Roulotte Antenate (Caravan) il forum

roulotte caldissima nonostante isolamento

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 23/8/2023, 13:20

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Quando ho comprato la mia vecchia Adria anni '80, non mi aspettavo nulla di chè essendo di quel periodo. Tuttavia ho dovuto ricredermi sulla qualità della costruzione, quando ho installato un nuovo oblò sul tetto. Ha circa 8 cm di isolante sottoforma di pannello di schiuma combinato con lastra di alluminio esterna.
Tuttavia nonostante l'abbondante isolamento, in pieno sole diventa bollente e anche con il condizionatore a 220 volt non la rinfresco. Adesso passerò da un condizionatore da 7000 btu a uno da 12000 vedremo cosa cambierà.
La domanda resta una; ma come è possibile che con 8 cm di schiuma (poliuretanica ?) non resti più fresca? Cosa avrebbero dovuto fare? Fare degli spessori da 30 cm di isolante ?!
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 13:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Dico la mia. L'isolante è più utile in inverno, d'estate, ti piaccia o no la roulotte si scalda. Personalmente il riposino pomeridiano l'ho sempre fatto sotto il tendalino, roulotte con le finestre protette anche solo da un telo o altro per ridurre la luce internamente poi appena calava il sole finestre spalancate per cambiare l'aria interna. Aggiungo, non ho mai cercato l'ombra ma zone aperte perché l'aria potesse circolare. Raramente ho sofferto il caldo notturno anche nelle tante estati passate in Calabria. I cosiddetti teli ombreggianti, offerti da tanti campeggi li ho sempre evitati accuratamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2023, 13:55
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
614
Location:
varese

Status:


Credo che sia proprio l'oblò una delle concause del eccessivo calore.sotto il sole io lo copro con un telo coibentato e tolgo una buona parte di caldo.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 14:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Sikand @ 23/8/2023, 14:20) 
Quando ho comprato la mia vecchia Adria anni '80, non mi aspettavo nulla di chè essendo di quel periodo. Tuttavia ho dovuto ricredermi sulla qualità della costruzione, quando ho installato un nuovo oblò sul tetto. Ha circa 8 cm di isolante sottoforma di pannello di schiuma combinato con lastra di alluminio esterna.
Tuttavia nonostante l'abbondante isolamento, in pieno sole diventa bollente e anche con il condizionatore a 220 volt non la rinfresco. Adesso passerò da un condizionatore da 7000 btu a uno da 12000 vedremo cosa cambierà.
La domanda resta una; ma come è possibile che con 8 cm di schiuma (poliuretanica ?) non resti più fresca? Cosa avrebbero dovuto fare? Fare degli spessori da 30 cm di isolante ?!

l'isolante più o meno efficiente può solo ritardare il tempo necessario affinché la temperatura esterna e quella interna alla cellula si equiparano; si chiama Fisica (Tecnica)
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 17:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


L'isolamento termico non dioende solo dallo spessore delle pareti bensì da tante altre cose (vedi finestre etc). A patto di avere una buona tenuta termica, comuunque, se non si agisce esternamente, le temperature, come dice giustamente Papero, tenderanno ad eguagliarsi. Ciò che può cambiare è solo l'inerzia termica per cui il tempo occorrente per far si che tali temperature si equivalgano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2023, 23:22
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
614
Location:
varese

Status:


E vero che con il tempo le temperature si equivalgono ma solo se al interno non hai un climatizzatore.
In questo caso la cellula fa il suo lavoro ma i vari finestroni al sole annullano il raffrescamento.
Copri le finestre al sole dal esterno il velux e vedi se migliora la situazione.
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 01:32

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Leggo dai vostri interventi l'importanza dell'ombreggiatura. Ora, senza fare il bastian contrario, devo a tal proposito riportare una mia particolare esperienza. Per circa un anno ho utilizzato la roulotte sotto una grande capannone, nel senso che ci ho proprio vissuto. D'estate nonostante l'ombra del capannone e nonostante la falda avesse grandi aperture per far circolare l'aria, il caldo era comunque quasi altrettanto forte del caldo che soffro adesso all'aperto in pieno sole. Ripeto non voglio contrariare nessuno, è solo pratica di vita la mia. A questo punto non volendo stare al buio con i teli sulle finestre, punto sul climatizzatore. Un annno fa ho acquistato un clima con capacità di 7000 BTU pensando che per una roulotte fosse abbastanza. Deludente perchè raffresca poco anche di sera e di notte. Quest'estate punterò su un nuovo modello da 12000 BTU, quasi il doppio. Mi deve arrivare la prossima settimana. Vedremo.
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 06:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Dalla tua ultima risposta vedo che della roulotte non ne fai, o quanto meno, non ne hai fatto un uso vacanziero. Ovvio che questo cambia tutti i punti di vista e i nostri consigli o quanto meno i miei sono aria fritta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2023, 14:38
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,552

Status:


CITAZIONE
Adesso passerò da un condizionatore da 7000 btu a uno da 12000 vedremo cosa cambierà

mi viene il dubbio che non funzioni il clima. 7.000 btu per una roulotte dovrebbe bastare, al netto di un clima ormai tropicalizzato
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 14:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Sikand @ 24/8/2023, 02:32) 
Leggo dai vostri interventi l'importanza dell'ombreggiatura. Ora, senza fare il bastian contrario, devo a tal proposito riportare una mia particolare esperienza. Per circa un anno ho utilizzato la roulotte sotto una grande capannone, nel senso che ci ho proprio vissuto. D'estate nonostante l'ombra del capannone e nonostante la falda avesse grandi aperture per far circolare l'aria, il caldo era comunque quasi altrettanto forte del caldo che soffro adesso all'aperto in pieno sole. Ripeto non voglio contrariare nessuno, è solo pratica di vita la mia. A questo punto non volendo stare al buio con i teli sulle finestre, punto sul climatizzatore. Un annno fa ho acquistato un clima con capacità di 7000 BTU pensando che per una roulotte fosse abbastanza. Deludente perchè raffresca poco anche di sera e di notte. Quest'estate punterò su un nuovo modello da 12000 BTU, quasi il doppio. Mi deve arrivare la prossima settimana. Vedremo.

io a casa ne ho uno da 9.000 BTU e va bene per 35 mc; ho il dubbio che il tuo condi sia non funzionante
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 15:32
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Mi sembra strano che il condizionatore da 7000 se perfettamente funzionante non faccia effetto. Calcola che molti utilizzano il mistraval, 3200 btu e tenendolo costantemente acceso si trovano bene.
Io questa estate sono passato al classico portatile con tubo per scambiare aria con l'esterno e lo tengo a 27 28 altrimenti la notte ci sono i pinguini. Nel pomeriggio con oscuranti e oblò chiusi sto una favola. E ti posso assicurare che quando andai fine luglio l'auto segnava in autostrada 43,5
Il 12000 lo usano i giostrai nella loro roulotte container ma stanno sui 10 12 mt di lunghezza
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 16:10

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Per difendersi dal caldo oltre all' isolante serve massa, che nella roulotte non hai. Non per niente per isolare i tetti si usa fibra di legno (pesante) e non polistirene.
Il tuo condizionatore può raffreddare l'aria, ma tetto e pareti si arroventano in un niente e il calore radiante ti crea la sensazione di disagio.
Mi associo comunque a chi ti suggerisce che il tuo condizionatore non funzioni correttamente.
 
Top
11 replies since 23/8/2023, 13:20   443 views
  Share