Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Auto da traino usata 20k

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view post Posted on 21/7/2023, 17:38
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (ocesco @ 21/7/2023, 15:06) 
pensavo che avere solo 100kg di margine potrebbe essere un problema

Dipende dall'auto. Io trainavo 900 kg con un'auto omologata per 1000 e alla grande.
Con la precedente, omologata per 1300, trainavo molto peggio.
Con l'attuale, omologata per 1200 kg, rispetto a quella da 1300 kg siamo su un altro pianeta.

A differenza di Papero (mai che ci si trovi su una cosa :lol: ) io preferisco il benzina, naturalmente con la turbina. Consuma un po' di più, ma se hai un sistema ibrido, la differenza è minima e i valori di coppia, a parità di cilindrata, potrebbero essere anche migliori.
 
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view post Posted on 21/7/2023, 18:34
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Roulottista per la vita

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Con il mercato dell'usato in questo momento trovare un auto con traino 1500/2000kg di max 5 anni con 20000€ o la trovi kilometrata o devi salire con il budget
 
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view post Posted on 21/7/2023, 21:26
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (Baldo. @ 21/7/2023, 18:38) 
CITAZIONE (ocesco @ 21/7/2023, 15:06) 
pensavo che avere solo 100kg di margine potrebbe essere un problema

Dipende dall'auto. Io trainavo 900 kg con un'auto omologata per 1000 e alla grande.
Con la precedente, omologata per 1300, trainavo molto peggio.
Con l'attuale, omologata per 1200 kg, rispetto a quella da 1300 kg siamo su un altro pianeta.

A differenza di Papero (mai che ci si trovi su una cosa :lol: ) io preferisco il benzina, naturalmente con la turbina. Consuma un po' di più, ma se hai un sistema ibrido, la differenza è minima e i valori di coppia, a parità di cilindrata, potrebbero essere anche migliori.

Se proprio a benzina sicuramente aspirato e di grossa cilindrata! Motori turbo benzina di piccola cilindrata e alta potenza, sottoposti a stress, non è che abbiano una gran durata. Comunque il diesel è come tirare un carro con i buoi mentre il benzina è tirare un carretto con cavalli
 
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view post Posted on 21/7/2023, 22:03
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (Checcocorse @ 21/7/2023, 22:26) 
CITAZIONE (Baldo. @ 21/7/2023, 18:38) 
Dipende dall'auto. Io trainavo 900 kg con un'auto omologata per 1000 e alla grande.
Con la precedente, omologata per 1300, trainavo molto peggio.
Con l'attuale, omologata per 1200 kg, rispetto a quella da 1300 kg siamo su un altro pianeta.

A differenza di Papero (mai che ci si trovi su una cosa :lol: ) io preferisco il benzina, naturalmente con la turbina. Consuma un po' di più, ma se hai un sistema ibrido, la differenza è minima e i valori di coppia, a parità di cilindrata, potrebbero essere anche migliori.

Se proprio a benzina sicuramente aspirato e di grossa cilindrata! Motori turbo benzina di piccola cilindrata e alta potenza, sottoposti a stress, non è che abbiano una gran durata. Comunque il diesel è come tirare un carro con i buoi mentre il benzina è tirare un carretto con cavalli

io ho tirato con tutto quello che mi è capitato in mano, dalla panda con il 1100 alla mazda 2000, quasi tutte a gpl e devo dire che i motori piccoli hanno i loro limiti e per questo ero finito con un 2000 a gpl discretamente assetato, 8kml di media e 7kml con il traino, ora a causa normative antinquinamento mi ritrovo con un 1400 turbo con cavalli e coppia mai avuti e che mi fa 12 kml in città e 15 fuori e devo dire che va uno spasso accoppiato al cambio automatico (per la verità è un cambio meccanico servoassistito veramente fluido) fra un mese vedremo come và al traino questo piccolino benzina turbizzato che ha la bellezza di 1420 kg di traino.
insomma non demonizziamo una turbina, è chiaro che piu complicazioni ci sono in un motore e più cose ci sono da mantenere ma tanto ci complicheremo la vita ancora di più fra qualche anno con l'elettrico
 
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view post Posted on 22/7/2023, 01:29
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Gitano allo stato puro

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Il 1.4 t-jet surclassa nettamente il 1750 Lampredi per potenza e per coppia.
Al turbo benzina 1.4 ho trovato due limiti: fino a che non "entra" il turbo il motore è fiacco* (ma già a 1750 rpm il mio tirava bene); manca di allungo* (comunque è meglio di un diesel).
Io ho avuto due motori 1.4 t-jet. Il primo era probabilmente difettato all'origine. Il secondo dopo 130mila km andava meglio che nuovo e non consumava una goccia d'olio.
Il firefly che ho adesso (ciclo Miller) è forse appena più pacioso* (ma forse è la maggiore silenziosità che lo fa sembrare tale) ma ha una gran coppia* (forse anche per l'aiuto del motore elettrico). Faccio in seconda giù di giri salite che con la Grande punto dovevo fare, sempre giù di giri, in prima. Ha la coppia massima a 1500 giri. Se non avesse l'automatico, la prima la si userebbe pochissimo: neppure per partire.

* dove c'è l'asterisco questo benzina ricorda un pò i diesel.
 
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view post Posted on 7/8/2023, 20:58

Stanziale

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Io ho una knaus 450 fu da tanti anni prima la trainavo con una bravo 1.9 multiget 120cv e andava molto bene.
Adesso la traino con un Audi A4 avant 190cv che la traina molto meglio ma si sente di più nelle strade disconesse.
 
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20 replies since 20/7/2023, 17:59   541 views
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