Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Consiglio roulotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2023, 17:00
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Ciao a tutti.
Come anticipato in presentazione sto valutando l'acquisto di una roulotte usata, con alle spalle massimo 10 anni (vorremmo tenerla il più possibile e non doverla cambiare dopo pochi anni).
Siamo una coppia, ma vorremmo comunque avere 4 posti per futuri bimbi.
Allego i dati della mia macchina, una Ford Focus del 2015 con all'attivo 145 mila km.
La useremo prevalentemente in estate ma non escludo qualche viaggio invernale.
Tra le cose che ci piacerebbe avere sono un letto matrimoniale fisso, un cucinino con gas interno, il bagno e l'aria condizionata (visto le estati torride).
Essendo la prima esperienza di traino vorremmo una roulotte non troppo grande ma con gli spazi giusti per poterci stare in caso di giornate brutte.
Inoltre vorremmo qualcosa di semplice da trainare, che non ci crei problemi in eventuali pendenze.
Il nostro budget sarebbe di massimo 9 mila euro.
Secondo voi potrebbe esserci qualcosa che fa al caso nostro? Quali modelli?
Ho provato a leggere un po di post del forum ma ognuno ha esigenze diverse quindi ho deciso di aprirne uno dedicato alla mia.
Grazie mille a tutti.

Screenshot_20230829_160022_com.adobe.reader_edit_629898181441904
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 19:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Ciao a tutti.
Essendo un neofita ho indicato 10 anni in quanto non so quale potrebbe essere al vita media di una caravan mantenuta perfettamente, non sarebbe quindi un problema cercare anche qualcosa di più datato.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 12:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Giuseppe Giordano1 @ 29/8/2023, 20:29) 
Ciao a tutti.
Essendo un neofita ho indicato 10 anni in quanto non so quale potrebbe essere al vita media di una caravan mantenuta perfettamente, non sarebbe quindi un problema cercare anche qualcosa di più datato.

Ciao, la media delle roulotte di proprietà dei forumisti è ben più elevata di 10 anni. Molto conta come viene rimessata e come viene usata la roulotte, meno gli anni sulle spalle. Per esempio noi abbiamo, ormai da più di 10 anni, una roulotte dell'84, se non sbaglio, che è sempre stata rimessata al coperto, sia dal vecchio proprietario che da noi, e sembra quasi uscita dal concessionario. Altresì ho visto roulotte rimessate all'esterno, molto più giovani delle nostre, che sono una catastrofe. Inoltre, guarda caso, a mio parere, una roulotte tipo la nostra potrebbe essere perfettamente confacente alle vostre esigenze poichè ha quasi tutte le caratteristiche di cui abbisognereste: 2 letti matrimoniali (piccoli), una brandina per bambino, piano cottura, lavandino, frigo, stufa, vano bagno piccolo ma efficace e, non meno importante, dimensioni compatte (510x205 fuori tutta) e peso omologato di 720Kg. Questo per dire che si trova roba confacente anche scegliendo tra le antenate. P.s. l'aria condizionata si monta aftermarket!
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2023, 12:50
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 30/8/2023, 13:04) 
CITAZIONE (Giuseppe Giordano1 @ 29/8/2023, 20:29) 
Ciao a tutti.
Essendo un neofita ho indicato 10 anni in quanto non so quale potrebbe essere al vita media di una caravan mantenuta perfettamente, non sarebbe quindi un problema cercare anche qualcosa di più datato.

Ciao, la media delle roulotte di proprietà dei forumisti è ben più elevata di 10 anni. Molto conta come viene rimessata e come viene usata la roulotte, meno gli anni sulle spalle. Per esempio noi abbiamo, ormai da più di 10 anni, una roulotte dell'84, se non sbaglio, che è sempre stata rimessata al coperto, sia dal vecchio proprietario che da noi, e sembra quasi uscita dal concessionario. Altresì ho visto roulotte rimessate all'esterno, molto più giovani delle nostre, che sono una catastrofe. Inoltre, guarda caso, a mio parere, una roulotte tipo la nostra potrebbe essere perfettamente confacente alle vostre esigenze poichè ha quasi tutte le caratteristiche di cui abbisognereste: 2 letti matrimoniali (piccoli), una brandina per bambino, piano cottura, lavandino, frigo, stufa, vano bagno piccolo ma efficace e, non meno importante, dimensioni compatte (510x205 fuori tutta) e peso omologato di 720Kg. Questo per dire che si trova roba confacente anche scegliendo tra le antenate. P.s. l'aria condizionata si monta aftermarket!

Guardando gli annunci effettivamente potrei orientarmi anche su qualcosa di antenato, è veramente un mondo quello delle caravan, e solo ora sto iniziando a capirci qualcosina (ancora molto poco), soprattutto per la questione pesi a libretto ecc ecc
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 13:30
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,756
Location:
Torino

Status:


Quando trovi qualcosa che ti sembra interessante, posta il link così ti possiamo dare un parere......
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 13:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Per ciò che riguarda i pesi a libretto vedi le voci F2 ed F3 e sottrai ad F3 F2, non sempre corrisponderà ad O1 ma se è la differenza è maggiore ti devi tenere entro la O1. Tutto qui! Ma. come ti è già stato detto, manda link di ciò che ti piacerebbe e qualcuno di noi saprà indicarti. Da ciò che vedo su libretto puoi trainare fino a 1200Kg, stare al di sotto di tale peso è abbastanza facile con un'antenata
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2023, 14:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
74
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (Giuseppe Giordano1 @ 29/8/2023, 20:29) 
Ciao a tutti.
Essendo un neofita ho indicato 10 anni in quanto non so quale potrebbe essere al vita media di una caravan mantenuta perfettamente, non sarebbe quindi un problema cercare anche qualcosa di più datato.

Dipende tutto da com'è stata conservata. Credimi ci sono antenate come la mia Laika Polo 44 degli anni '80 che non ha nulla da invidiare a roulotte molto più recenti. Ed il vecchio proprietario ci ha girato tutta Europa, io anche cerco di tenerla sempre in movimento. :)
Come tutte le cose di una volta erano costruite in maniera che durassero, quindi se gli dedichi la giusta manutenzione vedrai che alcune se li portano molto bene gli anni.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 16:02
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Al momento avrei adocchiato queste, non sono però troppo antenate.

Burstner 390 fun sportiv https://www.subito.it/caravan-e-camper/bur...ement-ad_detail

Roulotte https://www.subito.it/caravan-e-camper/rou...ement-ad_detail

Caravan Sterckeman starlett 390 cp https://www.subito.it/caravan-e-camper/car...ement-ad_detail

Caravan hobby 450 https://www.subito.it/caravan-e-camper/car...ement-ad_detail

Hobby execellant 440 https://www.subito.it/caravan-e-camper/hob...ement-ad_detail

Quello che mi preoccupa principalmente è la questione peso a vuoto-f2 della caravan.
Ho trovato molti annunci dove il peso a vuoto reale è molto vicino al valore f2, e questo consentirebbe di caricare ben poco.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 21:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Su alcune antenate addirittura a libretto il peso a vuoto e quello a pieno carico sono uguali.
Io mi preoccuperei che il peso pieno carico sia al di sotto del peso trainabile anche de 20 per cento.
Poi cerca di caricare quello che veramente ti serve. E se qualcosa non la usi la volta dopo lasciala a casa.
Credo che se dovessi pesare caravan e soprattutto camper se ne troverebbero pochi in regola.
Il peso deve essere un elemento importante ma non una ossessione.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 21:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 30/8/2023, 22:18) 
Su alcune antenate addirittura a libretto il peso a vuoto e quello a pieno carico sono uguali.
Io mi preoccuperei che il peso pieno carico sia al di sotto del peso trainabile anche de 20 per cento.
Poi cerca di caricare quello che veramente ti serve. E se qualcosa non la usi la volta dopo lasciala a casa.
Credo che se dovessi pesare caravan e soprattutto camper se ne troverebbero pochi in regola.
Il peso deve essere un elemento importante ma non una ossessione.

Il mio dubbio è che se il peso a vuoto è ad esempio 950kg e quello a pieno è 1000kg ho pochissimo margine per eventuali accessori o per il necessario della vacanza.
Io nel possibile vorrei cercare di restare nei parametri sopratutto per viaggi all'estero (es.Austria) dove sono molto fiscali a riguardo :(
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 22:12

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Nelle antenate, il peso sulla carta e quello effettivo sono in genere cose differenti.
Di fatto, se punti un'antenata verifica solo di essere in regola sulla carta, perché il resto è una battaglia persa.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 22:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 30/8/2023, 23:12) 
Nelle antenate, il peso sulla carta e quello effettivo sono in genere cose differenti.
Di fatto, se punti un'antenata verifica solo di essere in regola sulla carta, perché il resto è una battaglia persa.

Ma in caso di pesata da parte delle forze dell'ordine cosa succede? Soprattutto all'estero questa cosa mi preoccupa
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 06:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 30/8/2023, 23:12) 
Nelle antenate, il peso sulla carta e quello effettivo sono in genere cose differenti.
Di fatto, se punti un'antenata verifica solo di essere in regola sulla carta, perché il resto è una battaglia persa.

Concordo pienamente!
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2023, 07:44
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,062
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (Giuseppe Giordano1 @ 30/8/2023, 23:18) 
CITAZIONE (TopVr @ 30/8/2023, 23:12) 
Nelle antenate, il peso sulla carta e quello effettivo sono in genere cose differenti.
Di fatto, se punti un'antenata verifica solo di essere in regola sulla carta, perché il resto è una battaglia persa.

Ma in caso di pesata da parte delle forze dell'ordine cosa succede? Soprattutto all'estero questa cosa mi preoccupa

Nulla se sei in regola..e la cosa non ti dovrebbe preoccupare se non hai intenzione di sforare consapevolmente il peso consentito. Una pesata alla caravan ti consente di conoscere il peso reale e quanto potrai caricare senza essere, in caso di controllo, sanzionabile o incorrere in altro genere di implicazioni in caso di incidente.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 10:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Mau71.GO @ 31/8/2023, 08:44) 
CITAZIONE (Giuseppe Giordano1 @ 30/8/2023, 23:18) 
Ma in caso di pesata da parte delle forze dell'ordine cosa succede? Soprattutto all'estero questa cosa mi preoccupa

Nulla se sei in regola..e la cosa non ti dovrebbe preoccupare se non hai intenzione di sforare consapevolmente il peso consentito. Una pesata alla caravan ti consente di conoscere il peso reale e quanto potrai caricare senza essere, in caso di controllo, sanzionabile o incorrere in altro genere di implicazioni in caso di incidente.

È proprio quello che vorrei fare io, io vorrei essere in regola quanto più possibile, quindi trovare una caravan leggera come peso a vuoto e un f2 che mi consenta di avere la possibilità di caricare qualcosa.
 
Top
88 replies since 29/8/2023, 17:00   2817 views
  Share