Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Serratura gavone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2023, 10:47
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
761
Location:
Bergamo

Status:


Buongiorno a tutti, si è rotta la serratura del gavone porta bombole e un rivenditore me ne ha fornita una, ma mi sono reso conto che non va bene e la sua proposta di utilizzarla comporterebbe l'allargamento del foro e non sono sicuro vada comunque bene il meccanismo, troppo lunga e il punto di eventuale fissaggio al meccanismo di apertura attuale (foto N.4) si muove avanti e indietro girando la chiave. La serratura è simile a questa:
serratura




La serratura rotta è questa
F1-min-16907957011945F2-min
il pezzo fuoriuscito e smarrito si fissava in nella scanalatura e faceva ruotare il meccanismo di chiusura
F3-minF4-min
Spingendo la molla e ruotando la chiave si chiudeva.

Ho cercato ovunque in rete e un sito tedesco mi dice che è fuori produzione.

Magari qualcuno conosce dei rivenditori che mi potrebbero spedire il pezzo.
:thankyou:

Attached Image: F1-min

F1-min

 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 11:10
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Padova

Status:


Io ho un altro tipo di serratura ...sono andato in ferramenta e ho preso un nottolino della misura giusta e ho messo il pezzo di plastica davanti e ho coperto il buco.per la parte dentro ho attaccato con colla tipo attac chiusura originale a quella del nottolino nuovo .
Da fuori non c'è molla ma chiude e apre....
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 12:27
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
761
Location:
Bergamo

Status:


In ferramenta mi hanno "rimbalzato" dovrei trovare un nottolino che quando chiudo con la chiave il suo meccanismo vada ad incastrarsi nel foro in fondo a dx della foto, altrimenti con la tua soluzione apro e chiudo il gavone, ma vi possono accedere tutti.

20230724_152232

La maniglia che ruoto per aprire e chiudere il gavone è un pezzo unico con due fori in fondo alla parte cilindrica, da un lato il meccanismo si infila nella scanalatura per comandare l'apertura (foto N.3) e dall'altra "chiude a chiave" come sopra descritto.

Il problema è trovare un nottolino identico e poi sostituirlo e a quel punto non dovrei nemmeno fissare con la colla... (credo :=/: )
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 14:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Padova

Status:


Hai provato a togliere le due viti in testa.?
Forse e dico forse quella scanalatura ti costringe a prendere solo e soltanto il suo nottolino....
Se per ipotesi trovassi un nottolino più largo...
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 14:39
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
761
Location:
Bergamo

Status:


Le due viti servono solo per accoppiare la parte avanti a quella dietro,
in pratica la mia serratura funziona come questa, tranne per la piastra finale,
infatti la sto valutando, ma su Amazon è a 34€ + 17€ di spedizione e non vorrei fare un acquisto errato,
visto quanto ho già buttato per dare retta al concessionario.

serratura-16908102446085
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 16:31
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,496
Location:
Cherasco

Status:


prova a guardare i le serrature delie cassette da lettere (posta) hanno un diametro 16 mm se la tua é anche cosi forse riesci e fare qualcosa ,io l'ho trovata addirittura dai cinesi € 1,60 contro i 15-16 € in ferramenta, alle ferie che apro il rapido proverò, e vedremo.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 20:29
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
761
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (pensatore @ 31/7/2023, 12:10) 
Io ho un altro tipo di serratura ...sono andato in ferramenta e ho preso un nottolino della misura giusta e ho messo il pezzo di plastica davanti e ho coperto il buco.per la parte dentro ho attaccato con colla tipo attac chiusura originale a quella del nottolino nuovo .
Da fuori non c'è molla ma chiude e apre....

Alla fine ho risolto in modo simile in attesa della giusta serratura:
ho incastrato nel nottolino rotto un piccolo ferretto tagliato a misura della scanalatura ed infilato tutta la maniglia nel foro,
ho provato a tirare con forza e non esce più (dovrò smontare tutto quando sarà da sostituire).

In pratica è come prima, il portellone si chiude ben saldo contro le guarnizioni, solo che non posso chiudere a chiave la serratura e chiunque può ruotare la maglia e aprire, però ora posso partire per le ferie in tranquillità e ci penserò al ritorno.
In realtà il gavone lo lascio sempre aperto quando sono in campeggio :=/: e non è mai successo niente, caso mai mi fregano la bombola =)
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 06:41
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,496
Location:
Cherasco

Status:


il gavone lo lascio sempre aperto , e non mai stato preso niente, in compenso mi hanno preso i due tappini delle camere d'aria e un coperchietto del mozzo, presumo che qualche bambino ha voluto farmi uno scherzo.
 
Top
7 replies since 31/7/2023, 10:47   203 views
  Share