Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Mercedes Classe A 180D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2023, 11:52

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio dai piu' esperti.
Ho deciso di vendere il mio camper per acquistare una roulotte.
Essendo in 2 piu' nostra figlia di 13 anni e due cani, avremmo optato per una caravelair alba 426 family, avente un peso massimo autorizzato di 1200kg.
Come auto abbiamo un Mercedes Classe A 180D, quindi il motore e' un 1.5 litri da 116 cv, con cambio automatico a 7 marce (F2 1935, F3 3410, O1 1400) .

Vorrei quindi capire se secondo voi questa macchina e' sufficiente ad effettuare il traino o se e' meglio cambiare macchina/roulotte.
Mi piaceva anche l'alba 390 (peso massimo autorizzato 10001100), il problema e' che non sappiamo se nostra figlia vorra' continuare a venire con noi o meno e nel caso in cui venisse preferiremmo avere almeno 3 posti letto sempre pronti.
Ovviamente se qualcuno ha altri suggerimenti, anche riguardo ad altri modelli di caravan, o esperienze da condividere, sarebbe solo un piacere.

Aggiungo solo che ho gia' verificato sul sito di TowCar e mi dice che dovrei farcela tranquillamente, fino a pendenze del 17%, ma sinceramente mi sembrano calcoli decisamente ottimistici.

Vi ringrazio anticipatamente.
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 12:33
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Pescate (LC)

Status:


Con la legge sei in regola.
Se non fai strade di montagna particolarmente in pendenza non dovresti avere problemi.
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 12:53

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Diciamo che qualche strada di montagna ogni tnato potrebbe capitare, un paio di viaggi l'anno in trentino o a livigno solitamente li facciamo
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 12:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


viaggi tranquillo, è più che sufficente per un uso normale, potresti avere qualche problema su passi alpini particolarmente ostici ma non per la potenza ma per il cambio automatico che sovraccarica le frizioni, che tipo di cambi automatico monta?
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2023, 13:05

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


7 marcie doppia frizione. Le rare volte che mi troverei su un passo alpino lo terrei in modalita' sport, cosi' che tenga sempre il rapporto piu' basso possibile e limiti il numero di cambiate.
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 15:29
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (gresam @ 2/7/2023, 12:52) 
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio dai piu' esperti.
Ho deciso di vendere il mio camper per acquistare una roulotte.
Essendo in 2 piu' nostra figlia di 13 anni e due cani, avremmo optato per una caravelair alba 426 family, avente un peso massimo autorizzato di 1200kg.
Come auto abbiamo un Mercedes Classe A 180D, quindi il motore e' un 1.5 litri da 116 cv, con cambio automatico a 7 marce (F2 1935, F3 3410, O1 1400) .

Vorrei quindi capire se secondo voi questa macchina e' sufficiente ad effettuare il traino o se e' meglio cambiare macchina/roulotte.
Mi piaceva anche l'alba 390 (peso massimo autorizzato 10001100), il problema e' che non sappiamo se nostra figlia vorra' continuare a venire con noi o meno e nel caso in cui venisse preferiremmo avere almeno 3 posti letto sempre pronti.
Ovviamente se qualcuno ha altri suggerimenti, anche riguardo ad altri modelli di caravan, o esperienze da condividere, sarebbe solo un piacere.

Aggiungo solo che ho gia' verificato sul sito di TowCar e mi dice che dovrei farcela tranquillamente, fino a pendenze del 17%, ma sinceramente mi sembrano calcoli decisamente ottimistici.

Vi ringrazio anticipatamente.

comprare una metrata di caravan in più se e quando la figliola verrà con me io non lo farei; se viene un posto di emergenza c'è, ci si adatta.
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 17:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Benvenuti!
Anch'io starei piuttosto sul piccolo (però son gusti e scelte molto personali). A 13 anni però non è questione di "voler venire" o meno con voi... o avete dove parcheggiarla o è praticamente obbligata a "subirvi" (voi, la caravan e i cani :lol: )...era il concetto che avevamo instillato ai nostri figli fin da piccoli, per evitare snervanti dibattiti.
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 18:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Abbiamo i nonni neopensionati, che non essendosi goduti la nipote prima, per via del lavoro, ogni tanto sarebbero contenti di portarsela via (sono anche loro camperisti).
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 19:46

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ora abbiamo trovato una caravelair 426, che ci darebbe praticamente la stessa configurazione dell’alba 426, ma con un peso di 1000kg, probabilmente questa potrebbe essere più semplice da trainare per la nostra auto….
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 06:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (gresam @ 3/7/2023, 20:46) 
Ora abbiamo trovato una caravelair 426, che ci darebbe praticamente la stessa configurazione dell’alba 426, ma con un peso di 1000kg, probabilmente questa potrebbe essere più semplice da trainare per la nostra auto….

no, perché è un peso "di carta" di una caravn vecchia che magari era omologata sotto peso; la cubatura quella è, il marchio anche, i pesi saranno simili
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 12:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Premesso che quanto scrive Papero è condivisibile, la risposta te la può dare solo la pesa. Es. La mia ultima era omologata 1300 Kg, su pesa, in ordine di marcia 1050 Kg.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2023, 13:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


la mia elnagh 375 dva 650 sul libretto e invece era 1000 in assetto da guerra x 4 persone
la fendt 410 da libretto è 860 ma non la porto sulla pesa perchè mi verrebbero gli scompensi.......
 
Contacts  Top
11 replies since 2/7/2023, 11:52   227 views
  Share