Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Burstner 395 non va con ( batteria esterna), Info impianto elettrico burstner 395.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2023, 21:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Salve a tutti.
E da poco che ho comprato una burstner 395 del 1998 4 posti con letto a castello dietro. Siccome non ho ancora il gancio montato volevo provare alcuni funzionamenti della roulotte tipo luci , pompe acqua, frigo attaccando un batteria esterna tramite il collegamento del spinotto a 13 poli. Praticamente ho comprato il connettore femmina e come da vostri suggerimenti letti qui nel forum ho collegato il positivo al polo 9 e il negativo al polo 13.
Vado dentro la roulotte a provare se funziona qualcosa, niente. Nella parte davanti sopra le dinette ho il 230 invece nella parte posteriore ho sia il 230 che 12v. Ce la pompa del acqua per i lavandini e poi anche il frigo trivalente. Prima che mi metto a smontare , e cercare i vari passaggi dei cavi volevo sapere se ho sbaglio qualcosa, ho se c'è qualche interutore che fa il passaggio 12/230 per le utenze?Diciamo che di elettricità ne capisco abbastanza e mi piacerebbe molto imparare su come e fatto l'impianto elettrico della roulotte.

Grazie mille a tutti.
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 07:26
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,011
Location:
Cagliari

Status:


Leggo che non hai ancora il gancio, io prima di tutto farei la prova con la roulotte attaccata ad un auto per vedere se così funziona, poi inizierei le varie verifiche masse cavo scollegato interruttore all' interno della roulotte per commutare da 220 a 12 volt ecc.
Magari chiedi ad un amico che ha il gancio.
Oppure con batteria collegata segui il cavo con il tester.
Poi adesso vedrai che arriveranno ulteriori consigli dagli amici del forum con più esperienza della mia
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 07:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46
Location:
VdN , Trentino

Status:


Ciao, con il cavo 220 V le utenze funzionano?
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 11:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Allora la persona che mi ha venduto la roulotte me la portato fino a casa. Ho visto solo che funzionavano le frecce, stop e luci di posizione. Dentro non sono riuscito a controllare. Per quanto riguarda il 230 vivo in un condominio e la roulotte non e proprio vicino da poter attaccare un cavo 230 che arrivi dal mio balcone. Ma comunque ci sto lavorando a questo. Dovrei procurare una spina industriale femmina e preparare un cavo lungo per farlo scendere da casa.
Si comunque questi giorni comincio a smontare le varie scatole che ho visto dentro la roulotte per capire che giro fanno i cavi.
Il vecchio proprietario mi ha confermato più volte che le utenze funzionano a 230. Vediamo.
Grazie di tutto.
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 11:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


CITAZIONE (lascolaranda @ 19/8/2023, 08:26) 
Leggo che non hai ancora il gancio, io prima di tutto farei la prova con la roulotte attaccata ad un auto per vedere se così funziona, poi inizierei le varie verifiche masse cavo scollegato interruttore all' interno della roulotte per commutare da 220 a 12 volt ecc.
Magari chiedi ad un amico che ha il gancio.
Oppure con batteria collegata segui il cavo con il tester.
Poi adesso vedrai che arriveranno ulteriori consigli dagli amici del forum con più esperienza della mia

Dove potrebbe essere questo interutore.?? Grazie.
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 08:47
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,011
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Bledi @ 19/8/2023, 12:35) 
CITAZIONE (lascolaranda @ 19/8/2023, 08:26) 
Leggo che non hai ancora il gancio, io prima di tutto farei la prova con la roulotte attaccata ad un auto per vedere se così funziona, poi inizierei le varie verifiche masse cavo scollegato interruttore all' interno della roulotte per commutare da 220 a 12 volt ecc.
Magari chiedi ad un amico che ha il gancio.
Oppure con batteria collegata segui il cavo con il tester.
Poi adesso vedrai che arriveranno ulteriori consigli dagli amici del forum con più esperienza della mia

Dove potrebbe essere questo interutore.?? Grazie.

La mia è un' ipotesi potrebbe anche non essere presente a seconda della roulotte cambia, magari qualche possessore du Burstener può darti i indicazioni più precise.
Resto dell' idea che la cosa migliore è seguire il cavo e vedere se collegato oppure dare alimentazione dalla macchina o da una batteria esterna e seguire con il tester, ovviamente per fare questo devi avere un minimo di nozioni tester ecc. Altrimenti fai fare a chi è più competente.
Così tutto può essere.
Anche un fusibile bruciato.
Poi da capire se sull' auto la 13 poli ha il positivo collegato anche quello lo verifichi con un tester

Edited by lascolaranda - 21/8/2023, 14:24
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 09:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Bledi @ 18/8/2023, 22:17) 
Salve a tutti.
E da poco che ho comprato una burstner 395 del 1998 4 posti con letto a castello dietro. Siccome non ho ancora il gancio montato volevo provare alcuni funzionamenti della roulotte tipo luci , pompe acqua, frigo attaccando un batteria esterna tramite il collegamento del spinotto a 13 poli. Praticamente ho comprato il connettore femmina e come da vostri suggerimenti letti qui nel forum ho collegato il positivo al polo 9 e il negativo al polo 13.
Vado dentro la roulotte a provare se funziona qualcosa, niente. Nella parte davanti sopra le dinette ho il 230 invece nella parte posteriore ho sia il 230 che 12v. Ce la pompa del acqua per i lavandini e poi anche il frigo trivalente. Prima che mi metto a smontare , e cercare i vari passaggi dei cavi volevo sapere se ho sbaglio qualcosa, ho se c'è qualche interutore che fa il passaggio 12/230 per le utenze?Diciamo che di elettricità ne capisco abbastanza e mi piacerebbe molto imparare su come e fatto l'impianto elettrico della roulotte.

Grazie mille a tutti.

devi verificare il cablaggio lato caravan; e non sarei così sicuro che all'origine montasse le 13P; se è stata cambiata da 7P a 13P magari hanno usato i poli 10 per il positivo e 11 per il negativo.
Nel 1998 la Buerstner usava un relais per scambiare l'alimentazione da 230V a 12V e viceversa
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 13:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
193

Status:


Ciao io ho una burstner premio 435ts del 2008... ho cercato di fare la stessa cosa ed ho una batteria esterna. A 12v vanno solo rubinetti, wc e plafoniera bagno e fornelli... non le due plafoniere principali sopra il letto e sopra alla dinette.

Se può servire qui trovi la discussione

Power Station 12v o 220v - pagina 2 https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=78675505&st=15

Ciaooo
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 13:29
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,011
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 21/8/2023, 10:25) 
CITAZIONE (Bledi @ 18/8/2023, 22:17) 
Salve a tutti.
E da poco che ho comprato una burstner 395 del 1998 4 posti con letto a castello dietro. Siccome non ho ancora il gancio montato volevo provare alcuni funzionamenti della roulotte tipo luci , pompe acqua, frigo attaccando un batteria esterna tramite il collegamento del spinotto a 13 poli. Praticamente ho comprato il connettore femmina e come da vostri suggerimenti letti qui nel forum ho collegato il positivo al polo 9 e il negativo al polo 13.
Vado dentro la roulotte a provare se funziona qualcosa, niente. Nella parte davanti sopra le dinette ho il 230 invece nella parte posteriore ho sia il 230 che 12v. Ce la pompa del acqua per i lavandini e poi anche il frigo trivalente. Prima che mi metto a smontare , e cercare i vari passaggi dei cavi volevo sapere se ho sbaglio qualcosa, ho se c'è qualche interutore che fa il passaggio 12/230 per le utenze?Diciamo che di elettricità ne capisco abbastanza e mi piacerebbe molto imparare su come e fatto l'impianto elettrico della roulotte.

Grazie mille a tutti.

devi verificare il cablaggio lato caravan; e non sarei così sicuro che all'origine montasse le 13P; se è stata cambiata da 7P a 13P magari hanno usato i poli 10 per il positivo e 11 per il negativo.
Nel 1998 la Buerstner usava un relais per scambiare l'alimentazione da 230V a 12V e viceversa

Anche questa è una possibilità quando acquistai la Roller trovai la morsettiera predisposta ma senza il cavo che arrivata alla spina.
Pensavo che tu avessi già verificato che il cavo roulotte spina fosse già esistente
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 20:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Grazie mille a tutti per le risposte.
Non ho problemi a smanettare con il tester. Il mio lavoro attuale e con profili a LED perciò ho abbastanza conoscenza il elettricità.

Si devo ancora controllare se dalla spina roulotte e presente il cavo 12 v che dalla macchina alimenta la roulotte.
Con il caldo non sono riuscito a fare niente.
Proverò sabato mattina presto col il fresco a controllare i cavi della spina roulotte fino a dentro .
Vi farò sapere.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 05:47
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (Alberto Burstner435 @ 21/8/2023, 14:09) 
Ciao io ho una burstner premio 435ts del 2008... ho cercato di fare la stessa cosa ed ho una batteria esterna. A 12v vanno solo rubinetti, wc e plafoniera bagno e fornelli... non le due plafoniere principali sopra il letto e sopra alla dinette.

Se può servire qui trovi la discussione

Power Station 12v o 220v - pagina 2 https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=78675505&st=15

Ciaooo

Probabilmente non tutte le plafoniere sono 12 v, molte roulotte anno alcune plafoniere 230v per questo non ti funzionano
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2023, 07:52
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


per facilitare tutte le prove e riparazioni attuali future ti consiglio di predisporti una presa 13 poli di prova, ne compri una costa pocoe la colleghi con cavi come da schema elettrico in tutte le sue parti, così quando devi fare prove che sia la prova fanali che la prova servizi, non hai bisogna di collegarla alla macchina, infili la presa di prova e la colleghi ad una batteria 12 v qualsiasi, se vuoi fare un bel lavoro inserisci due poli da auto che li puoi com'rare su interne così da poterla collegare in un attimo a qualsiasi batteria da auto., in questo modo le prove sono immediate non hai bisogno di spostare la roulotte dal rimesaggio o dal garage, io l'ho fatta ed è comodissima.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 22:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Ciao ragazzi. Allora questo weekend con il fresco sono andato giù e ho cominciato a smontare. Praticamente la spina della roulotte che e a 13 poli , ha il polo 9 e il 13 libero.
Nel polo 10 erano collegati 2 fili da 1.5 mm sembrano, uno secondo me era per le luci esterne della roulotte invece l'atro finiva dentro la prima scatola della roulotte e non era più collegato.
Invece al polo 3 che sarebbe il negativo per le luci esterne era collegato un filo bianco, più un filo nero con la riga bianca e questo continuava fino ai collegamenti dietro la stufa dove ci sono tutti i collegamenti . Praticamente le utenze con il 12 volt dalla macchina non sono collegate tramite la spina a 13 poli.
In qualche modo ho trovato la linea 12 volt che esce dal trasformatore ed ho provato le luci 12v dentro la roulotte e anche la pompa. Sembra che funzioni tutto e anche il frigo, poiché la luce di quest'ultimo tramite il 12v funziona.
Se qualcuno ha voglia può gentilmente spiegarmi il funzionamento trasformatore. Praticamente e quello che ha + - con la scritta batteria e poi uscita 1 e uscita 2 (se non sbaglio e in polacco). Le utenze erano collegati al uscita 1 del trasformatore.
E i collegamenti per batteria cosa significa? Grazie mille. Allego foto.

Attached Image: IMG-20230828-WA0005

IMG-20230828-WA0005

 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 06:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


quella centralina dovrebbe avere:
1. gestione batteria auto
2. due uscite per la gestione della 12V interna
Come sia collegata e come abbiano pasticciato con i collegamenti non so
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 09:19
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


Io ho avuto una burstner del 93 quel trasformatore non è originale, mi sembra un accrocchio .io opterei per qualcosa di più moderno
 
Contacts  Top
20 replies since 18/8/2023, 21:17   827 views
  Share