Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICERCA soste e camping

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2023, 18:00
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Ciao.
Mi stò avvicinando al mondo itinerante da vecchio viaggiatore in moto.
Stò cercando di aacquistare una Lander ma questa è un'altra storia.
Mi chiedevo.
Che app o siti o altri strumenti usate per cercare spazi e disponibilità per le soste.
Amici hanno camper, più di qualcuno. Tutti mi dicono che nei loro viaggi non trovano mai caravan nelle aree di soste (sopratutto soste di una sola notte) .
Sarà questione di numeri di camper in circolazione rispetto alle poche caravan o ci sono divieti specifici.
Se capita di dover sostare in libera, magari per eisigenze di viaggio, tipo in una piazza muncipale ben illuminata, come ci si comprta ?. Succede ?.
Infine, a livello di sicurezza come vi arrangiate ?. Io viaggio con due cani adulti (Golden Retriever) anche se non proprio vocati alla difesa tuttavia con un buon udito ed una pronta risposta a rumori estrenei.
Troppe domane ?.
Grazie :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 08:58

Stanziale

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Piossasco (TO)

Status:


Ciao
ti descrivo sommariamente la ns esperienza, assolutamente non esaustiva.

CITAZIONE
Che app o siti o altri strumenti usate per cercare spazi e disponibilità per le soste

Google maps. Ci sono altri siti/app per camperisti ma spesso non sono aggiornati e affidabili per l'uso con roulotte, meglio chiamare o leggere recensioni recenti.

CITAZIONE
Tutti mi dicono che nei loro viaggi non trovano mai caravan nelle aree di soste (sopratutto soste di una sola notte)

"Mai" mi pare eccessivo, poche senz'altro ma, paradossalmente, sempre di più. Noi le usiamo SOPRATTUTTO per una notte, tipo stasera partiamo e ci fermiamo a Cremona (consigliatissima) poi domattina ripartiamo.
Sicuramente le roulotte sono accettate anche a Mantova-Curtatone, Trento-Via Fersina, Parma, Marina di Carrara-Time Break. Anche un paio di agricampeggi ad Albenga. Amici hanno sostato a Omegna (Lago d'Orta).
Le diffidenze e le restrizioni, specie nelle aree automatizzate e senza personale di controllo h24, dipendono (riporto parole di gestori) dai nomadi che piazzano la roulotte fissa senza pagare (o meglio pagano l'uscita immediata della sola auto sganciata), poi sono grane a mandarli via.

CITAZIONE
Se capita di dover sostare in libera, magari per eisigenze di viaggio, tipo in una piazza muncipale ben illuminata, come ci si comprta ?. Succede ?.

Per le soste libere, quasi sempre la prima notte di viaggi medio-lunghi all'estero, privilegiamo gli Autogrill (tipo in Francia ci sono addirittura i park apposta per le roulotte), è successo (raramente) di usare anche piazze e parcheggi urbani; non sganciamo l'auto, al max tiriamo giù i piedini posteriori per maggiore stabilità, apriamo gli oblò sul tetto per arieggiare e...

CITAZIONE
Infine, a livello di sicurezza come vi arrangiate ?

...incrociamo le dita.
Ci sentiamo più sicuri all'estero, sarà perchè troviamo sempre altre roulotte così piazzate e quindi, irrazionalmente, ci rassicura. Così come molti roulottisti viaggiano (e "sostano liberi") in carovana, è il concetto di "sicurezza nei numeri".

Il rischio è intrinseco al concetto di "libera", dipende dal margine soggettivamente accettabile, dalla zona, dalla durata della sosta. Ma se fai questa scelta, diciamo che un pò te la cerchi e quindi a mio parere non dovresti improvvisare, e contemporaneamente devi essere pronto a tutte le possibili conseguenze.
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 15:34
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,231
Location:
Tavullia - PU

Status:


Io uso principalmente Google Maps, poi si può vedere qualcosa su ariapp (sito non mio anche se sembrerebbe dal nome... 🤣🤣), Park for night, pleinair, cara Maps...
Insomma di siti ce ne sono tanti e nessuno è aggiornato quello che trovi in un posto magari non lo trovi nell'altro...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2023, 08:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 6/7/2023, 19:00) 
Ciao.
Mi stò avvicinando al mondo itinerante da vecchio viaggiatore in moto.
Stò cercando di aacquistare una Lander ma questa è un'altra storia.
Mi chiedevo.
Che app o siti o altri strumenti usate per cercare spazi e disponibilità per le soste.
Amici hanno camper, più di qualcuno. Tutti mi dicono che nei loro viaggi non trovano mai caravan nelle aree di soste (sopratutto soste di una sola notte) .
Sarà questione di numeri di camper in circolazione rispetto alle poche caravan o ci sono divieti specifici.
Se capita di dover sostare in libera, magari per eisigenze di viaggio, tipo in una piazza muncipale ben illuminata, come ci si comprta ?. Succede ?.
Infine, a livello di sicurezza come vi arrangiate ?. Io viaggio con due cani adulti (Golden Retriever) anche se non proprio vocati alla difesa tuttavia con un buon udito ed una pronta risposta a rumori estrenei.
Troppe domane ?.
Grazie :rolleyes:

Ciao, è possibilissimo itinerare anche con la roulotte, chiaramente devi programmare un pò di più le soste lungo strada per fare tappa, io mi aiuto con google maps, guardo più o meno il punto dove sostare per la notte con street view se ci sono piazzole laterale abbastanza grandi o aree di sosta senza sbarra. Ti dico con onesta che a volte mi è capitato di rimanere senza posto in area di sosta perchè non accettavano caravan ed ho dovuto dormire in un campo di grano con un occhio aperto ed uno chiuso, ma sono cose da mettere in conto con una caravan, ora la figlia non viene più con noi ed ogni tanto viaggio con un piccolo van e certamente le soste on the road sono molto più semplici, ma se hai 2 cani con la roulotte vai meglio.
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 20:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Noi quelle poche volte che abbiamo sostato fuori dai campeggi abbiamo usato la app parkfornight..diciamo che è più per camper però ci sono anche foto e recensioni e quindi si può farsi un'idea se può andare bene anche per le nostre roulotte. Poi più viene utilizzata anche da noi e più recensioni riferite anche a roulotte possiamo trovare quindi pubblicizzo volentieri ;)
 
Top
4 replies since 6/7/2023, 18:00   317 views
  Share