Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Auto da traino usata 20k

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2023, 17:59

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao ragazzi,

premesso che sto per concludere la vendita del mio secondo camper e voglio passare al caravan per mutate esigenze e i folli prezzi del nuovo,

a breve dovrei comprare un auto e colgo l'occasione per prenderla adatta a trainare una roulotte da 450 Massa a pieno carico 1300 (mi è piaciuta la knaus sport 450 FU)

budget 20k, massimo 5 anni...che modello mi consigliate? grazie mille
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 19:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


non sapendo le tue esigenze possiamo dirti solo che abbia minimo 1500 di traino, poi se ci dici un pò di più qualche consiglio arriva
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2023, 20:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Secondo me, prima di tutto devi tenere conto anche di come utilizzi l'auto ogni giorno e delle tue preferenze.
Per trainare senza problemi 1300 kg hai solo l'imbarazzo della scelta.
Io, per scegliere la mia, ho visto le auto che avrebbero potuto andare bene, poi ho selezionato sui miei gusti, budget ecc, fino ad arrivare a due soli modelli. Uno di questi l'ho trovato in pronta consegna...
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2023, 21:29

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


L' auto la userei principalmente in autostrada e per il traino, immagino sia meglio un suv che una station wagon?
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 21:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


il suv è di moda e fà fico, la sw consuma meno e è molto più pratica a cominciare da pianali e portelloni più bassi
sono partito da una sw per poi passare a un doblò per tornare a una sw
benzina, diesel o gpl?
chilometraggio previsto al traino e senza?
sono tutti fattori da valutare bene
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2023, 22:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


In autostrada il cx e la sezione frontale contano parecchio. La trazione 4x4 non serve. Un SUV, quindi, non mi pare adatto.
A me serviva un'auto un pò più alta del normale e ho optato per una Cross over. Ho perso un pò in aerodinamicità, ma in maniera minima. La meccanica è da berlina.
La familiare è di solito lunga, quindi potrebbe dare qualche disagio in città, ma mi pare un'ottima alternativa.
Ma non c'è l'auto migliore in assoluto. Devi vedere tu, magari aiutandoti con una rivista di settore.
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2023, 23:03

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


grazie ragazzi gentilissimi, vorrei capire prima di tutto cosè meglio per il traino, una sw o un suv? considerando un caravan da 1300kg che nei prossimi anni potrebbe diventare da 1400...grazie
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 06:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


In generale per trainare va bene una vettura fuoristrada che ha un rapporto di traino fino a 1:45, se non sbaglio. Però bisogna capire a livello di consumi se è conveniente o meno. Altrimenti una vettura, berlina o sw, con un motore non troppo piccolo si da avere riserva di potenza e non "impiccarlo" quando al traino.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2023, 09:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46
Location:
VdN , Trentino

Status:


Minivan tipo multivan o Transit custom ? Però attenzione al peso della vettura, potrebbe servire la B-E ... anche con un grosso SUV o fuoristrada...
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 12:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io la penso così:
SUV:
vantaggi: rapporti corti, altezza da terra, mole e peso (vantaggio solo per il traino), robustezza, trazione 4x4 (quando c'è)
svantaggi: peso, aerodinamica, confort, consumi, prestazioni (per avere le stesse prestazioni di una berlina occorre avere un motore più potente), piacevolezza di guida
STATION WAGON
vantaggi: confort (pari a quello di una berlina), guida, aerodinamica, spazio e praticità, consumi
svantaggi: meno adatte al traino, talvolta con motore sottodimensionato per il traino, altezza da terra, lunghezza della scocca
BERLINA 2 volumi
come per la SW, ma più corta e meno capiente
IBRIDO
come per le precedenti, con maggior risparmio di carburante, ma, spesso, con baule piccolo
FURGONE e affini
un mondo a parte

PERO'
Ci sono auto stradali con rapporti corti (a parità di tutto il resto, sono più adatte al traino di quelle con i rapporti lunghi); esistono SUV comodissimi, da fare invidia alle migliori berline; anche i SUV hanno i loro punti deboli.
DA CONSIDERARE
Diesel, benzina o ibrido (e che tipo di ibrido)?; uso prevalente; tipo di cambio; tipo di meccanica (per esempio, le sospensioni indipendenti sono migliori del ponte torcente); gommatura; massa rimorchiabile omologata; massa rimorchiabile reale e altro ancora.

Conclusione:
io potrei indicare le mie auto preferite, ma sarebbe impossibile, per me, indicare dei modelli specifici ad un'altra persona. Viste le centinaia di auto che si trovano sul mercato, poi, la cosa è ancora più difficile. Visto che alcune si trovano con motorizzazioni differenti, la cosa diventerebbe ancora più difficile. :o:

Consiglio:
guardarsi attorno e una volta identificata un'auto chiedere indicazioni a chi ha la stessa per trainare, informandosi su pregi e difetti.

Chiedere consigli in generale potrebbe portare a confondere le idee già di per sé non troppo chiare, anche perché quando si parla di auto molti (io per primo) non sono molto imparziali o critici.
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2023, 13:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ocesco @ 20/7/2023, 18:59) 
Ciao ragazzi,

premesso che sto per concludere la vendita del mio secondo camper e voglio passare al caravan per mutate esigenze e i folli prezzi del nuovo,

a breve dovrei comprare un auto e colgo l'occasione per prenderla adatta a trainare una roulotte da 450 Massa a pieno carico 1300 (mi è piaciuta la knaus sport 450 FU)

budget 20k, massimo 5 anni...che modello mi consigliate? grazie mille

diesel o benzina ?
Se questa è la premessa
CITAZIONE (ocesco @ 20/7/2023, 22:29) 
L' auto la userei principalmente in autostrada e per il traino, immagino sia meglio un suv che una station wagon?

io la prenderei diesel
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 13:53

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazie Baldo gentilissimo, pensavo di stare sui 2000 kg di massa rimorchiabile ma spulciando la sottosezione delle schede tecniche ho trovato quasi solo suv
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 13:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ocesco @ 21/7/2023, 14:53) 
Grazie Baldo gentilissimo, pensavo di stare sui 2000 kg di massa rimorchiabile ma spulciando la sottosezione delle schede tecniche ho trovato quasi solo suv

sei partito da una caravan da 1.300 Kg sulla carta, upgradabili a 1.400 Kg per quello che hai scritto dopo; supersimbol2 ha suggerito 1.500 Kg, ora sei atterrato sui 2.000 Kg; difficile trovare auto che non siano SUV con questa capacità tecnica
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 14:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


pensavo che avere solo 100kg di margine potrebbe essere un problema
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 14:09
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


c'è un ex collega che la traina con una C5 Aircross HDi
 
Top
20 replies since 20/7/2023, 17:59   541 views
  Share