200
F2: 1100kg
Peso a vuoto su libretto: 750kg (sicuramente non veritiero)
Peso di annunci analoghi in Germania: 995/1010kg
Peso indicato su Towcar.info (MIRO): 1060
Vendite ha indicato che c'è il vetro anteriore crepato ma ciò non crea infiltrazioni ed è così da un pò di tempo
 
Top
88 replies since 29/8/2023, 17:00   2817 views
  Share