Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Problema freni Caravelair

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view post Posted on 20/7/2023, 21:01

Roulottista esperto

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Un saluto a tutti i lettori, il 27 di Luglio ho la prima revisione dei 4 anni alla roulotte. Dopo aver prenotato l'appuntamento mi sono recato presso un'officina che ripara camper e caravan per chieder loro un appuntamento aql fine di un controllo preventivo. Il titolare mi dice come prima cosa che non ha tempo e che comunque essendo nuova e avendo percorso meno di 1000 Km problemi non ce ne sono poiché l'impianto è autoregistrante. Siccome fra una settimana ho la revisione, stasera per scrupolo ho voluto provare un po' tutto e ho notato un problema riguardante il freno a mano. Tirando la leva con forza, la leva dotata di ammortizzatore, raggiunge solo il primo scatto e mettendo la macchina in trazione la roulotte risulta frenata ma non bloccata, ossia le ruote sono frenate ma girano. Invece se dopo aver tirato la leva faccio retromarcia premendo così completamente il repulsore, il cricchetto va a fondo scala utilizzando tutti i dentini e in trazione le ruote strisciano. Secondo voi qual'è il problema? Se tiro l'asta frenante risolvo il problema? Da dove la tiro dalla parte del repulsore o dalla parte vicino alle ruote? Ora allego un paio di foto per farvi capire. Tanto per capirci tirando il freno a mano con tutta forza nella Foto A, al massimo resta in questa posizione

Attached Image: Ruote non bloccate

Ruote non bloccate

 
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view post Posted on 20/7/2023, 21:04

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Dopo aver tirato il freno a mano come nella Foto A, eseguo la retromarcia spingendo a fine corsa il repulsore, il freno a mano completa la sua corsa bloccando le ruote.

Attached Image: Le ruote strisciano

Le ruote strisciano

 
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view post Posted on 20/7/2023, 21:07

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Come potrei risolvere? Andare alla revisione e fare la retro per tirare il freno non mi sembra corretto....E soprattutto non capisco perchè in posizione di marcia il freno non si inserisce completamente.
 
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view post Posted on 21/7/2023, 06:35
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (MauroGe @ 20/7/2023, 22:07) 
Come potrei risolvere? Andare alla revisione e fare la retro per tirare il freno non mi sembra corretto....E soprattutto non capisco perchè in posizione di marcia il freno non si inserisce completamente.

perché è fatto così e (alcune) motorizzazioni sono a conoscenza del corretto funzionamento del freno in questa modalità; basta spiegarlo.
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Edited by papero2 - 21/7/2023, 10:06
 
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view post Posted on 21/7/2023, 14:40

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CITAZIONE (papero2 @ 21/7/2023, 07:35) 
CITAZIONE (MauroGe @ 20/7/2023, 22:07) 
Come potrei risolvere? Andare alla revisione e fare la retro per tirare il freno non mi sembra corretto....E soprattutto non capisco perchè in posizione di marcia il freno non si inserisce completamente.

perché è fatto così e (alcune) motorizzazioni sono a conoscenza del corretto funzionamento del freno in questa modalità; basta spiegarlo.
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Grazie Papero per la risposta, per ora posso solo confermare ciò che hai detto.
Mezz'ora fa mi sono recato presso l'officina dove l'ingegnere della motorizzazione il giorno 27 eseguirà le revisioni ed ho spiegato al meccanico incaricato il problema. La sua risposta è stata quella di non toccare nulla e di stare tranquillo perchè i telai ALKO di nuova generazione sono fatti così. Dopo aver azionato il freno a mano è necessario compiere la retromarcia al fine di portare la leva del freno di stazionamento in posizione verticale. Personalmente non capisco l'utilità di questo nuovo sistema, ma è così.... Comunque vi farò sapere incrociando comunque le dita poichè ad Agosto dovrei partire e non vorrei rischiare di non poterlo fare a causa di una bocciatura.....
 
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view post Posted on 21/7/2023, 14:47
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CITAZIONE (MauroGe @ 21/7/2023, 15:40) 
CITAZIONE (papero2 @ 21/7/2023, 07:35) 
perché è fatto così e (alcune) motorizzazioni sono a conoscenza del corretto funzionamento del freno in questa modalità; basta spiegarlo.
Leggi qua

Grazie Papero per la risposta, per ora posso solo confermare ciò che hai detto.
Mezz'ora fa mi sono recato presso l'officina dove l'ingegnere della motorizzazione il giorno 27 eseguirà le revisioni ed ho spiegato al meccanico incaricato il problema. La sua risposta è stata quella di non toccare nulla e di stare tranquillo perchè i telai ALKO di nuova generazione sono fatti così. Dopo aver azionato il freno a mano è necessario compiere la retromarcia al fine di portare la leva del freno di stazionamento in posizione verticale. Personalmente non capisco l'utilità di questo nuovo sistema, ma è così.... Comunque vi farò sapere incrociando comunque le dita poichè ad Agosto dovrei partire e non vorrei rischiare di non poterlo fare a causa di una bocciatura.....

E' fatto così perchè nella ipotesi che la caravan se ne "scappi" all'indietro basta dare un colpo in alto alla leva del freno perché la caravan si blocchi immediatamente
 
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view post Posted on 21/7/2023, 17:48
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vai tranquillo, sulla mia, è stato l'ing della motorizzazione a chiedermi di indietreggiare con l'auto, di un 1 cm, per poi inserire la prima e tentare di partire, verificando così il bloccaggio delle ruote
 
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view post Posted on 23/7/2023, 18:04

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CITAZIONE (Frft @ 21/7/2023, 18:48) 
vai tranquillo, sulla mia, è stato l'ing della motorizzazione a chiedermi di indietreggiare con l'auto, di un 1 cm, per poi inserire la prima e tentare di partire, verificando così il bloccaggio delle ruote

:ditosu:
 
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view post Posted on 29/7/2023, 16:10

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Tutto ok, a tutti rimorchi facevano fare la retromarcia prima di partire...
 
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