Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Capo Nord e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2023, 15:06
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 6/7/2023, 15:59) 
...mi pare si paghi ancora in Corone...

Vero, e danno il resto in Corone se paghi in Euro.
Giovanni mi pare eccepisse su Assistenza Sanitaria e Carta Verde, ma sono ambedue utilizzabili anche per la Norvegia
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 18:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Al di là della semantica credo che abbiano capito tutti. Non è questo il sito per esprimere opinioni politiche. Aspettare il voto? Per fortuna. Non tutti possono permettersi di farlo.
Io sono andato in Norvegia ormai una decina di anni ma ho pagato regolarmente in euro. Mi hanno dato resto sia in euro che in moneta locale. In ogni esercizio viene esposto in bella vista il valore del cambio. Comunque le carte di pagamento in nord Europa si usano persino per il caffè ormai dal secolo scorso.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 07:27

Stanziale

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Bologna

Status:


Grazie per i consigli, vi aggiorno un pò sulla "pianificazione":
- L'itinerario a grandi linee potrebbe essere Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia con passaggio per le isole Lofoten.
- Leggo su internet che non è necessaria una assicurazione sanitaria ma ho letto di una tessera TEAM, voi sapete darmi qualche dritta?
- Per l'assicurazione mi sembra che sia ok l'assicurazione italiana RCA ma sulla roulotte forse mi conviene fare il rischio statico.

Ho dei grossi dubbi sullo scendere dalla Norvegia (vorrei vedere Oslo) dato che su google maps mi propone una infinità di piccoli traghetti per attraversare i fiordi, temo siano molto impegnativi economicamente. Consigli?
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 08:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Ciao
La Norvegia è imperdibile. Semmai salta la monotonia della Svezia e fai il giro al contrario. Norvegia Finlandia poi traghetto o per Copenaghen o per Tallinn.
La Norvegia è imperdibile per i fiordi e le strade panoramiche sul mare.
Dopo le Lofoten e dintorni puoi fare una escursione sul fiordo per vedere le sette sorelle. Basta quello. I costi non li so ma sarebbe un peccato aver speso per arrivare e poi non fare almeno un giro sul fiordo con pesca e cucina del pescato a bordo con tanto di gabbiani al seguito salvo che non arriva il rapace Re del fiordo.
Comunque a mio avviso la Norvegia è spettacolare fatta da nord a Sud.
Buona strada.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 15:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Ilnat @ 9/7/2023, 08:27) 
Grazie per i consigli, vi aggiorno un pò sulla "pianificazione":
- L'itinerario a grandi linee potrebbe essere Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia con passaggio per le isole Lofoten.
- Leggo su internet che non è necessaria una assicurazione sanitaria ma ho letto di una tessera TEAM, voi sapete darmi qualche dritta?
- Per l'assicurazione mi sembra che sia ok l'assicurazione italiana RCA ma sulla roulotte forse mi conviene fare il rischio statico.

Ho dei grossi dubbi sullo scendere dalla Norvegia (vorrei vedere Oslo) dato che su google maps mi propone una infinità di piccoli traghetti per attraversare i fiordi, temo siano molto impegnativi economicamente. Consigli?

I traghetti sono tanti ma costano poco; la TEAM è la Tessera Sanitaria Nazionale, vale anche all'estero nei paesi da te attraversati; quando mi fermarono èer un controllo vollero vedere la assicurazione caravan cosiddetta Rischio Statico
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 16:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


CITAZIONE (Ilnat @ 9/7/2023, 08:27) 
Grazie per i consigli, vi aggiorno un pò sulla "pianificazione":
- L'itinerario a grandi linee potrebbe essere Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia con passaggio per le isole Lofoten.
- Leggo su internet che non è necessaria una assicurazione sanitaria ma ho letto di una tessera TEAM, voi sapete darmi qualche dritta?
- Per l'assicurazione mi sembra che sia ok l'assicurazione italiana RCA ma sulla roulotte forse mi conviene fare il rischio statico.

Ho dei grossi dubbi sullo scendere dalla Norvegia (vorrei vedere Oslo) dato che su google maps mi propone una infinità di piccoli traghetti per attraversare i fiordi, temo siano molto impegnativi economicamente. Consigli?

Partendo dal fatto che tre settimane seppur abbondanti secondo me sono poche visto che vuoi fare anche le Lofoten, io ti consiglio di salire dalla Norvegia con sosta a Oslo (citta'abbastanza anonima secondo me) e Bergen e scendere dalla Finlandia. La costa svedese e' abbastanza monotona quindi si puo' saltare traghettando da Helsinki a Stoccolma
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 20:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
224
Location:
Foggia

Status:


Invio il mio viaggio del 2019...
Ovvio che potrai saltare luoghi, non di tuo interesse, ma analizzare tempi e kilometri percorsi, per farsi un'idea di ciò che si può fare in tre settimane...
Ma se hai questo viaggio in programma, fallo...
Ti rimmarra nel cuore

Download attachment
VIAGGIO_VERSO_NORD_KAPP_2019.pdf ( Number of downloads: 37 )

 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 20:19

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 6/7/2023, 14:41) 
Ma per entrare occorre registrarsi?

Nel 2021 dovetti compilare un questionario con dati personali piú indirizzo.
All'ingresso nel paese vi era un vero e proprio posto di blocco dove da un lato veniva consegnato il questionario e dall'altro bisognava riconsegnare il tutto compilato.
Non so dirti se fosse a causa della pandemia, in quanto non vigeva nessun obbligo di mascherina e non ci chiesero neanche i certificati di vaccinazione.
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 18:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Bologna

Status:


Vi aggiorno un pò:

- Ho fatto l'assicurazione per rischio statico
- Ho preparato la caravan per una libera più serena
- Non ci sono restrizione per l'ingresso e la circolazione nei 3 stati che attraverserò

Itinerario:

Per ora resto dell'idea di salire dalla Svezia, deviazione in Finlandia e poi scendere dalla Norvegia.
L'obiettivo è dedicare una settimana circa alla salita fino a capo nord per poi dedicare circa 2 settimane alla Norvegia e rientrare per un totale di circa 25 gg (forse recupero altri 2 gg).
Sotto lascio uno screenshot della mappa google su cui stò man mano segnando ciò che voglio vedere inserendo una nota con eventuali campeggi o link per utilità. In base al meteo e alla fatica (sono l'unico guidatore per via della BE) ci lasciamo più libertà possibile. Lunedì prenoterò il traghetto appena scopro se riesco a partire l'ultimo sabato di luglio ipotizzando di essere sul traghetto lunedì mattina a Rostock.

Attached Image: Screenshot 2023-07-19 alle 19.48.32

Screenshot 2023-07-19 alle 19.48.32

 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 06:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Ilnat @ 19/7/2023, 19:49) 
Vi aggiorno un pò:

- Ho fatto l'assicurazione per rischio statico
- Ho preparato la caravan per una libera più serena
- Non ci sono restrizione per l'ingresso e la circolazione nei 3 stati che attraverserò

Itinerario:

Per ora resto dell'idea di salire dalla Svezia, deviazione in Finlandia e poi scendere dalla Norvegia.
L'obiettivo è dedicare una settimana circa alla salita fino a capo nord per poi dedicare circa 2 settimane alla Norvegia e rientrare per un totale di circa 25 gg (forse recupero altri 2 gg).
Sotto lascio uno screenshot della mappa google su cui stò man mano segnando ciò che voglio vedere inserendo una nota con eventuali campeggi o link per utilità. In base al meteo e alla fatica (sono l'unico guidatore per via della BE) ci lasciamo più libertà possibile. Lunedì prenoterò il traghetto appena scopro se riesco a partire l'ultimo sabato di luglio ipotizzando di essere sul traghetto lunedì mattina a Rostock.

Rostock per coprire quale tratta ?
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 08:56
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Io avevo fatto il giro e il pon Malmo. In moto.
Ma non so con le caravan se sia possibile. Molto vento.
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 09:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 20/7/2023, 09:56) 
Io avevo fatto il giro e il pon Malmo. In moto.
Ma non so con le caravan se sia possibile. Molto vento.

il Ponte sull'Øresund l'ho percorso con la roulotte, ma anche con un'auto bella "piazzata"; mi ritrovai con la sacca del caravanstore ribaltata sul tetto della Fendt
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 12:45

Stanziale

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Bologna

Status:


Aggiornamento post viaggio:

- 9300km percorsi
- 153 ore di motore acceso
- 920 litri di gasolio
- 7 nazioni attraversate
- 25 notti fuori di cui solo 4 in campeggio
- cedimento di un cerchio della roulotte (non trovato un sostituto in Svezia, solo cerchi 4x100 e nessun 4X98)
- rubinetto di scarico della acque grigie rotto per una location troppo "fuoristradistica" (risolto con una visita al brico finlandese)
- Finestra anteriore con guarnizione andata, le forti piogge incontrate hanno bagnato più volte il letto fino alla creazione di un sistema di bacinelle per la raccolta delle gocce)
- Allentamento dell'assale sul telaio risolto in un piazzale con vista alle Lofoten
- 1 tempesta evitata che ha messo in ginocchio il sud della Norvegia per alcuni giorni
- 16 giorni di meteo senza pioggia


Sopra un sintetico resoconto del viaggio a Caponord ma se vogliamo sintetizzare ulteriormente, FANTASTICO!

L'itinerario è stato Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Germania e Svizzera in base alle condizioni meteo e necessità (recupero della amica pelosa a Milano prima del rientro a Bologna). Le città visitate sono state poche ma i km al giorno erano tanti e i giorni pochi come qualcuno aveva fatto notare, abbiamo visitato Copenaghen, Stoccolma, Rovaniemi, Lofoten e Bergen purtroppo Oslo è stata esclusa perchè le strade tormentate della Norvegia permettevano viaggi molto lenti e movimentati.
Non sono mancati trekking, musei, Lego House e tanta natura ma arrivare a Caponord, nonostante sia un semplice piazzale, è stato molto emozionante soprattutto grazie al sole di mezza notte che ci ha permesso di essere lì quasi da soli ad ammirare la maestosità del mare che si infrangeva sulla costa.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 14:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,788
Location:
Culla Bianconera

Status:


vogliamo un report accuratissimo e TAAAANTE foto
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2023, 15:31

Stanziale

Group:
Member
Posts:
139

Status:


Il cerchio ti ha ceduto sulle saldature e te ne sei accorto per la gomma a terra o si è proprio spaccato?
 
Top
29 replies since 5/7/2023, 21:35   830 views
  Share