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| CITAZIONE (Checcocorse @ 21/7/2023, 22:26) CITAZIONE (Baldo. @ 21/7/2023, 18:38) Dipende dall'auto. Io trainavo 900 kg con un'auto omologata per 1000 e alla grande. Con la precedente, omologata per 1300, trainavo molto peggio. Con l'attuale, omologata per 1200 kg, rispetto a quella da 1300 kg siamo su un altro pianeta. A differenza di Papero (mai che ci si trovi su una cosa ) io preferisco il benzina, naturalmente con la turbina. Consuma un po' di più, ma se hai un sistema ibrido, la differenza è minima e i valori di coppia, a parità di cilindrata, potrebbero essere anche migliori. Se proprio a benzina sicuramente aspirato e di grossa cilindrata! Motori turbo benzina di piccola cilindrata e alta potenza, sottoposti a stress, non è che abbiano una gran durata. Comunque il diesel è come tirare un carro con i buoi mentre il benzina è tirare un carretto con cavalli io ho tirato con tutto quello che mi è capitato in mano, dalla panda con il 1100 alla mazda 2000, quasi tutte a gpl e devo dire che i motori piccoli hanno i loro limiti e per questo ero finito con un 2000 a gpl discretamente assetato, 8kml di media e 7kml con il traino, ora a causa normative antinquinamento mi ritrovo con un 1400 turbo con cavalli e coppia mai avuti e che mi fa 12 kml in città e 15 fuori e devo dire che va uno spasso accoppiato al cambio automatico (per la verità è un cambio meccanico servoassistito veramente fluido) fra un mese vedremo come và al traino questo piccolino benzina turbizzato che ha la bellezza di 1420 kg di traino. insomma non demonizziamo una turbina, è chiaro che piu complicazioni ci sono in un motore e più cose ci sono da mantenere ma tanto ci complicheremo la vita ancora di più fra qualche anno con l'elettrico
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