Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Navigatore Sygic, Attenzione !!!

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 4/8/2023, 10:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
55
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti , approfittando di un buon prezzo 49 euro ho acquistato la versione di Sygic caravan & Camper, ma purtroppo aime ho avuto subito una brutta esperienza. siamo andati in umbria per lo SpencerHill Festival e abbiamo soggiornato al Camping Rio Verde a Costacciaro, allora ne ho approfittato per utilizzare il nuovo navigatore, risultato:

PREMETTO CHE HO IMPOSTATO TUTTE LE MISURE COREWTTE DEL MIO TRENO : 10 MT LUNG. 2.20 LARGHEZZA ETC ETC,
APPENA PRIMA DEL PAESE MI FA GIRARE PER UNA STRADA CHE ALL'INIZIO ERA NORMALE MA DOPO DUE CURVE SI STRINGE SEMPRE + FINO A DIVENTARE STRETTISSIMA CI PASSAVO A MALAPENA, FORTUNATAMENTE APPENA VEDO LE BRUTTE MI FERMO E SCENDO A VEDERE A PIEDI ..... E CAPENDO CHE SAREBBE STATA SEMPRE PEGGIO DECIDO DI TORNARE INDIETRO CON TUTTI LE PROBLEMATICHE DI FARE RETRO CON LA RULA , FORTUNATAMENTE C'ERA UNO SPIAZZO ...CHE MI HA PERMESSO TYUTTE LE MANOVRE , CON FATICA MA ALLA FINE SONO RIUSCITO A GIRARMI. SE FOSSI ANDATO AVANTI SAREBBE STATO UN PROBLEMA !!1

A qualcuno di voi è capitato ? magari ho sbagliato io a impostare qualcosa su Sygics ?

Grazie a tutti in anticipo !!!

Attached Image: strada

strada

 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 10:53
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Non conosco la tua versione di Sygic, io ne ho una versione vecchiotta (piratata chissà dove) che continuo ad adoperare.
Posso solo suggerirti... controlla bene che nelle varie opzioni non sia abilitato la funzione "Percorso più corto" ma sempre il "Più veloce" in quanto per farti risparmiare 10 metri di strada cerca di farti prendere magari dei sentieri sterrati come scorciatoie.
Per il resto io continuo ad andare a naso... gli imposto una destinazione... ma tengo sempre d'occhio i cartelli e se una indicazione non mi convince faccio di testa mia e lo lascio ricalcolare il percorso.
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 13:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


sempre usato maps tranne il viaggio in olanda fatto con un garmin, in ogni caso uso un sistema semplice e finora efficace, se devo transitare su strade regionali o provinciali vado tranquillo perchè in ogni caso non hanno quasi mai restrizioni per autoarticolati e se ci sono sono belle evidenti, mentre evito le strade comunali dove i cartelli per le restrizioni spesso mancano, finora mi sono salvato
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2023, 14:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Garmin ha la funzione Camper che dovrebbe indicare se la strada è troppo stretta o se c'è un passaggio troppo basso (tipo cavalcavia o galleria).
Il problema è che non tutte le strade sono considerate. Qualche volta indica che per la strada non è possibile avere informazioni in proposito, ma mi pare che non lo faccia per tutte le strade non "controllate".
Morale (che è sempre la stessa): mai fidarsi ciecamente di qualsiasi navigatore.

Edited by Baldo. - 4/8/2023, 16:15
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2023, 06:38
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,193
Location:
locate v.(CO)

Status:


mi è accaduto una volta andando a firenze al poggetto e poichè conoscevo la strada ho impostato il navigatore solo all'uscita dall'autostrada ma stranamente facendo percorsi mai fatti sino a che mi sono trovato su una bella mulattiera sterrata e ripidissima dove a malapena ci passavo ed allora ho capito che mi ero dimenticato di reimpostare il navigatore che il giorno precedente alla partenza avevo impostato con percorso a piedi... :lol: per fortuna ho una jeep ed una caravan piccola così trovando un punto decente dove poter manovrare sono riuscito a trarmi d'impaccio.
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2023, 08:00
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Anch'io uso Garmin e mi sono trovato quasi sempre bene. A volte accoppio a Goigle Maps se ho dubbi sulla strada (es. vedo stradine in mezzo alla città, tornanti di montagna troppo stretti,...). Ho visto che anche il mitico OsmAnd ha la funzione camion dove imposti le misure del treno e penso possa dare ottimi risultati. Lo proverò nelle prossime uscite
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 08:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


Ho venduto il Garmin, ormai con android auto e lo schermo grande sul cruscotto il navigatore con la ventosa è obsoleto
Oltre che è una spazzatura in più nel cassettino :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2023, 19:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


20230529_155715
Al contrario, io preferisco utilizzare Garmin Camper per i lunghi trasferimenti ed usare Google map in alcune occasioni tipo: ricerca di negozio o quando il Garmin è a casa.
Se ho già il Garmin installato sull'auto, magari con Google cerco l'indirizzo che poi imposto sul Garmin.
È comodo utilizzare entrambi, a seconda della necessità.
Per l'ingombro, ho preso una custodia che contiene il navigatore e lo schermo collegato alla retrocamera della roulotte. Comunque avrei qualcosina da mettere nel cassettino.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2023, 08:50
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
55
Location:
Roma

Status:


Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 08:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
55
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 4/8/2023, 11:53) 
Non conosco la tua versione di Sygic, io ne ho una versione vecchiotta (piratata chissà dove) che continuo ad adoperare.
Posso solo suggerirti... controlla bene che nelle varie opzioni non sia abilitato la funzione "Percorso più corto" ma sempre il "Più veloce" in quanto per farti risparmiare 10 metri di strada cerca di farti prendere magari dei sentieri sterrati come scorciatoie.
Per il resto io continuo ad andare a naso... gli imposto una destinazione... ma tengo sempre d'occhio i cartelli e se una indicazione non mi convince faccio di testa mia e lo lascio ricalcolare il percorso.

ciao ho verificato e nel sygics ho queste 3 opzioni:

- Percorso più veloce
- Preferisci strade locali
- Preferisci le strade principali

a questo punto forse va impostato Strade principali ?

grazie
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 16:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (MR McManus @ 21/8/2023, 09:54) 
ciao ho verificato e nel sygics ho queste 3 opzioni:

- Percorso più veloce
- Preferisci strade locali
- Preferisci le strade principali

a questo punto forse va impostato Strade principali ?
grazie

La mia versione probabilmente è più vecchia e riporta altre voci di settaggio.
Io lo tengo sempre su "Percorso più veloce"
Mantenendo attive Strade a pedaggio e Autostrade e disattivando Strade non asfaltate.

Puoi provare o Strade Principali oppure Percorso più veloce.

Attached Image: Screenshot_20230821-172504_Sygic

Screenshot_20230821-172504_Sygic

 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 08:12
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,456
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 17/8/2023, 09:11) 
Ho venduto il Garmin, ormai con android auto e lo schermo grande sul cruscotto il navigatore con la ventosa è obsoleto
Oltre che è una spazzatura in più nel cassettino :rolleyes:

Anch'io ho fatto così la VW mi ha proposto Android auto, il navigatore costava una follia, con un pò di titubanza l'ho preso e devo dire che mi trovo bene.
Provengo da una serie di navigatori, l'ultimo un Tom Tom con la possibilità di inserire le misure del treno e diversi settaggi, ma non ha mai dato buoni risultati, le misure del treno non servivano a niente ti faceva comunque infilare ovunque.
Tutto sommato vado meglio con android auto, lo schermo è quello dell'auto, il navigatore è google maps, sempre aggiornato e dentro c'è tutto anche con il nome del campeggio o del ristorante dove devi andare.
Come difetto rispetto al tom tom è la grafica, quella di maps è minimale, per vedere l'orario di arrivo lo devi cercare scritto in piccolo nello schermo, non ha velocità media è abbastanza minimale, ci sono gli autovelox, però vuoi mettere quando cerchi una località anche sperduta riesci sempre a rovarla e ci sono informazioni sul traffico una goduria.
Come con tutti i navigatori bisogna imparare a filtrarli, quando ti fa voltare in una strada stretta ed hai la roulotte agganciata, tu vai dritto e lo lasci ricalcolare la strada stretta o ghiaiata è sempre uno sbaglio.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 08:19
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 17/8/2023, 09:11) 
Ho venduto il Garmin, ormai con android auto e lo schermo grande sul cruscotto il navigatore con la ventosa è obsoleto
Oltre che è una spazzatura in più nel cassettino :rolleyes:

il fatto è che non è gratis, all'estero costa, in Svizzera una follia.
Per me Garmin è irrinunciabile, anzi ho anche qualche ventosa che mi avanza :lol:

Edited by papero2 - 23/8/2023, 10:15
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 08:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,456
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 23/8/2023, 09:19) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 17/8/2023, 09:11) 
Ho venduto il Garmin, ormai con android auto e lo schermo grande sul cruscotto il navigatore con la ventosa è obsoleto
Oltre che è una spazzatura in più nel cassettino :rolleyes:

il fatto è che non è gratis, all'estro costa, in Svizzera una follia.
Per me Garmin è irrinunciabile, anzi ho anche qualche ventosa che mi avanza :lol:

Non ne sono al corrente, cosa devi pagare di andorid auto?
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 09:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 23/8/2023, 09:54) 
CITAZIONE (papero2 @ 23/8/2023, 09:19) 
il fatto è che non è gratis, all'estro costa, in Svizzera una follia.
Per me Garmin è irrinunciabile, anzi ho anche qualche ventosa che mi avanza :lol:

Non ne sono al corrente, cosa devi pagare di andorid auto?

il navigatore che vedi sullo schermo dell'auto è una replica di Google Maps che gira sul telefonino; link qui: www.android.com/intl/it_it/auto/
Almeno nella mia Panda è così

Edited by papero2 - 23/8/2023, 10:15
 
Top
40 replies since 4/8/2023, 10:43   1119 views
  Share