Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Art. 142 cds limiti velocità. Firme per aggiornarlo?, Limite 80 mmh in autostrada: vero pericolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2023, 10:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (anto&laura @ 23/6/2023, 11:09) 
E i limiti su strade "normali" ? L'anno scorso ho preso una multa sulla Romea per aver percorso a 78 km/h un tratto con il limite dei 90 ma avendo il rimorchio per me il limite era 70.
Lo stesso limite dovrebbe valere anche su superstrade a 4 corsie, perchè non autostrade. Io lo trovo ridicolo, a 70 ero un problema per il traffico delle automobili...

anto&laura

come qualunque complesso veicolare motrice + rimorchio
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 11:23
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Prov. di Cuneo!

Status:


CITAZIONE (Rao @ 19/6/2023, 13:03) 
Più che alzare il limite cercherei di battermi per la revisione. Farla passare da due a 5-7 anni. Almeno per i “nostri” rimorchi. Non so quale possa essere una tempistica giusta ma secondo me 2 è’ esagerato.

Condivido al 1000%. Con una roulotte a volte si fanno alcune centinaia di chilometri in un anno. Non tutti sono grandi viaggiatori e comunque la roulotte e quasi sempre un mezzo stagionale su strada pochi mesi (o settimane) all'anno. Così dopo due anni ci si ritrova a dover rifare la revisione magari avendo percorso un migliaio di chilometri o meno. Assurdo!
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 12:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Però c'è anche chi fa molti più chilometri. Nell'ultimo anno, per esempio, io ho fatto più di 5000 km di traino di roulotte (più non so quanti con il carrello, ma questo non c'entra). La prima uscita è stata fatta senza roulotte, che era in riparazione. Altrimenti sarebbero stati più di 7000 i chilometri.
La ragione di una revisione in tempi più lunghi per le roulotte potrebbe essere che la meccanica, anche per chi viaggia molto, è di solito poco sollecitata. Però alcuni carrelli sono molto sollecitati: strade di montagna, spesso non asfaltate, carichi di legna, balle di fieno ecc.
Dovrebbero fare una regola solo per le roulotte...

Edited by Baldo. - 24/6/2023, 14:02
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2023, 13:58

Stanziale

Group:
Member
Posts:
139

Status:


Non voglio entrare nel merito ma sono due ruote che girano, senza trazione senza differenziali a volte senza freni ed ammortizzatori… cosa c è da revisionare ogni due anni anche se fai 20.000 km?
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 16:23
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (Rao @ 19/6/2023, 13:03) 
Più che alzare il limite cercherei di battermi per la revisione. Farla passare da due a 5-7 anni. Almeno per i “nostri” rimorchi. Non so quale possa essere una tempistica giusta ma secondo me 2 è’ esagerato. Il limite ad 80 km/h c è per i complessi veicolari, quindi non si è di intralcio, semplicemente si va come i semirimorchi o i camion con rimorchio. Considerando poi la poca confidenza con questo complesso da parte dei più, mettersi a correre ulteriormente lo vedo pericoloso. Questa comunque è una mia riflessione

o perlomeno poterle fare nelle officine private come le auto,senza tutta la trafile infinita della motorizzazione...ci spero sempre..
LUKE
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 09:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,638

Status:


CITAZIONE (Duke Van @ 24/6/2023, 17:23) 
CITAZIONE (Rao @ 19/6/2023, 13:03) 
Più che alzare il limite cercherei di battermi per la revisione. Farla passare da due a 5-7 anni. Almeno per i “nostri” rimorchi. Non so quale possa essere una tempistica giusta ma secondo me 2 è’ esagerato. Il limite ad 80 km/h c è per i complessi veicolari, quindi non si è di intralcio, semplicemente si va come i semirimorchi o i camion con rimorchio. Considerando poi la poca confidenza con questo complesso da parte dei più, mettersi a correre ulteriormente lo vedo pericoloso. Questa comunque è una mia riflessione

o perlomeno poterle fare nelle officine private come le auto,senza tutta la trafile infinita della motorizzazione...ci spero sempre..
LUKE

meno trafile e, siamo sinceri, meno fiscalità
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 10:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Mi piacerebbe una semplice certificazione (anche biennale) di controllo da parte di un meccanico "abilitato" con scheda (da tenere con il libretto) da compilare:
esempio
- efficienza freni
- usura parti (cavi, assale, repulsore ecc.)
- stato cuscinetti
- impianto elettrico
- ingrassaggio dove necessario
- integrità del telaio
- ... ...
(per le voci ci si può pensare)

Sarebbe un controllo serio che, alla fine, viene comunque fatto da molti anche adesso, anche se con frequenza variabile. Con la spesa di una revisione avremmo anche tutti gli ingrassaggi di routine e magari qualcosina in più.

In fondo, questi controlli non abbisognano di apparecchiature particolari e alla fine mi sembrano garantire un esame più approfondito ed una maggiore sicurezza rispetto ad una revisione "classica". Con meno problemi: basterebbe lasciare la roulotte dal meccanico per il poco tempo concordato.
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2023, 18:26
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,046
Location:
Provincia Lodi

Status:


Scusate, considerato che si stanno discutendo le variazioni di velocità, non sarebbe opportuno far arrivare un msg di adeguare le velocità italiane a quelle tedesche e europei
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2023, 06:17
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (giovakarat @ 25/6/2023, 19:26) 
Scusate, considerato che si stanno discutendo le variazioni di velocità, non sarebbe opportuno far arrivare un msg di adeguare le velocità italiane a quelle tedesche e europei

in EU le velocità sono come le nostre, in Norvegia più basse; il "Tempo 100" vale solo in DK e D ma devi certificarti in Germania
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 07:15

Stanziale

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Reggio Emilia

Status:


Buongiorno a tutti, allora io sono venuto in ferie a Follonica...partenza da Reggio Emilia con satellitare e velocità 85 kmh....ho perso il conto di quanti camion da Reggio a Firenze mi hanno sorpassato...io traino con vmax 1600 tdci 110 cv e arrivare ai 90..95 non lo sente nemmeno, ovvio che sta al guidatore rallentare al momento opportuno...viadotti...meteo...ecc...alzare il limite non vuol dire x forza che tutti debbano andare più forte.. chi vuole lo fa...chi non vuole va piano...io preferisco andare ai 90 e non essere sorpassato da 2 camion alla volta come mi è successo e sentire sbandamento sul retrotreno...agli 80 kmh...in Germania se non erro se la roulotte ha hai opportuni sistemi di sicurezza hanno il limite dei 100...e cmq no capisco se noi e i camion dobbiamo andare agli 80...come fanno a sorpassarci...
Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2023, 07:24
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,046
Location:
Provincia Lodi

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 12/6/2023, 12:42) 
Quando ho letto questo post mi sono messo a ridere!! Non perchè sia un'eresia bensì perchè siamo in Italia. Allora forse non si è capito che l'Italia si adegua alle normative europee solo se ne trae profitto personale. Inoltre, quasi sempre, il legislatore "ignora" per cui, a prescindere, vieta. Unico dubbio che mi assale è riguardo la costrizione dei 90 Km/h; perchè è poco o perchè è già fuori legge e non vorresti? Comunque seppur vero che le vetture moderne sono in grado di procedere a velocità ben oltre superiori a quelle concesse tanti anni addietro su autostrada, con la medesima o superiore sicurezza, è anche vero che le roulotte, in special modo le antenate, non sempre lo sono. Ovviamente sta al buon senso di chi guida comprendere se il proprio mezzo lo sia ma credo che di buon senso non ce ne sia tanto (basti vedere pneumatici con parecchi anni sulle spalle o assali mezzi sgangherati, per ciò che riguarda i rimorchi). E c'è anche da dire che se elevassero i limiti di velocità con rimorchio a seguito mettendo però restrizioni riguardo le revisioni, la manutenzione etc, ci lamenteremmo lo stesso. Con questo non dico che tra noi antenati ci sia chi va in giro senza alcuna cognizione di causa! Alcuni anni addietro mi è capitato di parlare con un tipo che scendeva da Milano con roulotte che diceva che oltre i 140 Km/h non si sentiva sicuro per cui il viaggio era stato stressante! Ho capito che non sapeva nemmeno che esistesse il limite di velocità con il rimorchio al seguito.

Condivido. La richiesta dell’adeguamento e’ dettata per limitare la potenziale azione di cassa; e non per il pericolo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2023, 07:28
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,046
Location:
Provincia Lodi

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 26/6/2023, 07:17) 
CITAZIONE (giovakarat @ 25/6/2023, 19:26) 
Scusate, considerato che si stanno discutendo le variazioni di velocità, non sarebbe opportuno far arrivare un msg di adeguare le velocità italiane a quelle tedesche e europei

in EU le velocità sono come le nostre, in Norvegia più basse; il "Tempo 100" vale solo in DK e D ma devi certificarti in Germania

Spero che tu sappia che ovunque tu ti trovi a viaggiare, oltre a rispettare il codice stradale del paese , devi rispettare i limiti dello stato d’immatricolazione del mezzo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2023, 07:48
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (giovakarat @ 26/6/2023, 08:28) 
CITAZIONE (papero2 @ 26/6/2023, 07:17) 
in EU le velocità sono come le nostre, in Norvegia più basse; il "Tempo 100" vale solo in DK e D ma devi certificarti in Germania

Spero che tu sappia che ovunque tu ti trovi a viaggiare, oltre a rispettare il codice stradale del paese , devi rispettare i limiti dello stato d’immatricolazione del mezzo.

penso di saperlo, ma tu cerca di farmelo capire meglio.
Ma nel frattempo ti anticipo come funzione il "Tempo 100"; una caravan certificata come tale nel paese d'origine ha, in Italia, il limite di 80 Km/h, Capitano57 te lo potrà confermare.
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 08:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
165
Location:
Svevia Bavarese

Status:


Il famoso "tempo 100" in Germania! 🤣
Allora, anche in Germania di principio il limite è 80.
Ma per ogni treno adatto e attrezzato seguendo regole specifiche (io parlo di macchina + roulotte),anche se immatricolato all'estero, si può chiedere a la motorizzazione in Germania una autorizzazione speciale che permette di viaggiare sulle autostrade tedesche anche a 100 km/h. Ma naturalmente questa autorizzazione, rilasciato dal ente tedesco, è valida esclusivamente in Germania!

All'estero sempre si deve rispettare le limite di loro!
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 09:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
115
Location:
Mestre

Status:


papero2
certo, c ome ogni treno motrice + rimorchio.
Peccato che nelle autostrade che ho frequentato (ma anche in Romea ed E45) la corsia più a destra sia ocupata dai TIR che viaggiano fra 90 e 93, la seconda da destra dai TIR in sorpasso, fra 95 e 110, e la terza finalmente dalle auto (ma anche i furgoni) tra i 120 ed i 140. Provare per credere, autostrada A4 fra venezia e verona.
Allora andare ad 80 in prima corsia diventa impossibile, vai a ca 90 e ti attrezzi (si nfa per dire) per evitare gli sbandamenti e le scodate causate da TIR e (forse peggio, visti i volumi di aria spostata e il risultante effetto Bernoulli) pullman gran turismo quelli a due piani.
MA l'Italia è l'Italia, fit iustitia et pereat mundi, quini limiti a 70 ed 80 (magari solo per multarti se non hai gli adesivi messi giusti (mi raccomando non scambiare destra e sinistra, 80 e 70) e vai con le revisioni ogni 2 ann, dopo che son state ferme per 12 (ve la ricordate quell'estate in cui nesuno era in regola con la revisione ?).
anto&laura
 
Top
33 replies since 12/6/2023, 09:39   669 views
  Share