Io la penso così:
SUV:
vantaggi: rapporti corti, altezza da terra, mole e peso (vantaggio solo per il traino), robustezza, trazione 4x4 (quando c'è)
svantaggi: peso, aerodinamica, confort, consumi, prestazioni (per avere le stesse prestazioni di una berlina occorre avere un motore più potente), piacevolezza di guida
STATION WAGON
vantaggi: confort (pari a quello di una berlina), guida, aerodinamica, spazio e praticità, consumi
svantaggi: meno adatte al traino, talvolta con motore sottodimensionato per il traino, altezza da terra, lunghezza della scocca
BERLINA 2 volumi
come per la SW, ma più corta e meno capiente
IBRIDO
come per le precedenti, con maggior risparmio di carburante, ma, spesso, con baule piccolo
FURGONE e affini
un mondo a parte
PERO'
Ci sono auto stradali con rapporti corti (a parità di tutto il resto, sono più adatte al traino di quelle con i rapporti lunghi); esistono SUV comodissimi, da fare invidia alle migliori berline; anche i SUV hanno i loro punti deboli.
DA CONSIDERARE
Diesel, benzina o ibrido (e che tipo di ibrido)?; uso prevalente; tipo di cambio; tipo di meccanica (per esempio, le sospensioni indipendenti sono migliori del ponte torcente); gommatura; massa rimorchiabile omologata; massa rimorchiabile reale e altro ancora.
Conclusione:
io potrei indicare le mie auto preferite, ma sarebbe impossibile, per me, indicare dei modelli specifici ad un'altra persona. Viste le centinaia di auto che si trovano sul mercato, poi, la cosa è ancora più difficile. Visto che alcune si trovano con motorizzazioni differenti, la cosa diventerebbe ancora più difficile.
Consiglio:
guardarsi attorno e una volta identificata un'auto chiedere indicazioni a chi ha la stessa per trainare, informandosi su pregi e difetti.
Chiedere consigli in generale potrebbe portare a confondere le idee già di per sé non troppo chiare, anche perché quando si parla di auto molti (io per primo) non sono molto imparziali o critici.